I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro...

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro...

Messaggio da Ankie »

Vediamo quali sono state le puntate di ogni annata dei principali TV Shows che hanno avuto più telespettatori negli ultimi 15 anni, ciò ci permetterà di ripercorrere alcuni dei fatti salienti degli ultimi 15 anni, e di parlare anche d'altro, in un topic che parte dai ratings ma finirà con lo spaziare un pò ovunque.

Un saluto ai miei Adepti che sono sempre più numerosi.

Mettetevi comodi, comincia la carrellata.

1996

Raw, almeno fino ad Ottobre, è ancora uno show grezzo che ancora non si è adattato ai cambiamenti che la WCW, e soprattutto la ECW stanno proponendo in quel periodo.
La puntata che ottenne il maggior rating fu quella del 26 Febbraio, in piena Road To Wrestlemania, dove il piatto forte fu il faccia a faccia tra Bret Hart e Shawn Michaels, con Vince McMahon ad intervistarli, e l'irruzione del Presidente della WWF Rowdy Roddy Piper che sancì la stipulazione per Wrestlemania XII:l'iron man, di 60 minuti, una scelta che all'epoca venne dichiarata folle da molti, che poi però si dovettero ricredere.
Il promo di Bret e Shawn è privo di qualunque cenno di shoot, a differenza di quelli del '97, e i due si fanno complimenti a vicenda ed hanno un comportamento equilibrato, però in quel periodo, fatto di match su match senza una storia particolare dietro, fu senz'altro un evento di spicco.
Intanto procedono i mind games di Undertaker con Diesel, e nel main event uno Yokozuna appena turnato face, ed in pessime condizioni fisiche, affronta Bulldog ed Owen Hart.

Per quanto concerne Nitro dobbiamo invece prendere in considerazione due puntate consecutive, e mi riferisco alle due puntate a cavallo di Fall Brawl 1996.
Quella che precede il PPV è complessivamente mediocre, ma si ricorda per un segmento storico.
Siamo in pieno feud NWO-WCW, Ted Di Biase, membro dell'NWO e mentore della stable, è nel parcheggio e lo si sente parlare con Sting che si trova all'interno di un'autovettura, successivamente arriva Luger, amico di Sting, che viene attaccato proprio da quest'ultimo.
Nelle settimane successive si scoprirà che nell'auto c'era un mero registratore che riproduceva la voce di Sting, e lo Sting che attaccò selvaggiamente Lex Luger era un fake Sting, che diverrà un membro dell'NWO.
La puntata successiva a Fall Brawl è decisamente migliore.
Sean Waltman è tra il pubblico e si unisce all'NWO; vi è anche finalmente il debutto di Glacier, che era stato annunciato da mesi e che simboleggia l'inizio della nuova generazione di wrestler appartenenti alla Trash Division della WCW che prese il posto di quella vecchia formata principalmente dal Dungeon of Doom e dalle malsane idee partorite dalla mente di Kevin Sullivan; e vi è inoltre un gradevolissimo match tra Rey Mysterio Jr. e Juventud Guerrera.
Ma la parte migliore è il promo di Sting.
Lo vediamo per l'ultima volta con l'attire del surfer, deluso da Luger che non si è fidato di lui credendo che anche Sting si fosse unito all'NWO, si sente solo, tradito da tutti, ed annuncia che da ora è ufficialmente un Free Agent, e che si farà rivedere di tanto in tanto quando meno ce lo saremmo aspettato.
Una storyline che affonda le sue radici già nel PPV Halloween Havoc '95 quando Lex Luger entrò a far parte del Dungeon of Doom (stable heel), e nonostante ciò Sting gli rimase vicino e si creò una situazione forse più unica che rara di un tag team formato da un face ed un heel che sono però grandi amici; quindi Sting non riesce ad accettare il fatto che Luger non si fidi più di lui.
Tutti in WCW hanno voltato metaforicamente le spalle a Sting, e durante il promo Sting è sempre rivolto di spalle alla telecamera, che di tanto in tanto lo riprende di profilo, ma mai di fronte


