Il Torneo della Maglia Italiana | Fase A Gironi

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rispondi
Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Il Torneo della Maglia Italiana | Fase A Gironi

Messaggio da Organz »

Ultimamente in questa sezione stiamo abbandonando la discussione solo per parlare di rigori, fruttini, patatine, culo et simili e con il chiudersi del campionato e l'esclusione dai Mondiali, direi di provare a ravvivare la sezione con la cosa più classica che si possa fare, ovvero un torneo. Pensando ad un torneo calcistico ho subito escluso competizioni tra calciatori o squadre per non creare flame e perché comunque per molte squadre si cade ovviamente nella soggettività e nell'affetto che ci lega ad ogni rosa. Poi ho pensato ad un torneo sugli under 21 ruolo per ruolo, ma sarebbe stata una cosa troppo complessa e soprattutto di nicchia per essere cagata da più di due stronzi in tutto il forum. Infine è arrivata l'intuizione: un torneo sulla maglia più bella perchè alla fine la Maglia è la prima cosa che si vede in una partita di calcio, la Maglia fa parte dell'identità del nostro club e poco a poco entra nel nostro sangue e diventa parte di noi. Per un torneo del genere, ho fatto qualche selezione, ma vorrei che il forum collaborasse con l'obiettivo di poter creare un torneo alla portata di tutti e che possa eleggere quella che a detta del forum è la maglia esteticamente più bella e con più storia del nostro calcio. Difatti, è la storia che spesso rende una maglia bella e questo fattore verrà preso in considerazione nel corso del torneo. Sono eleggibili maglie di club e nazionali postando una foto di essa e il motivo per cui le vorreste in questo torneo. Potremmo organizzarci con tre giorni o anche più di proposte per poi passare alla composizione dei gironi e del torneo vero e proprio. Se l'idea viene apprezzata, potrei fare già una bozza di qualche maglietta che a mio parere merita; sono eleggibili ovviamente solo le maglie di nazionale e club italiani (di qualunque divisione o anno).


IL TORNEO DELLA MAGLIA ITALIANA

Prima fase a gironi


GIRONE A

Fiorentina Home 1998/99
Hellas Verona Home 1984/85
Juventus Home 2017/18
Juventus Away 1995/96
Napoli Home 1987/88
Roma Third 2000/01
Parma Home 1998/99
SPAL 110th Anniversary


GIRONE B

Empoli Home 1996/97
Fano Third (anno sconosciuto)
Inter Away 2002/03
Italia Home 2006
Juventus Away 2005/06
Lazio Home 2015 (Aquila)
Milan Home 2003/04
Piacenza Home 1999/00


GIRONE C

Bari Home Sponsor Peroni (anno sconosciuto)
Casale Home 2016/17
Chievo Away 2016/17
Hellas Verona Home 1985/86
Inter Third 1997/98
Italia Home 2002
Milan Home 1988/89
Siena Home 2003/04


GIRONE D

Inter Home 2003/04
Inter Away 2010/11
Juventus Home 2001/02
Juventus Away 2008/09
Juventus 120th Anniversary
Lazio Home 1999/00
Milan Home 2010/11
Roma Away 2015/16


GIRONE E

Inter Away 2007/08
Juventus Home 2003/04
Lazio Third 2000/01
Lecco 100th Anniversary
Lecco Home 2017/18
Milan Third 1998/99
Palermo Home 2014/15
Sampdoria Home 2015/16


GIRONE F

Empoli Home 2004/05
Juventus Home 1976/77
Lazio Home 2017/18
Milan Home 1999/00
Roma Away 2008/09
Padova Home 2012/13
Sampdoria Home 1991/92
Ternana Home (anno sconosciuto)


GIRONE G

Atalanta Home 2014/15
Fiorentina Home 2004/05
Hellas Verona Home 2014/15
Inter Home 2009/10
Juventus Third 2014/15
Lazio Away 1998/99
Roma Home 2003/04
Venezia Home 1998/99


GIRONE H

Bologna Home 2015/16
Genoa Home 2016/17
Lecce Home 2017/18
Milan Third 2004/05
Juventus Away 2009/10
Livorno Home 2017/18
Padova Home 1993/94
Torino Third 2015/16

Work In Progress...
Ultima modifica di Organz il 25/04/2018, 15:13, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da KanyeWest »

Immagine

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da lando »

Bello, mi piace. Appena ho un attimo ne posto anch'io.

