Junior ha scritto:Si, ma a parte questo Veltman è terzo classificato ai mondiali, Benassi, Mbaye, Duncan, Livaja ecc non trovano nemmeno spazio nella rosa dell'Inter (perché l'articolo cita l'Inter, ma per le altre grandi squadre vale lo stesso) e questa non è colpa delle società, ma anche del fatto che se non vincono tutto e subito in Italia vengono sommerse di merda da tifosi (facciamocelo un esame di coscienza anche noi) e stampa e quindi puntare sui giovani diventa dura, se poi alla prima partita sbagliata vengono sommersi di fischi diventa impossibile.
considerazione giustissima.
in italia facciamo un gran parlare di modello arsenal, o del borussia dortmund, ma poi non si considera che i primi non vincono un campionato da 10 anni e hanno rivinto l'fa cup dopo 9, mentre i secondi hanno cicli di uno-due campionati vinti, poi un po' di anni di niente in cui crescono talenti, poi risalgono...
in italia un modello simile non è possibile, basti guardare ogni volta le squadre che fanno dopo un'annata fallimentare. buon senso vorrebbe che ti liberi dei vecchi e importi un po' di giovani, per rifondare; in italia si vuole tornare a vincere subito, si prendono vecchi da dove capita ("hanno tanta esperienza"), si fallisce e ci si ritrova con età media e stipendi altissimi e giovani ormai bruciati in serie c/b.
c'è anche da dire un'altra cosa: in italia le società sono assolutamente le prime a non essere in grado di programmare un progetto serio. io non ho memoria di un inter, un milan o una juve dire "bene, puntiamo sui giovani, l'obiettivo è vincere il campionato da qui a 4 anni coi nostri ragazzi, migliorando via via". e invece no, sempre proclami e false illusioni, e logicamente il tifoso a quel punto vuole vincere come promesso. se mi abbono perché mi prometti una stagione di vertice, è ovvio che quando siamo quarti io fischio.