Mount Rushmore & Death Valley

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Nicolasblaze »

Immagine Immagine
MOUNT RUSHMORE & DEATH VALLEY
Giochino dal quale forse possono venire fuori cose interessanti.
Come funziona: si sceglie un ambito (che so, campioni WWF, o PPV TNA, o gaijin in Giappone, o cazzoneso) e si tirano fuori quelli che per voi sono i 4 migliori (che vanno sul Mount Rushmore) e i 4 peggiori (che finiscono nella Death Valley). Qualsiasi forma di argomentazione a supporto è ammessa, dai video documentari alle pernacchie con le faccine. Vi darò uno spunto, un'imbeccata, ma portate la discussione un po' dove volete.

Ah, credit where credit is due, ho rubato il format a un podcast che mi piace molto, Our Vantage Point, che parla principalmente di retro wrestling. Lo trovate su iTunes e in tutti gli altri posti dove i podcast vanno in vacanza.



Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Mount Rushmore & Death Valley - Campioni del mondo

Messaggio da Nicolasblaze »

Il primo topic su cui vorrei sentire la vostra sono i campioni del mondo in WWF/E.
Ora, potete giudicarli per quello che vi pare, ma quello che mi interessa è come è stato un wrestler da campione, cosa ha rappresentato con la cintura, come sono stati i suoi regni. Per cui magari ci sono ottimi wrestler che da campioni hanno fatto cagare, e wrestler scarsi che hanno fatto regni dignitosi.
Non importa chi sta nel mezzo comunque, tiratemi fuori i 4 migliori, che vanno nell'olimpo del monte Rushmore, e i 4 più tremendi, che finiscono nel deserto della Death Valley (o nel giardino di casa Callaway).
Vi riporto qua sotto la lista di tutti i campioni del mondo in WWF/E (contando anche World Heavyweight e Universal), da Buddy Rogers a...Jinder Mahal. Se mi sono perso qualcuno ditemelo che rimedio.
Spoiler:
AJ Styles
Alberto Del Rio
André the Giant
Antonio Inoki
Batista
Big Show
Bob Backlund
Bray Wyatt
Bret Hart
Brock Lesnar
Bruno Sammartino
Buddy Rogers
Chris Benoit
Chris Jericho
Christian
CM Punk
Daniel Bryan
Dean Ambrose
Diesel
Dolph Ziggler
Eddie Guerrero
Edge
Edge
Finn Bálor
Goldberg
Hulk Hogan
Ivan Koloff
Jack Swagger
Jeff Hardy
Jinder Mahal
John Bradshaw Layfield
John Cena
Kane
Kevin Owens
King Booker
Kurt Angle
Mankind
Mark Henry
Pedro Morales
Randy Orton
Randy Savage
Rey Mysterio
Ric Flair
Rob Van Dam
Roman Reigns
Seth Rollins
Sgt. Slaughter
Shawn Michaels
Sheamus
Stan Stasiak
Stone Cold Steve Austin
Superstar Billy Graham
Sycho Sid
The Great Khali
The Iron Sheik
The Miz
The Rock
The Ultimate Warrior
The Undertaker
Triple H
Vince McMahon
Yokozuna

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley - Campioni del mondo

Messaggio da Mystogan »

Visto che sono notoriamente più a mio agio nel parlare di cose negative piuttosto che di cose positive, parto dalla Death Valley, poi forse in questi giorni butto giù anche un monte Rushmore. Esclusi i regni che non ho vissuto settimana per settimana, perché anche se conosco il wrestler e ho idea del regno che ha messo in piedi, non potrei paragonarne l'agonia procurata da regni vissuti (parecchio, vissuti) sulla mia pelle. Ordine alfabetico:

- Alberto Del Rio; Summerslam 2011 - Night of Champions 2011
L'età ancora recente non consente di soprannominarlo il Peccato originale, ma é discutibilmente la più grande scelleratezza di booking mai partorita assieme a tutto il finale della Summer of Punk.

- Christian; Money in the Bank 2011 - Summerslam 2011
Non so se sia più patetico vincere il titolo per squalifica dell'avversario (come a dire che puoi vincerlo solo così) o perderlo alla prima difesa (giusto per rimarcare che merda sei rispetto all'avversario).

- Jinder Mahal; Backlash 2017 - Smackdown, November 2017
Un JBL moderno, ma più scarso in tutto (ed é francamente difficile), provato peggio a dargli una sistemata al character e con la ciliegina sulla torta di essere un finto Indiano venduto agli Indiani.