1997

A Raw siamo in piena estate e la faida tra la Hart Foundation e gli americani Austin, Undertaker e Mick Foley è al centro di tutto lo show.
Shawn Michaels, tra i fischi della calda arena canadese, annuncia che a Summerslam sarà lui ad arbitrare il match valevole per il titolo WWF tra Undertaker e Bret Hart; in seguito durante il match tra Triple H e The Patriot, Bret Hart tenta di aggredire Vince McMahon seduto al tavolo dei commentatori per aver permesso che Michaels potesse arbitrare il suo match, primo contatto fisico tra i due.
Un Vince McMahon che in questo periodo è ancora al tavolo di commento, ma ormai tutti sanno che è lui il capo, la cosa viene più volte detta anche in trasmissione, come quando nel Raw post Kotr '97 HHH intervistato da McMahon parla delle politiche di backstage che lo frenarono l'anno precedente, accusando lo stesso Vince, o proprio la settimana precedente Shawn Michaels chiama Vince, Boss, due episodi che simboleggiano in un certo modo un preludio alla nascita della D-X che avverrà qualche settimana dopo.
Il Main Event è il celebre flag match tra le due fazioni sopracitate, trionferanno i canadesi con la folla in visibilio, grazie all'intervento decisivo del fido Brian Pillman che impedisce ad Undertaker di raggiungere la bandiera.
Quest'anno il Canada ed i wrestler canadesi sono importanti come non mai per la WWF, addirittura due PPV si svolsero in Canada, ma non solo anche in WCW ci sono tag canadesi, successivamente Lance Storm e tanti altri patrioti canadesi. Oggi il Canada invece è uscito fuori dal wrestling, ed i wrestler canadesi non menzionano più la loro patria, esclusa la sera dove Bret Hart ha rivinto il titolo degli Stati Uniti, sembra quasi come se il Canada non esistesse più, forse la rivalità con l'America è una vicenda che non interessa più, o forse non è più un mercato favorevole per la WWE, voi che dite?


A Nitro invece siamo in pieno inverno, la sera dopo lo Starrcade che ha generato il più alto buyrate nella storia della federazione, dove si è consumato uno dei match più famosi della storia del wrestling, tra Hollywood Hogan e Sting, e in questa puntata vi è già il rematch della notte precedente.
La puntata è attesissima, anche perché il nuovo campione Sting ha messo fine al regno di Hogan, che, esclusa la breve parentesi di Luger nell'estate '97, durava da oltre sedici mesi, si tratta dunque di un cambio epocale.
Regno di Hogan lunghissimo, ma povero di difese titolate, con un Hogan spesso addirittura assente dallo show, insomma non proprio un fighting champion.
Ed il finale di quel match fu senz'altro controverso, ci fu una riproposizione dello screwjob ai danni di Sting questa volta, ma con Bret Hart che ne impedisce l'esecuzione, e si arriva quindi ad una vittoria non pulita di Sting, a causa del creative control di Hogan che non permise una sconfitta pulita, e si dovette quindi a giungere ad un compromesso.
Non solo Hogan-Sting, ma anche un Guerrero-Dragon, Jericho-Hennig e Bagwell-Luger insieme al promo del nuovo arrivato Bret Hart che disprezza l'nWo , rendono questa puntata a dir poco accattivante.
In questo periodo gli atleti della ECW sono spesso presenti a Raw, e ci tengo a sottolineare il rapporto di Vince Russo con la ECW. Lui non seguiva la ECW, ma dice di averla vista giusto tre-quattro volte, e di essere rimasto colpito dall'energia, dalla realisticità dell'azione in ring, e dai rischi che si prendevano i wrestlers, solo queste cose, dice Russo, sono state portate da lui in WWF.
Discorso diverso invece per Ed Ferrara, che arriverà in WWF solo al Raw post-King of the Ring 1998, che era un grandissimo fan ECW, era la sua federazione preferita , perché era l'unica con la quale non si sentiva preso in giro e che offriva un prodotto per un pubblico adulto e più sofisticato rispetto a quello WWF e WCW.


1998

Le Survivor Series di quest'anno sono state un evento più unico che raro, l'intero show, eccetto un paio di match, incentrato sul torneo che sanciva il nuovo campione WWF, il titolo era vacante.
Il nuovo campione è il giovane The Rock, che grazie ai McMahon sconfisse Mankind nella finale del Torneo suddetto, in una riproposizione dello screwjob occorso l'anno precedente.
Rocky è il primo campione di colore in WWF, e ciò rappresenta una chiusura del cerchio, iniziato con il primo di Faarooq nel Maggio '97 quando denunciò la mancanza di un campione nero, ed è curioso che proprio un ex NOD sia riuscito nell'intento dell'allora leader della stable Faarooq.
Ancora una volta è l'entrata in una stable a far fare il salto di qualità ad uno dei "Most gifted performers" mai visti, già l'ingresso nella Nation of Domination nell'estate '97 era stata una chiave di volta nella sua carriera, fino ad allora non aveva lasciato il segno e non riusciva a suscitare interesse, ma nella NOD rubò letteralmente la scena a tutti.
Con l'entrata nella Corporation il personaggio di Rocky compie un ulteriore salto di qualità, raggiungendo picchi di eccellenza.
In questo Raw post-Series s'infiamma la Storyline:Austin-Rocky, che porterà i due a collidere a Wrestlemania, anche se nei mesi successivi i due hanno ancora da fare rispettivamente con Vince McMahon e Mick Foley, questi ultimi due tra l'altro in un modo o nell'altro saranno entrambi coinvolti nel Main Event di Wrestlemania XV.
Ovviamente sullo sfondo del feud tra Austin e Rocky c'è sempre IL feud: Austin-McMahon
Il resto dello show è riempito da wrestler che non hanno grandi qualità, rasentano la mediocrità (in-ring) ed hanno un workrate infimo, ma grazie alla creatività di Vince Russo sono over in maniera incredibile, gente come Mark Henry o Val Venis, Goldust o i New Age Outlaws (che però furono inseriti nella D-X grazie ad un'idea visionaria di Vince McMahon, mentre il buon Russo in questo caso non aveva visto in Road Dogg e Billy Gunn due personaggi da accostare a Michaels e Helmsley) tutti wrestler che una volta andato via Russo hanno perso di interesse e sono rapidamente decaduti.


