Che cosa succede alla Champions?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Mystogan »

Ma non é vero, lo United di Fergie picchiava comunque anche senza Ronaldo, ha anche fatto una finale.
E indovina un po' cos'é successo agli ottavi col Real nel 2013? :almostlaughing:



Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5600
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Cena 4 Ever »

Mystogan ha scritto:Ma non é vero, lo United di Fergie picchiava comunque anche senza Ronaldo, ha anche fatto una finale.
E indovina un po' cos'é successo agli ottavi col Real nel 2013? :almostlaughing:
ma è ovvio che averli in squadra non significa vincere matematicamente,però ti alza nettamente le possibilità.
Oh sono anche 8 anni che monopolizzano il pallone d'oro,un motivo ci deve essere.
stupidamente,immaginiamo uno dei due nella Juve,ma anche nell'atletico o nel City.
Non si diventa favoriti ma non si perde più 9 su 10,no?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Mystogan »

E probabilmente in quella lista passi dal decimo ai primi 3-4 posti.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5600
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Cena 4 Ever »

ci troviamo,allora.
Talmente forti che hanno influenzato il movimento europeo intero. Assurdo.

Edit. Fra le tre l'unica che ha perso le finali è stato il Bayern, guarda caso la squadra sprovvista di Messi e Ronaldo :)

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13015
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Der Metzgermeister »

Cena 4 Ever ha scritto:Ti parlo da Juventino, ma in particolare da sportivo. Penso abbiano rotto il cazzo un po' a tutti.
Il succo è che la 4a,5a potenza in un torneo ad eliminazione per vincere deve sculare come mai in vita sua. A me sembra surreale sinceramente, la domanda mi sorge spontanea e dirti invece come fai a non annoiarti tu? Mi sembra più normale che mi annoi io.
Che poi come dicevo a SonoIo le cose sono cambiate negli ultimi anni, la situazione "gerarchica" in Italia c'è sempre stata.
Il paragone "gerarchico" nella CL non puoi farlo perchè negli ultimi anni il "prodotto CL" si è "snaturato" rispetto al passato.
Mi spiego meglio: tu dicevi che fino a qualche anno fa il Barcellona non aveva un enorme palmares a livello di trofei internazionali mentre, se mantenesse le media di questi ultimi 10 anni circa potrebbe arrivare ad essere il club con più titoli internazionali d'Europa (del mondo non saprei, non seguo molto l'equivalente africano o asiatico della CL :LOL2: ).
Ti rispondo dicendo che questo ciclo del grande Barcellona avrebbe potuto crearlo anche il Milan, o la Juventus tra anni 80 e 90 se innanzitutto all'epoca in cui "noi italiani" dominavamo ci fosse stato il boom economico intorno al calcio che si è creato solo successivamente (quando noi non eravamo più in auge) ma soprattutto, se la regola della CL attuale (non ci va solo chi vince lo scudetto ma anche le prime squadre classificate dopo la vincitrice del campionato) fosse stata già presente all'epoca.

Ti faccio notare giusto una cosa, prendendo il Barcellona dalla prima CL vinta con Rijkaard in panchina:
2005-06 vince la CL dopo aver vinto lo scudetto l'anno precedente
2008-09 vince la CL dopo essere arrivato terzo in campionato l'anno precedente
2010-11 vince la CL dopo aver vinto lo scudetto l'anno precedente
2014-15 vince la CL dopo essere arrivato secondo in campionato l'anno precedente
Come vedi, in 11 anni ne ha vinte 4 ma "con i vecchi criteri" avrebbe potuto vincerne solo 2.

In misura minore, anche il Real (che nello stesso lasso di tempo preso in esame ha disputato solo 2 finali) se vai a ben vedere deve "ringraziare" le nuove regole della CL:
2013-14 vince la CL dopo essere arrivato secondo in campionato l'anno precedente
2015-16 vince la CL dopo essere arrivato secondo in campionato l'anno precedente
Le ultime 2 CL il Real con i "vecchi criteri" non avrebbe proprio dovuto giocarle.

E lo stesso Bayern (analizzando le finali e non solo quella vinta)...
2009-10 perde la finale dopo essere arrivato secondo in campionato l'anno precedente
2011-12 perde la finale dopo essere arrivato terzo in campionato l'anno precedente
2012-13 vince la finale dopo essere arrivato secondo in campionato l'anno precedente
3 partecipazioni cui "con i vecchi criteri" non avrebbe avuto diritto.

Il Milan stesso (anche se andiamo più in la come del periodo preso in esame) le 3 finali disputate dal 2003 al 2007 le ha disputate (2001/02 arriva quarto e vince l'edizione 2002/03; 2003/04 vince lo scudetto e perde la finale del 2004/05; 2005/06 arriva terzo-tralasciando i discorsi su calciopoli ecc.- e vince l'edizione 2006/07) paretecipando solo una volta in quanto campione d'Italia in carica.

Con tutto questo elenco di dati voglio semplicemente dire che ADESSO per una squadra è più semplice (basandosi comunque su grandi risorse economiche, strutturali ecc.) "fare il vuoto" ed arricchire il palmares di titoli (o comunque di piazzamenti onorevoli che comunque fanno guadagnare denaro) e fare ancora di più "il vuoto" su una concorrenza che non è a quei livelli.

