1° Giornata Serie A 2021-22

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

1° Giornata Serie A 2021-22

Messaggio da Mystogan »

PRIMA GIORNATA:

Sabato 21 Agosto

Inter - Genoa ; 18:30
Hellas Verona - Sassuolo ; 18:30
Empoli - Lazio ; 20:45
Torino - Atalanta ; 20:45

Domenica 22 Agosto

Udinese - Juventus ; 18:30
Bologna - Salernitana ; 18:30
Roma - Fiorentina ; 20:45
Napoli - Venezia ; 20:45

Lunedì 23 Agosto

Cagliari - Spezia ; 18:30
Sampdoria - Milan ; 20:45
Ultima modifica di Mystogan il 20/08/2021, 14:24, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Mystogan »

Il titolo poi lo edito, si cogliona un po' :kid

Apriamo con un po' d'anticipo, va, così parliamo un po' di Serie A in generale.

Mercato generale molto meh, tanti cambi di panchine ma pochi cambi di giocatori, Roma e Milan leggo essere le uniche squadre sopra i cinquanta milioni di investimenti (net spending), seguite dal Bologna (...).

E allora parliamo della Roma, che ha appena ufficializzato Tammy Abraham, giocatore che a me onestamente non fa impazzire, centravanti un po' monodimensionale, ha mezzi fisici importanti (é molto alto, ma nel rapporto é anche agile nei movimenti), ma che non sfrutta appieno (prova, e vince, pochissimi contrasti e duelli aerei), nel calcio di Mou la prima punta é sempre stata un ruolo fondamentale, vedremo se saprà dargli la giusta dimensione. E' arrivato anche Shomurodov dal Genoa come secondo investimento più importante della sessione, anche lui prima punta, ma un po' più flessibile, Mourinho quasi certamente giocherà con il suo 4-2-3-1 standard, quindi é difficile pensare si possa ritagliare un ruolo da titolare, almeno in partenza.
C'é stato anche il cambio di portiere, da Pau Lopez a Rui Patricio, il Portoghese é reduce da una stagione agli Wolves decisamente al di sotto dei suoi standard, ma penso sia comunque un upgrade sullo Spagnolo, vedremo di che entità. Vina non l'ho mai visto giocare, immagino copra il buco lasciato dall'infortunio di Spinazzola.

In definitiva sicuramente degli upgrade ci sono stati, considerando anche il ritorno di Zaniolo, l'undici sulla carta non sembra avere grosse lacune (un centrocampista serio in più forse manca) e pare quadrare bene in campo. Basta a portare la Roma tra le prime quattro? Forse, il potenziale penso ci sia, non vedo questa rosa così dietro a Milan e Atalanta. Con quasi cento milioni d'investimenti però forse qualcosa di meglio si poteva fare.

Ray magini
Messaggi: 2421
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 325 times
Been thanked: 303 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Ray magini »

Direi che la Lazio può partire bene e fare già 6 punti alla prima partita :sorridente:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Mystogan »

Ray magini ha scritto: 17/08/2021, 14:10 Direi che la Lazio può partire bene e fare già 6 punti alla prima partita :sorridente:
Azz, tontissimo io, vedi a non fare i copia-incolla :shy:

bad ass billy gunn
Messaggi: 5575
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da bad ass billy gunn »

Vedo male male Pellegrini con Mou.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Hard Is Ono »

A me che non seguo il calcio tecnicamente e non so niente delle capacità di Abraham, questa Roma piace. Sicuramente è ancora forte la galvanizzazione da effetto Mourinho e in generale c'è abbastanza materiale da telenovela (dal figlio di Zaniolo al ritorno in italia di Mourinho) perchè l'annata sia interessante.

La squadra mi sembra ancora incompleta, non solo per via del famoso cc ma anche perchè se non ho capito male s'è fatto di nuovo male Smalling che mi pare inaffidabile nel corso della stagione.

Inoltre le poche volte che ho visto Rui Patricio m'è sempre sembrato un asta da passaggio a livello. Mah.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Gsquared »

Io da Sampdoriano parlo per la mia squadra, e dico che probabilmente piglieremo una bella batosta dal Milan.
Ho l'impressione che D'Aversa, complice la mancanza di molti titolari in ritiro, non sia ancora riuscito a trovare la quadra, e che il centrocampo faccia ancora troppo poco filtro per una difesa che non è irreprensibile.
Inoltre abbiamo ancora troppi esuberi da piazzare prima di poter fare mercato, e temo che senza cedere Damsgaard non avremo neanche i soldi per migliorare la squadra.
Da cedere in prestito Falcone, Rocha, Askildsen, Trimboli, De Luca e Di Stefano, e poi da liberarsi di Murru, Murillo, Tonelli, Leris, Vieira Nan, La Gumina e Caprari. Ci servirebbe poi un terzino sinistro di riserva a ingaggio contenuto, e un'ala che sappia fare entrambe le fasi e che faccia rifiatare Candreva che non può giocare sempre.
Dura dura dura.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8416
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1039 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Dwight Schrute »

Ma tutte le medie piccole nel nostro campionato non possono prendere NKoulou, Maksimovic, Mustafi che son tutti liberi e farebbero comodo?

