I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22516
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da Mystogan »

Juventus: 9.50
Notable transfers:
Cristiano Ronaldo (117.000.000 $)
Joao Cancelo (40.400.000 $)
Leonardo Bonucci (35.000.000 $)


Probabilmente il miglior mercato che abbia mai visto fare a una squadra di club. Risolti i piccoli problemi di una rosa già eccellente comprando giocatori non solo di livello assoluto ma anche tatticamente funzionali, Bonucci é il difensore bravo a impostare e lanciare il pallone per contrastare le squadre che pressano alto, Cancelo può prendere l'ampiezza permettendo a Dybala di avvicinarsi al centro contro una difesa più allargata, Can é il centrocampista moderno atletico e bravo tecnicamente che può servire in ogni occasione, Perin é a mio giudizio il miglior portiere in Italia dopo la partenza di Alisson, e tutto con il sacrificio di un Higuain che sarebbe stato comunque chiuso dall'arrivo di Ronaldo e di un Caldara che la maglia bianconera in realtà ancora non l'ha mai indossata. Non é 10 solo perché forse un centrocampista in più poteva servire data l'età avanzata di giocatori come Khedira e Matuidi, possibile che Bentancur (sempre titolare al Mondiale con l'Uruguay) trovi molti minuti.

Napoli: 5.00
Notable transfers:
Fabian Ruiz (30.000.000 $)
Simone Verdi (25.000.000 $)
Kevin Malcuit (12.000.000 $)


Fosse rimasto Sarri, forse darei mezzo punto in più. Con l'arrivo di Ancelotti invece era necessario dare una sterzata alla rosa per consegnargli giocatori funzionali al suo calcio, un calcio molto diverso da quello di Sarri, ma questi giocatori non sono arrivati. Ancelotti tendenzialmente é bravo ad adattarsi al contesto (anche se al Bayern...), ma qua si tratta di calciatori (se non proprio di un'intera piazza) che parlano una lingua diversa (i segnali del pre-campionato in questo senso sono stati allarmanti) e il Napoli rischia di fare una fatica tremenda non solo a confermare i risultati degli anni Sarriani, ma già solo a stare in campo con equilibrio. Considerato il mercato della concorrenza, sia al piano di sopra che al piano di sotto, quest'anno si gioca parecchio col fuoco.

Roma: 7.00
Notable transfers:
Steven Nzonzi (26.650.000 $)
Javier Pastore (24.700.000 $)
Justin Kluivert (17.250.000 $)


Mercato solido per la Roma che quest'anno si affida a giocatori di portata Internazionale che già hanno calcato con successo i campi Italiani (Pastore) o hanno tutte le caratteristiche per poterlo fare (Nzonzi), sono comunque arrivati alcuni giovani interessanti, Kluivert il più rumoroso, ma anche Coric (che però potrebbe già partire per accumulare minuti), la partenza di Nainggolan non é così gravosa considerando che il Belga non si é mai realmente incastrato negli schemi di Di Francesco e la cifra incassata dalla sua cessione é rispettabile (posto che dieci di quei quaranta milioni sono un evidente favore dell'Inter ricambiato con l'acquisto di Santon per quella cifra). Più grave invece la partenza di Alisson che pur avendo fruttato una cifra importantissima, rischia di creare un buco in cui dovrà inserirsi Olsen, sì reduce da un buon Mondiale con la Svezia, ma comunque un portiere che alla sua età ha tastato poco il grande calcio.

Inter: 6.50
Notable transfers:
Radja Nainggolan (38.000.000 $)
Lautaro Martinez (16.000.000 $)
Sime Vrsaljko (6.500.000 $ loan fee)


Intendiamoci, gli acquisti fatti sono indubbiamente buoni. Nainggolan é un giocatore esperto, carismatico e di livello, De Vrij e Vrsaljko sono due giocatori affermati, Keita e Politano offrono alternative tattiche in avanti che l'anno passato l'Inter non ha avuto, anche Asamoah é sicuramente un miglioramento rispetto a D'Ambrosio sia difensivamente che soprattutto offensivamente. Perché quindi il voto non é più alto? Perché aldilà dei discorsi sulle limitazioni dell'UEFA non si può non tenere in conto la perdita di Rafinha e Cancelo che sono stati due dei calciatori più importanti della scorsa Inter (che non a caso gli ha permesso di ritagliarsi un posto in quelli che sono probabilmente i due club più forti d'Europa), ed é inevitabile chiedersi se Nainggolan e Vrsaljko (più Politano) sapranno avere lo stesso impatto (a mio modo di vedere, no). Pesantissimo poi il mancato arrivo di un centrocampista che costringe a schierare uno tra Vecino e Gagliardini, ad avere uno scoppiatissimo Valero come prima alternativa e a non avere un cambio per Brozovic, che considerando anche la terza competizione che finalmente l'Inter torna a disputare, rischia di lasciare spesso i piedi al freddo.