- Sheamus; Survivor Series 2015 - Raw, December 2015
Il peggior regno titolato di sempre, corredato dalla peggior stable (la League of Nations) di sempre. Inevitabile quando scrivi un regno titolato di venti giorni con il solo e unico scopo di farlo sembrare un campione indegno rispetto allo sfidante. Just a little reminder che in venti giorni Reigns ha battuto pulito la LoN in un 4 vs 1 in un episodio settimanale.

Curiosamente tranne Jinder (penalizzato dalla durata ingiustificabile del suo regno, fosse durato quanto il regno di Khali l'avrei ignorato) ho messo tutta gente più che brava sul ring. Ero anche molto vicino a metterci Kevin Owens, che però é tutto sommato un revamp un po' migliore del regno di Sheamus, con un Jericho in gran spolvero a fare da galoppino al posto di Del Rio e Rusev (e Barrett che in venti giorni di regno ha fatto in tempo a infortunarsi come al solito).

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Backbone Crusher »

Ma è una visione in generale? Oppure si possono prendere specifici periodi e piazzarli di qua o di la?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Giant92 »

Concept molto figo, ma in questo caso abbastanza difficile da applicare viste le tante variabili con cui si può analizzare il successo o meno di un regno.
Ad esempio nel Monte Roushmore potrei mettere il regno di HBK del '96, uno dei, se non il, migliori regni di sempre in WWF/E dal punto di vista della qualità delle difese titolate. Ma allo stesso tempo fu un enorme flop dal punto di vista commerciale(mai furono cosi' vicini a fallire, anche se ovviamente la colpa difficilmente poteva essere data a lui) e del personaggio, visto che Michaels ha sempre avuto, almeno prima del ritiro del '98, grosse difficoltà ad essere tifato da face in modo consistente.
Dunque questi fattori, comunque molto importanti, potrebbero far calare nelle gerarchie questo regno in base a quali parametri si decide di tenere in conto.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4599
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 167 times
Been thanked: 457 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Heart Break Kid »

Lesnar nel 2002 secondo me merita una menzione, probabilmente non tra i piu' importanti ma di grande impatto e utilita' dato che nel giro di un anno dal debutto avevano un main eventer fatto e finito

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Nicolasblaze »

Giant92 ha scritto:Concept molto figo, ma in questo caso abbastanza difficile da applicare viste le tante variabili con cui si può analizzare il successo o meno di un regno.
Ad esempio nel Monte Roushmore potrei mettere il regno di HBK del '96, uno dei, se non il, migliori regni di sempre in WWF/E dal punto di vista della qualità delle difese titolate. Ma allo stesso tempo fu un enorme flop dal punto di vista commerciale(mai furono cosi' vicini a fallire, anche se ovviamente la colpa difficilmente poteva essere data a lui) e del personaggio, visto che Michaels ha sempre avuto, almeno prima del ritiro del '98, grosse difficoltà ad essere tifato da face in modo consistente.
Dunque questi fattori, comunque molto importanti, potrebbero far calare nelle gerarchie questo regno in base a quali parametri si decide di tenere in conto.
Sì diciamo che mi interessano proprio queste dinamiche, chi dà più peso a cosa etc.
Ma colgo l'osservazione.

Vado con i miei:

Mount Rushmore, il meglio del meglio:

Hulk Hogan: questa è ovvia, nel senso che Hogan ha rappresentato per tanti anni l'aura intoccabile del campione/volto della compagnia. Connubio perfetto con la cintura, che Hogan ha valorizzato enormemente in quasi tutti i suoi regni (fa eccezione quello pessimo da Wrestlemania 9 a KOTR). Se Hogan è vero che sarebbe stato una star anche senza cintura, essere il campione lo ha reso spesso assediato, uno contro tutti, unico baluardo contro una fazione o un "mostro" o un tradimento.
Bret Hart: questa invece è una preferenza personale, nel senso che se penso alla dignità del campione e del titolo penso a Bret. Mi ha sempre trasmesso quasi un senso di sacralità quando aveva la cintura, e allo stesso tempo Bret ha sempre avuto un po' quello sguardo triste che per me rappresenta appieno la solitudine del campione.
AJ Styles: per me è l'esempio moderno di un grande campione, con tutto quello che ne consegue. AJ è in grado di rappresentare, sia da face che da heel, la responsabilità di essere campione: per cui se è face, lo è perché si porta sulle spalle la baracca, e se heel lo è perché si porta sulle spalle la baracca e vuole che venga riconosciuto il suo sforzo. E' vero che devono ancora dargli una grande nemesi (per quanto con John Cena abbia lavorato magnificamente), ma non è un suo demerito.
Brock Lesnar: perché il campione deve essere la star, e deve poter sembrare legittimo. Brock lo era già al primo regno (legittimo, non la star), e si è comportato bene anche col booking abominevole del regno in corso. E' un grande campione e il tempo gli sta dando ragione.

