Best in the World: AJPW anni '90

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19256
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1656 times
Been thanked: 1687 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Darth_Dario »

Nicolasblaze ha scritto: Entro certi limiti sì, chiaro che se lo metti in WWE e lo chiami Braden Walker addio, ma ha una presenza allucinante e fondamentalmente sa essere un grande babyface tradizionale, cosa che in uno show servirà sempre. Quindi sì, assolutamente.

Some old NJPW guy.



Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Saimas »

Se si apre un Topic chiamato "Best in the World" bisogna partire da Bret Hart eh. Categoricamente.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8693
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 186 times
Been thanked: 159 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Giant92 »

Saimas ha scritto:Se si apre un Topic chiamato "Best in the World" bisogna partire da Bret Hart eh. Categoricamente.
Ci arriveremo ovviamente, Bret è un altro dei miei wrestler preferiti di sempre ed anche se non lo fosse è sacrosanto che sia presente in questo thread prima o poi.
La mia idea è di partire da un nome recente per poi saltare da un nome all'altro di settimana in settimana cercando di cambiare epoca ogni volta. Per me il prossimo può benissimo essere lui direttamente, ma ascolto i suggerimenti di tutti per decidere venerdi' prossimo.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Nicolasblaze »

Bret ci dà la possibilità di parlare delle piccole cose, in un periodo in cui si pensa molto a fare il triple corkscrew inverted brainbuster sull'apron. Quindi io sarei molto a favore. Però mi rendo conto che ultimamente sto proponendo Bret per qualsiasi cosa :sarcasmo:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8693
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 186 times
Been thanked: 159 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Giant92 »

E' deciso allora che il buon Bret sarà il prossimo soggetto del thread, ed il discorso sulla qualità dei match, il workrate e la conta dei suplex (o dei corkscrew suicide dive sulle transenne oggigiorno) è molto interessante ed è naturale che esca e se ne discuta portando performer lontani tra loro sia geograficamente che temporalmente.

Prima di allora però spero che qualche user esperto di Puro possa proporre dei match meno conosciuti di Tana ma ugualmente validi, in modo da trattare in modo più completo la sua carriera sul quadrato dagli esordi ad oggi.

Avatar utente
DG97
Messaggi: 337
Iscritto il: 25/01/2018, 19:04
Been thanked: 4 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da DG97 »

Non sono un grande esperto del Tana pre-2012, però di quel periodo trovo affascinanti questi due grandi match che fece nel 2008 in un'escursione in AJPW durante il Champion Carnival (il Climax della AJPW). Il primo è contro la leggenda Kawada, il secondo è la finale del torneo con l'ace Suwama.
Spoiler:



Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Best in the World

Messaggio da Jolly »

Nicolasblaze ha scritto:Sicuramente per chi si è avvicinato recentemente alla NJPW (con Omega/Okada etc.) vedere il periodo al top di Tanahashi è cosa buona e giusta. Oggi gli è rimasta l'aura e poco più.

Sì comunque nel 2011 Punk era l'hottest ma difficilmente il best, ora vado a memoria per cui magari faccio confusione ma ricordo un 2011 allucinante di El Generico giusto per citarne uno.
Nel 2011 si parlava più di Davey Richards, El generico invece è sempre stato tacciato di "monodimensionalità" per quanto riguarda lo sparito dei suoi match.
Penso che comunque pure il 2011 possa essere un anno buono per Tana.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Jolly »

Darth_Dario ha scritto:Domanda stupida: al di fuori della NJPW, che da quello che ho capito gli è stata cucita sopra negli ultimi 10 anni, sarebbe stato/sarebbe così magnifico?
Secondo me le sue capacità sono universali ma restano ancorate alla cultura del wrestling new japan e, più in generale, di quello giapponese.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8693
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 186 times
Been thanked: 159 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Giant92 »

DG97 ha scritto:Non sono un grande esperto del Tana pre-2012, però di quel periodo trovo affascinanti questi due grandi match che fece nel 2008 in un'escursione in AJPW durante il Champion Carnival (il Climax della AJPW). Il primo è contro la leggenda Kawada, il secondo è la finale del torneo con l'ace Suwama.
Spoiler:


Grazie mille, li guarderò assolutamente appena avrò un po' di tempo libero :beer: .