Nella Historical Night Goldberg-Hogan è stato il segmento più visto nella storia di Nitro, ma la puntata che prenderemo in considerazione è posteriore di circa un mese.
La settimana precedente a tale puntata c'è stato un ritorno clamoroso, quello di Ultimate Warrior, che mancava dalla scena da oltre due anni, ed in questa puntata procede quella che lui chiama la sua rivoluzione, che in seguito come saprete non avrà proprio un gran successo.
Curiosamente anche in questa puntata c'è un Jericho-Hennig, ma anche un Hart-Booker T, con Bret Hart che fino a quando non arriverà Russo non vedrà il main event, e sarà spesso relegato al midcarding (anche se a dire il vero già nella primavera '99 si stava puntando più su di lui, ma poi la morte del fratello lo terrà lontano dal ring per diversi mesi) e nel Main Event Hogan e Giant vanno contro Nash e Goldberg, starpower all'ennesima potenza, in tutti i sensi.


1999

Il "This is Your Life" è il segmento più visto nella storia di Raw, ma la puntata nel complesso non ottenne un gran rating e la puntata del 10 Maggio che ottenne il rating più alto di sempre di un TV show di wrestling (inferiore solo alla Royal Rumble 1988, la prima in assoluto, che venne trasmessa in TV su USA Network, e non in PPV) ma quella sera non c'era Nitro in onda, quindi prendo in considerazione la puntata del 24 Maggio.
La sera precedente nel PPV Over The Edge avvenne una delle più grandi tragedie della storia del wrestling: la morte di Owen Hart.
Questo Raw è interamente dedicato alla sua memoria, e le storyline vengono interrotte, si tratta di un evento a dir poco unico nel suo genere, che purtroppo però avremo la possibilità di rivivere in futuro.
Fu un'idea di Vince Russo che impose a Vince McMahon di dedicare l'intera puntata ad Owen, altrimenti avrebbe lasciato la compagnia immediatamente.
Molti si chiedono se sia stato giusto continuare il PPV, la risposta ci viene data dallo stesso Owen, che a Badd Blood '97 dopo aver saputo della morte di Brian Pillman si mise le scarpe ed andò a combattere, da vero professionista ed onorando la morte del collega.

A Nitro i ratings crollano in primavera, quindi l'apice di quest'anno lo abbiamo a Gennaio con tre puntate che si equivalgono.
Nella prima, quella del 4 Gennaio torna Hogan (che arriverà in TNA lo stesso giorno 11 anni dopo), e registriamo una delle scelte più discutibili nella storia del wrestling, meglio noto come il Fingerpoke of Doom.
Kevin Nash, dopo essersi laureato campione ai danni di Goldberg, appena due settimane fa, si lascia schienare da Hogan, che con un dito lo atterra e diviene nuovo campione WCW.
L'NWO sembra più forte che mai.
L'altro fatto storico di questa serata riguarda la vittoria del titolo WWF da parte di Mick Foley, che viene spoilerata da Tony Schiavone, permettendo così a molti telespettatori di cambiare canale, nonostante ciò, questa rimane la puntata più vista insieme ad altre puntate dello stesso mese, ed ancora regge il confronto con Raw nei ratings, nei mesi succesivi comincerà il tracollo.