Menzioni speciali a Savage, Flair, Punk e Batista, mentre Rock ha avuto troppi regni spezzettati, Austin con la cintura ha sempre fatto un effetto un po' strano, e Cena ha tenuto il titolo ostaggio troppo a lungo

Death Valley, il peggio del peggio:

Jack Swagger: prendo un nome come simbolo dei titoli mondiali dati a caso a gente che non li meritava, non era pronta e non è stata elevata dal regno. Swagger è un'occasione sprecata perché poteva comunque trasmettere un senso di dominanza, invece mai proposto, e con un portavoce poteva essere, in piccolo, la stessa idea del modello Lesnar. Invece niente, anonimato totale.
Jinder Mahal: spero non serva dire un granché.
JBL: l'archetipo della pippa al comando per far tifare qualcuno che lo spodesti, il risultato è stato quasi un anno di merda fumante nei main event dei PPV. Tra l'altro questo fino a due mesi prima di vincere il titolo era uno scappato di casa qualsiasi. Bel feud con Eddie, poi il nulla vero. Aveva senso come regno di transizione (e le opzioni c'erano) al massimo.
Yokozuna: questo invece è IL regno di merda per eccellenza, il culmine di un periodo lunghissimo in cui il titolo è stato immerso nello sticazzi (già citavo sopra il regno pessimo di Hogan), con in più tanto caos inutile attorno, il booking storto della Rumble per testare Luger...un periodaccio in generale, e Yoko era impresentabile per motivi di salute a quel punto.

Avatar utente
Know Your Role
Messaggi: 399
Iscritto il: 24/12/2010, 11:43
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Know Your Role »

Mount Rushmore: Sammartino, Hogan e Austin. Credo che questi tre campioni siano imprescindibili, visto che hanno segnato le loro rispettive epoche. Come quarto campione la scelta è più difficile, i vari Rock, Cena, Bret sono tutti grandi wrestlers, ma a mio avviso non hanno dei regni poi così memorabili. Quindi metto CM Punk, visto che il suo regno di 434 giorni è stato pieno di grandi match, grandi promo e in un certo senso è stato rivoluzionario, visto che ha convinto la WWE a puntare sui talenti delle altre federazioni.

Death Valley: troppo facile mettere i vari Sheamus, Swagger, Mahal, JBL... di questo folto gruppo di pippe e/o campioni non credibili mi limito ad inserire il peggiore di loro: The Great Khali. Gli altri 3:

- Diesel: con il suo regno ha rischiato di far fallire la WWE.

- Triple H: i suoi regni hanno reso Raw inguardabile dal 2002 al 2005. Senza contare il suo regno del 2016 con annesso main event di Wrestlemania.

- Randy Orton: quanti regni da campione ha avuto? 12? Non ricordo una singola cosa memorabile durante questi regni, solo noia.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da PaulSacz »

Campioni World Heavyweight

Death Valley

Jack Swagger
Ci si lamenta di Apollo Crews, ma rendiamoci conto che Swagger è arrivato al titolo mondiale senza avere un briciolo di carisma. E vi dirò di più, quando era campione ECW era molto più credibile. E butto il carico da 90: Mahal è più carismatico di Swagger (il che è tutto dire).

Dolph Ziggler
Chi mi conosce un minimo sa che sono un Mark dello Show Off... peccato che (per pura sfiga), dopo il bellissimo incasso su Del Rio il regno sia stato il nulla. Colpa dell'infortunio, ma alla prima difesa ha subito perso il titolo. Peccato, avrebbe meritato una seconda occasione

The Great Khali
Il 2007 è un anno nefasto, ricco di infortuni e con un roster ridotto all'osso. Però dai, davvero non vi erano alternative al gigante indiano? Regno pessimo e durato persino 100 giorni.

Triple H
Si può dire che, per quanto apprezzi l'atleta e sia cosciente del fatto che abbia dato tanto alla disciplina, gran parte dei suoi regni abbia fatto più danno che altro? Soprattutto quelli da WHC, nel periodo tra il 2002 e il 2005 sono riusciti ad affossare tutto il roster di Raw. Non è sbagliato che un Heel abbia un lungo regno, lo è però che questo Heel domini per 3 anni di fila. Pessimo.