Avatar utente
casper-21
Messaggi: 2402
Iscritto il: 22/12/2010, 23:29
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da casper-21 »

Darth_Dario ha scritto:Domanda stupida: al di fuori della NJPW, che da quello che ho capito gli è stata cucita sopra negli ultimi 10 anni, sarebbe stato/sarebbe così magnifico?
In realtà la New Japan non gli è stata cucita sopra, ma si è semplicemente trovata dal nulla l'unico wrestler in grado di trascinarla in un periodo in cui erano nella merda, e l'hanno cavalcato fino allo sfinimento, perché era l'unica cosa che funzionasse in tutto e per tutto su tutti gli ambiti: sul ring, come volto della compagnia, come uomo marketing, come merchandising, come "nome", come costruttore di sfide, come traino per gli altri atleti. Con lui andava tutto da dio, con tutti gli altri no, quindi han detto "finchè funziona, facciamo fare tutto a lui".
E il tutto è nato abbastanza per caso: lui era uno dei tre ace, ma non necessariamente più quotato rispetto agli altri, anzi, la maggior parte della gente vedeva nel Supernova quello con più talento, e infatti all'inizio han puntato un pelo di più su Nakamura. Poi quando avevano finalmente deciso di provare con lui quella testa di cazzo di Lesnar ha pensato bene di fare, appunto, la testa di cazzo, quindi il suo regno è iniziato praticamente già delegittimato, in una situazione sulla carta abbastanza di merda. E invece Tana' ha funzionato da subito alla grande, capendo all'istante cosa serviva alla compagnia, ovvero un volto, ed interpretandolo alla perfezione. Anzi, forse paradossalmente la "mossa" di Lesnar ha quasi aiutato il pubblico a volere un cambiamento netto, e questo ha a sua volta aiutato Tanahashi a costruirsi un ruolo.

Avatar utente
casper-21
Messaggi: 2402
Iscritto il: 22/12/2010, 23:29
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da casper-21 »

Per i match di Tana' pre Okada, purtroppo ho perso le varie liste di quegli anni (ma se qualcuno si sbatte a cercare ci sono in giro).

A memoria quelli imperdibili sono:
vs Shinsuke per il titolo U-30 al Tokyo Dome
vs Hirooki Goto nel 2007 quando era appena passato heavyweight
quello in cui ha riconquistato il titolo da Nagata nel 2007
vs Suwama al Champion Carnival 2008
vs Masato Tanaka al climax del 2009
vs Go Shiozaki al Tokyo Dome 2010
vs Kojima al Tokyo Dome 2011
un altro favoloso della serie con Shinsuke non ricordo in che anno, comunque in autunno mi sembra, forse 2010/11
quello contro MiSu, sempre in autunno, penso 2012 o giù di lì

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8693
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 186 times
Been thanked: 159 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Giant92 »

casper-21 ha scritto:Per i match di Tana' pre Okada, purtroppo ho perso le varie liste di quegli anni (ma se qualcuno si sbatte a cercare ci sono in giro).

A memoria quelli imperdibili sono:
vs Shinsuke per il titolo U-30 al Tokyo Dome
vs Hirooki Goto nel 2007 quando era appena passato heavyweight
quello in cui ha riconquistato il titolo da Nagata nel 2007
vs Suwama al Champion Carnival 2008
vs Masato Tanaka al climax del 2009
vs Go Shiozaki al Tokyo Dome 2010
vs Kojima al Tokyo Dome 2011
un altro favoloso della serie con Shinsuke non ricordo in che anno, comunque in autunno mi sembra, forse 2010/11
quello contro MiSu, sempre in autunno, penso 2012 o giù di lì
Grazie mille casper, speravo proprio che tu o qualche altro esperto di puro intervenisse per suggerire qualcosa. Cercherò assolutamente di recuperare tutti i match suggeriti e spero lo facciano anche altri, è proprio questo il motivo per cui aperto il thread.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da El Principe »