Lazio: 6.50
Joaquin Correa (15.000.000 $)
Francesco Acerbi (10.000.000 $)
Milan Badelj (0 $)


Mercato tranquillo per la Lazio che lascia andare un Felipe Anderson a cui ha dimostrato di poter tranquillamente rinunciare per una cifra ancora notevole e mantiene i suoi giocatori più importanti (salvo De Vrij la cui partenza era però già in preventivo). In entrata due giocatori affidabili come Badelj e Acerbi, Correa prende il posto di Anderson come alternativa in attacco, più i tipici giocatori hit or miss del mercato di Lotito, Valon Berisha e Riza Durmisi. Forse dopo la delusione dello scorso campionato si poteva chiedere qualcosina in più, ma questo é Lotito e questa é la Lazio, una squadra la cui stagione nove volte su dieci dipende dalla bravura dell'allenatore.

Milan: 6.50
Mattia Caldara (35.000.000 $)
Gonzalo Higuain (18.000.000 $ loan fee)
Tiemoue Bakayoko (5.000.000 $ loan fee)


Se consideriamo le aspettative dopo i drammi societari, non sarebbe nemmeno corretto assegnare un voto. Ma anche se ci teniamo strettamente all'aspetto calcistico del mercato, la sessione é stata positiva: Caldara e Higuain sono i giocatori che servivano al Milan e che dovrebbero inserirsi nel contesto tattico molto meglio dei giocatori che rimpiazzano, Bakayoko può permettere al Milan di alternare una mediana a due o tre per far rifiatare Kessie, in uscita Bonucci e Kalinic lasciano a buon mercato dopo una stagione infelice a dir poco e sono rimasti alcuni giocatori a cui il Milan ancora fatica a non prescindere come Suso. Qualcosa in meno per il mancato arrivo di un centrocampista per la panchina (ma pure titolare al posto di Bonaventura), e perché tanto dell'aspetto tattico del Milan passa tra i piedi di un Biglia reduce da una stagione negativa (e un Mondiale pessimo), sempre prono agli infortuni e privo di un cambio. Sorvolo su Reina e Strinic che sono giocatori scarsi e inutili, che schifo Mirabelli.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43079
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3404 times
Been thanked: 1865 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da christian4ever »

Sul nostro mercato avevo scritto questo giudizio che è simile a quello di Mysto:
Spoiler:
Alla fine il mercato è stato positivo ma a mio parere meno entusiasmante di quanto si racconti, in attesa di capire chi partirà tra Candreva e Karamoh.

La squadra ha delle alternative ma complessivamente la rosa è corta perché non hai neanche tre ricambi a centrocampo (Emmers non lo considero sinceramente) e in più le riserve che ci sono non offrono grandi garanzie (Valero su tutti , considerando che teoricamente è la prima alternativa a Nainggolan).

Mi preoccupa avere solo Brozovic come creatore di gioco e trovo assurdo non aver trovato un altro centrocampista, non sarebbe servito per forza un top assoluto ma rimanere così è senza senso considerando che lo scorso anno in quella zona abbiamo sofferto tanto.

Il voto complessivo per me è un 6,5 considerando anche le difficoltà nel sistemare gli esuberi (Joao Mario, Candreva, Pinamonti), riconosco le complicazioni dovute dal FPF ma alcune scelte rimangono poco comprensibili.
Sulle altre big ha detto tutto bene Mysto, ho solo qualche dubbio in più sulla Roma perché ad esempio Pastore potrebbe soffrire i rigidi dettami di Di Francesco perché gli interni sono chiamati ad un lavoraccio.

Per il resto: il Toro si è mosso bene consegnando a Maz una rosa adatta al suo calcio considerando l'arrivo di Soriano, probabilmente servirebbe solo un metodista diverso da Rincòn.

La Samp non mi convince: Ekdal mi sembra più un interno che il sostituto di Torreira, Jankto è forte ma gli interni titolari c'erano giá e lo vedo meno adatto al calcio di Giampaolo, dietro ci sono diverse incognite sia al centro che sulle fasce e davanti non basta il solo Defrel. Tantissimo lavoro per Giampaolo.

L'Atalanta non si è mossa malissimo , manca un po' di profondità nella rosa ma complessivamente sono arrivati giocatori futuribili e con una discreta esperienza (Pasalic e Rigoni) e Zapata mi sembra ottimo per Gasp.

