***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
MarioMariaMario
Messaggi: 356
Iscritto il: 02/08/2013, 19:39

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da MarioMariaMario »

Usciti i 23 convocati della Svezia, nostra carnefice ai Playoff mondiali. Svezia che è inserita nel Girone F, con Germania, Messico e Corea del Sud. Leggere i nomi di questi e non i nostri mi fa venire l'orticaria, ma tant'è...

Portieri: Olsen (Copenhagen), Johnsson (Guingamp), Nordfeldt (Swansea);

Difensori: Lustig (Celtic), Lindelof (Manchester United), Granqvist (Helsingborg), Olsson (Swansea), Augustinsson (Werder Brema), Helander (Bologna), Krafth (Bologna), Jansson (Leeds United);

Centrocampisti: Larsson (Hull City), Ekdal (Amburgo), Forsberg (Lipsia), Svensson (Seattle), Hiljemark (Genoa), Claesson (Krasnodar), Rohdén (Crotone), Durmaz (Tolosa);

Attaccanti: Berg (Al-Ahli), Guidetti (Alavés), Thelin (Anderlecht), Toivonen (Tolosa).

Out Ibrahimovic, che aveva mollato dopo Euro 2016, ma che sembrava avesse fatto un pensierino alla nazionale dopo la clamorosa qualificazione strappata ai danni dell'Italia, probabilmente Zlatan avrebbe fatto comodo, vista la pochezza di talento là davanti. Guidetti qualche anno fa sembrava un giovane interessante, oggi pare essere entrato in un loop di anonimato da un paio di stagioni, dal quale difficilmente sembra riuscire a riemergere. Buona la presenza di "italiani" fra i 23 convocati, oltre al mini-blocco del Bologna, si conferma Rohdén e torna anche Hiljemark, oltre alle nostre vecchie conoscenze Granqvist ed Ekdal.

Questa dovrebbe essere la formazione tipo, un 4-4-2 tradizionalissimo. Gli svedesi la buttano principalmente sul fisico e si affidano al talento della (unica?) stellina Forsberg:

Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Johansson, Forsberg; Toivonen, Berg (Guidetti).

Direi poche speranze di passare il girone. Germania e Messico sulla carta sono nettamente superiori, probabile gli svedesi si giocheranno il terzo posto nel gruppo con la Corea del Sud. Certo, essere usciti contro 'sta squadraccia fa male...



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da AFM2000 »

La federazione calcistica inglese (FA) ha comunicato (con questo gran video) la lista definitiva dei 23 giocatori convocati dall’allenatore Gareth Southgate per i Mondiali di calcio in Russia, che inizieranno il prossimo 14 giugno. Come previsto, Southgate non ha convocato l’ex portiere del Torino Joe Hart e il centrocampista dell’Arsenal Jack Wilshere. Quest’ultimo non è nemmeno stato rimpiazzato con Jonjo Shelvey del Newcastle, considerato il miglior regista a disposizione, e la scelta ha già suscitato qualche perplessità. È rimasto fuori anche Adam Lallana, trequartista del Liverpool, inserito tra le riserve insieme a Tom Heaton, James Tarkowski, Lewis Cook e Jake Livemore. Tutti i giocatori convocati giocano nel campionato inglese.

Portieri: Jack Butland, Jordan Pickford, Nick Pope.
Difensori: Trent Alexander-Arnold, Gary Cahill, Phil Jones, Harry Maguire, Danny Rose, John Stones, Kieran Trippier, Kyle Walker, Ashley Young.
Centrocampisti: Dele Alli, Eric Dier, Jordan Henderson, Jesse Lingard, Ruben Loftus-Cheek, Raheem Sterling, Fabian Delph.
Attaccanti: Harry Kane, Marcus Rashford, Jamie Vardy, Danny Welbeck.


