Superlega

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Superlega

Messaggio da christian4ever »

Direi di partire proprio dalle ultime dichiarazioni di Agnelli e dalla riforma della Champions a partire dal 2024.
Un terzo degli appassionati segue due club a livello globale, il il 10% i giocatori e non l squadre, due terzi vedono le partite Perché attratti dai grandi eventi, il 40% della fascia di età 16/24, la generazione Z, non ha alcun interesse nel calcio. È molto diverso da quanto accadeva fino a qualche anno fa. Perché accade tutto questo? Ci sono molte partite che non sono competitive a livello nazionale e internazionale. Non possiamo dare per scontato che ci seguano a prescindere ma serve offrire loro la migliore competizione possibile altrimenti rischiamo di perderli.
Il presidente della Juventus e dell’ECA ha annunciato che manca davvero poco alla presentazione del progetto definitivo di quella che sarà la nuova Champions League a partire dal 2024, ovvero la Super Champions alla svizzera, con un girone unico di 36 squadre e 10 partite diverse nella prima fase senza gare di andata e ritorno con 100 partite in più garantite rispetto ad oggi. Mancano pochi dettagli, un lavoro di un paio di settimane, e poi potrebbe passare al vaglio del comitato esecutivo dell’Uefa. Un passaggio cruciale, che tuttavia è ancora accompagnato dagli interrogativi sulle intenzioni dei super top club europei, che sarebbero più interessati alla SuperLega, con soli cinque accessi per qualificazione dai campionati, e 15 club partecipanti fissi come soci fondatori.
Cosa ne pensate? Ha senso creare una competizione elitaria per attrarre spettatori, rischiando però di cancellare tante realtà calcistiche più legate al territorio (e, conseguentemente, di perdere questi tifosi per strada)? Il problema della scarsa appetibilità del prodotto non è risolvibile tramite riforme esterne (ridistribuzione dei diritti tv, stadi, etc...) ed interne (riduzione delle squadre nel campionato, per avere un calendario meno congestionato e cercare di avere una lega più competitiva) senza passare per la Superlega? Davvero l'idea di una Champions perpetua, ma ancora più selettiva, è così vincente? Non avrebbe più senso intervenire eventualmente sulla struttura della CL (che a me piace così com'è) invece di rimpiazzarla?

Esprimetevi.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Superlega

Messaggio da Mystogan »

Spostiamo di qua, va.

Unpopular opinion: un calcio di meno partite ma dal maggior peso, con una miglior gestione dello stress e conseguentemente (si spera) un miglioramento del livello del gioco in sé non é che mi farebbe schifo. Perché 'sta stagione imbarazzante sotto qualsiasi aspetto ha messo a nudo tutti i problemi del calcio saturato di oggi.

Ma oggi é un progetto irrealizzabile senza rivoluzionare il sistema calcistico Europeo (e scontentare un numero clamoroso di persone).

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

Re: Superlega

Messaggio da The Prizefighter »

Mettere un'elite fissa per blasone mi fa schifo al cazzo e Agnelli dovrebbe solo tacere dopo essere stato buttato fuori da due squadre che non sono abbastanza blasonate per far parte della sua idea di SuperLega.

Il nuovo format non so, vorrei vederlo prima all'opera, però onestamente non è che mi faccia impazzire un girone unico.

Ah, e sarei curioso di sapere se il City rientra nella lista di queste squadre con storia internazionale alle spalle, visto che dati alla mano hanno meno partecipazioni della Roma alle coppe, stando a quanto dice Wikipedia. E aggiungo che son diventati presenza fissa in Champions grazie all'arrivo degli sceicchi, altro che blasone storico

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3064
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Superlega

Messaggio da Hard Is Ono »

The Prizefighter ha scritto: 10/03/2021, 18:02 Ah, e sarei curioso di sapere se il City rientra nella lista di queste squadre con storia internazionale alle spalle, visto che dati alla mano hanno meno partecipazioni della Roma alle coppe, stando a quanto dice Wikipedia
Ma in casi come questo il blasone o la storia internazionale è deciso secondo un metro che accontenta le attuali proprietà, non la storia dei club almanacco alla mano.

