Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
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Commander Cool
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Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

Anche se manca ancora un bel pò all'inizio delle gare apro il topic della stagione 2014 di F1, sperando che sia un pò più seguito di quello dello scorso anno che non si inculava quasi nessuno, anche se va detto che da Luglio in poi i GP hanno avuto un appeal più o meno simile a quello di un match tra Fandango e Justin Gabriel a Superstars.

Quest'anno ci saranno un bel pò di novità, che in teoria dovrebbero limitare il dominio degli ultimi anni del binomio Red Bull-Bull Vettel, infatti l'aereodinamica, il punto più forte delle lattine con le ruote, avrà dei paletti che ne limiterà lo sviluppo; ma la cosa più interessante sarà la nuova tipologia del motore, un V6 da appena 1600 cc (per dire quelli usati fino all'anno scorso erano dei V8 da 2400 cc), con il ritorno del turbocompressore, che era stato vietato dalla fine degli anni '80 :love: . Poi oltre al KERS che viene usato già da qualche anno ci sarà un altro dispositivo simile che recupererà l'energia prodotta dal turbo stesso, quindi un bel pò di variabili in gioco che almeno all'inizio dovrebbero dare un pò di incertezza.

La cosa che mi ha però incuriosito di più è il fatto che nell'ultimo GP, che quest'anno sarà ad Abu Dhabi, i punti ottenuti varranno doppio (a naso questa è un'idea di Bernie), per avere più incertezza fino alla fine; da un punto di vista prettamente sportivo mi pare un'idiozia (mi immagino la guerra civile se nel campionato di calcio i punti dell'ultima giornata valessero doppio :LOL: ), ma evidentemente i team hanno dato l'ok, e quindi dal punto di vista del semplice appassionato che sono alla fine ben venga se c'è più spettacolo, solo che a questo punto avrei dato punteggio doppio anche ai 2 GP più significativi della stagione, Montecarlo e Monza, peraltro agli antipodi come caratteristiche e che quindi non avrebbero favorito troppo nessuno.
Una curiosità i piloti non avranno più i numeri in base alla classifica dell'anno precedente, ma potranno prendersi quelli che preferiscono, anche se suppongo che il campione in carica dovrà avere il #1.


I team sono gli stessi dello scorso anno:

Infiniti Red Bull Racing (Renault)
Sebastian Vettel
Daniel Ricciardo

Scuderia Ferrari
Fernando Alonso
Kimi Raikkonen

Mercedes AMG Petronas F1 Team
Lewis Hamilton
Nico Rosberg

Lotus F1 Team (Renault)
Romain Grosjean
Pastor Maldonado

McLaren Mercedes
Jenson Button
Kevin Magnussen

Sauber F1 Team (Ferrari)
Esteban Gutierrez
Adrian Sutil

Sahara Force India F1 Team (Mercedes)
Nico Hulkenberg
Sergio Perez

Scuderia Toro Rosso (Ferrari)
Daniil Kvyat
Jean-Éric Vergne

Williams F1 Team (Mercedes)
Valtteri Bottas
Felipe Massa

Caterham F1 Team (Renault)
???
???

Marussia F1 Team (Ferrari)
Jules Bianchi
???



I GRAN PREMI:

AUSTRALIA - Melbourne
MALESIA - Sepang
BAHRAIN - Manama
CINA - Shangai
SPAGNA - Barcellona
MONACO - Montecarlo
CANADA - Montreal
AUSTRIA - Spielberg
GRAN BRETAGNA - Silverstone
GERMANIA - Hockenheim
UNGHERIA - Budapest
BELGIO - Spa-Francorchamps
ITALIA - Monza
SINGAPORE
GIAPPONE - Suzuka
RUSSIA - Sochi
USA - Austin
BRASILE - San Paolo
ABU DHABI - Yas Marina

Se dovessi fare un pronostico oggi vedo la Red Bull favorita, poi Ferrari e Mercedes; la Lotus non saprei dato che aveva problemi di budget già lo scorso anno, poi han preso un pilota a mio parere mediocre come Maldonado al posto di provare Valsecchi che avevano già in casa e che nei campionati minori sembrava un fenomeno.
Purtroppo la McLaren credo che non sarà protagonista neanche quest'anno, visto che hanno preso un pilota da sponsor invece che uno buono da affiancare al bollito Button, evidentemente il rilancio è per il 2015 quando tornerà la storica partnership con Honda e immagino che i motoristi jappi, dopo la figura abbastanza di merda nello stint come costruttori negli anni 2000, non accetterrano una McLaren in tono minore, se dovessi scommettere 2 euro li punto su Alonso come prima guida delle frecce d'argento nel 2015, sono quasi convinto che se non vince nemmeno quest'anno in Ferrari cambia aria.