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da Organz »

KanyeWest ha scritto:Immagine
Batigol sta bene anche con le mezze svastiche

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Voglio seppellire l'ascia di guerra con gli juventini con una maglia che a me piace molto esteticamente e che comprerei insieme ad altre maglie storiche (Roma 2000/01, ma non solo, fosse per me le piglierei tutte peccato che costino :triste: , la maglia a strisce orizzontali dell'Inter del 98, quella del Milan del 2003 e quella del Parma del 98/99)
Immagine

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da Organz »

Cito qualche maglietta che mi è passata per la mente:

Roma 2001/02 - Maglia storica che se fossi romanista terrei incorniciata in camera da letto insieme al busto di Totti. L'ultima maglia dello scudetto che considero molto valida anche esteticamente con l'unione tra rosso e giallo scuro che risulta azzeccatissima e che mi fa chiedere come mai la Roma non abbia mai avuto magie del genere.
Spoiler:
Immagine
Lazio 2014/15 - Credo sia una delle maglie migliori uscite negli ultimi anni e sicuramente la migliore mai fatta dalla Macron. Richiamo storico poco indifferente per quanto riguarda la maglia che i giocatori laziali hanno onorato col terzo posto (ignoriamo l'anno dopo). Esteticamente l'aquila si sposa perfettamente col celeste e il bianco del cielo dove la Lazio vola. Pure da tifoso neutrale la prenderei.
Spoiler:
Immagine
Fiorentina 1998/99 - Ci sono personalmente molto legato perché è stata la prima maglietta che mi hanno regalato, inoltre come stile è un bel ponte tra lo stile di fine anni '90 e le maglie XXL di inizio anni 2000. Poi è la maglia di Arsenal-Fiorentina e su Batigol tutto è più bello :love:
Spoiler:
Immagine
Parma 1998/99 - Un must per tutti i nostalgici italiani essendo il Parma la squadra nostalgica per eccellenza. Storicamente è la maglia della Coppa Uefa ed è una maglia che è stata vestita da molti campioni compresa la persona di cui stiamo parlando tutti in questi giorni...
Spoiler:
Immagine
Inter 1997/98 - Un'altra maglia da vincitori della Coppa Uefa, questa volta del 1998. Maglia che venne indossata pure nel 3-0 in finale con la Lazio. Esteticamente non mi ha mai fatto impazzire, ma il gol di Zanetti, Ronaldo che si mangia Marchegiani e la Coppa Uefa alzata nel cielo di Parigi la rendono una maglia dall'immenso potenziale storico, forse seconda solo a quelle del Triplete per l'Inter.
Spoiler:
Immagine
Juventus 2001/02 - Esteticamente è la mia maglia preferita della Juventus, forse seconda solo a quella dell'anno precedente. Storicamente è la maglia del 5 Maggio e del ritorno dello Scudetto nella Torino bianconera, basta e avanza.
Spoiler:
Immagine
Milan 1988/89 - La maglia degli olandesi Rijkaard, Gullit e Van Basten che hanno permesso ad Arrigo Sacchi di vincere la sua prima Coppa dei Campioni. Bellissima, pulita e quel numero 6 la rende ancora più bella.
Spoiler:
Immagine

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da Morris93 »

La maglia della Doria, di qualsiasi stagione.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da best4busine$$ »

Immagine

Immagine

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da DF PUNK »

Mamma mia che nostalgici,
maglie del Lipsia>>> :bike:
(Sì lo so che il topic è sulla serie A)

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4787
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da El Bamba »

Immagine

chiudete tutto :sorridente:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da chrisy2j »

Di quelle recenti solo la maglia nella finale di Coppa Italia con la Fiore e quella in CL con i numeri dorati di qualche annetto fa (e forse anche la maglia nera in Champions di questa stagione).