Senza andare a scomodare il Nottingham Forest, vuoi che se c'è una discussione del genere una società come il Lipsia ne sia tenuta fuori?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

Re: Superlega

Messaggio da The Prizefighter »

Hard Is Ono ha scritto: 10/03/2021, 18:19 Ma in casi come questo il blasone o la storia internazionale è deciso secondo un metro che accontenta le attuali proprietà, non la storia dei club almanacco alla mano.

Senza andare a scomodare il Nottingham Forest, vuoi che se c'è una discussione del genere una società come il Lipsia ne sia tenuta fuori?
Ovvio, il blasone storico viene tirato in ballo così, poi quando si accorgeranno che per alcuni club la coperta del blasone è cortissima si troveranno altri criteri.
Solo mi sembra molto ipocrita voler creare una superlega riempiendosi la bocca con parole tipo "storia" e "blasone", quando ci sono squadre che di ciò ne hanno pochissimo.
Avrei apprezzato di più se avesse detto sin da subito "i club coi big money fanno girare il calcio e vogliamo spompinarci a vicenda".

Ma va bene così, il monociglio si sputtana da solo quando viene puntualmente buttato fuori dal Lione o dal Porto di turno. Poi vabbè, ipocrisia e Agnelli vanno a braccetto. E io che mi stupisco pure

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Superlega

Messaggio da HSMA »

Come ho scritto nell’altro topic, è da fessi sminuire un’idea per il risultato di due (quattro?) partite.
Poi commento con più calma.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

Re: Superlega

Messaggio da The Prizefighter »

Quindi ti va bene un campionato dove le big si spompinano a vicenda e diventano più ricche allargando ancora di più il gap con il resto delle squadre? Bella merda onestamente. Tanto vale prendere l'International Champions Cup e darle carattere ufficiale, che tanto è uguale

Sarà da fessi? Non lo so e forse manco mi interessa. Ma le pernacchiette se le merita e se le becca ugualmente quando fa discorsi "classisti" e poi viene cacciato fuori dalle stesse squadre che per lui non sono abbastanza blasonate.
Poi sarà che a me qualsiasi cosa preveda un invito basato su blasone/storia/numero tifosi/soldi e tutto ciò che non sia puramente basato sul risultato sportivo mi fa veramente schifo ai cani. Perchè a sto punto smettiamo pure di giocare e trasformiamolo nel breslin pallonaro fatto di partite predeterminate e storyline dietro. Che magari è pure più divertente

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1975
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 202 times
Been thanked: 531 times

Re: Superlega

Messaggio da Adieu »

Sinteticamente: la morte del calcio.
Il giorno in cui accade smetto di seguire.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: Superlega

Messaggio da Gsquared »

Ammazzerebbe un certo modo di vedere il calcio, quello dei tifosi che hanno una sola squadra, salvo gli strisciati. Anche perchè dubito fortemente che un tifoso convinto di una squadra provinciale si metterebbe a tifare le strisciate, salvo quelli che già comunque lo fanno perchè vorrebbero vincere.
Anche perchè tutte le squadre che non ci rientreranno è molto probabile che falliscano, complice un drastico calo degli sponsor e dei soldi dei diritti tv per i campionati senza le grandi.
Per quanto mi riguarda, se succede è la volta buona che smetto totalmente con il calcio guardato, salvo giusto la nazionale Italiana.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3605
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 201 times

Re: Superlega

Messaggio da Marvels »

Non per difendere Agnelli ma non a caso i più entusiasti sono Real e Barcellona , cui i presidenti hanno fatto visita a Vinovo .
Due tra le squadre più indebitate dal post Covid .

