MUST READ

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: MUST READ

Messaggio da Sacopus »

Lo volevo postare io. Tvb.



Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MUST READ

Messaggio da GGG »

Se ve lo siete perso all'epoca e volete approfondire il personaggio Sampaoli, qua c'è un articolo molto lungo che lo descrive (è di un anno e mezzo fa quindi ovviamente non accenna al periodo andaluso): http://www.ultimouomo.com/il-posseduto/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MUST READ

Messaggio da GGG »

Intervista che dovreste leggere tutti e studiarvi a memoria:
http://www.espnfc.com/blog/marcotti-mus ... mas-muller" onclick="window.open(this.href);return false;

Soprattutto questa parte:
"The only thing a manager can't control is the result. Seriously, when it comes to our clubs, when you reach a certain level, we have almost total control. But this is an unpredictable sport; it's a low-scoring sport where individual episodes have an outsized influence. And a manager can't really control that. There are good managers and there bad ones, sure, but nobody can control outcomes. All you can do is give yourself a better chance to succeed and you do it by working well and performing well. Of course, good performances are correlated with good results, but only in the long term, not in a month of games and sometimes not in a whole season."

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: MUST READ

Messaggio da christian4ever »

Poco da aggiungere alla parte che hai citato, dopo leggo tutta l'intervista.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5245
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: MUST READ

Messaggio da Sonoio »

è una cosa ovvia che nessuno riesce a tenere in considerazione, ma d'altra parte è il bello del calcio, giudicare le cose in maniera irrazionale. Se uno avesse una visione reale al 100 x 100 delle cause che portano ai risultati sul breve termine la passione per il gioco sarebbe sicuramente inferiore.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: MUST READ

Messaggio da christian4ever »

http://www.ultimouomo.com/a-che-punto-s ... el-calcio/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: MUST READ

Messaggio da Mystogan »

Ah, le statistiche, nel calcio (e nello sport in generale) sono uno degli argomenti in maggior crescita e paradossalmente trattati col maggior pressapochismo da parte un po' di tutti, chi scrive e chi legge.

Il fatto é che rispetto alla pallacanestro, dove i numeri oggi sono un po' la base portante di ogni argomentazione, il calcio ha più uomini in campo e più situazioni di gioco in grado di creare imprevisti (parlo proprio di punizioni e angoli, che nel basket non ci sono), quindi un'analisi basata sui numeri per quanto risulti sempre più accurata e interessante, non raggiungerà mai la precisione assoluta, e questo tronca sul nascere un po' troppo facilmente le discussioni. Ed é un peccato, perché a noi che seguiamo da tifosi disinteressati dei dati statistici più specifici di "7 calci d'angolo a 3" sarebbero ben più utili di commenti generici come "Sa usare entrambi i piedi", "Copre tutte le zone del campo" e "Non é freddo sotto porta".

Il primo e il terzo intervento mi sono piaciuti particolarmente, tra parentesi. Applausi per la parte su Dzeko.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: MUST READ

Messaggio da christian4ever »

http://www.ultimouomo.com/come-si-pressa-in-serie-a/2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi "spiace" riportare sempre articoli dell'UU, però questo offre una panoramica chiara ed interessante.

Avevo letto un articolo di Rivista undici sulle squadre spagnole oltre le due (tre) big, con i tratti connotativi del loro gioco e della loro identità di club. Se lo ritrovo lo metto.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MUST READ

Messaggio da GGG »

Non è da leggere ma da ascoltare, lo posto qui perché non mi sembra il caso di aprirci un topic.