La Fiorentina si è comportata bene davanti ma in mezzo non credo basti solo Norgard per rimpiazzare Badelj, ma non conosco Fernandes che comunque ricordavo come una mezz'ala/trequartista più che altro.

Il Cagliari e il Genoa possono pensare ad un campionato di metà classifica senza eccessivi patemi, mentre il Sassuolo se digerisce bene l'arrivo di De Zerbi ha la rosa per far bene e esprimere un buon calcio, in mezzo sono arrivati diversi calciatori voluti proprio dal mister, ma forse una punta davanti sarebbe servita. Dietro Ferrari e Lemos dovrebbero garantire un'uscita pulita e una linea alta senza problemi.

Chievo e Bologna tecnicamente scarse, dovranno faticare molto per salvarsi soffrendo poco, mentre l'Udinese è un'incognita. La Spal difficilmente farà un campionato molto diverso da quello dello scorso anno anche se Valdifiori, Valoti e Petagna aggiungono soluzioni. Le neopromosse non sono così peggiori di queste squadre, non si sono mosse male ma molto dipenderà dalla bontà del lavoro dei loro mister.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13328
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da Double_L »

Abbastanza d'accordo coi voti delle big.

Sostanzialmente grandissimo mercato della Juve e buono da parte delle altre a parte per il Napoli a cui non si può assolutamente dare una sufficienza.

Le previsioni attuali dicono che ci sarà una bella battaglia dal secondo posto in giù, d'altronde ci eravamo fermati con la Juve al primo gradino, il Napoli al secondo e le altre al terzo, mentre ora è lampante che la Juve ha aumentato il gap dagli azzurri che a loro volta sono state raggiunte dalle altre.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22516
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da Mystogan »

La cosa straordinaria é che il mercato della Juve rimarrebbe eccelso pure senza Ronaldo (però a quel punto Higuain te lo devi tenere, logicamente), mi sono appena reso conto che nel mio paragrafetto non l'ho manco citato, e certo non l'ho fatto perché lo sottovaluti in qualche maniera, ma perché proprio sono rimasto così genuinamente affascinato da quanto bene s'incastrassero tutti gli altri acquisti che non ci ho nemmeno pensato. Senza Ronaldo avrei dato comunque un 9.00 (che infatti originariamente era il voto che volevo assegnare, poi é diventato 9.50 perché appunto mi son ricordato che "ohibò che sbadato, hanno preso anche Ronaldo"), con le stesse motivazioni che ho scritto sopra.
Cioé fa strano dirlo, ma Ronaldo é quasi la ciliegina sulla torta.

Allegri mi stai sul culo ma per favore non fare cazzate che questa Juve può veramente fare cose incredibili. Fuori dal campo le ha già fatte.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9126
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da MacheteKowalski »

Vorrei sottolineare soprattutto la Fiorentina, secondo me un ottimo mercato.
Se Pjaca esplode sono da tenere d'occhio, un quarto posto non lo vedo così lontano anche se la concorrenza è agguerrita.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18724
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da AFM2000 »

Non commento i gobbi.

Milanesi da 8. L'inter ha preso giocatori forti contando i paletti del fair play senza cedere big, per forza qualcosa andava sacrificato (i mancati riscatti di Cancelo e Rafinha), senza Modric uno come Vecino sarà chiamato a fare una grande stagione.
Milan che ha preso ottimi giocatori sia per fare numero e spogliatoio, ma soprattutto di grande qualità con quel signore, Castillejo e Caldara. Anche qui senza cedere big.

Napoli e Roma sulla sufficienza o poco più. Nostro classico mercato in linea con le idee di ADL. Roma che comunque ha perso elementi come Nainggolan ed Allison, peseranno molto.

Bene la Lazio. Atalanta, Sampdoria e Fiorentina che rimangono competitive.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43079
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3404 times
Been thanked: 1865 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da christian4ever »

8 non si può leggere, scusami se te lo dico. Rosa corta e una delle grandi lacune non è stata colmata, rischiando per altro di dover spostare Asamoah ritrovandosi di conseguenza con Dalbert o D'Ambrosio titolare.

Un anno intero sperando che Brozovic diventi bionico non è il massimo.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18724
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da AFM2000 »

Aspetta i quotidiani :pollicealto:

Corta non penso proprio, 3 centrali top, attacco folto e qualitativo.

Sul centrocampo come detto a questo punto si vorrà dare massima fiducia a Vecino che è comunque un investimento della proprietà.