Mi è venuto in mente anche di fare un giochino coi pronostici dei risultati dei GP, tipo indovinare i primi 10 al traguardo o qualcosa del genere, tanto per tenere un pò di interesse nel caso la stagione andasse a finire come l'ultima. Ci sono ancora più di tre mesi prima dell'inizio del campionato, se qualcuno ci sta lo facciamo, se no niente.

Un'ultima cosa, avevo intenzione di apire un altro topic in generale sugli altri vari sport motoristici (MotoGP, SBK, WRC, ma anche IndyCar Series che quest'anno tempo libero permettendo mi piacerebbe seguire), ma anche qui mi piacerebbe sapere se a qualcuno interessa, visto che non ho mai letto niente di
questi argomenti sul forum.



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undertaker
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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da undertaker »

certo che negli ultimi anni la ferrari non ne ha azzeccata neanche una per sbaglio quando sono state introdotte nuove regole e cazziate varie... dunque,mi preparo al peggio.

comunque,è la prima volta che da quanto seguo la formula1(1994)che vedo 2 top player in ferrari,e la cosa non puo' che farmi piacere.

la cosa del punteggio doppio e roba tra triplo :facepalm2: carpiato,non posso credere davvero che sono capaci di fare una simile genialata.

io a parte IndyCar Series,gli altri sport motoristici li seguo,anche se sto topic potresti chiamarlo "sport motoristici 2014"insomma il titolo te lo vedi tu,secondo me un topic unico è meglio.

una volta seguivo pure il dtm,idem mondiale turismo...diciamo fino al 2009.

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NEO GREEN
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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da NEO GREEN »

Quest'anno il mondiale dovrebbe essere più combattuto, spero di cuore che non vinca Vettel, la Ferrari non è abituata a gestire due galli in un pollaio e visti i precedenti di Alonso, temo che non finirà bene.

Se devo fare un pronostico, punto su Hamilton e la Mercedes.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Sheamus John Cena »

Tanto hype per Kimi e Alonso insieme.
Se non si vince quest'anno, Alonso se ne andrà.

Cmq io sono sempre stato ottimista negli ultimi anni, ed anche se Vettel e annessa RedBull continuano di anno in anno ad andare ad un passo troppo spedito per tutti, ci credo pure quest'anno.

Condivido il facepalm per la storia fei doppi punti, una baggianata mondiale.

Tanti auguri poi a Massa con la William, provo una tenerezza infinita per quell'uomo.

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Commander Cool
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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

Si è vero addirittura all'arrivo di Schumacher ci misero tre anni per arrivare ad avere la macchina migliore, però quest'anno dopo tantissimo tempo la differenza dovrebbe farla il motore, e la Ferrari storicamente da questo punto di vista è sempre andata piuttosto bene... sul fatto dei 2 galli in un pollaio io invece la penso come NEO, se la macchina è competitiva il campionato costruttori è probabile che lo vinca (Vettel correrà praticamente da solo, Ricciardo non è di certo Webber), ma alla fine si rischia di fare il casino McLaren 2007.

Si ma infatti l'idea era quella di un topic unico, inutile farne uno per ogni sport, e comunque la formula indy l'ho sempre seguita sporadicamente più che altro perchè faccio un pò fatica a entrare nell'ottica delle gare negli ovali che mi attirano abbastanza poco, il turismo seguito sempre poco, non mi entusiasma.

Che poi in realtà più che vedere vincere la Ferrari mi piacerebbe vedere un bel campionato combattuto, più che altro sono un tifoso dello spettacolo in pista, se deve arrivare una vittoria come quella dell'anno scorso di Vettel ne faccio volentieri a meno, però Kimi mi garba parecchio, è l'unico tra i piloti che si distingue un pò, le sue interviste a monosillabi sono uniche, un genio.

Purtroppo la carriera di Massa è finita nel 2009 all'Hungaroring, prima era un top driver pure lui, e per me il campione mondiale 2008 è lui.

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NEO GREEN
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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da NEO GREEN »

Commander Cool ha scritto:Si è vero addirittura all'arrivo di Schumacher ci misero tre anni per arrivare ad avere la macchina migliore, però quest'anno dopo tantissimo tempo la differenza dovrebbe farla il motore, e la Ferrari storicamente da questo punto di vista è sempre andata piuttosto bene... sul fatto dei 2 galli in un pollaio io invece la penso come NEO, se la macchina è competitiva il campionato costruttori è probabile che lo vinca (Vettel correrà praticamente da solo, Ricciardo non è di certo Webber), ma alla fine si rischia di fare il casino McLaren 2007.