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22365
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 307 times
Been thanked: 734 times

Re: Superlega

Messaggio da chrisy2j »

A me pare una roba in cui un'eventuale italiana sarebbe le controparte calcistica dell'Italia Rugby al 6 Nazioni

Inoltre è una roba capitalistica ed elitaria che può piacere giusto agli asiatici che si fanno le seghe su Sium
Insomma, una roba che ucciderebbe il calcio sia Mondiale che italiano

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Superlega

Messaggio da HSMA »

The Prizefighter ha scritto: 10/03/2021, 18:33 Quindi ti va bene un campionato dove le big si spompinano a vicenda e diventano più ricche allargando ancora di più il gap con il resto delle squadre? Bella merda onestamente. Tanto vale prendere l'International Champions Cup e darle carattere ufficiale, che tanto è uguale

Sarà da fessi? Non lo so e forse manco mi interessa. Ma le pernacchiette se le merita e se le becca ugualmente quando fa discorsi "classisti" e poi viene cacciato fuori dalle stesse squadre che per lui non sono abbastanza blasonate.
Poi sarà che a me qualsiasi cosa preveda un invito basato su blasone/storia/numero tifosi/soldi e tutto ciò che non sia puramente basato sul risultato sportivo mi fa veramente schifo ai cani. Perchè a sto punto smettiamo pure di giocare e trasformiamolo nel breslin pallonaro fatto di partite predeterminate e storyline dietro. Che magari è pure più divertente
Una cosa è prendere per il culo Agnelli (come ho già detto, è sacrosanto), un’altra cosa è squalificare la sua idea.

Il punto è che una cosa del genere attirerebbe di sicuro molti più soldi, molti più sponsor, molti più casual (me compreso).
Avresti un livello molto più alto, hype per ogni singola partita, ogni incontro sarebbe speciale e sentito. Per le altre squadre, fuck the plebs.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: Superlega

Messaggio da uomodelmonte88 »

Io una roba come quelle che sono trapelate finora il cazzo che la guarderei.
Ma non esiste proprio.
Mi troverei una squadra "minore" à la Sassuolo per cui tifare, e proverei a emozionarmi così, da buon vecchiodimerda.

Comunque mi sembra incredibile che con tutto lo schifo che c'è nel regolamento del calcio e nelle norme finanziarie, loro si preoccupino dei format delle competizioni. Ma che pensino a trovare un modo per impedire che dal sessantesimo tutti si rotolano come maiali nel fango a ogni carezza (qualcuno ha detto tempo effettivo?). Che lavorino sodo per rimettere l'emozione del goal (qualcuno ha detto VAR a chiamata?), non 'sta roba che fai goal e sei quasi più preoccupato che felice, che magari ti trovano un fallo commesso tre azioni prima. Che trovino un'alternativa seria al fair play finanziario (che so, introdurre piano piano un salary cap). Poi, che so io, fisse che sono solo mie tipo le espulsioni individuali, col giocatore che viene sostituito, come in praticamente tutti gli sport (ah, che meraviglia che sarebbe il basket in 4 contro 5!).
Loro pensano a fare il format per giocare solo dream match.
Dream match di uno sport che fa più ridere ogni anno che passa.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: Superlega

Messaggio da Gsquared »

Per esperienza, sarebbe solo questione di tempo prima che due terzi di quelle big diventassero squadre normali, salvo quelle che vincono veramente.
Aggiungerei che senza retrocessioni, da metà campionato in poi ci sarebbe una fila di gente senza obiettivi.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: Superlega

Messaggio da uomodelmonte88 »

Altra cosa: se c'è un format su cui lavorare per attirare gli "occasionali", quella è la Serie A con ventordici squadre.

Un occasionale (come io stesso mi definisco), che magari ha famiglia, o ha amici, o ha in generale altre passioni oltre al calcio, non può pensare di sucarsi tre partite a settimana come sta accadendo ora.
Cioè, benedetta pandemia da quel punto di vista: non c'è niente da fare, si guardano partite.

Sono sbalordito che quasi tutte queste proposte mirino a disputare più partite. Non darei così per scontato che sponsor e diritti tv vadano alle stelle, con queste riforme. C'è una bulimia di calcio, non so se proporre ancora più partite possa essere una soluzione.

Rispondi