2000

La sera precedente a questa puntata di Raw, a Backlash era tornato Stone Cold Steve Austin, dopo mesi di assenza, per ricoprire il ruolo di Special Enforcer nel match tra Rocky e Triple H, ma il ritorno in pianta stabile avverrà solo a fine anno
Ritorno di Austin che evidentemente fu fatto solo per i buyrates, o per rispondere al colpaccio fatto dalla WCW con Arquette, o per riprendersi da una Wresltemania deludente.
Backlash 2000 come buyrates, tolte diverse edizioni di Wrestlemania e Starrcade '97, dal 1992 ad oggi è inferiore solo al PPV Royal Rumble 1999, quindi superiore a qualunque Summerslam o Survivor Series degli ultimi 18 anni, questo fa capire cosa volesse dire il ritorno di Austin, altro che Arquette...
Nel Main Event The Rock affronta Shane O'Mac in uno Steel Cage Match, e prosegue la faida con Helmsley che porterà all'Iron Man di Judgment Day.
E qui troviamo un The Rock nella situazione opposta rispetto a quella del Novembre 1998, ormai The Rock ha preso il posto di Austin nella lotta al potere di Vince McMahon, che però ora ha dalla sua parte tutta la famiglia, compreso il genero che in questo periodo è al top ed ha raggiunto ormai lo status di fottuto leader carismatico.
Nel Settembre '99 Vince Russo ed Ed Ferrara lasciarono la WWF per andare a guadagnare ancora più soldi in WCW, anche perchè era stato aggiunto Smackdown senza che nessuno dei due venisse interpellato in merito, e senza un aumento di stipendo (Russo quando lasciò la WWF guadagnava 250 000 $ l'anno, in WCW all'apice dei suoi guadagni 535 000 $), ed il suo posto di head writer venne preso dal poco conosciuto Chris Kreski, che durò fino a Novembre di quest'anno quando fu sostituito da Stephanie McMahon.

Nitro ormai naviga in cattive acque, per avere un buon rating si sono dovuti addirittura giocare la carta dei Wargames a Settembre non in PPV ma proprio a Nitro.
Vince Russo, oltre ad essere un writer, è al centro della programmazione WCW anche on-screen, ed è anch'esso presente ai Wargames, forse si è fatto prendere un po’ troppo la mano dalla notorietà e dal voler apparire, ed ora sta rischiando una sovraesposizione del suo personaggio.
Come già detto in questo periodo Russo guadagnerà come non mai, ma per lui sarà il periodo più triste e difficile per la sua vita, colmo di odio e rancore verso tutti, con problemi fisici causati dalla sua attività in-ring con Goldberg, il quale aveva già fatto fuori Bret Hart, riuscirà ad uscirne solo quando sentirà la voce di Dio che gli indicherà la retta via da seguire, fino ad allora Russo aveva pensato solo a se stesso, ma nell'Ottobre 2003, quando diverrà un cristiano rinato, capirà che deve tutto a Dio.

Nella puntata più vista di ECW on TNN Masato Tanaka e Tommy Dreamer si sono aggiudicati i titoli di coppia sconfiggendo gli Impact Players, il loro regno durerà una settimana quando verranno sconfitti da Raven e Mike Awesome.


2001

A Raw abbiamo due puntate da prendere in considerazione, la puntata post-Wrestlemania dove Rocky tenta di vendicarsi per quanto accaduto la notte precedente, e in uno Steel Cage ha la possibilità di riprendersi la cintura, ma HHH si allea con Austin e McMahon formando una forza inarrestabile.
Dopo questa puntata The Rock lascia la WWF per diversi mesi, per girare un film.
E tornerà proprio nell'altra puntata col rating più alto dell'anno, il 30 Luglio, in piena Invasion, attaccando i McMahon, che ora sono divisi, con Vince a capo della WWF, e i figli che controllano l'Alliance, in quella che sarebbe potuta diventare una delle più grandi storyline di sempre, invece il feud si concentrò più sulla faida familiare che sulla rivalità tra WWF e WCW che funse solo da contorno a tutto il resto. Da ricordare anche la vittoria di Booker T su Angle che si riprende il titolo WCW perso la settimana precedente.
Anche se non arrivarono alcuni pezzi grossi come Flair, Sting, Steiner, Goldberg o Hogan, in questa estate molti wrestlers importanti vennero in WWF: Booker T, Rob Van Dam, DDP, Kanyon, e tanti altri; ma non solo questi vennero, infatti, per vostra informazione, fu proprio durante questa estate che io venni per la prima volta.
Non credo sia un caso l'aver avuto il più alto rating nella puntata d'addio ed in quella di ritorno di The Rock.

Il Nitro più visto non poteva che essere la Night of Champions, lo show di commiato della federazione di Atlanta.
Booker T si laurea campione, per scelta di McMahon, perché Steiner non raggiungerà, almeno nell'immediato la WWF, quindi possiamo considerare Scott Steiner il vero ultimo campione WCW.
Lo show fu surreale, e sul finire andò in onda a reti unificate con Raw, con Vince a Raw e Shane a Nitro.
Il punto più alto è stato sicuramente toccato con il promo di Ric Flair, che risponde alle precedenti affermazioni di onnipotenza di Vince McMahon in merito al futuro delle stelle WCW.
Nel main event non potevano che affrontarsi le due icone della federazione, i due capisaldi, lo stesso Flair e Sting, in un finale davvero commovente.