Ho creato un podcast assieme ad altre due persone e ogni settimana caricheremo una puntata, affrontando due o tre argomenti attuali. Se vi va di ascoltarlo qui c'è il link dell'ultima puntata, registrata stamattina (sono circa 30 minuti e parliamo di Inter - Fiorentina e Atalanta - Roma, sia entrando nello "specifico" delle partite che andando sul generale): https://www.spreaker.com/user/10007597/ ... terzo-uomo" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiunque, dopo averlo ascoltato, abbia voglia di esprimere una critica o un commento è ben accetto, dato che siamo all'inizio e dobbiamo migliorare in tantissimi aspetti (purtroppo sulla mia voce c'è poco da fare, fa cagare e basta).

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: MUST READ

Messaggio da christian4ever »

Appena posso ascolto e ti dico che ne penso. Si possono recuperare anche le altre puntate?

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MUST READ

Messaggio da GGG »

christian4ever ha scritto:Appena posso ascolto e ti dico che ne penso. Si possono recuperare anche le altre puntate?
Se navighi partendo dalla pagina del link dovresti raggiungere anche le altre due puntate che abbiamo fatto (erano una preview dove parlavamo di tutte le squadre della Serie A). Ma te lo sconsiglio dato che erano usciti dei mezzi aborti, soprattutto dal punto di vista dell'audio.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: MUST READ

Messaggio da KanyeWest »

Ho ascoltato con molto piacere ed ho apprezzato specialmente l'analisi sulle differenze tra Joao Mario e Borja Valero e la questione Manolas nella Roma, avete fatto un ottimo lavoro anche perché non é mai facile restare concentrati e sempre sul pezzo quando si parla davanti ad un microfono (per me personalmente anche a cose normali quando parlo di sport con un minimo di cognizione di causa).
Se posso consigliare io chiamerei un'altra persona per rendere il podcast ancora più variegato, quattro probabilmente é il numero perfetto.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MUST READ

Messaggio da GGG »

KanyeWest ha scritto:Ho ascoltato con molto piacere ed ho apprezzato specialmente l'analisi sulle differenze tra Joao Mario e Borja Valero e la questione Manolas nella Roma, avete fatto un ottimo lavoro anche perché non é mai facile restare concentrati e sempre sul pezzo quando si parla davanti ad un microfono (per me personalmente anche a cose normali quando parlo di sport con un minimo di cognizione di causa).
Se posso consigliare io chiamerei un'altra persona per rendere il podcast ancora più variegato, quattro probabilmente é il numero perfetto.
Grazie davvero sia per averci ascoltato che per le belle parole e il consiglio.

In futuro, quando saremo piú allenati ed esperti, non é da escludere che cercheremo un quarto; per il momento peró rimarremo in tre perché con una persona in piú sarebbe piú difficile gestire il tutto per vari motivi (sarebbe piú complicato gestirci i tempi per parlare, le puntate diventerebbero più lunghe, in generale ci sarebbe maggior rischio di parlarci sopra l'un l'altro e soprattutto aumenterebbe il rischio di avere problemi tecnici tra connessioni, microfoni e altro che purtroppo ci stanno facendo perdere un mucchio di tempo).

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: MUST READ

Messaggio da christian4ever »

A me siete piaciuti, non avete mai perso lucidità durante il discorso esprimendovi sempre in maniera chiara, cosa mai semplice.

Avete espresso bene concetti interessanti, soprattutto siete stati esaustivi senza diventare prolissi e perdere il punto della discussione. Per me siete promossi, ovvio che man mano potete solo migliorare ma è una buona partenza.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MUST READ

Messaggio da GGG »

christian4ever ha scritto:A me siete piaciuti, non avete mai perso lucidità durante il discorso esprimendovi sempre in maniera chiara, cosa mai semplice.

Avete espresso bene concetti interessanti, soprattutto siete stati esaustivi senza diventare prolissi e perdere il punto della discussione. Per me siete promossi, ovvio che man mano potete solo migliorare ma è una buona partenza.
Grazie anche a te, sia per aver ascoltato che per le belle parole.

Comunque, per rimanere in topic, consiglio a chi non lo ha ancora fatto di leggere le guide sulle squadre di Serie A che stanno facendo su UU.

Rispondi