Si ma infatti l'idea era quella di un topic unico, inutile farne uno per ogni sport, e comunque la formula indy l'ho sempre seguita sporadicamente più che altro perchè faccio un pò fatica a entrare nell'ottica delle gare negli ovali che mi attirano abbastanza poco, il turismo seguito sempre poco, non mi entusiasma.

Che poi in realtà più che vedere vincere la Ferrari mi piacerebbe vedere un bel campionato combattuto, più che altro sono un tifoso dello spettacolo in pista, se deve arrivare una vittoria come quella dell'anno scorso di Vettel ne faccio volentieri a meno, però Kimi mi garba parecchio, è l'unico tra i piloti che si distingue un pò, le sue interviste a monosillabi sono uniche, un genio.

Purtroppo la carriera di Massa è finita nel 2009 all'Hungaroring, prima era un top driver pure lui, e per me il campione mondiale 2008 è lui.
C'è da dire che Schumacher anche quando aveva la macchina nettamente inferiore, ricordo ad esempio lo strapotere della Williams di Villenueve prima e della MacLaren di Hakkinen dopo, riusciva comunque con la sua bravura a competere fino all'ultimo gran premio.

Nel momento in cui ha avuto una macchina al livello delle altre, neanche superiore, non c'è stata più storia per cinque anni.

Il problema è che Alonso si trova vicino un compagno molto competitivo, che a differenza sua non ha l'obbiligo di vincere, sia perchè un mondiale in Ferrari lo ha gia vinto, sia perchè è al primo anno.

Alonso, invece, ha il fardello di dover interrompere la striscia di Vettel, altrimenti, mettetela come volete, ma sarà un fallimento!

E comunque, Alonso quando ha avuto un compagno di scuderia competitivo, Hamilton, è successo il finimondo.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

NEO GREEN ha scritto:
C'è da dire che Schumacher anche quando aveva la macchina nettamente inferiore, ricordo ad esempio lo strapotere della Williams di Villenueve prima e della MacLaren di Hakkinen dopo, riusciva comunque con la sua bravura a competere fino all'ultimo gran premio.

Nel momento in cui ha avuto una macchina al livello delle altre, neanche superiore, non c'è stata più storia per cinque anni.

Il problema è che Alonso si trova vicino un compagno molto competitivo, che a differenza sua non ha l'obbiligo di vincere, sia perchè un mondiale in Ferrari lo ha gia vinto, sia perchè è al primo anno.

Alonso, invece, ha il fardello di dover interrompere la striscia di Vettel, altrimenti, mettetela come volete, ma sarà un fallimento!

E comunque, Alonso quando ha avuto un compagno di scuderia competitivo, Hamilton, è successo il finimondo.

Ma difatti penso che Schumacher fosse un pilota superiore a Alonso, forse più ancora che in pista nello sviluppo delle macchine, quando è arrivato in Ferrari nel '96 quello si che era un catorcio, evidentemente era più bravo il team di allora che ha migliorato la macchina fino a renderla la migliore, a favore di Alonso va però detto che adesso possono fare molti meno km di test in stagione.

D'altronde se a momenti nel '99 il mondiale lo vinceva il buon Eddie Irvine, quella macchina era davvero superiore alle altre :LOL:

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da NEO GREEN »

Commander Cool ha scritto:

Ma difatti penso che Schumacher fosse un pilota superiore a Alonso, forse più ancora che in pista nello sviluppo delle macchine, quando è arrivato in Ferrari nel '96 quello si che era un catorcio, evidentemente era più bravo il team di allora che ha migliorato la macchina fino a renderla la migliore, a favore di Alonso va però detto che adesso possono fare molti meno km di test in stagione.

D'altronde se a momenti nel '99 il mondiale lo vinceva il buon Eddie Irvine, quella macchina era davvero superiore alle altre :LOL:
Ricordati che nel '99 fin quando Schumacher non ebbe l'incidente a Silvestone, Hakkinen si difese benissimo.
Dopo l'infortunio del tedesco, Hakkinen probabilmente si rilassò e lui e il team commisero una serie di cazzate enormi che quasi portarono Irvine a vincere quel mondiale.

Quella Ferrari non era male, ma non era superiore alle Mclaren.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

NEO GREEN ha scritto:
Ricordati che nel '99 fin quando Schumacher non ebbe l'incidente a Silvestone, Hakkinen si difese benissimo.
Dopo l'infortunio del tedesco, Hakkinen probabilmente si rilassò e lui e il team commisero una serie di cazzate enormi che quasi portarono Irvine a vincere quel mondiale.

