Cos'è il college wrestling?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Ta-lucha
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2018, 10:13
Città: Roma

Cos'è il college wrestling?

Messaggio da Ta-lucha »

Mi ci sono imbattuto qualche giorno fa e mi sono domandato cosa sia esattamente al di là di quello che capisco dal nome (purtroppo capisco poco l'inglese). Grazie!



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Cos'è il college wrestling?

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Versione breve: quello che da noi è definito come lotta greco-romana o lotta libera, ma fatta a livello di college, come c'è il Basket universitario, il Football universitario, etcetc

Versione lunga: l'Amateur Wrestling, che sostanzialmente si differenzia dal wrestling vero e proprio, che in lingua anglosassone viene definito Professional Wrestling dal fatto che non vieni pagato ed è shoot (quindi non prestabilito).
L'Amateur è quello che apre le porte alle olimpiadi, sono molti quelli che dal wrestling NCAA (il circuito dei tornei universitari) poi passa alle olimpiadi.
Di solito questo crea un background per il professionismo, che sia il wrestling (Angle o Lesnar) o che siano le MMA.

Prospettiva storica: la distinzione netta avviene solo nel 1920, quando la FILA pone un freno e delibera che chi fa pro-wrestling non possa partecipare alle olimpiadi, fino ad allora era pratica comune che i wrestler lottassero sia tornei shoot che tornei work (quindi prestabiliti), i primi davano prestigio i secondi davano soldi, ci sono molti esempi a partire dai pionieri come William Muldoon. Non è un caso che molti lottatori passarono, finito il periodo universitario o delle olimpiadi, al pro-wrestling, vedi Verne Gagne per esempio.
Negli anni '90 si aggiungono poi le MMA che con Pancrase, PRIDE e UFC permisero una doppia scelta di carriera, sebbene molti erano soliti o lottare in entrambi i contesti vedi Dan Savern, oppure fare salto prima da una forma all'altra, Ken Shamrock o Sakuraba.

Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: Cos'è il college wrestling?

Messaggio da Ned Flanders »

Come sta messo a popolarità?
A me pare parecchio dietro per esempio al basket universitario che con la March Madness ha tutti i riflettori puntati addosso.

Una cosa simile col wrestling universitario mi pare poco fattibile.
Negli USA le MMA sono qualcosa d'altro rispetto ad esso e da quel poco che so sono sempre tanto jujitsu-centriche.

Mi sembra una disciplina che non ha una vetrina nazionale valida.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Cos'è il college wrestling?

Messaggio da Nicolasblaze »

Ha grosse vetrine regionali, per cui le finali di stato (non le nazionali) in alcune zone sono molto seguite. E' uno sport veramente poco televisivo.

Ta-lucha
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2018, 10:13
Città: Roma

Re: Cos'è il college wrestling?

Messaggio da Ta-lucha »

Ned Flanders ha scritto:Come sta messo a popolarità?
A me pare parecchio dietro per esempio al basket universitario che con la March Madness ha tutti i riflettori puntati addosso.

Una cosa simile col wrestling universitario mi pare poco fattibile.
Negli USA le MMA sono qualcosa d'altro rispetto ad esso e da quel poco che so sono sempre tanto jujitsu-centriche.

Mi sembra una disciplina che non ha una vetrina nazionale valida.
Concordo sia sulla scarsa visibilità del college wrestling che sull'impostazione oriento-centrica dell'MMA.

Rispondi