Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Rob Van DAMN!
Messaggi: 1794
Iscritto il: 23/12/2010, 11:25
Città: Casale Monferrato, AL
Has thanked: 7 times
Been thanked: 49 times

Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Rob Van DAMN! »

Breve storia triste: smisi di seguire la WWE (che per me era il 95% del wrestling, togliendo quel poco che recuperavo di tiennei) e la ripresi il giorno del Raw Roulette del 2011 con la famosa Pipe Bomb (mai momento fu più adatto).

Scrivo qua per sciogliere un mio dubbio ricorrente: non capisco se si tratta della mia percezione o se è pratica diffusa, dai fan e dalla WWE stessa, ostracizzare il periodo 2009-2010 che, a quanto mi è parso capire, è stato il peggiore in termini di workrate medio e di apprezzamento. è davvero così? Ecco in ordine sparso i miei dubbi:

- è un problema mio non immaginare Batista campione WWE invece che WHC a Smackdown nel 2005?
- Jeff Hardy WWE Champion?
- Sempre impressione mia che Edge fosse abbastanza "distaccato" dai feud e dai match che aveva dal post-feud con Taker del 2008? Era davvero un tappabuchi alla Cena?
- Perchè si parla troppo poco di Jericho - Michaels e di Punk - Hardy, due feud che mi paiono le uniche punte di felicità di quel periodo?
- Nel 2008 in qualche modo cercavano ancora di presentare la ECW come qualcosa "da vedere", piazzandoci ad esempio i titoli minori di Smackdown...e l'anno dopo? Qualcosa da salvare? Dreamer campione di cui nessuno parla?
- Come gestivano i roster? A parte il connubio poco nascosto SD/ECW, per il resto i roster erano disgiunti in tutto e per tutto?
- Era il periodo dei Guest GM a Raw? Perchè mai?

Grazie a chi avrà pazienza di rispondermi.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19257
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1656 times
Been thanked: 1687 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Darth_Dario »

Lascia perdere, ringrazia il tuo Dio che ti sei perso quegli anni e vai avanti con la tua vita.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Nicolasblaze »

Quello che so provo a dirlo:
Rob Van DAMN! ha scritto: - è un problema mio non immaginare Batista campione WWE invece che WHC a Smackdown nel 2005? Non t'ho capito.
- Jeff Hardy WWE Champion? Jeff è un inseguitore naturale, gli hanno dato il titolo perché era over come Gesù e lo meritava, ma con la cintura di suo fa un po' cagare.
- Sempre impressione mia che Edge fosse abbastanza "distaccato" dai feud e dai match che aveva dal post-feud con Taker del 2008? Era davvero un tappabuchi alla Cena? Per me se rivedi alcuni periodi specifici di Edge col senno di poi vedi proprio che sta male fisicamente
- Perchè si parla troppo poco di Jericho - Michaels e di Punk - Hardy, due feud che mi paiono le uniche punte di felicità di quel periodo? Perché il prodotto nel complesso era merda. Di Jericho-Michaels si parla comunque abbastanza da quando Jericho tra podcast e libri ha potuto riraccontare molte cose.
- Nel 2008 in qualche modo cercavano ancora di presentare la ECW come qualcosa "da vedere", piazzandoci ad esempio i titoli minori di Smackdown...e l'anno dopo? Qualcosa da salvare? Dreamer campione di cui nessuno parla? Non che io ricordi.
- Come gestivano i roster? A parte il connubio poco nascosto SD/ECW, per il resto i roster erano disgiunti in tutto e per tutto? Boh.
- Era il periodo dei Guest GM a Raw? Perchè mai? Perché Vince McMahon darebbe via il culo per un titolo di giornale.