Mount Rushmore

Shawn Michaels
Di per se è un regno di soli 28 giorni (vittima del regno del terrore del Triplo), ma la vittoria e il momento creatosi, dopo 4 anni di infortunio, furono stupendi. A coronare una delle miglior Chamber di sempre (oltre ad essere la prima).

Chris Benoit
In questo caso il regno fu più lungo (154 giorni) e memorabile di quello di HBK, ma anche qui la cosa che rese tale regno da ricordare fu il bellissimo momento creatosi alla fine di WM XX con Guerrero. Riguardare adesso quella scena fa venire i brividi (in senso negativo), ma allora fu una gioia per gli occhi.

Batista
Non parliamo del miglior performer della storia ma quello che doveva fare Batista era semplicemente fare l'Animale e gli riusciva ottimamente. Il suo Turn Face sull'Evolution è tutt'ora uno dei migliori di sempre e la sua consacrazione a WM 21 coincide con la fine del regno del terrore di HHH.

Edge
Nessuno dei suoi regni e memorabile ma è l'atleta che più si è legato a questa cintura, vincendola ben 7 volte durante tali regni è stato anche protagonista di una bellissima faida con il Becchino. Per la faida con Kane... lasciamo stare.

Bonus
Mi sto rendendo conto solo ora, riguardando l'albo d'oro, che il WHC fu una cintura disgraziata. Sono pochissimi i regni, e i campioni, davvero memorabili. E l'ultimo periodo della cintura è davvero da pianto isterico.

Avatar utente
Plus
Messaggi: 737
Iscritto il: 03/01/2018, 13:32
Città: Bari
Has thanked: 33 times
Been thanked: 33 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Plus »

Mount Rushmore
The Rock
Hogan
HBK
Hart
Spiace molto escludere Triple H

Death Valley
Khali
JBL
Del Rio
Ziggler

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Saimas »

Boh proviamoci anche se i miei gusti non sono dissimili da quelli del Rosso:

Disclaimer: prenderò in considerazione solo i campioni che ho vissuto "live", quindi dal 1985 in poi.

Mount Rushmore:

1. Hulk Hogan, primo regno: già detto tutto il Rosso, non aggiungo altro.

2. Bret Hart: come sopra.

3. Randy Savage, primo regno: siamo nel periodo in cui non si davano titoli ad cazzum e portare la Cintura aveva un significato. Gran bel regno il primo di Randy Savage con le faide contro Ted DiBiase, la nascita e la fine dei Megapowers e il turn-heel su Hogan.

4. Batista, primo regno da World Heavyweight Champion: protetto al massimo con una scrittura d'eccezione, Big Dave ha comunque dimostrato un carisma superiore alle aspettative ed è riuscito a "tenersi" il tifo dall'inizio alla fine. Peccato per l'infortunio che l'ha prima fatto lottare stringendo i denti e quindi rendere vacante la cintura.

Death Valley:

1. Hulk Hogan, il regno "fantasma" da Wrestlemania IX a KOTR. Una bizza vera e propria, un regno inutile fatto di zero presenze ed un rematch che non ha comunque beneficiato Yokozuna, precedentemente "fessato" a Wrestlemania.

2. Jack Swagger. Inutile.

3. The Great Khali. da facepalm. Tuttora non mi capacito di quella Battle Royale senza starpower ma comunque con una decina di scelte migliori di lui.

4. Diesel. Il feticismo di Vince McMahon all'apice della sua auto-distruzione.

Volutamente ho evitato regni da un'ora/un giorno/una settimana etc etc...

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13610
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Geno »

Il regno di Benoit fu tremendo e non per colpa del canadese.

Match titolato contro KANE e feud con Triple H per pushare un feud con EUGENE.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da Nicolasblaze »

Geno ha scritto:Il regno di Benoit fu tremendo e non per colpa del canadese.

Match titolato contro KANE e feud con Triple H per pushare un feud con EUGENE.
Conta che fra i regni peggiori ci sono Chris Benoit, Eddie Guerrero e Rey Mysterio, cioè come trasformare la cioccolata in merda.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da PaulSacz »

Geno ha scritto:Il regno di Benoit fu tremendo e non per colpa del canadese.

Match titolato contro KANE e feud con Triple H per pushare un feud con EUGENE.
Ma guardo è vero, infatti io l'ho messo tra i regni positivi per il bel momento creatosi alla fine di WM XX.