Inoltre vabbè, alcune di quelle "vecchie" del periodo di Diego sono fenomenali.

Poi non potrebbero entrare in questo torneo perché non sono così belle

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9827
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da Gsquared »

Morris93 ha scritto:La maglia della Doria, di qualsiasi stagione.
IL Doria. Ma ovviamente concordo con te, per motivazioni OVVIAMENTE indipendenti dal tifo :love:

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da Double_L »

Faccio fatica con le immagini in questo momento, quindi mi limito alle parole, casomai quando ne avrò la possibilità e il tempo le allegherò. Se ci limitiamo a quelle italiane io ricordo molto belle le maglie di:

- Piacenza ai tempi di Dario Hubner.

- Empoli ai tempi di Di Natale col gelato Sammontana e i calzoncini neri.

- Venezia quella mischiata con tutti e 3 i colori in una delle annate in A (forse ce ne sarebbe più di una).

- Qualsiasi annata della Ternana (secondo me è bella la combinazione rosso-verde).

- La maglia di riserva dell'Inter col biscione.

- La maglia di riserva oro della Juventus.

- E non può mancare una qualsiasi delle maglie del Casale, nera con la stella bianca. Volendo ce ne è anche una particolare con un disegno di un monumento della loro città che a me piace, sebbene ai loro tifosi no, perché ha tolto la tradizione storica di quella nerostellata (foto nell'articolo).

https://www.sprintesport.it/sp/nazional ... discutere/" onclick="window.open(this.href);return false;

Su due piedi mi vengono in mente queste.

Citerei anche una del mio Fano molto particolare utilizzata per il subentro di un nuovo sponsor, ma l'abbiamo usata solo due volte, non so neanche se andrebbe inserita.

Più tardi posterò le immagini.

Avatar utente
bakke85
Messaggi: 874
Iscritto il: 01/09/2015, 20:12
Città: Twin Peaks
Has thanked: 469 times
Been thanked: 78 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da bakke85 »

--- La terza del Toro del 2016, quella con il toro bianco disegnato con i nomi dei giocatori più importanti della storia granata

--- Mi associo a chi ha detto la maglia della Samp

--- Anche se da tifoso del Toro è brutto da dire, quella della Juve blu con la stella gialla sulle maniche mi è sempre piaciuta

--- Quella del Parma a strisce giallo-blu

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Il Torneo della Maglia italiana

Messaggio da DF PUNK »

Double_L ha scritto:Faccio fatica con le immagini in questo momento, quindi mi limito alle parole, casomai quando ne avrò la possibilità e il tempo le allegherò. Se ci limitiamo a quelle italiane io ricordo molto belle le maglie di:

- Piacenza ai tempi di Dario Hubner.

- Empoli ai tempi di Di Natale col gelato Sammontana e i calzoncini neri.

- Venezia quella mischiata con tutti e 3 i colori in una delle annate in A (forse ce ne sarebbe più di una).

- Qualsiasi annata della Ternana (secondo me è bella la combinazione rosso-verde).

- La maglia di riserva dell'Inter col biscione.

- La maglia di riserva oro della Juventus.

- E non può mancare una qualsiasi delle maglie del Casale, nera con la stella bianca. Volendo ce ne è anche una particolare con un disegno di un monumento della loro città che a me piace, sebbene ai loro tifosi no, perché ha tolto la tradizione storica di quella nerostellata (foto nell'articolo).

https://www.sprintesport.it/sp/nazional ... discutere/" onclick="window.open(this.href);return false;

Su due piedi mi vengono in mente queste.

Citerei anche una del mio Fano molto particolare utilizzata per il subentro di un nuovo sponsor, ma l'abbiamo usata solo due volte, non so neanche se andrebbe inserita.

Più tardi posterò le immagini.
Nostalgicissimo

Rispondi