Best in the World: AJPW anni '90

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Dark Horse
Messaggi: 1183
Iscritto il: 17/09/2012, 22:50
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Dark Horse »

Io avrei una domanda per gigietto sull'argomento: Da quando ho iniziato ad approfondire il puro di quegli anni mi è stato sempre insegnato che i migliori di sempre fossero appunto Kobashi, Misawa e Kawada, con Taue che magari non ha lo stesso hype ma anche lui era un fenomeno soprattutto nella Holy Demon Army. Ovviamente questi 4 senza Jumbo Tsurata (e Giant Baba) non sarebbero mai esistiti e da te ho letto in più occasioni come ci sia un wrestling prima e dopo di Jumbo, eppure sono quei 3 i riconosciuti universalmente come il top. Ti chiedo se puoi espandere un po' quel concetto, se lo dici perchè appunto Jumbo ha creato la Kings Road facendo strada o perchè lo consideri un miglior pro-wrestler dei 4 Pillars.
Purtroppo non lo conosco come vorrei, mi son limitato ai suoi match più famosi, tipo quello con Tenryu dell'89 e la consacrazione di Misawa nel 90.



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Dynamite Kid

Messaggio da Giant92 »

gigietto79 ha scritto:
La seconda che hai detto
Per me va benissimo, possiamo avere i big nella AJPW di Baba degli anni '90 come prossimo soggetto collettivo, tanto molti match saranno inevitabilmente tra loro.
Tra poco cambio ufficialmente il nome del thread e posto il mio match preferito con loro coinvolti.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

AJPW degli anni '90 sotto Giant Baba, da molti considerata la Golden age del wrestling mondiale, per l'enorme talento dei nomi sia fatti in casa che stranieri presenti nel roster e per l'enorme numero di grandi match che vi sono avvenuti di conseguenza.
L'AJPW è probabilmente la federazione più sfigata della storia del wrestling, avendo subito almeno due enormi diaspore di gran parte del roster, una ai inizi anni 2000 da parte di Misawa che ha dato vita alla NOAH(di cui parlerei volentieri per citare alcuni dei match di fine carriera di Misawa, Taue e soprattutto Kobashi), un'altra in tempi recenti, dopo un altro periodo molto positivo per la federazione, da parte di Mutoh per dare vita alla Wrestle-1.

Per iniziare voglio postare quello che da molti è considerato il miglior tag team match della storia, sia per i nomi coinvolti, i quattro pilastri della AJPW anni '90 nel pieno della loro carriera, sia per lo storytelling incredibile mostrato per tutto il match.
Abbiamo il povero Kobashi infortunato realmente alla gamba che sella magistralmente per tutto il match, cercando in tutti i modi di aiutare il compagno di team in modo commovente, nonostante gli avversari puntino sin da subito l'arto infortunato e lo attacchino senza pietà. Abbiamo Misawa, già Ace consolidato della federazione che fa il superman della situazione, kickando da qualsiasi cosa e stendendo tutti a suon di gomitate.
Abbiamo un Kawada in missione e deciso più che mai a vincere, che azzoppa il povero Kobashi in ogni occasione possibile e sfoga tutta la sua rabbia verso l'odiato rivale Misawa nel corso del match.
Infine abbiamo Taue che fa la parte del mostro ed aiuta il compagno di Tag nel massacro degli avversari.
Ultima modifica di Giant92 il 21/04/2018, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

Comunque sono assolutamente d'accordo nel condividere e parlare anche di Tsuruta, è assolutamente meritevole di stare in questo thread ed ho recuperato anche match suoi in questo ultimo periodo, ma sono assolutamente d'accordo nel conoscerne altre, cosi' come match della NOAH in cui sono coinvolti i worker che sappiamo.

Avatar utente
Dark Horse
Messaggi: 1183
Iscritto il: 17/09/2012, 22:50
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Dark Horse »

Io sempre sul tema di Kobashi e Misawa vs Holy Demon Army cito questo del 93 invece:



Finale della World Tag League, match diverso, più corto da inserire nel contesto di un torneo di diverse settimane, non immenso quanto quello postato da Giant92, ma ci tengo a citarlo perchè è il match che mi ha aperto gli occhi su Kawada, sfodera uno dei migliori selling che abbia mai visto che andrebbe studiato nelle scuole. E' questo incontro che mi ha fatto seguire con più attenzione questo aspetto della disciplina di cui Kawada per me è il migliore di sempre, il suo modo di vendere è spesso citato ancora oggi, Omega che sviene nel match con Okada è uno spot quasi identico dal suo match con Misawa nel 98 (altro che consiglio ma come praticamente tutta la loro rivalità).

