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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
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MessaggioInviato: 17/05/2016, 0:27 
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Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
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KanyeWest ha scritto:
Da quello che so per gli addominali definiti ancor prima del l'esercizio in sé è di fondamentale importanza la dieta, limitare i grassi al minimo indispensabile e bere tanta acqua.
La tartaruga o six Pack mi pare venga se si ha un indice di massa grassa inferiore all'8%, ma presumo che lando e Rookie sappiano essere più precisi ed esaustivi di me.
Per quanto riguarda gli esercizi io mi trovo molto bene a fare i circuiti impiegando zone diverse (esempio crunch mani sul petto + sollevamento gambe o climber + ponti), ma anche qui c'è sicuro chi sa essere meno approssimativo.

Lando di sicuro, io soffro di Pancia Perenne.

Comunque ho trovato di recente una buona alternativa (nel mio caso quando son lontano dai miei pesetti) nelle bande di resistenza: a fronte di una spesa che definirei irrisoria si ha una soluzione per più o meno tutti i distretti muscolari, nonchè un attrezzo che ha ingombro pari a zero. Posto un'immagine del suddetto a scanso di equivoci.

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 17/05/2016, 9:03 
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Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
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Località: Lecco
è corretto quanto dite, l'addome definito e visibile si ha sotto una certa % di bf, circa 8. intorno al 12% solitamente si vedono i primi quadratini (quelli in alto) mentre quelli sotto sono un po' coperti, oltre è più o meno tutto poco visibile. numeri indicativi, ovviamente, un margine di soggettività c'è.

tenete conto che il retto dell'addome è un muscolo per sua natura sottilissimo, mediamente 0,5 cm, il massimo mai misurato è 2 cm (scarsi) e parliamo di quei mostri che si vedono ai mr. olympia, quindi ammazzarsi di crunch ed esercizi mirati non ha granchè senso.

Morris, il problema è che vuoi fare due cose opposte. se vuoi definire un po' ti basta una dieta leggermente ipocalorica (max 200 kcal di deficit) e un po' di esercizio fisico per farlo, ma se vuoi mettere un po' di muscolo devi stare in leggera ipercalorica ed allenarti. l'aumento del muscolo con contestuale diminuzione del grasso è impossibile, se non in persone assolutamente sedentarie da una vita e (solitamente) in forte sovrappeso, è una reazione del corpo che cessa dopo pochissimo. sopra un certo valore di bf (15 mi pare) puoi provare una dieta mirata per il body recomp, ma è dannatamente pesante (tutto quel che mangi deve essere pesato e preciso). nel tuo caso direi che sarebbe inutile, non funzionerebbe.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 17/05/2016, 12:38 
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Se è come dici, allora devo probabilmente solo seguire una dieta, limitando i grassi. Grazie. :)


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 12/07/2016, 17:48 
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Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
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Domandone, c'è differenza se faccio in sequenza: esercizi con la corda/corsa, addominali, flessioni, pesi e se faccio la stessa sequenza lasciando la corda/corsa per ultima?


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 13/07/2016, 13:25 
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Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
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Morris93 ha scritto:
Domandone, c'è differenza se faccio in sequenza: esercizi con la corda/corsa, addominali, flessioni, pesi e se faccio la stessa sequenza lasciando la corda/corsa per ultima?

Di solito è consigliabile fare l'attività di cardio dopo i pesi, in modo da sfruttare bene le riserve energetiche. All'inizio viene usato il glicogeno, e poi le scorte di grasso. Il primo è più funzionale al lavoro muscolare, per ragioni che ovviamente non ricordo. E poi comunque arrivare stanco dalla corsa può non farti completare la sessione di pesi.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 13/07/2016, 15:02 
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Meglio ancora, grazie Rookie!


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 18/07/2016, 9:44 
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Iscritto il: 06/06/2016, 19:46
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Morris93 ha scritto:
Domandone, c'è differenza se faccio in sequenza: esercizi con la corda/corsa, addominali, flessioni, pesi e se faccio la stessa sequenza lasciando la corda/corsa per ultima?


Dipende. Se non sei un atleta(es esempio giochi a livello amatoriale/professionistico come giocatore di calcio,basket e simili) Ti direi di concentrarti di fare due Trance in una di mattina e l'altro sul pomeriggio tarda sera in modo che tu possa svilupparti al meglio il livello del cardio e allo stesso tempo tu possa irrobustirti senza però esagerare in nessun contesto.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 19/07/2016, 10:31 
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Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
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Definirmi un'atleta, è una parola molto grossa. Sono uno a cui piace tenersi in forma e da settembre (dopo 4 anni di inattività ufficiale) riprenderò a giocare a basket a livello professionistico. Il campionato inizierà a ottobre, e da settembre ci sarà la preparazione, ma non voglio farmi trovare impreparato appunto (me ne sono reso conto durante l'allenamento di prova svolto ad inizio giugno, che rispetto alla squadra dove finirò ero parecchio indietro, nonostate pensassi di essere in "forma").