EDIT: guarda la TNA 2008-09 per capire la differenza mostruosa di qualità fra i due prodotti comunque, su TW a guardare la WWE eravamo veramente in pochi come proporzione, molti erano TNA-only o TNA-first e avevano ragione.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5056
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 801 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Smoker »

Ti rispondo per quel poco che ricordo (anch'io ripresi in quel periodo):

- La Ecw era palesemente in fase morente, con il solo Christian a reggere lo show aiutato dai vari Regal, Benjamin e Dreamer che però non potevano fare molto. Provarono ad usarla per lanciare dei talenti ma fu un mezzo fallimento; Swagger non aveva un personaggio, Sheamus arrivò a raw con uno status inadatto al posto che occupava e Ryder era un personaggio comedy (ho un vago ricordo di un altro tipo presentato in pompa magna ma che fece fiasco). Poi la sostituirono con quella trashata che era l'originale NXT.

- Edge fece buona parte del 2009 da infortunato per poi tornare e vincere la rumble, era però molto fuori forma e non ingranerà veramente fino a fine anno.

- I roster erano si ancora disgiunti.

- Gli ascolti di raw scendevano e quindi Vince ebbe la brillante idea da non nominare un gm per raw ma continuare a prendere un guest host per ogni puntata e fargli dirigere lo show, per lo più sempre celebrità che dovevano promuovere qualcosa. A SD c'era Long che sanciva "tag team match playa" e metteva " The viper, Randy Orton!" contro chiunque quindi non andava tanto meglio.

- Credo si parli poco di quei feud (e anche di quello Jericho-Misteryo) proprio perchè in un periodo di merda, da segnalare come evento importante la comparsa del Nexus di cui ancora aspettiamo la "bigga pitcha" (e un Misteryo-Morrison per il titolo intercontinentale a SD).

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Joy Black »

Jericho - Michaels del 2008 è tantissima roba come rivalità.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6380
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 118 times
Been thanked: 160 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

si, il periodo 2009-2010 fu il più brutto in generale: un carico generale di mediocrità di idee, di creatività, di azione. Fu un bienno di scazzo. Nel vecchio forum lo si percepi' praticamente in diretta.

- Jeff Hardy WWE Champion?
Era talmente over e "dei grandi vecchi" quello meno valorizzato che fu l'anno della sua consacrazione.
- Sempre impressione mia che Edge fosse abbastanza "distaccato" dai feud e dai match che aveva dal post-feud con Taker del 2008? Era davvero un tappabuchi alla Cena?
Non stava bene fisicamente ma comunque era sempre visto come tappabuchi dato che si puntava su Orton\Batista\Cena.
- Perchè si parla troppo poco di Jericho - Michaels e di Punk - Hardy, due feud che mi paiono le uniche punte di felicità di quel periodo?
Mah, all'epoca si esagerò nell'altro senso: nel senso che furono idolatrati più del loro effettivo complessivo valore
- Nel 2008 in qualche modo cercavano ancora di presentare la ECW come qualcosa "da vedere", piazzandoci ad esempio i titoli minori di Smackdown...e l'anno dopo?Qualcosa da salvare? Dreamer campione di cui nessuno parla?
Dopo Dicember to dismember del 2006, la ECW fu messa li a vegetare praticamente aspettando la naturale consunzione. Nel 2009 arrivò appunto questa morte tant è che nei primi mesi del 2010 fu chiuso il programma.
- Come gestivano i roster?A parte il connubio poco nascosto SD/ECW, per il resto i roster erano disgiunti in tutto e per tutto?
Si, e come sempre il tutto rivolto a "risaltare" Raw. Si arrivò poi al 4 Gennaio 2010 con il monday night war 2.0. che di fatto non giovò a nessuno delle due federazioni; anzi per la Tna fu praticamente il suo snaturarsi per inseguire un qualcosa che forse era meglio non seguire.
- Era il periodo dei Guest GM a Raw? Perchè mai?
Per soldi.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 07/05/2018, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12525
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Emperador Horace »

Ma Jeff probabilmente avrebbe dovuto vincere il titolo pure prima, già ai tempi del job a Triple H a Cyber Sunday si aveva la percezione che la stavano tirando troppo per le lunghe, e avrebbero potuto perdere un main eventer praticamente fatto e finito.
Il feud con Matt, con tutta la parte emotiva metawrestlinghiana, non lo butterei.
Personalmente fu un grosso shock quando passò in TNA, vuoi per i precedenti tutt'altro che favorevoli tra le due parti, ma anche perché la WWE ormai lo vendeva come uno delle star di punta del proprio prodotto (faceva anche parte del video introduttivo della WWE, quello che iniziava con la promessa un gran main event).