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

Dark Horse ha scritto:Io sempre sul tema di Kobashi e Misawa vs Holy Demon Army cito questo del 93 invece:



Finale della World Tag League, match diverso, più corto da inserire nel contesto di un torneo di diverse settimane, non immenso quanto quello postato da Giant92, ma ci tengo a citarlo perchè è il match che mi ha aperto gli occhi su Kawada, sfodera uno dei migliori selling che abbia mai visto che andrebbe studiato nelle scuole. E' questo incontro che mi ha fatto seguire con più attenzione questo aspetto della disciplina di cui Kawada per me è il migliore di sempre, il suo modo di vendere è spesso citato ancora oggi, Omega che sviene nel match con Okada è uno spot quasi identico dal suo match con Misawa nel 98 (altro che consiglio ma come praticamente tutta la loro rivalità).
Bello bello anche questo, l'ho visto recentemente per approfondire la rivalità tra i 4.
Agganciandomi al tuo discorso sul selling e lo spot dello svenimento, posto un altro match storico e famosissimo in cui entrambi questi fattori hanno un ruolo fondamentale nella narrazione dell'incontro.



Il fresco campione Kawada viene sfidato per ia Triple Crown dall'amatissimo Kobashi, in un match senza esclusione di colpi ed un'atmosfera elettrica, con il pubblico che sostiene il loro eroe e spera ad ogni near fall che possa finalmente vincere la corona massima.

Kobashi è probabilmente il mio preferito dei quattro pilastri, lo ritengo il prototipo perfetto di un heavyweight, fenomenale sul ring, dal look semplice ma assolutamente riconoscibile sia nell'attire che nella struttura fisica, carisma naturale alle stelle e sempre tantissimo sostegno da parte del pubblico. Per me uno dei più grandi babyface di sempre.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Joy Black »

Io sono in possesso di questi match tramite pack trovato su XWT. Manca qualcosa di importante?

Immagine

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

Joy Black ha scritto:Io sono in possesso di questi match tramite pack trovato su XWT. Manca qualcosa di importante?

Immagine
Collezione fantastica :bravo: .
Sinceramente sono tutt'altro che esperto sull'AJPW, e molti di quei match non li ho mai visti, però ti posso dire che una mancanza che si nota subito sono i match con Tsuruta, sia quelli singoli contro Misawa, sia i tag match tra la fazione di Misawa e quella di Tsuruta nel loro lungo feud.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Joy Black »

Si, leggendo già nelle prime pagine del topic Puroresu Story già è emersa quella mancanza, poi credo che il pack prenda solo i match con loro 4 che si scontrano tra di loro.

http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... t=puroresu" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque questo pack lo trovi su XWT con il nome di "The Four Pillars of Heaven (Misawa, Kobashi, Kawada, Taue)".

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

Joy Black ha scritto:Si, leggendo già nelle prime pagine del topic Puroresu Story già è emersa quella mancanza, poi credo che il pack prenda solo i match con loro 4 che si scontrano tra di loro.

http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... t=puroresu" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque questo pack lo trovi su XWT con il nome di "The Four Pillars of Heaven (Misawa, Kobashi, Kawada, Taue)".
Grazie mille, penso proprio che ne usufruirò non dovessi trovare in giro alcuni dei match più importanti. :beer:

jbl
Messaggi: 634
Iscritto il: 02/07/2015, 15:17
Città: Cosenza

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da jbl »

http://theditch.biz/chron.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ci sono anche un sacco di match. Però devono essere scaricati, e al massimo si può scaricare circa 1 GB di roba, altrimenti c'è il rischio che l'indirizzo IP venga bannato.