Sul perchè le ricche inglesi toppino da qualche anno in europa (vediamo quest'anno se lo United riporta una coppa europea in Inghilterra) io credo che ci sia anche il fattore di "incapacità" nello spendere bene oltre alla mia supposizione che incassino comunque così tanti soldi da essere, di fondo, soddisfatti così...il Manchester è ancora il club che fattura di più se non sbaglio eppure in Europa non vince nulla da 9 anni e non fa finali da 6.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da AFM2000 »

Myles Kennedy ha scritto:No. Le Inglesi spendono di più e fanno schifo al cazzo.
Le big 3 hanno basi solide e fanno acquisti mirati. Non giocano a collezionare figurine.
Acquisti mirati comunque pagati a suon di milioni.

Non è colpa della disponibilità delle 3 big se le inglesi fanno acquisti sbagliati non raggiungendo quel livello.
Cena 4 Ever ha scritto:può essere anche il fatto di avere Messi e Ronaldo?
Incide SOPRATTUTTO questo

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13015
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Der Metzgermeister »

AFM2000 ha scritto:Incide SOPRATTUTTO questo
Per arrivarci in finale, forse.
Se penso alle finali di Ronaldo (soprattutto) c'è da dire che non è mai stato il migliore in campo, nè in quelle disputate con lo United nè in quelle disputate col Real.
Messi decisamente meglio da questo punto di vista ma non ha mai fatto la partita della vita in finale di CL (giusto la finale di Roma forse).

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6089
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da uomodelmonte88 »

In ogni grande storia c'è il gigante da ammazzare, da mandare al tappeto per consacrarti.
L'Undertaker con la sua streak imbattibile.

Quindi ben vengano queste super potenze, quando qualcuno le butta giù il rumore sarà strepitoso.

Io come juventino una Champions vinta contro squadre più deboli di noi o appena al nostro livello la schiferei. Voglio vedere il gigante al tappeto.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da AFM2000 »

Der Metzgermeister ha scritto: Per arrivarci in finale, forse.
Se penso alle finali di Ronaldo (soprattutto) c'è da dire che non è mai stato il migliore in campo, nè in quelle disputate con lo United nè in quelle disputate col Real.
Messi decisamente meglio da questo punto di vista ma non ha mai fatto la partita della vita in finale di CL (giusto la finale di Roma forse).
Anche quella contro lo United su (la seconda)

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da AFM2000 »

uomodelmonte88 ha scritto:In ogni grande storia c'è il gigante da ammazzare, da mandare al tappeto per consacrarti.
L'Undertaker con la sua streak imbattibile.

Quindi ben vengano queste super potenze, quando qualcuno le butta giù il rumore sarà strepitoso.

Io come juventino una Champions vinta contro squadre più deboli di noi o appena al nostro livello la schiferei. Voglio vedere il gigante al tappeto.
Ma credo che Cena4 voglia intendere più che una Champions vinta contro squadre più deboli questo.

Quando toccherà alla Juve la parte del gigante?

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3506
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1172 times
Been thanked: 643 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Ma siete un po' frustrati eh? Non vi potete lamentare delle squadre, lamentati del fatto che non è più la coppa dei campioni! Le squadre "piccole" battevano le forti perchè erano forti anche loro, toglietevi dalla testa la concezione del blasone di oggi. Ah e poi studiatevi un po' di storia del calcio..

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da lando »

a me la cosa che fa più rabbia è che, senza calciopoli, il triumvirato avrebbe avuto un membro in più.

per conto mio, le cause del "problema" è principalmente uno, anzi due: messi e cr7. hanno spostato gli equilibri come mai nessuno, e hanno di conseguenza attirato tutti i riflettori su di loro e, di conseguenza, sui loro club. il calcio, complice lo sviluppo tecnologico, è diventato molto più scenografico, spettacolare, e i loro club sono diventati i più ambiti, quindi i più ricchi, quindi ancora più ambiti e così via. la fregatura è stata amche che sti due mostri sono arrivati insieme.

il bayern fa caso a parte, sono stati un esempio di imprenditorialità e programmazione a medio termine senza precedenti, l'unica su quella strada era la juve che ha però perso 5 anni abbondanti, perdendo il treno (forse definitivamente).

poi ci sarebbe da considerare le banche, che (soprattutto con le spagnole) mi risulta che lo zampino l'abbiano messo...

quando finirà? temo quando cambierà radicalmente il calcio. eurolega, o salary cap, o un vero ffp... altrimenti, non vedo alternative.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13015
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Che cosa succede alla Champions?

Messaggio da Der Metzgermeister »

Beh non è detto però che la grande quantità di talenti concentrata nelle 2 spagnole continui.
Intendo dire che calciatori forti ne avranno sempre, ci mancherebbe, ma in futuro forse i campioni che avranno non saranno decisivi quanto lo sono quelli attualmente in rosa alle 2 regine iberiche.
Certo, anche altri clubs ("confido" sempre negli inglesi ma deludono sempre) dovranno allestire rose quantomeno vicine a quelle delle 3 big europee, questo è un dato scontato.

Rispondi