Ti sei perso The Miz vs Jerry Lawler e Bret Hart vs McMahon e ti lamenti pure? :perplesso: Anche se poi markavo duro per The King, e trovo peggio il mini-stint successivo di Bret come US Champion, in cui, tra l'altro, se non era per Natalya si sarebbe ammazzato festeggiando.

Avatar utente
Rob Van DAMN!
Messaggi: 1794
Iscritto il: 23/12/2010, 11:25
Città: Casale Monferrato, AL
Has thanked: 7 times
Been thanked: 49 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Rob Van DAMN! »

Cerco di specificare la prima domanda che è parsa poco comprensibile:

A ogni wrestler o evento i fan associano immagini, sensazioni, ricordi. Tali elementi sono condizionati e "guidati" dalla WWE spessa: per questo abbiamo cristallizzato il Body Slam di Hogan a Andrè, la spear di Edge a Jeff dalla scala, il suplex di Angle a Shane e così via.

Proprio per questo "iter" ritengo che la WWE abbia puntato a far ricordare Batista e Triplo con la cintura di WHC e Cena con la spinning belt del WWE Championship così tanto da "affossare" il ricordo di quando entrarono in possesso dell'altra cintura.

E non ne farei una questione di lunghezza di regni: Zack Ryder IC Champ è un'immagine che hanno usato e strausato.

Il nocciolo della questione è: è solo una mia impressione visto che non ho vissuto questo biennio disastroso oppure è la WWE stessa che non si è sforzata a porre sullo stesso piano dei ricordi tali situazioni, forse perchè "imbarazzata" dai risultati di quel periodo?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12525
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Emperador Horace »

Cmq, per curiosita, cosa si intende che la stessa WWE ostracizza quel periodo? Rileggendo un po' di card lo trovo quasi comprensibile, sono anni in cui fallirono diversi push (Kingston, McIntyre, Ziggler, in un certo senso anche Sheamus, Miz e Del Rio), e persero altri top names per motivi vari (Edge, Jeff Hardy, Batista). Se si è arrivati alla golden age dei part-timers è pure grazie a quel periodo li.

EDIT: ok, hai risposto mentre scrivevo pure io.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5056
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 801 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Smoker »

Emperador Horace ha scritto: Ti sei perso The Miz vs Jerry Lawler e Bret Hart vs McMahon e ti lamenti pure? :perplesso: Anche se poi markavo duro per The King, e trovo peggio il mini-stint successivo di Bret come US Champion, in cui, tra l'altro, se non era per Natalya si sarebbe ammazzato festeggiando.
Per non dimenticare Hornswoggle nella DX :trollface:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7359
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1169 times
Been thanked: 473 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da PaulSacz »

Smoker ha scritto: Per non dimenticare la DX :trollface:
Fixed.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il push a Jack Swagger, il nuovo volto della compagnia :almostlaughing:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7359
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1169 times
Been thanked: 473 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da PaulSacz »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Il push a Jack Swagger, il nuovo volto della compagnia :almostlaughing:
C'era davvero una carestia incredibile a livello di nomi in quel periodo :disgutato1:

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10710
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 637 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Backbone Crusher »

Beh, Jeff Hardy campione in quel periodo era sacrosanto, complice anche un certo tipo di lavoro che lo promosse definitivamente a main eventer.
Forse la sparo grossa, ma come gradimento penso fosse praticamente al top, era overrimo in maniera allucinante.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Il mio buco nero dell'era moderna: 2009-2010

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Jeff bruciava la DX face nei cori, nel match con HHH era over lui e HHH era il top face.
Ovvio che se non se ne fosse andato sarebbe stato il perno post-Edge di SD all'epoca.

Rispondi