Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale miniera?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Doumbianation
Messaggi: 221
Iscritto il: 14/12/2016, 22:37

Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale miniera?

Messaggio da Doumbianation »

È una osservazione che volevo porre a voi.

La quasi certa retrocessione di Pescara, Crotone e Palermo priverà di motivi almeno 6-7 squadre per le prossime 18 giornate rischiando di abbassare ancora di più il livello qualitativo/competitivo del nostro campionato.

Un campionato a zero rischi potrebbe generare spalti vuoti, orribili 0-0 se non addirittura combine.

Ok, elencati i punti sfavorevoli sotto gli occhi di tutti guardiamo la situazione odierna in maniera positiva.

1. Questa situazione potrebbe permettere più freschezza alle squadre che affrontano le coppe, simil Shaktar e Bayern, con le dovute proporzioni.
2. Potrbbero esserci risultati pirotecnici (questa non ci credo neanche io)


3. L'unico motivo per cui ho aperto il topic: i giovani. Reja ha appena venduto Gagliardini ed ha fatto esordire due classe 99'. Che sia la situazione giusta per aprire le porte ai giovani? Che sia il 2017 l'anno crocevia del ricambio generazionale italiano?

È più una speranza che una ipotesi, ma mi sembra il momento perfetto e vorrei i vostri pareri.

Saluti :pollicealto:



Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5253
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Sonoio »

reja?

comunque per fortuna si sono rinforzate le squadre davanti (milan, inter, anche la lazio volendo) e c'è una buona lotta per l'europa league, sinceramente preferisco così a costo di una metà bassa classifica soporifera rispetto agli anni scorsi in cui il campionato era bello solo dal quarto posto in poi.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da christian4ever »

Che poi noi invochiamo ad ogni costo le 18 squadre, però in Premier e in Liga anche con 20 mi pare che la situazione sia ben diversa.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da lando »

ma non c'erano più risposte, ieri? :-

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Morris93 »

Diciamo che il divario tra Serie A e Serie B sia sempre più ampio, contando il fatto che i giovani talenti (che siano fuochi di paglia o meno, è un altro paio di maniche poi) che emergono dopo un'annata nella categoria cadetta, spesso e volentieri passano comunque in Serie A, permettendo alla tale squadra, di ricevere un bel gruzzoletto e rimanere a galla (il Brescia ne è l'esempio più lampante, anche quest'anno l'unico di livello era Morosini e neanche tempo di finire la stagione che l'abbiamo già spedito). Tutto ciò lo si nota con le neo-promosse ogni anno, che se non sono una piazza importante o non hanno una dirigenza che può permettersi di investire e trattenere i propri giocatori chiave, puntualmente se ne ritornano in B.

Il Pescara di Oddo, già era una meteora, se poi gli levano il metronomo a centrocampo e il capocannoniere, io penso che sia dura non andare in difficoltà. Poi vabbè, mettici la sfortuna e alcuni giocatori che non stiano rendendo come dovrebbero (Memushaj, tanto decisivo in B) e il gioco è fatto. Anche il Crotone, molto giovane e inesperto, perde allenatore, bomber (Budimir) e un altro paio di giocatori che facevano bene nell'ambiente. Gli è andata bene in B (infatti si parlava di Leicester della B), ma con una rosa del genere sarebbe stato poi praticamente impossibile convivere in A, e infatti. Gli scarti: Falcinelli e Trotta, non ti salvano di certo.

E il Cagliari? E' una piazza importante, si sa. Aveva ed ha i mezzi, i soldi, lo stadio, la rosa competitiva sia lo scorso anno, che nella stagione attuale. Ha tenuto lo zoccolo duro, e ha rinforzato con qualche veterano e qualche giocatore discreto che già conosceva la A, tipo Borriello, Padoin, Bruno Alves, Isla ed infatti è decisamente fuori dalla zona rossa e con tutta probabilità rimarrà in A per qualche anno (se ne vincesse qualcuna anche in trasferta poi :LOL: ).

Lo scorso anno, stessa cosa. Frosinone e Carpi erano le attuali Pescara e Crotone, senza mezzi per poter stare più di un anno nella massima serie. Poi è salito il Bologna, be, non mi spreco neanche a rifare lo stesso discorso fatto con il Cagliari (sono le classiche squadre che hanno un'annata no, sfortunate e l'anno successivo ritornano, Hellas Verona docet per il 17'/18').