Butland
Walker Stones Cahill Ashley Young
Henderson Dier
Sterling Alli Lingard
Kane

Mi sembra la squadra migliore possibile che possa mettere su Southgate (anche se Maguire dopo la stagione al Leicester meriterebbe di giocarsi il mondiale da protagonista), la coppia del Tottenham ha grosse responsabilità davanti.
La squadra c'è, anche se le possibilità sono quelle che sono.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da KanyeWest »

D'accordo con Mario sul fatto che la Svezia userà il solito 4-4-2 e che dipenderà totalmente da Forsberg che è l'unico giocatore di spessore che hanno e su cui probabilmente costruiranno l'intera manovra (motivo per cui vedo anche Olsson titolare, più come terzino sinistro per esaltare l'ala del Lipsia che come mediano). Anche io li vedo parecchio dietro a Germania e Messico ma sono contento che non abbiano convocato Ibra, che tristezza comunque PD

l'Inghilterra ha giocato a 3 con Walker RCB tutto l'ultimo anno ed i convocati fanno chiaramente presagire un 3-4-2-1 che più o meno dovrebbe essere questo
Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Dier (impiegabile anche nei tre dietro se necessario), Henderson, Young; Sterling, Alli; Kane.
I dubbi principali riguardano il ballottaggio Maguire-Jones per un posto a mezzo-sinistra e chi giocherà alle spalle di Kane, Sterling mi sembra abbastanza intoccabile dopo la stagione che ha fatto e le tante presenze mentre tra Alli-Lingard è più dura: per simpatia umana spero che a puntarla sia Messe, d'altro canto però Alli è abituato a giocare con Kane e penso che questa sia l'opzione più probabile.
Oltre al fatto che non mi stanno simpatici come popolo causa colonialismo culturale sono abbastanza scettico sul fatto che possano fare strada: ogni anno puntualmente deludono le enormi aspettative che si fa la stampa principalmente perché tutti i convocati arrivano spompati dopo annate estenuanti in Premier (Alli tipo non mi sembra per niente in forma) e non mi sembra abbiano ancora una mentalità vincente da nazionale. Già un possibile scontro con la Colombia agli ottavi potrebbe essere proibitivo, rimangono tra gli outsider ma non punterei neanche un euro sulla loro vittoria finale.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Double_L »

Come abbiamo fatto a venire eliminati dalla Svezia mah. Per carità, non abbiamo chissà quale materiale a disposizone, ma gli svedesi tolti Forsberg e Guidetti (con quest'ultimo che comunque non si è rivelato essere la stella che molti, me compreso, si aspettavano) sono il nulla cosmico proprio. I loro "italiani" sono quasi tutti panchinari o scarti di squadre medio piccole della nostra Serie A. Salvo sorprese usciranno ai gironi che dovrebbero veder passare agevolmente Germania e Messico.

L'Inghilterra poca cosa, come da molto tempo a questa parte, ma i gironi li dovrebbe passare senza difficoltà, poi dipenderà molto dagli avversari dei turni successivi, per quanto l'imprevedibilità nelle partite secche e in particolar modo in competizioni come questa sono sempre dietro l'angolo, ma se già ci fosse davvero un incrocio con la Colombia gli servirebbe un mezzo miracolo, con la Polonia se la giocherebbero, mentre se ci piazzassero la sorpresa Giappone o Senegal allora il pronostico penderebbe a loro favore.

Avatar utente
MarioMariaMario
Messaggi: 356
Iscritto il: 02/08/2013, 19:39

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da MarioMariaMario »

D'accordo sulle vostre analisi riguardo l'Inghilterra. La sensazione è che sia una buona nazionale, ma non di primissimo livello, da quarti di finale al massimo. Southgate è un CT che non mi convince affatto, si farà comunque affidamento sul blocco Tottenham (Dier-Alli-Kane), con Sterling probabilmente nella formazione tipo. Rimane poi la solita incognita del portiere: gli inglesi da anni non sfornano un estremo difensore di livello, a 'sto giro si affida la porta a Butland, malamente retrocesso con lo Stoke City.

Ripeto, mi stupirei se l'Inghilterra andasse oltre i quarti di finale. Tutti e 23 i giocatori militano in Premier, campionato infinito e logorante se ne esiste uno (contando anche la doppia coppa nazionale).