Avatar utente
Dark Horse
Messaggi: 1183
Iscritto il: 17/09/2012, 22:50
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Dark Horse »

@Giant92, lo metto in lista da guardare, non l'ho mai fatto, di Kawada/Kobashi vidi quello del 93, che neanche a dirlo è un matchone. Il mio preferito è Kawada probabilmente, ma onestamente puoi andare con tutti e 4, Kobashi forse è quello più facile con cui legare proprio per il suo essere un magnifico babyface e aver lasciato un segno fondamentale anche nei 00s. Kawada è rimasto un po' nello sticazzi nella AJPW post split, Misawa purtroppo fisicamente era messo male, mentre Kobashi ha continuato a dominare in NOAH nonostante un cancro e un brutto infortunio, facendo probabilmente il match che più mi ha indirizzato a un certo tipo di wrestling. (vs. Misawa nel 03).

@JoyBlack Neanche io mi ritengo un esperto ma qualcosa manca, ti consiglio di andare su The Ditch che segna i match fondamentali in ordine cronologico per capire il periodo.

E a proposito dei match a più uomini con Jumbo:



Probabilmente il miglior 3 vs 3 di sempre, una Korakuen Hall mai vista cosi piena e calda e uno storytelling al top che incrocia tutte le rivalità di quell'epoca. La nuova generazione contro la vecchia, Kawada/Taue che in quel periodo erano in feud lo fanno vedere cercandosi ogni volta, le sequenze Misawa-Jumbo sono elettriche,Fuchi che tortura Kobashi che neanche a dirlo fa venire giù tutto con il suo comeback. Da manuale.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Joy Black »

jbl ha scritto:http://theditch.biz/chron.html

Qui ci sono anche un sacco di match. Però devono essere scaricati, e al massimo si può scaricare circa 1 GB di roba, altrimenti c'è il rischio che l'indirizzo IP venga bannato.
1 gb al giorno giusto? (perché già il primo match che ho ppreso è 500mb :addolorato: )

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

Dark Horse ha scritto:@Giant92, lo metto in lista da guardare, non l'ho mai fatto, di Kawada/Kobashi vidi quello del 93, che neanche a dirlo è un matchone. Il mio preferito è Kawada probabilmente, ma onestamente puoi andare con tutti e 4, Kobashi forse è quello più facile con cui legare proprio per il suo essere un magnifico babyface e aver lasciato un segno fondamentale anche nei 00s. Kawada è rimasto un po' nello sticazzi nella AJPW post split, Misawa purtroppo fisicamente era messo male, mentre Kobashi ha continuato a dominare in NOAH nonostante un cancro e un brutto infortunio, facendo probabilmente il match che più mi ha indirizzato a un certo tipo di wrestling. (vs. Misawa nel 03).

@JoyBlack Neanche io mi ritengo un esperto ma qualcosa manca, ti consiglio di andare su The Ditch che segna i match fondamentali in ordine cronologico per capire il periodo.

E a proposito dei match a più uomini con Jumbo:



Probabilmente il miglior 3 vs 3 di sempre, una Korakuen Hall mai vista cosi piena e calda e uno storytelling al top che incrocia tutte le rivalità di quell'epoca. La nuova generazione contro la vecchia, Kawada/Taue che in quel periodo erano in feud lo fanno vedere cercandosi ogni volta, le sequenze Misawa-Jumbo sono elettriche,Fuchi che tortura Kobashi che neanche a dirlo fa venire giù tutto con il suo comeback. Da manuale.
Ma Kawada è un figo, nelle mie preferenze è un pelino sotto Kobashi ma adoro anche lui e mi dispiace sapere che la sua scelta di essere l'unico big name a rimanere in AJPW dopo lo scisma abbia fortemente penalizzato il resto della carriera.

Riguardo il match che hai postato, tanta roba pure questo, l'ho visto recentemente nel recuperare i match chiave del feud Jumbo-Misawa.

P.S.
Grazie di aver postato il link del vecchio thread sul Puro, non seguivo il forum ai tempi con regolarità, dunque posso vederlo per conoscere altri match e recuperarli.

DenisPirola
Messaggi: 18168
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da DenisPirola »

Mi sono perso Dinamite Kid ?
Siete una massa di stronzi a non avermi avvertito.

Io, per voi lo avrei fatto.

Rispondi