Indi per cui, l'annata è già compromessa per le due neopromosse, più il Palermo che meritava di andare in B lo scorso anno, e non ha decisamente la rosa per poter rimanere in A (almeno c'erano il Mudo e Sorrentino lo scorso anno, a sto giro si sono aggrappati a Nestorovski :bleah: ). Speriamo che per l'Europa, o comunque per la parte alta della classifica, si veda qualcosa di interessante. Anche per il fanta eh, un qualche gol in più. :angel;

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9108
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da MacheteKowalski »

Sostanzialmente ha detto tutto Morris, dando un'occhiata alla B attuale probabilmente il prossimo anno sarà la stessa storia, con Hellas che può stare a galla e due squadre mediocri che finiranno il campionato a febbraio.
Di contro la lotta per l'Europa è molto avvincente, anche se tanto le squadre che andranno in Europa League la tratteranno come la peggior Coppa Italia.

Ho dato uno sguardo a 90° minuto serie B, sabato, e lo spettacolo di pubblico era desolante.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5253
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Sonoio »

Si ma siete tutti off topic.. la domanda era come una lotta salvezza gia chiusa a febbraio possa condizionare il resto del campionato e delle squadre :)
Gli anni passati non fu sempre cosi, anche lanno scorso si e decisa alle ultime giornate

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Der Metzgermeister »

Personalmente trovo che i contro siano più dei pro (che personalmente non trovo).
La soluzione sarebbe ovviamente riportare le squadre a 18, dal momento che è infattibile al momento penso si dovrebbero portare le retrocessioni a 4 (con 4 promozioni dalla B ed abolire i playoffs che mi stanno sulle balle in quanto per me sono antisportvi e sticazzi che i playoffs evitano le combines e le partite vendute nel corso della regular season e bla bla bla).
In alternativa. fare come in bundesliga, dove al termine della stagione la terz'ultima della serie A (o quart'ultima in caso di 4 retrocessioni) spareggia con la terza della serie B (o quarta, in caso di 4 promoioni) e la vincente conquista (o mantiene) la serie A.

Detto ciò, ripeto, i contro sono tanti, i pro zero ed il motivo secondo me lo ha rivelato Pierpaolo Marino la settimana scorsa:

Marino ha detto che questo è un campionato di poco interesse non per la lotta al vertice ma perchè ci sono 10/11 squadre che già da metà campionato non sanno per cosa lottare perchè una proiezione di quota salvezza di 21/22 punti nella storia della serie A a 20 squadre coi 3 punti per vittoria non si era mai verificata; questo significa che il meccanismo tra A e B non funziona perchè in A arrivano squadre che per incassare 40 milioni tra fatturato della serie A e ricavi tv fanno squadre addirittura più deboli di quelle che avevano in B (è il caso di Crotone e Pescara) e questi soldi, uniti al paracadute, permettono incassi che danno tranquillità gestionale per anni.

E' vero che in serie A si guadagna molto più che in B ma "le spese gestionali della A" sono maggiori rispetto a quelle della B ed allora, di questi 40 milioni di incasso provenienti dalla A, "rimane più in tasca" restando in B che a restare in A (senza considerare il paracadute).

Ecco, per fare un esempio stupido e volutamente esagerato:
X ed Y sono 2 extracomunitari che vengono a lavorare per un mese in Italia: X trova un lavoro dove guadagna 1000 euro, Y ne trova uno dove ne guadagna 2000.
Dopo questo mese, X prende i 1000 euro e torna nel suo paese d'origine, Y invece rimane a lavorare in Italia.
X con quei 1000 euro vivrà bene nel suo paese molto di più di quanto possa vivere Y con 2000 al mese in Italia perchè il costo della vita italiano è molto superiore a quello del paese d'origine per cui uno potrebbe lecitamente pensare che alla fine conviene più avere 1000 euro per vivere in Ghana (esempio a caso) rispetto a 2000 euro in Italia.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Myles Kennedy »

Se permettiamo ancora ad un uomo come Zamparini di vivere di rendita con la Serie A...
Comunque si, forse ci sarebbe più lotta ma secondo me il problema sono le squadre che salgono. In Serie B ci sono poche squadre che potrebbero fare una squadra di Serie A. Ovvio che i giocatori, i buoni allenatori, non vogliano andare a Crotone. Eppure il Crotone ha vinto la B e a questo punto bisogna dare ragione a quello che diceva Lotito su Carpi e Frosinone.
Abbiamo indietro il Crotone che é nettamente inferiore e che non ha fatto vedere niente, il Palermo distrutto dai continui cambi di Zamparini e il Pescara che ad inizio anno faceva un calcio molto convincente.
Bisogna sperare che salgano squadre con grandi piazze e con un po di storia dalla Serie B. Bari, Parma, Verona, persino Venezia, tutte citta' che meritano la A.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5253
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Sonoio »

Vabbe il discorso di lotito è relativo, ormai gli unici stadi pieni sono lo stadium e san siro, per dire il colpo docchio dello stadiodel frosinone era migliore di quello di un udinese o dell olimpico dell ultimo anno.

