Sì Nathan avevo capito che non eri tu,comunque ho dato un'occhiata al forum che hai riportato e c'è davvero gente molto competente,magari mi iscrivo.
Dicevo che sono tutto sommato d'accordo con la lista che hai postato,però c'è un tantino di "incoerenza" .
Mi spiego:nella lista ci sono(giustamente a mio parere)Alonso nel 2012(dai Nathan non puoi dire che Fernando non meritasse,alla fine le sfighe di Alonso e Vettel in quel Mondiale si eguagliarono e la F12 era una vettura decisamente più lenta della Red Bull,se la Ferrari arrivò a giocarsi il titolo piloti a Interlsgos fu quasi del tutto merito di Fernando)e Schumacher nel 1998 perché sono arrivati come detto a giocarsi il titolo all'ultima gara pur con un mezzo decisamente inferiore rispetto al vincitore,però con questo ragionamento deve essere incluso anche Clark nel 1967,l'ha detto lui stesso che vinse più gare di Hulme che poi divenne campione,Clark fu fermato solo dai numerosi ritiri e basterebbe il GP d'Italia a testimoniare che meritava quel titolo(per chi non lo sapesse Clark in quel GP riuscì a recuperare dopo una foratura oltre un giro a Brabham e Surtees ma un problema con la pressione della benzina lo costrinse ad arrivare terzo,ciononostante la folla lo portò in trionfo).
Aggiungo:nel 1970 Ickx meritava quanto Rindt,vero che l'austriaco sfortunatamente morì a Monza ma la Ferrari 312B(a proposito,dal 9 all'11 ottobre nei cinema ci sarà un film sulla storia di questa monoposto)del belga lo lasciò a piedi più volte,in Francia dove stava dominando,a Monza e via dicendo,Ickx e Rindt per me erano allo stesso livello.
Nel 1979 Villeneuve avrebbe ancora potuto vincere il titolo quando si arrivò a Monza,fu lui a rinunciare in favore di Scheckter perchè con una vittoria il sudafricano avrebbe vinto il Mondiale,che poi Villeneuve fu anche sfigato visto che a Monaco ruppe la trasmissione quando era secondo...
Non sono d'accordo nemmeno su Reutemann nel 1981,e l'ha detto pure lui che l'argentino letteralmente si "squagliò" A Las Vegas,mi sembra un motivo più che sufficiente per dire che Reutemann non meritava il titolo.
Sul 1999 lo scrissi già nel topic su Senna:dopo l'incidente di Schumacher ad Hakkinen ne capitarono di tutti i colori,e in Austria Coulthard lo butta fuori,e in Germania gli cede l'alettone posteriore,e in Belgio Coulthard gli nega la vittoria,e a Monza sbaglia come un pivello alla prima curva...e con tutti questi problemi del finlandese Irvine non vince il titolo??Su ragazzi,un pò di obiettività,io sono il primo fan di Irvine ma dire che si meritava il titolo è blasfemia.
@Kimi Seb:tu citi Frentzen...beh,vai a leggere quello che poi scoprirono su quella Jordan e poi ne riparliamo...
E arriviamo al 2008:qui mi ammazzano tutti lo so
Lancio la bomba:Felipe non meritava assolutamente quel titolo.
Perché tanto noi di quel Mondiale ci ricordiamo solo una cosa,di Interlagos,di Hamilton che supera Glock a due curve dalla fine e si prende il titolo che pareva essere già nelle mani di Massa;al massimo ci si ricorda del motore rotto dal brasiliano all'Hungaroring a tre giri dalla fine togliendogli 10 punti,ma nessuno si ricorda che:1)in Malesia Massa si ritira come un coglione andando in testacoda mentre è secondo;2)a Monaco Hamilton tira giù un rimontone da ultimo a primo,A MONACO;3)in Francia Kimi regala la vittoria a Massa;4)a Monza Felipe parte sesto,Hamilton parte dalle retrovie e arrivano praticamente uno dietro l'altro;5)al Fuji Massa sperona Hamilton come un principiante;6)a Shanghai Kimi regala il secondo posto a Felipe...devo continuare?E su.