Ronaldo il Fenomeno

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Fourcade »



Cazzeggiando mi è capitato questo video, l'ho visto e voglio buttare giù qualche riga.

Perché tutti lo conoscono, ma ridendo e scherzando sono passati più di due decenni.
Io lo ricordo con la maglia dell'Inter, ma comunque ero piccolo.
Ma vedendo questo video, mi viene da ricordare perché tutti erano pazzi del Fenomeno.
Ragazzi, io delle cose del genere non le ho mai viste.
L'accelerazione bruciante, la velocità (ma quanto cazzo era veloce?), la forza, il dribbling, era davvero qualcosa di unico. Questo letteralmente passava in mezzo ai difensori bruciandoli.
Il soprannome gli calza a pennello.
Poi ha avuto gli infortuni, ma nel suo prime sta tranquillamente nell'olimpo dei calciatori di sempre.

E qui parte la riflessione: parlando di carriere, gente come Messi e Cristiano gli sta sopra per continuità che hanno avuto nella carriera stessa.
Ma parliamo di prime, ovvero il momento di massima forma. Io mi sa che mi sono convinto di una cosa: che se ci fosse una partita da cui dipendesse la mia vita e dovessi scegliere un calciatore che giochi per me, tra Messi, Cristiano e il Fenomeno prenderei (con un po' di sofferenza) quest'ultimo. Perché era davvero un alieno, dava proprio la sensazione di spaccare le partite.

Voi fra i 3 chi prendereste per una partita secca?

Inoltre vorrei sapere cosa ricordano di lui i tifosi interisti.



Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2014
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 205 times
Been thanked: 545 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Adieu »

Lo strapotere fisico che sottolinei senz'altro, abbinato ovviamente a una tecnica fuori dal comune. Diciamo pure quello che talvolta chiamano "tecnica in velocità" (ci sono delle immagini dove non si capisce neanche bene come sia passato in mezzo agli avversari, un esempio potrebbe essere il gol con lo Spartak Mosca, peraltro su campo ghiacciato). Però è vero, se prendiamo anche solo la sua accelerazione, è qualcosa che va oltre Messi e Cristiano. In generale, certo che lo metterei nell'Olimpo insieme ai Pelé, Maradona e tutti gli altri, pure se ha avuto la carriera parzialmente spezzata (ma era talmente forte che anche post-infortunio, negli anni del Real, pur non essendo più totalmente dominante come prima ha fatto comunque un sacco di gol).

Ho dei dubbi, nel confronto fra i tre, solo riguardo all'essere prolifici, perché i numeri in carriera degli altri due sono irreali. Quelli di Ronaldo pre-infortunio sono altissimi pure, ma leggermente meno alieni.

Partita secca e della vita boh, io ad oggi direi comunque Messi, non di molto ma tutto sommato lo considero il più forte (a prescindere dalla continuità, considerando appunto il prime). Quand'era al top la sensazione (e la prova pratica, direi) di poter prendere la palla e dire "adesso faccio quel che cazzo dico io e vado in porta col pallone" la dava eccome.
Magari a seguire, molto vicino, il Fenomeno e quindi Cristiano (ma anche lui, insomma, parliamo di tre bestie).

Ulteriori ricordi, il grottesco addio e il ripresentarsi con la maglia rossonera. Dalla serie, mai affezionarsi troppo a nessuno.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Fourcade »

L'olimpo del calcio, considerando un po' la carriera, un po' il prime, non in ordine, per me è:

- Pelé, ha sempre giocato in squadre molto forti (Santos e Brasile), ma era anche lui uno che passava in mezzo ai difensori senza problemi e dava l'idea di strapotere
- Cruyff, vabbè senza dilungarsi, come calciatore e per quello che ha rappresentato
- Ronaldo il Fenomeno
- Maradona, il vero e proprio genio del calcio e, a differenza di Pelé, ha giocato in squadre meno forti. Ma con Diego vedevi veramente roba magica, calciatore unico
- Ronaldinho, un po' come Ronaldo come carriera, prime assurdo, faceva cose fuori dal mondo
- Messi, carriera e prime
- Cristiano Ronaldo, stile Messi, con alcune differenze