2002

E' la notte del primo storico draft.
Ric Flair, a capo di Raw, e Vince McMahon a capo di Smackdown, si dividono il roster, dando vita ad un'idea rivoluzionaria che condizionerà l'intero decennio.
Senza una concorrenza esterna, e con un roster ormai stracolmo di wrestler si decide di creare una concorrenza interna tra i due show.
Ma non c'è solo il draft a tenere banco, ma anche un Angle-RVD, dove si infiamma il feud tra l'Eroe Olimpico ed il face in rampa di lancio Edge; The Rock & Hulk Hogan, aiutati da Kane, che affrontano l'nWo e nel main event Triple H deve difendere il titolo non solo da Chris Jericho ma anche da Stephanie McMahon.


2003

Siamo appena al giro di boa di questo viaggio.
La WWE sta edulcorando, ed è proprio in questo anno che comincia ad avvertirsi la crisi creativa, specialmente a Raw, dove non ci sono talenti che possono sopperire a tale lacuna.
Questa volta ci ritroviamo nella Road To Wrestlemania XIX, nella puntata precedente The Rock si era ripresentato a Raw dopo aver feudato con Hogan a Smackdown, in questa c'è il ritorno a Raw dopo 9 mesi di Stone Cold Steve Austin, e quindi ci si proietta verso una terza sfida tra i due a Wrestlemania.
Ed in queste due puntate troviamo dei face off memorabili tra lo stesso Rocky e niente popodimeno che The Hurricane, in quello che forse è stato l'apice, almeno per popolarità, della carriera di Helms.
Intanto procedono a grandi passi anche le altre due storyline principali dello show rosso: HHH-Booker T, dove appare palese che la WWE non ha alcuna intenzione di puntare seriamente sul lottatore di colore, ma non ha nessun altro da mandare in pasto a Triple H, ed HBK-Y2J, forse l'unica grande storia raccontata in questa annata dello show rosso.

Da quest'annata prendiamo in considerazione anche Smackdown che ormai è uno show abbastanza diverso da Raw, ed almeno per quest'anno risulta essere decisamente più godibile di Raw sotto diversi aspetti.
La puntata in questione avviene a Giugno, la settimana successiva all'incredibile ritorno di Kurt Angle che appena 3 mesi prima sembrava aver chiuso la carriera, o almeno si attendeva per lui un lungo stop.
Abbiamo anche la discutibilissima storyline tra Vince McMahon e Zach Gowen, e nel main event si consuma forse l'immagine simbolo dell'intera storia dello show: il superplex di Brock Lesnar su Big Show che manda in frantumi il ring.
Nell'undercard notiamo anche un Piper's Pit dove sembra nascere un feud tra l'uomo in kilt e il suo discepolo Sean O'Haire che sembra ormai lanciatissimo, contro Eddie Guerrero e Tajiri, le cose andranno diversamente e O'Haire si rovinerà con le proprie mani ed a causa del suo carattere non riuscirà mai ad imporsi in WWE


2004

E' di nuovo tempo di draft.
Lo scambi di talenti più rilevanti è stato quello tra il rientrante Edge e Rob Van Dam, entrambi dovranno attendere un paio d'anni per raggiungere l'agognato alloro, mentre Triple H inizialmente draftato a Smackdown viene rispedito a Raw tramite una trade che coinvolgeva i Dudleyz e Booker T.
La puntata vede andare in scena anche un interessantissimo main event tra Triple H ed Eddie Guerrero, dove alla fine ci si ritrova con l'intero roster WWE, diviso nei due brand, a darsele di santa ragione, una scena che ricorda vagamente vecchie immagini della WCW.
Anche Shelton Benjamin viene draftato da Smackdown a Raw, e nelle settimane successive sembra iniziare un push importante per lui, che invece verrà ben presto placato, gli era stata affidata una palla importante, ma non ha fatto meta.

A Smackdwon invece la puntata più vista è stata quella pre-Survivor Series, dove l'estenuante feud tra Kurt Angle ed Eddie Guerrero stava regalando le sue ultime battute, e The Undertaker si apprestava ad affrontare una nuova e promettente minaccia: Heidenreich.


2005

Raw si deve fermare ancora una volta per una tragedia: la morte di Eddie Guerrero.
Anche questa puntata, come quella di Owen, è un tributo e le storyline vengono interrotte.
Undertaker non è stato presente né a questo Raw né a quello dedicato ad Owen, per ovvi motivi vista la sua gimmick, ma è una scelta sulla quale si potrebbe discutere a lungo.
I due match più interessanti sono stati due inediti: Michaels-Mysterio e Orton-Cena.
A proposito dei sopracitati Michaels e Orton vorrei ricordare che Shawn Michaels è ritenuto sia da Vince McMahon che da Vince Russo il miglior performer di sempre, (Russo in realtà disse che è il miglior performer con il quale ha lavorato, però questo lo disse prima di aver mai lavorato con Kurt Angle, non so se ha mutato opinione nel frattempo) e Randy Orton è l'unico dei big WWE che Russo vorrebbe fortemente in TNA, che attualmente sembra intrappolato nel personaggio del Viper, forse avremo bisogno di un restyling.