Poi considerando il primo anno a grandi livelli i Gagliardini, D'Ambrosio e Dalbert possono starci per allungare la rosa, poi il prossimo anno si vede.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18724
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da AFM2000 »

Comunque tornando al centrocampo a questo punto occhio al 4-3-3, con Vecino e Nainggolan ai lati di Brozovic. In questo modo hai i Keita, Perisic e Politano più avanzati. Può essere l'unico modo per sopperire alle mancanze a centrocampo, cioè cambiare sistema.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5580
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da bad ass billy gunn »

Almeno in apparenza è uno dei migliori mercati fatti dalle big italiane negli ultimi anni.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43079
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3404 times
Been thanked: 1865 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da christian4ever »

AFM2000 ha scritto:Aspetta i quotidiani :pollicealto:

Corta non penso proprio, 3 centrali top, attacco folto e qualitativo.

Sul centrocampo come detto a questo punto si vorrà dare massima fiducia a Vecino che è comunque un investimento della proprietà.

Poi considerando il primo anno a grandi livelli i Gagliardini, D'Ambrosio e Dalbert possono starci per allungare la rosa, poi il prossimo anno si vede.
In mezzo era necessario un investimento, Vecino avrebbe dovuto essere la prima alternativa e non il titolare fisso, anche perché è comunque reduce da diversi problemi.

Gagliardini sarà un quasi titolare e per Dalbert vale lo stesso discorso a meno di non utilizzare spesso D'Ambrosio a sinistra, così come in mezzo devi spostare diverse pedine per non far giocare Borja Valero che ad oggi è il vice di Brozovic e di Nainggolan.
AFM2000 ha scritto:Comunque tornando al centrocampo a questo punto occhio al 4-3-3, con Vecino e Nainggolan ai lati di Brozovic. In questo modo hai i Keita, Perisic e Politano più avanzati. Può essere l'unico modo per sopperire alle mancanze a centrocampo, cioè cambiare sistema.
Cambierebbe poco e Nainggolan partirà più alto nella maggior parte delle occasioni, anche perché Spalletti preferisce di gran lunga due mediani e un trequartista rispetto al centrocampo con il vertice basso.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43079
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3404 times
Been thanked: 1865 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da christian4ever »

La Samp perde Zaza e rimane con lo stesso reparto offensivo dello scorso anno meno Zapata, sostituito da Defrel che se fosse in forma sarebbe perfetto per Giampaolo perché garantirebbe tagli continui che possono aprire spazi agli inserimenti di Jankto e ora di Saponara anche.

In quest'ottica ha senso l'arrivo dell'ex Viola che ritrova Giampaolo con cui fece benissimo ad Empoli. Restano dubbi sul ruolo di vertice basso del centrocampo.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da KanyeWest »

Il Napoli ha tenuto praticamente tutti i big ed aggiunto Fabian Ruiz e Verdi, la gran perdita ovviamente è Sarri ma non sono così negativo onestamente.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22516
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da Mystogan »

Però onestamente quali "big" ha il Napoli da offrire o che erano comunque richiesti?
Koulibaly, ma non si é mosso nessun difensore e tutte le big sono a posto (tranne lo United che però cercava un profilo più esperto), Ghoulam che é ancora qui perché si é rotto qualsiasi cosa nel 2017/18, Hamsik che ha smesso di interessare chiunque da un triennio minimo, e? I big del Napoli hanno già un'età troppo alta per interessare qualcuno, un Insigne ha già 27 anni, chi se lo prenderebbe quando c'é tipo un Malcom che ha quasi dieci anni in meno sulla piazza?
E in ogni caso il Napoli ormai non dovrebbe essere fuori dalle dinamiche in cui non cedere un big equivale a un trionfo? N'é mica il Tottenham, o una Lazio, per stare qua in Italia, fa la Champions da anni e non ha scazzi col UEFA come la Roma, non uscire indeboliti dovrebbe essere il minimo.

Ruiz bene (Verdi sinceramente non mi esalta particolarmente), ma é troppo poco con un cambio di allenatore, e con due allenatori di questo tipo.

Senza contare che mezza squadra dopo aver perso lo scudetto ha pubblicamente detto o lasciato intendere che voglia di giocare per un altro secondo posto ne ha poca, qualche novità per riaprire un ciclo serviva.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: I (nostri) Voti al Mercato - AdL merda Edition

Messaggio da Rocks »

Per il Napoli è da vedere quanti big potranno essere considerati tali anche senza il sistema di Sarri comunque.
Una delle particolarità che ha portato l'attuale allenatore del Chelsea in casa partenopea è proprio quello di esaltare giocatori non proprio di primissimo livello per quanto potenzialmente validi. Per il resto abbastanza d'accordo con Mysto.

Rispondi