Questi sono il mio top

Sotto metterei:
- Zidane, davvero forte
- Garrincha, forse sottovalutato, ma era un giocatore clamoroso, protagonista del Brasile di quegli anni d'oro
- Gullit, giocatore totale
- Matthaus, come sopra
- Baggio
- Van Basten
- Henry, uno dei miei giocatori preferiti
- Platini

Magari ce ne sarebbero altri, ho messo vari del passato e solo giocatori più offensivi, ma direi che questi mi vengono in mente.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11324
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 637 times
Been thanked: 394 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Mds32 »

Per me Ronaldo Prime (quindi soprattutto quello del biennio 1996-98) è stato il giocatore più forte della storia del calcio.
Faceva giocate a dir poco irreali ed impensabili per chiunque ad una velocità semplicemente disarmante.

Mi viene sempre in mente Bruno Pizzul che nei quarti di finale di Coppa UEFA contro lo Schalke 04 dice "Ronaldo ha il problema di girarsi". Ronaldo non ha mai avuto il problema di girarsi e di umiliare i difensori con i suoi dribbling.

Per dimostrare la sua grandezza basta citare alcuni dei più grandi difensori della storia che lo inseriscono in cima all'elenco dei giocatori più difficili da marcare e fermare.

Nel calcio di oggi che tende a premiare e tutelare gli attaccanti e il gioco d'attacco uno come lui farebbe 100 gol a stagione.

Peccato per quel dannatissimo infortunio.


Questo è, secondo me, il suo gol più bello e mi sorprende non averlo visto nel video postato da Fourcade:


Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12347
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3768 times
Been thanked: 2282 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da deadman3:16 »

Fourcade ha scritto: 30/12/2023, 13:33 L'olimpo del calcio, considerando un po' la carriera, un po' il prime, non in ordine, per me è:

- Pelé, ha sempre giocato in squadre molto forti (Santos e Brasile), ma era anche lui uno che passava in mezzo ai difensori senza problemi e dava l'idea di strapotere
- Cruyff, vabbè senza dilungarsi, come calciatore e per quello che ha rappresentato
- Ronaldo il Fenomeno
- Maradona, il vero e proprio genio del calcio e, a differenza di Pelé, ha giocato in squadre meno forti. Ma con Diego vedevi veramente roba magica, calciatore unico
- Ronaldinho, un po' come Ronaldo come carriera, prime assurdo, faceva cose fuori dal mondo
- Messi, carriera e prime
- Cristiano Ronaldo, stile Messi, con alcune differenze

Questi sono il mio top

Sotto metterei:
- Zidane, davvero forte
- Garrincha, forse sottovalutato, ma era un giocatore clamoroso, protagonista del Brasile di quegli anni d'oro
- Gullit, giocatore totale
- Matthaus, come sopra
- Baggio
- Van Basten
- Henry, uno dei miei giocatori preferiti
- Platini

Magari ce ne sarebbero altri, ho messo vari del passato e solo giocatori più offensivi, ma direi che questi mi vengono in mente.
Tutti sti nomi e non Totti sono l'ennesima prova che ha fatto male a restare a Roma tutta la carriera.
Giocatore italiano più forte di sempre, una roba incredibile, mai visto uno giocare di prima in quel modo.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Fourcade »

Totti fenomenale, ma lo vedo dietro a Baggio e Rivera.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12347
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3768 times
Been thanked: 2282 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da deadman3:16 »

Fourcade ha scritto: 30/12/2023, 20:16 Totti fenomenale, ma lo vedo dietro a Baggio e Rivera.
Rivera non mi esprimo, ho visto troppo poco.
Baggio non lo so. Certo, non si è mai potuto vederlo con ginocchia e caviglie sane, questo sì.
Lì probabilmente andremmo senza dubbio.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Fourcade »

Rivera chiaramente manco io l'ho vissuto, ho recuperato un po' di cose e mi son trovato davanti un giocatore clamoroso

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5473
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1512 times
Been thanked: 517 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da IlBiondo »