A Smackdown invece siamo sulla strada che porta alla Royal Rumble, ed il campione JBL sta feudando con Big Show e Kurt Angle.
Colui che invece toglierà successivamente il titolo a JBL, ovvero John Cena, se la vede con Kenzo Suzuki.
Al Kurt Angle Invitational vi partecipa un certo Roderick Strong.


2006

Nel Raw post New Year's Revolution, dove Edge si è laureato per la prima volta campione WWE, va in scena uno degli angle più controversi della Ruthless Aggression Era, il Live Sex Celebration, segmento che otterrà ratings che non si vedevano da almeno un anno.
Per quest'anno abbiamo le due puntate a cavallo della Royal Rumble.
Nella puntata pre-Rumble procedono le storyline in corso, e non succede nulla di clamoroso.
Quella successiva alla Rumble vede il rematch tra Edge e Cena, e un duro faccia a faccia tra VKM ed HBK.

Anche nello show blu siamo nel mese di Gennaio, per una puntata storica.
Booker T, infortunato, viene sostituito da Randy Orton nella settima e decisiva sfida con Chris Benoit per il titolo degli Stati Uniti, e nonostante la vittoria del Legend Killer la cintura viene assegnata, come previsto, al cinque volte campione WCW, che ringrazia Orton e gli promette un favore che mai scopriremo.
Nel main event si aggiudica il titolo dei pesi massimi, che era stato reso vacante, ed a trionfare è Kurt Angle, che darà inizio ad un regno che poteva e doveva essere decisamente più importante, ma che fu interrotto bruscamente già a Wrestlemania.

Intanto la TNA sta crescendo, e con l'arrivo di Kurt Angle diventa, secondo molti, una major a tutti gli effetti.
Ma non solo Angle arriva in TNA nel mese di Settembre, ma anche un certo signore che ci sta perseguitando in questa carrellata, un uomo che ha contribuito a far aumentare i ratings di Raw del 400% circa nel giro di tre anni: Vince Russo, ma non è lo stesso Vince Russo della fine degli anni '90 o dei primi tempi della TNA, questo è un diverso Vince Russo, ora è un cristiano rinato.
Le puntate col maggior rating, le troviamo nel mese di Dicembre con lo show che ruota attorna al dream feud tra Angle e Samoa Joe, e vi è lo split degli America's Most Wanted, e molti esperti del web (tra i quali anche un noto principe del foro, non del forum) prevedono un futuro roseo per la carriera da singolo di Chris Harris.


2007

Sera dopo Wrestlemania 23, e i campioni di coppia Shawn Michaels e John Cena che si sono affrontati nel Main Event del Gran Daddy of 'em all, devono difendere le cinture in una battle royal a 10 team, dove gli Hardy Boyz si laureano nuovi campioni dopo quasi sei anni.
Ma l'attrazione della serata è Vince McMahon, che la sera precedente è stato rasato a zero da Donald Trump. Ora, io non capisco cosa ci sia di male a farsi vedere pelati e perché gli americani la considerano una cosa tanto umiliante; un conto è perdere i capelli perchè vengono rasati, ma c'è la possibilità di farli ricrescere, un conto invece è ritrovarsi a nemmeno trent'anni con una testa pelata e senza speranza di rivederli ricrescere, quella sì che sarebbe una situazione umiliante e triste.
Nel Main Event il lanciatissimo campione ECW Bobby Lashley difende il titolo contro Umaga.
La puntata di tributo a Chris Benoit invece ottenne un rating nella media, inferiore alla puntata precedente che era a sua volta la puntata successiva all'esplosione dell'autovettura di Vince McMahon, una morte finta aveva attratto più di una morte vera.

Siamo nello Smackdown post No Way Out ed abbiamo un face off tra Rey Mysterio e Vince McMahon, che culmina con il massacro del Rey da parte del fido Umaga che terrà fuori dal ring Mysterio fino a Summerslam.
E procede la faida tra Batista e Taker, con l'Animale che deve giustificare il suo attacco ai danni del becchino durante il loro tag match in PPV contro Michaels e Cena.

Per Impact! Abbiamo le due puntate post-Slammiversary, PPV dove Kurt Angle nel King of the Mountain ha conquistato il nuovo titolo TNA (indipendente dalla NWA) per la prima volta.
La seconda puntata è sicuramente una delle più particolari nella storia dello show, che all'epoca durava ancora un'ora, poiché vi fu solamente un match valido per il titolo TNA: Angle vs Christian vs Rhino, match ricco di interferenze ed overbooking perché ovviamente non si poteva lasciare mezzo roster fuori dalla puntata; il vincitore di tale match avrebbe dovuto difendere il titolo nel PPV successivo in un match di coppia dove tutte le cinture TNA erano in palio, cioè Joe e il campione TNA contro il Team 3D, match che vedrà riprendere dunque la faida infinita tra Kurt Angle e Samoa Joe e che porterà al loro match di Hard Justice.