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da AFM2000 »

Immagine

Ecco la Francia, Rabiot, Lacazette e Martial a casa? :moltosorpreso: tra l'altro Mendy convocato dopo la rottura del crociato :perso:

Squadra dell'incredibile talento e tra le 4 favorite del Mondiale assieme a Brasile, Germania e Spagna, con la differenza di avere meno certezze tattiche.

Non so come immaginarmi una squadra con Mbappe, Griezmann e Pogba contemporaneamente in campo, essendo i migliori giocatori della spedizione.

Avatar utente
MarioMariaMario
Messaggi: 356
Iscritto il: 02/08/2013, 19:39

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da MarioMariaMario »

Gran rosa quest'anno la Francia. Tanti esclusi di lusso, oltre a quelli prima citati anche Payet, titolare inamovibile del gruppo di Euro 2016. Oggi Deschamps gli preferisce Fekir - lo aveva preannunciato, c'era solo un posto per due e la scelta è andata sul trequartista del Lione - decisione che capisco, ma che mi fa male, tenuto conto di quanto Payet mi faccia impazzire come giocatore.

I transalpini possono capitalizzare in questi mondiali quanto di buono già costruito nelle precedenti kermesse; dopo il tracollo nel 2010 in Sudafrica è indubbiamente iniziata una rifondazione che forse ora ha raggiunto il suo picco. La sensazione è che questa possa essere una chiamata importante (discorso simile vale per Belgio e Croazia, che hanno a disposizione generazioni di giocatori con le quali stupire in Russia).

Vedo la Francia tra le prime 4 ai nastri di partenza, ma non escluderei possa arrivare in fondo. Sulla carta la vedo solo inferiore alla Germania, con le altre se la gioca alla grandissima.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da AFM2000 »

Lista ufficiale del Portogallo

Immagine

Il ct del Portogallo Fernando Santos ha diramato l'elenco dei 23 convocati che prenderanno parte al Mondiale. Questa la lista:

Portieri: Anthony Lopes (Lione), Beto (Goztepe), Rui Patrício (Sporting)

Difensori: Bruno Alves (Rangers), Cédric Soares (Southampton), José Fonte (Dalian Yifang), Mário Rui (Napoli), Pepe (Besiktas), Raphael Guerreiro (Dortmund), Rúben Dias (Benfica), Ricardo Pereira (FC Porto).

Centrocampisti: Adrien Silva (Leicester), Bruno Fernandes (Sporting), João Mário (West Ham), João Moutinho (Monaco), Manuel Fernandes (Lokomotiv Mosca), William Carvalho (Sporting).

Attaccanti: André Silva (AC Milan), Bernardo Silva (Manchester City), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Gelson Martins (Sporting), Gonçalo Guedes (Valencia), Ricardo Quaresma (Besiktas).

Assenti, rispetto ai preconvocati, i seguenti giocatori: Antunes, João Cancelo, Nélson Semedo, Neto, Rolando, Rúben Neves, André Gomes, Sérgio Oliveira, Rony Lopes, Éder, Paulinho, Nani.


Meritatissima la convocazione per Mario Rui.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Rocks »

MarioMariaMario ha scritto:Gran rosa quest'anno la Francia. Tanti esclusi di lusso, oltre a quelli prima citati anche Payet, titolare inamovibile del gruppo di Euro 2016. Oggi Deschamps gli preferisce Fekir - lo aveva preannunciato, c'era solo un posto per due e la scelta è andata sul trequartista del Lione - decisione che capisco, ma che mi fa male, tenuto conto di quanto Payet mi faccia impazzire come giocatore.

I transalpini possono capitalizzare in questi mondiali quanto di buono già costruito nelle precedenti kermesse; dopo il tracollo nel 2010 in Sudafrica è indubbiamente iniziata una rifondazione che forse ora ha raggiunto il suo picco. La sensazione è che questa possa essere una chiamata importante (discorso simile vale per Belgio e Croazia, che hanno a disposizione generazioni di giocatori con le quali stupire in Russia).