Io Ronaldo me lo sono goduto al massimo. Dal vivo è stato qualcosa di mai neanche lontanamente rivisto.
Se dovessi prendere un episodio indicativo prendo questo:
15 Apr 1998, Mosca

Cosa fa? In quel campo malridotto, temperatura sotto lo zero eppure è magia.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5473
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1512 times
Been thanked: 517 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da IlBiondo »

deadman3:16 ha scritto: 30/12/2023, 19:56 Tutti sti nomi e non Totti sono l'ennesima prova che ha fatto male a restare a Roma tutta la carriera.
Giocatore italiano più forte di sempre, una roba incredibile, mai visto uno giocare di prima in quel modo.
Queste classifiche vanno secondo me sempre contestualizzate, provando a indicare il migliore per era o almeno decennio.
A mio parere è impreciso paragonare Totti a Rivera. Hanno giocato due sport diversi.
Anche categorizzare per ruolo sarebbe più appropriato e comunque ci sarebbe una bagarre incredibile per decidere il #1 di sempre.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2014
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 205 times
Been thanked: 545 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Adieu »

Mds32 ha scritto: 30/12/2023, 14:12
Nel calcio di oggi che tende a premiare e tutelare gli attaccanti e il gioco d'attacco uno come lui farebbe 100 gol a stagione.
IMHO quando Messi (spesso) si isolava e saltava due linee di avversari non penso ci fossero di mezzo molte questioni di tutela o tattiche a privilegiare il gioco offensivo
Ultima modifica di Adieu il 30/12/2023, 21:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Fourcade »

Ronaldo aveva fatto 34 goal nella Liga 96-97 con il Barcellona, quando gli altri ne facevano una ventina.

Nelle Liga che si contendevano Messi e Cristiano degli anni 10, un Ronaldo con la forma del 96-97 poteva anche arrivare tranquillamente a 50 goal in più stagioni.
Anche perché il Fenomeno era un vero e proprio centravanti.

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Jericho.1991 »

I primi ricordi del calcio li ho proprio della stagione di Ronaldo all'Inter, giocatore fenomenale faceva a 16x quello che gli altri facevano a velocità normale.
Non citare Kakà nel topic è delittuoso, meno completo del fenomeno ma anche lui faceva cose assurde (sto qua ha fatto vincere una Champions dove i terzini titolari erano Oddo e Jankulowsky).
Messi e CR7 sono stati più continui, secondo me hanno anche giocato nell'era in cui bho per me il calcio ha iniziato la parabola discendente come sport, io guardo i difensori di adesso, ripenso a Maldini Nesta Cannavaro Baresi e poi piango

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12347
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3768 times
Been thanked: 2282 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da deadman3:16 »

Jericho.1991 ha scritto: 30/12/2023, 21:58 I primi ricordi del calcio li ho proprio della stagione di Ronaldo all'Inter, giocatore fenomenale faceva a 16x quello che gli altri facevano a velocità normale.
Non citare Kakà nel topic è delittuoso, meno completo del fenomeno ma anche lui faceva cose assurde (sto qua ha fatto vincere una Champions dove i terzini titolari erano Oddo e Jankulowsky).
Messi e CR7 sono stati più continui, secondo me hanno anche giocato nell'era in cui bho per me il calcio ha iniziato la parabola discendente come sport, io guardo i difensori di adesso, ripenso a Maldini Nesta Cannavaro Baresi e poi piango
Kakà e l'impatto di Kakà, soprattutto nel ruolo di trequartista, troppo spesso sottovalutato, vero.

Poi su Ricky sono estremamente di parte, fosse per me sarebbe ancora titolare con la 22 :love:

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Monkey d Michele »

Ronaldo 96-98 la più perfetta macchina da calcio mai vista su un terreno di gioco. Faceva a velocità x2 x4 cose che nessuno aveva mai fatto e che anche oggi difficilmente si vedono. Fino a quella maledetta finale dei mondiali di Francia, era di due livelli sopra chiunque.
Il suo ritorno ai massimi livelli nel 2002 mi aveva commosso a dir poco

Rispondi