Che poi il problema vero è lincompetenza o la malafede di tanti dirigenti.. come per esempio il pescara di questanno che invece di farsi una squadra decente fa giocare tutti gli scartini di moggi e non esonera oddo dopo 20 partite senza vittorie (il fatto che le piccole continuino da ventanni a girarsi gli stessi allenatori falliti dimostra come assecondare certi procuratori gli interessi piu di provare a migliorare).
Prendiamo anche il cagliari, che questanno sembra stia facendo bella figura ma solo perche è una neopromossa: quando la prese giulini aveva una rosa ottima, con diversi giocatori che ora giocano in squadre di alta classifica: il tutto smantellato senza motivo.
questo per dire che non sono le piazze ma i dirgenti il problema. Per esempio, il frosinone ha un presidente veramente apassionata al calcio e ai colori. Anche lanno scorso, pur con mezzi economici miseri, la squadra ha fatto belle figure, pareggiando allo stadium, impegnandosi, con una bella tifoseria e rimanendo in corsa salvezza fino allultimo. E questo con la stessa rosa della promozione in B. Solo perche si pensava al calcio e non agli intrallazzi da pezzenti con i vari procuratori e papponi del calcio italiano

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Der Metzgermeister »

Ma che Lotito avesse ragione era chiaro dal momento in cui ha detto quella frase, da un punto di vista economico i carpi ed i frosinone sono rovinosi, rispetto ad un bari o un verona, in serie A.
Per me il "problema" è anche il blocco che la serie B ha fatto sulle libertà che un club può avere in termini di stipendi e rose, se ci fosse "spesa libera e rose senza blocchi" penso che avremmo più clubs "importanti" in grado di salire in A.

I Sassuolo (che comunque il primo anno di A faticò), inteso come società piccole che arrivano in A ma non sfigurano, sono delle eccezioni che confermano la regola.

Avatar utente
zittino bob
Messaggi: 10098
Iscritto il: 27/05/2011, 13:27
Città: Modugno
Località: I lost my smile
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da zittino bob »

Der Metzgermeister ha scritto: Per me il "problema" è anche il blocco che la serie B ha fatto sulle libertà che un club può avere in termini di stipendi e rose, se ci fosse "spesa libera e rose senza blocchi" penso che avremmo più clubs "importanti" in grado di salire in A.
Il blocco degli stipendi è aggirabile e lo fanno tutti. O credete davvero che Acquafresca passa da 1M a stagione nel Bologna a 300k nella ternana?
Il blocco della rosa non è neanche una roba brutta. Togliendo quelli sotto i 22 anni e i bandiera, si possono avere un max di 18 giocatori over e non mi sembrano pochi considerando che una rosa ha di solito 23-25 giocatori.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11325
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 637 times
Been thanked: 394 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Mds32 »

lando ha scritto:ma non c'erano più risposte, ieri? :-
Si. Sono sicuramente sparite la mia risposta e quella di Mystogan

Avatar utente
Doumbianation
Messaggi: 221
Iscritto il: 14/12/2016, 22:37

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da Doumbianation »

Mds32 ha scritto: Si. Sono sicuramente sparite la mia risposta e quella di Mystogan
Si, avevo anche io avevo approfondito il concetto dell'incipit.

Mi ripeto brevemente:

Assodato che questa situazione è imbarazzante e gravosa mi chiedevo se invece di tesserare i muntari e gli aquilani si puntasse a far esordire ragazzini dato che presto la classifica non conterà un cazzo non fosse un buon modo di tirare fuori una pepita da un mare di merda

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Lotta salvezza inesistente : disastro o potenziale minie

Messaggio da AFM2000 »

E va detto che Aquilani è passato comunque al Sassuolo, mentre Cristante è stato ceduto all'Atalanta (che sbloccherà Grassi all'Empoli) e non mi sorprenderebbe se chiudessero la stagione facendo buone prestazioni.

Rispondi