Ah. Vorrei tornare a prendere a pernacchie Giovinco che non ha avuto più il coraggio di tornare in Italia. Ha fatto bene a papparsi i milioni ma negli anni si lamentava delle chance avute nella nazionale italiana. Ora è finito chissà dove.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1176 times
Been thanked: 643 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Questo è davvero l’anno della mediocrità.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da AFM2000 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 17/08/2021, 15:43 Questo è davvero l’anno della mediocrità.
Questo è il periodo calcistico della mediocrità.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8416
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1039 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Dwight Schrute »

CombatZoneWrestling ha scritto: 17/08/2021, 15:43 Questo è davvero l’anno della mediocrità.
Di anni mediocri ce ne sono stati tanti, a partire dall'anno in cui il Milan ha venduto Ibra e Thiago Silva fino al 2017-2018. Inter e Milan non pervenute.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43067
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3387 times
Been thanked: 1853 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da christian4ever »

La sessione di mercato è stata prevedibilmente sotto tono, molto più interessante il giro delle panchine, Allegri da solo dovrebbe garantire un campionato da protagonista alla Juve, mi incuriosiscono Sarri e Mou a Roma, per motivi diversi ho delle perplessità. Milan e Atalanta sono rodate anche se i rossoneri hanno perso due pezzi da novanta, l'Inter non ha ancora una fisionomia precisa, Inzaghi avrebbe meritato una preseason vera.

Da metà classifica in giù sono curioso di vedere Dionisi e Zanetti di cui si parla tanto bene, mentre Juric e Italiano (due dei migliori allenatori dello scorso campionato) sono chiamati a sollevare due squadre reduci da annate tragiche. E poi c'è Thiagone allo Spezia.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Mystogan »

Procedendo in ordine di net spending, parliamo di Milan. Il grosso degli investimenti in realtà é il riscatto di Tomori, sicuramente una buona presa a costi ragionevoli, anche se si rischia di creare una situazione spiacevole con Romagnoli che rimane in scadenza. Rimane anche Tonali, che bene non ne ha granché fatto ma lo sconto sul riscatto é sufficiente da valergli un'altra chance, e Brahim Diaz, con un prestito biennale che gioca a favore del Milan. Il vero nuovo acquisto più importante é Mike Maignan, portiere che sicuramente non vale Donnarumma, ma che si é distinto nel campionato vinto dal Lille l'anno scorso, e personalmente é forse il nuovo acquisto che considero più interessante in tutto il campionato. Arriva anche Ballo-Touré, decisamente meno interessante, ad allungare le rotazioni dietro Theo Hernandez, e Giroud, che onestamente non mi pare il profilo di centravanti di cui aveva bisogno il Milan.
Le uscite a zero di Donnarumma e Calhanoglu sono pesantissime, il Turco nonostante la discontinuità nelle scorse due stagioni é stato il primo creatore di xA della rosa (e nelle due precedenti é stato secondo solo a Suso) e il Milan non l'ha realmente rimpiazzato, forse con l'idea di dare un ruolo di primo piano a Diaz, che ha chiuso il campionato in crescendo. E' tornato a casa anche Dalot, non una grossa perdita, ma nemmeno lui numericamente é stato sostituito, immagino Kalulu troverà più spazi in quello che é il suo ruolo naturale.

Anche senza colpevolizzare eccessivamente la dirigenza per la perdita di Donnarumma e Calhanoglu (e per il mancato rinnovo di Kessié, ad oggi), mi viene difficile promuovere il mercato del Milan che non si é rinforzato né tecnicamente né numericamente, la coperta a centrocampo é cortissima (peraltro leggo essersi già fatto male Kessié), davanti non ha toccato una batteria di esterni migliorabile (anzi, l'ha accorciata cedendo Hauge) ed é intervenuta sul nodo post-Ibrahimovic nella maniera più strana, firmando un altro centravanti d'esperienza, che col gioco del Milan mi sembra anche centrare il giusto.

Meh.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5575
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da bad ass billy gunn »

Il tutto a schiena dritta però.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 1° Giornata Serie A 2021-22 ***Topic di prima fascia***

Messaggio da Mystogan »

Chiaramente, mica per niente il Milan c'ha la dirigenza più titolata d'Italia.

Vabbé che il loro mercato non pare essere finito, comunque Florenzi nel 2021 mi pare indirizzato verso il tramonto, Bakayoko sarebbe la morte, anche basta, ha rotto il cazzo. Su Adli e Vlasic non posero, mai visti giocare (il secondo giusto un poco agli Europei). Però la Gazza mi dice che il primo a scuola aveva la media dell'8, relevant. Mister Chebab comunque pare parodistico.

Rispondi