2008

Puntata post No Way Out, nel main event ci viene proposto un Cena-Orton con HHH special referee, Cena trionfa e quindi viene inserito nel match titolato di Wrestlemania con gli altri due in un triple threat, che all'epoca definii (???) definetti (???) defensi (???), insomma lo considerai uno dei match titolati più deludenti di sempre, ma non avevo ancora visto il main event della Wrestlemania successiva.
Ma il piatto forte della serata è il face off tra Big Show (tornato proprio la sera prima) e Floyd Mayweather, dopo che la sera prima Floyd ha sferrato un pugno al gigante in uno dei momenti più shokkanti degli ultimi anni.

A smackdown, il 4 Gennaio (vi dice niente questa data?) c'è un beat the clock challenge per decretare lo sfidante alla Royal Rumble al titolo di Edge, sarà Rey Mysterio a vincere.

Anche in TNA siamo a Gennaio, a fine mese per l'esattezza, una stagione, quella fine 2007-inizio 2008, che da alcuni viene definita l'eldorado della TNA, altri avrebbero qualcosa da ridire su questa affermazione. Abbiamo AJ che dopo essere stato il tirapiedi di Christian ora è lo schiavo di Angle, Joe è in rampa di lancio per il titolo e nasce lo Shark Boy version Stone Cold.


2009

Donald Trump è il nuovo capo a Raw, McMahon gli ha venduto la federazione la settimana precedente per poi ricomprarla la settimana successiva.
E' la puntata pre-Bash e tiene banco il Last Man Standing tra HHH e Randy Orton, neanche lontanamente avvicinabile al loro precedente di No Mercy '07.
Prosegue anche la faida tra Cena e Miz, è in questo periodo che Miz a mio avviso dà il meglio di sé e lo vedevo molto lanciato e più interessante del Miz attuale.
Miz ha un gran personaggio, ma il titolo mondiale è davvero troppo, in ring è limitatissimo, anche un JBL qualunque lo sovrasta in tal campo, io lo avrei visto meglio nel ruolo di manager, vista la totale mancanza attuale di un manager di sesso maschile, oppure al tavolo di commento o come intervistatore, magari con un talk show tutto suo. Bobby Heenan non ha mai vinto il titolo mondiale.
Questa puntata però era avvantaggiata perché era commercial free.
Senza prendere in considerazione questa puntata avremmo avuto la puntata post-No Way Out dove Randy Orton sta distruggendo la famiglia McMahon e colpisce con un RKO anche la moglie di Triple H, e vi è un siparietto niente male tra Piper e Jericho.

Anche a Smackdown siamo nella settimana che segue No Way Out, e Triple H rilascia un'intervista molto dura e sentita sulle gesta di Orton.
Buon match tra Edge e Jeff Hardy.

In TNA invece siamo nella Road To Lockdown dove Foley e Sting ci stanno regalando dei promo sensazionali, peccato che il tutto porti ad un match poco più che sufficiente.


2010

Ancora Raw post ppv di Febbraio (questa volta si chiama Elimination Chamber) per il terzo anno consecutivo.
Edge attacca Jericho, face off tra Michaels e Taker, main event tra Batista e Cena, una delle poche puntate belle del 2010.
A fine 2009 vi lamentavate, volevate nuove facce nel main event e non i soliti Cena-Orton-HHH e siete stati accontentati nel 2010, chiedevate le stable e ora ne avete quante ne volete, volevate meno PPV e ve ne hanno tolti un paio, volevate Bret e ve l'hanno dato, insomma dovreste essere felicissimi di questo 2010 WWE, invece state lì ancora a lamentarvi, siete degli ingrati!!!

A Smackdown abbiamo la puntata delle settimana di Natale andata in onda di martedì, se non vi sta bene visto che andò in onda live, vi cito due puntate di Gennaio, sinceramente non mi va di controllare cosa avvenne, e non credo nemmeno che a voi interessi.

Ad Impact! Non potevamo che avere la puntata del 4 Gennaio, dove la TNA si è giocata Hogan, Flair, Hardy, Hall, Waltman, i Nasty Boys, Val Venis, Orlando Jordan, e mi sarò dimenticato qualcuno, e probabilmente il miglior match di wrestling mai mostrato gratuitamente in TV negli Stati Uniti d'America.
E' stata la puntata della grande illusione, dal finale controverso, con l'emblematico sguardo di Hogan, sembrava veramente di vedere all'orizzonte qualcosa di interessante, mai impressione fu più errata.


Vediamo se nel 2011 la puntata di Raw post PPV di Febbraio avrà la meglio per il quarto anno consecutivo, e direi che i presupposti ci sono tutti, visto che il 21 Febbraio avremo Undertaker o Sting, ma io il mio cent lo scommetto sull'arrivo di un altro wrestler che non c'entra nulla con le due leggende.