Vedo la Francia tra le prime 4 ai nastri di partenza, ma non escluderei possa arrivare in fondo. Sulla carta la vedo solo inferiore alla Germania, con le altre se la gioca alla grandissima.
Payet si è infortunato, per questo la scelta era diventata ormai obbligatoria.
Strana l'esclusione di Lacazette comunque. Una prima punta, oltre a Giroud, poteva fare comodo.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da KanyeWest »

Payet non si fosse fatto male ieri sera probabilmente sarebbe finito in Russia al posto di Fekir, dispiace immensamente per lui e per Martial che a onor del vero non ha mai impressionato con in maglia Bleus, a differenza per esempio di Lemar e Mbappè che si sono mostrati fin da subito importanti anche nelle partite più difficili nel girone di eliminazione. Molto contento per la strameritata convocazione di Thauvin (UU ha scritto un bel pezzo su di lui poco tempo fa), però al contempo fa molto senso sapere che Lacazette, Sissoko e Rabiot siano stati lasciati a casa probabilmente per scelta tecnica (Coman ho letto non essere ancora al 100%).
Il modo per vedere insieme Pogba, Griezmann ed Mbappè c'è eccome, Deschamps usa principalmente il 4-2-3-1 come nella fase a eliminazione diretta agli Europei con Pogba-Kantè/Matuidi/Tolisso mediani, Lemar-Mbappè e il solito Griezmann a girare attorno alla boa Giroud per sfruttarne al meglio le caratteristiche (come abbiamo visto anche ieri sera). Chiaramente così Paul è molto limitato ma considerando quanto Le Petit Diable sia stato decisivo è giusto a mio avviso puntare su un modulo che lo esalti, in questa ottica non vedo malissimo neanche un esterno con compiti più difensivi come poteva essere appunto Moussa Sissoko due anni fa.
Penso comunque che giocheranno così:
4-2-3-1: Lloris; Sidibè, Varane, Umtiti, Mendy; Kanté, Pogba; Lemar, Griezmann, Mbappè; Giroud.
Ovviamente sulle fasce c'è l'imbarazzo della scelta con Dembelè che potrebbe giocare benissimo al posto di Lemar o a sinistra con Mbappè a destra (come fatto vedere col PSG quest'anno), i due sponsorizzati Puma però mi sembrano inamovibili nell'XI.
Talento ne hanno a bizzeffe, forse pure più di tutti gli altri, ma non mi convincono ancora appieno e dovranno cambiare una mentalità troppo poco concreta per alzare la coppa: fanno tanta fatica contro squadre molto più deboli ma organizzate (Romania e Albania al mondiale, Bielorussia nelle qualificazioni) mentre per assurdo sembrano più a loro agio negli scontri diretti con altre potenze, se però Pogba si mostra al livello delle sue ultime uscite e Griezmann mantiene la forma attuale possono farcela sul serio.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da AFM2000 »

Aggiungo che secondo me Varane ed Umtiti insieme formano potenzialmente la coppia di centrali più forte di questo mondiale, dopo la stagione strepitosa che hanno fatto in Spagna (quindi per me più di Pique-Ramos e Boateng-Hummels).
Ultima modifica di AFM2000 il 18/05/2018, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Double_L »

Quanto è cresciuta la Francia in questi anni. Da nazionale ridicola ad un livello ancora peggiore del nostro attuale, in poco tempo è diventata o meglio dire è tornata ad essere una delle migliori al Mondo.

Io nel gradino delle favorite principali ci metterei anche il Belgio, le caratteristiche per vincere un mondiale ormai ce le ha da un pezzo, ma ne parleremo meglio quando si parlerà di loro, restiamo sulla Francia.