Però Irvine era veramente scarso come pilota, probabilmente le ragioni son quelle che dici te del fatto che a quel punto la McLaren si rilassò pensando di avere il titolo in tasco dopo l'incidente di Schumi, ma a parità di macchina con Hakkinen non sarebbe mai arrivato così vicino al titolo.

Se ti ricordi Salo, il pilota che aveva sostituito Schumi in quel periodo, che non so neanche se fosse collaudatore per la Ferrari all'epoca, più di una volta era davanti a Irvine e lo doveva lasciare passare per vincere.


Quella Ferrari non era male, ma non era superiore alle Mclaren.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da NEO GREEN »

Quella Maclaren era forte, tantè che poi Hakkinen nella sfida decisiva in Giappone vinse nettamente, con Schumacher in pista.

Guarda, ricordo il GP di Germania dove Hakkinen e Coultard (non so se lo scrivo bene) erano primi ma poi successe un qualcosa e vinsero le Ferrari, con Salo che fece passare Irvine, ricordo il GP di Monza dove Hakkinen sbagliò nell'ultimo giro.

In Malesia, Schumacher fece passare Irvine regalandogli la vittoria.

Tutta una serie di circostanze favorevoli portarono Irvine a giocarsi il titolo all'ultima gara.

Irvine non era scarso, però non era un top driver. Era una modesta seconda guida!

Naturalmente le macchine si equivalevano, poi quale fosse la più forte è difficile stabilirlo.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

NEO GREEN ha scritto:Quella Maclaren era forte, tantè che poi Hakkinen nella sfida decisiva in Giappone vinse nettamente, con Schumacher in pista.

Guarda, ricordo il GP di Germania dove Hakkinen e Coultard (non so se lo scrivo bene) erano primi ma poi successe un qualcosa e vinsero le Ferrari, con Salo che fece passare Irvine, ricordo il GP di Monza dove Hakkinen sbagliò nell'ultimo giro.

In Malesia, Schumacher fece passare Irvine regalandogli la vittoria.

Tutta una serie di circostanze favorevoli portarono Irvine a giocarsi il titolo all'ultima gara.

Irvine non era scarso, però non era un top driver. Era una modesta seconda guida!

Naturalmente le macchine si equivalevano, poi quale fosse la più forte è difficile stabilirlo.
In quel GP di Germania se ben ricordo Hakkinen ebbe un brutto incidente perchè una gomma esplose, Coulthard invece si fermò per uno stop&go ma non ricordo il motivo, che poi se non sbaglio Hakkinen era primo e Salo secondo, mentre Irvine era pure dietro a Coulthard.

Poi nell'ultimo GP Schumi arrivò secondo a pochi secondi da Hakkinen, Irvine arrivò terzo ma a momenti veniva doppiato! Cioè scarso no perchè qualsiasi pilota di F1 è un fenomeno, ma non era uno che meritava di vincere un mondiale.

Comunque quello del 1999 fu un bel campionato.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da NEO GREEN »

Commander Cool ha scritto:
In quel GP di Germania se ben ricordo Hakkinen ebbe un brutto incidente perchè una gomma esplose, Coulthard invece si fermò per uno stop&go ma non ricordo il motivo, che poi se non sbaglio Hakkinen era primo e Salo secondo, mentre Irvine era pure dietro a Coulthard.

Poi nell'ultimo GP Schumi arrivò secondo a pochi secondi da Hakkinen, Irvine arrivò terzo ma a momenti veniva doppiato! Cioè scarso no perchè qualsiasi pilota di F1 è un fenomeno, ma non era uno che meritava di vincere un mondiale.

Comunque quello del 1999 fu un bel campionato.
Secondo me gli anni 1997-1998 e 1999 furono annate belle e combattute, Schumacher non vinse il mondiale ma combatteva punto su punto ed aveva una "cattiveria" agonistica straordinaria.

Paradossalmente le annate in cui poi ha vinto sono state meno entusiasmanti, perchè dominava.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

Ah bè sicuramente, gli anni di Schumacher erano quasi al livello dell'ultimo campionato come incertezza!

Quando ci sono più squadre pressapoco allo stesso livello si riesce ad appassionarsi di più, spero che quest'anno vada così.

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da NEO GREEN »

Io dico Hamilton ed in seconda ipotesi Raikkonen. Costruttori Ferrari.

Il tuo pronostico invece?

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Re: Formula 1 World Championship 2014 - Official Topic-

Messaggio da Commander Cool »

Vettel titolo piloti, Mercedes o Ferrari costruttori.

Ma se dovesse vincere Kimi sarei più che contento.

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