Jolly ha scritto: Secondo me le sue capacità sono universali ma restano ancorate alla cultura del wrestling new japan e, più in generale, di quello giapponese.
Insomma, secondo me no. Nel senso che lui ha portato la federazione al successo e a uscire dalla crisi e dal periodo nerissimo di Antonio pazzo che mandava i wrestler a farsi massacrare nelle MMA cambiandone radicalmente lo stile generale. Lui ha segnato il punto di rottura con un certo stile NJPW inokiano più strong style che aveva in quel periodo come rappresentante della massima eccellenza il primo Nakamura, per virare più verso un mix tra lo stile americano e quello classico della All Japan, che comunque deriva anch'esso dalla contaminazione USA di Baba, e in generale su "meno violenza a cazzo (che lui proprio odia) e più storytelling". Come modo di stare sul ring lui è un Bret Hart giapponese praticamente, dunque ha un certo modo di combattere diverso da quello tipico giapponese e soprattutto classico New Japan.

Quello che contraddistingue Tanahashi è la grandissima, perfetta, psichology nei suoi match e la gestione impeccabile del timing stesso del match: sa benissimo quando piazzare determinate mosse, tutte con un senso e usate al momento giusto e mai a cazzum, e in generale sa coordinare alla perfezione tutte le fasi della costruzione del match. Inoltre ha l'abilità innata, ma anche studiata, di saper leggere e usare le reazioni del pubblico nel portare avanti il match, avendo anche atteggiamenti quasi heelish quando viene in maggioranza fischiato adattando il match alla situazione, tipo a un climax di tre/quattro anni fa mi pare contro Tenzan e nel feud contro HARASHIMA (loro incontro singolo al Peter Pan 2015 da recuperare assolutamente), con Ohka come spalla in DDT, dove giocando fuori casa fu fischiato dal pubblico della fed di Takagi.

Comunque a tal proposito consiglio di leggere, anzi è proprio imprescindibile farlo, le parti della sua autobiografia del 2014 "Why Hiroshi Tanahashi was able to change NJPW" appunto, riportate in questo sito qua tradotte in inglese. Davvero molto interessante il tana pensiero su Inoki e lo strong style, sul suo modo di intendere il wrestling e di costruire i match, sui suoi modelli e sui suoi compagni, come Shinshuke e Naito, sul perchè non sopportasse Shibata tanto da appenderlo al muro ecc.. Insomma non stò a riportare, leggete direttamente. E scendete anche in basso a sinistra del sito a leggervi trivia e curiosità che lo riguardano.

Immagine

http://yottsumepuroresu.blogspot.it/201 ... t-his.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per i match consigliati, oltre a quello con HARACENA in DDT che mi è venuto in mente, ha detto tutto Casper, quello con Nakamura a cui si riferisce era di settembre 2011 a Kobe ed è un matchone ma proprio one one. Poi per pura curiosità, visto che ora sarebbe un dream match che da settembre in poi si spera di poter vedere ancora, consiglio di recuperare quello con Bryan Danielson sempre per quella cagat di titolo Under-30, che non è certo al livello di quelli della serie dell'American Dragon con KENTA ma non è male.



E poi sempre per sfizio visto che non è poi tutto stò match, quello per il titolo GHC contro Takeshi Rikio a Destiny 2005 (quanto era bella la verde arca), giusto per l'effetto che fa vedere quello che sarà l'Ace of the Universe sbatacchiato da una parte all'altra del ring da un gorilla NOAH.



Poi vedo su thedich se trovo qualche perla che non è stata citata magari.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19256
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1656 times
Been thanked: 1687 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Darth_Dario »

Mio contributo inutile al topic: mi sono rivisto il match con AJ Styles in TNA nel 2006. Assolutamente niente di che, segnalo giusto in positivo come Tanahashi recupera un botch di AJ senza ripetere la sequenza. Stralol che tutto finisce con l'interferenza di Shannon Moore. Dio mio TNA, nel 2006 mettevi AJ Styles a feudare con Shannon Moore. Brr.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Joy Black »

Dei match che hanno fatto in NJPW, qual è quello con Tana che Aj Styles ha definito il migliore della sua carriera?

EDIT
Grazie per la segnalazione sul pezzo del libro, El Principe.
Tutti gli altri match che avete segnalato me li metto in watchlist.

Rispondi