Quindi, oltre che per un fatto estetico (levare un po' di massa grassa, e risultare più definito non mi dispiacerebbe), devo in primis tornare al passo della mia futura squadra. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei fare due settimane (a partire da oggi) di attività abbastanza intensa, poi sarò in vacanza una settimana in Salento dove vedrò di non distruggere tutti gli sforzi, e poi riprendere costante fino ad arrivare alla seconda settimana di settembre quando ci saranno i primi allenamenti.

Considerate che ho corda, un pesetto da 10kg, tappetino per "addominali" e tanta voglia di fare. Non è molto lo so, ma il tempo non è dalla mia parte, altrimenti mi sarei fatto un abbonamento in palestra (ne ho una qua vicino che costa 25euro al mese, ma per tempistiche faccio fatica).


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 19/07/2016, 13:58 
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Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
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Pur essendo io completamente ignorante di basket e allenamento annesso, ti consiglierei di buttarti maggiormente sul cardio. La prima cosa nel basket mi pare sia tenere il fiato.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 19/07/2016, 23:08 
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The Rookie ha scritto:
Pur essendo io completamente ignorante di basket e allenamento annesso, ti consiglierei di buttarti maggiormente sul cardio. La prima cosa nel basket mi pare sia tenere il fiato.

Quello è fondamentale, si. Le sere che non ho i tornei infatti vado a correre 5/6km o faccio esercizi con la corda.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 22/07/2016, 15:57 
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Iscritto il: 28/05/2016, 12:31
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Senza fare alimentazione è praticamente inutile o quasi fare palestra per mettere su muscoli, vero?


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 23/07/2016, 3:10 
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Iscritto il: 06/06/2016, 19:46
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Killer BOB ha scritto:
Senza fare alimentazione è praticamente inutile o quasi fare palestra per mettere su muscoli, vero?


Serve un adeguata alimentazione per sviluppare qualsiasi cosa, ergo si. Ti consiglio comunque,se ti vuoi iscrivere ad una palestra, di parlarne con un istruttore, lui osservandoti ti darà il giusto tipo di dieta per poter cominciare ad sviluppare il tutto.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 25/07/2016, 16:49 
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Iscritto il: 11/06/2011, 18:49
Messaggi: 1890
Killer BOB ha scritto:
Senza fare alimentazione è praticamente inutile o quasi fare palestra per mettere su muscoli, vero?

Lascia perdere chi dice che il 70-80% del lavoro lo fa l'alimentazione. Quello vale per chi vuole dimagrire.
Se l'obbiettivo è mettere su muscoli senza troppe pretese, l'allenamento con i sovraccarichi è la cosa principale.
Poi, se fai letteramente la fame è chiaro che metterai ben poco oppure se non ti abitui a mangiare i macros necessari, prima o poi la crescita si fermerà.
Se si vuol fare le cose seriamente è chiaro che bisogna seguire anche un'alimentazione adeguata, soprattutto se si vuole una certa definizione. Dipende dagli obbiettivi.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 03/08/2016, 12:22 
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Iscritto il: 20/10/2013, 10:42
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Da circa tre settimane ho iniziato a fare movimento con lo scopo,una volta per tutte,di perdere peso.
Ho modificato in maniera drastica l'alimentazione eliminando tutti i cibi poco sani(ma ho mantenuto proteine e carboidrati)e sopratutto ho iniziato a fare movimento,riprendendo dopo ben cinque anni la bicicletta,di fatto alterno uscite di un'ora/un'ora e mezza in bici a corsa/camminata di 45 minuti(anche se preferisco molto di più andare in bici)e ho perso circa 4 Kg.
A questo punto però vorrei cercare di intervenire in misura maggiore sui muscoli(e sul grasso :D)dell'addome,per cui la mia domanda è:secondo voi è meglio intensificare le uscite a piedi o posso continuare a usare la bici?O ancora,devo iniziare a fare altri esercizi(addominali,flessioni ecc.)?


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
MessaggioInviato: 21/08/2016, 19:37 
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Iscritto il: 17/07/2014, 10:03
Messaggi: 689
Mi inserisco nella discussione scrivendo la mia piccola esperienza personale. Inizio col dire che l'alimentazione è fondamentale: almeno il 50% dei risultati dipendono da cosa mangi. Faccio palestra da circa 2 anni e mezzo ma i primi risultati li sto vedendo da quando sto curando l'alimentazione. All'inizio mangiavo male e di tutto e questo si ripercuoteva in allenamento visto che non riuscivo ad aumentare i pesi. Da 8 mesi seguo una dieta da 3200 calorie e molto pulita: ho totalmente eliminato condimenti, dolci, confetture, fritture, biscotti, alcol, ecc. Da 58,2 kg di gennaio 2016 sono passato a luglio 2016 a 61,5 senza però accumulare eccessiva massa grassa (anche se è inevitabile quando sei in massa). Per avere questi minimi di risultati sto facendo molti sacrifici e ci vuole anche molta forza di volontà. Se volete posso postare la mia dieta.


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