Sono cresciuti davvero tanto e non scordiamoci che gli mancano per vari motivi giocatori come Benzema, Nasri e Valbuena che hanno chiuso con la nazionale e Ben Arfa che non gioca da un anno, oltre agli esclusi eccellenti, alcuni su cui sono in disaccordo. Per Payet me lo aspettavo dopo l'infortunio di ieri, ma anche senza era in bilico, peccato perché solo 2 anni fa era stato il miglior francese agli europei e forse il miglior giocatore in assoluto della competizione quando, escluso me e pochissimi altri, nessuno credeva in lui. Inconcepibili invece le assenze di Lacazette e Rabiot, soprattutto quella del centravanti. Già non mi capacitavo della sua esclusione agli europei, ora ancora meno contando poi che Deschamps si è portato solo Giroud come centravanti puro (io avrei portato entrambi, ma se dovessi sceglierne uno tutta la vita Lacazette, mah, si vede che non gli va a genio). Inoltre come terzino sinistro giocherebbe Mendy che è stato infortunato per tutta la stagione? Kurzawa e/o Digne poteva/potevano far comodo.

In ogni caso restano lo stesso tra i favoriti principali per la vittoria. Il 4-2-3-1 è il loro modulo base, è vero, ma non escludo che dopo i gironi possano passare ad un più coperto 4-3-3 specialmente se dovessero incrociare squadre forti.

Santino
Messaggi: 1841
Iscritto il: 10/03/2018, 18:43
Località: Il peggior utente del forum
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Santino »

L’esclusione di lacazzette è una roba oscena dai

Sissoko comunque ha disputato una stagione deludente al Tottenham, anzi a dire il vero anche l’anno scorso non ha reso secondo le aspettative.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Double_L »

Santino ha scritto:L’esclusione di lacazzette è una roba oscena dai

Sissoko comunque ha disputato una stagione deludente al Tottenham, anzi a dire il vero anche l’anno scorso non ha reso secondo le aspettative.
Si, su Sissoko penso non ci sia nulla da dire come purtroppo per Gotze con Loew, ma su diversi altri nomi insomma.

Ah anche il CT del Portogallo, io l'altro giorno tra me e me mi chiedevo chi sarebbe stato il terzino destro titolare tra Cancelo e Semedo, adesso leggo entrambi a casa. :LOL:

Molte scelte discutibili da parte di vari CT, ma quelle di Deschamps sono le principali che fanno storcere il naso, soprattutto per Lacazette che, come avevo scritto stanotte, io già agli europei di 2 anni fa non mi capacitavo della sua esclusione, figuriamoci ora che è cresciuto ulteriormente sebbene nella seconda parte di stagione all'Arsenal si sia un po' spento, ma a sua discolpa è complice un minor minutaggio per l'arrivo di Aubameyang ed in ogni caso Giroud faceva la sua riserva. Se proprio proprio vuoi portarti solo un centravanti puro allora dovevi portarti Lacazette secondo me, seppur io avrei portato entrambi per stare più coperto, ma il CT è lui. :D

PS: dai che a breve vedremo andare a casa uno se non due tra Higuain, Dybala e Icardi per far posto a un tale Pavon e quant'altri.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: ***2018 FIFA WORLD CUP - RUSSIA*** - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da KanyeWest »

Io penso che fare il CT sia un attimo più complesso di prendere 23 nomi e cercare di costruirci su una squadra come a FIFA, e questo bisognerebbe cercare di ricordarselo sempre.
La Francia ha avuto molto successo in questi anni giocando con Griezmann alle spalle di un centravanti con determinate caratteristiche, ovvero che sappia fare da sponda e sia molto bravo negli 1-2 ed eventualmente a liberare spazio all'ex Sociedad (prima Benzema e poi Giroud). Lacazette è un falso nueve con caratteristiche più simili a Le Petit Diable che a un altro centravanti ed inoltre si era già scazzato con Deschamps nel 2013, ci può stare una sua esclusione considerando che tutti quelli che sono stati chiamati al suo posto hanno fatto delle grandissime stagioni e che persino chi ha giocato benissimo ma non è in forma non è stato chiamato (Coman).
Sul Portogallo poco da dire, il calcio di Santos è molto difensivista e Cedric non solo è il miglior terzino destro che hanno in fase di non possesso ma con lui nell'XI hanno pure vinto un Europeo: magari uno tra Semedo e Cancelo lo avrei chiamato ma sarebbero stati pesci fuor d'acqua in una squadra che dovrebbe già presentare Guerreiro (a mio avviso superiore a entrambi) a sinistra come terzino di spinta.

Rispondi