Ma come ho detto prima, il WHC ha pochi regni davvero sufficienti.

Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2151
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 107 times
Been thanked: 250 times

Re: Mount Rushmore & Death Valley

Messaggio da HappyHellShow »

Parto dalla Death Valley

Il primo regno di CM Punk: non sapevano cosa fare con Punk, non avevano ancora imparato a dargli un microfono in mano ed era un face senza arte né parte. La consapevolezza era di avere una Ferrari tra le mani (soprattutto per chi lo aveva già visto all'opera in ROH) col motore di una Panda. Fu un regno scialbo, riscattato poi dalla futura gestione, ma il primo regno fu decisamente insipido.

Jinder Mahal: sparare sulla Croce Rossa.

Jeff Hardy (Armageddon 2008 - Royal Rumble 2009): Jeff è perfetto per rincorrere la cintura. Parteggi per lui e in quel periodo Smackdown aveva saputo come ingolosire il pubblico su quella tanto agognata rincorsa. Il suo titolo ad Armageddon fu celebrato in pompa magna: ricordo un post match lunghissimo con tanto di scalata sulla scenografia ed esaltazione di Jeff. E poi...si vira subito su un'altra storyline lontana dal titolo. No, il Jeff di quel periodo era un ottimo contender, adorato dal pubblico come pochi altri, ma come campione...finito subito lì.

The Great Khali: sparare sulla Croce Rossa, parte seconda.


Mount Rushmore:

Edge: in qualsiasi suo regno da Ultimate Opportunist è stato impeccabile. Lo odiavi eppure era un regno che ti catturava perché volevi vedere come andasse a finire, chi sarebbe arrivato a togliergli la cintura. Non è stato solo il consueto regno heel, dove tifi per il face che gli tolga la cintura. Il regno di Edge è stato gestito e costruito anche in base a buoni match, a rivalità importanti, a qualità mista a quantità.

Hulk Hogan: è stato già detto tutto. Ogni commento sarebbe superfluo e ridondante. Anche perché credo che i regni vadano letti anche in base all'epoca in cui avvengono: è per questo che un Hogan centrale e resistente a tutto nei primi anni '90 era acclamato e il Cena da Unforgiven 2006 fu tanto odiato. La contestualizzazione non va mai sottovalutata nel mondo del wrestling.

Bret Hart: campione più umano rispetto ad Hogan eppure capace di entrarti nel cuore proprio perché vicino ad una realtà a suo modo quotidiana. Ricorda quasi i grandi campioni di qualsiasi sport, semplicemente perfetti, eppure al tempo stesso soli e quasi schiavi della loro perfezione (mi viene in mente un Lauda, ad esempio, o anche Borg) e che quando arriva il campione genio e sregolatezza (in quel caso Stone Cold Steve Austin) vedono il loro pubblico cambiare e voltargli lentamente le spalle. Bret ha sempre raccontato una storia in ogni suo momento in ring (e quanto ho odiato quel post Main Event di WrestleMania 9, cazzo!)

CM Punk: Sono stato molto indeciso su chi mettere come quarto nome e così ho optato per legittimare qualcuno che avevo già messo nella Death Valley. Il percorso di Punk è stato lungo e travagliato perché, soprattutto nei primi periodi, sembrava che la WWE non sapesse cosa fare di lui. Aldilà della Summer of Punk, della pipebomb, del suo regno lunghissimo e davvero significativo per la WWE contemporanea, io ho apprezzato tantissimo il suo primo turn heel. Purtroppo non fu supportato da grandissimi match e fecero la cavolata di metterlo subito contro Undertaker dopo aver vinto contro Hardy, ma il Punk che faceva la morale a Jeff, ricordava tantissimo lo Straight Edge che in ROH si sentiva un dio perché lontano dai vizi umani. Colui che poteva fare la paternale a chiunque perché tanto lui era inattaccabile. E in Jeff Hardy trovò la nemesi perfetta. Fu un bel periodo a livello di promo e confronti. Con la SES avrebbero potuto fare un lavoro migliore perché anche lì Punk dava dimostrazione di quanto riuscisse facilmente ad attirarsi l'heat del pubblico (l'happy birthday to you cantato alla figlia di Rey Mysterio era meravigliosamente creepy). E' stato tutto un lungo percorso che ha portato al suo character finale, a quello che è stato IL regno più significativo degli ultimi anni per il wrestling occidentale (forse gli si avvicina quello di Jimmy Havoc in PROGRESS, ma per altri motivi). Quindi sì, Punk è assolutamente il mio quarto nome.

Rispondi