E allora? A cosa è servito tutto ciò?
Non lo so nemmeno io, è venuto fuori un qualcosa di confusionario e blobbesco, follia allo stato puro, l'apoteosi del non-sense…..o forse no, ai posteri l'ardua sentenza.

Lascio a voi analizzare quanto è emerso.

Come avrete notato non ho citato nemmeno un "freddo numero", come temeva qualche sprovveduto, ma mi sono soffermato sugli avvenimenti ,sulle storie e su alcune mie personali riflessioni.

Non sempre ho preso in considerazione la puntata col miglior rating in assoluto, poichè ho eslcuso le puntate che non avevano una concorrenza diretta (ad esempio Nitro in primavera '96 andava in onda un'ora prima per l'NBA, e quindi non ho messo la puntata di Raw dell'Aprile '96, perchè palesemente favorita rispetto a quella che ho citato); altre volte c'erano più puntate che si equivalevano ma io ho citato solo quella più rappresentativa; mi scuso per eventuali errori commessi.

Sono certo che vi dividerete, alcuni si fermeranno al principio, annoiati, altri grideranno al TOTY.

Ringrazio anticipatamente i miei Adepti per i complimenti che sono certo mi faranno.

Let's Get It On!
***UPDATE***

2011

Ancora una volta per il quinto anno consecutivo la puntata post PPV di Febbraio è stata (quasi) quella con il più alto rating, battuta di soli 0.02 punti dalla puntata del 7 Marzo, puntata che vide un promo in apertura di Undertaker in cui annuncia che il match con HHH a Wrestlemania sarà un No Holds Barred; solito ritorno di Austin in un segmento con Cole e JBL, e highlight della serata è stato il confronto tra Cena e Miz, con quest'ultimo che chiude al puntata con un people's elbow di The Rock in questa puntata assente.

Anche per Smackdown abbiamo la puntata post-Chamber, che vide la storyline tra Edge e Del Rio al centro dello show.

Ad Impact, 4 giorni prima della puntata di Raw sopracitata, impazza il feud tra gli Immortal guidata Hogan e il Fortune; poi abbiamo Angle che rovina la cerimonia del rinnovo del matrimonio di Jeff e Karen, e nel Main Event il rientrante Sting sconfigge Jeff Hardy strappandogli così l'alloro massimo.
Di appena 0.01 punti inferiore è la puntata post-BFG in cui James Storm sconfigge Kurt Angle diventando nuovo campione.

2012

Stavolta non è la puntata post PPV di Febbraio a primeggiare, ma quella post Royal Rumble (sintomo di una brutta Road to Wrestlemania?), la puntata di apre con il vincitore della Rumble, Sheamus, al cospetto dei due campioni Punk e Bryan, che nel seguito della puntata si affronteranno.
Per il finale di puntata basta un'eloquente faccina: :almostlaughing:

Qui abbiamo la puntata del 13 Gennaio con Bryan e Big Show nel main event a duellare, con AJ di mezzo.

La puntata di Impact migliore è quella del 19 Gennaio, che si ricorda per un interessante scontro verbale tra Aries e Shelley, e per il Main Event tra Storm e Hardy per decretare il n°1 contender al titolo detenuto da Bobby Roode.

2013

A RAW abbiamo la puntata post-Rumble, che ha visto The Rock diventare campione, quindi abbiamo un Punk che rosica per al fine dle suo lungo regno, e la puntata si chiude con Lesnar che rifila una F-5 a VKM.

Anche quest'anno a Smackdown abbiamo la seconda puntata di Gennaio, che vede The Rock tornare nel "suo" show dopo ben 10 anni.
Inoltre Del Rio conquista il titolo sconfiggendo Big Show in un Last Man Standing. Sicuramente la puntata di Smackdown più importante dell'annata.

Ad iMPACT! andiamo invece a rispolverare la puntata del 18 Luglio, ovvero Destination X che come tutti ricorderete ha visto Chris Sabin laurearsi campione per la prima ed ultima volta, e quindi anche qui abbiamo il termine di un regno importante, quale quello di Bully Ray
2014

A RAW vince la puntata post-Wrestlemania 30, che vede Bryan proseguire il feud con la Authority in un rematch con HHH.

Per Smackdown invece abbiamo 3 puntate consecutive, le 2 a cavallo della Rumble, e quella ancora successiva. Nulla di particolare, lo Shield impazza.

Per iMPACT! abbiamo la seconda parte di Genesis che vide Roode ed Angle affrontarsi in buon Steel Cage match, e il match tra Sting e il campione Magnus, che portò alla fine della carriera di Sting in TNA. Puntata storica.

2015

A RAW ancora la punta post Mania, che vede un bel Cena-Ambrose a dare inizio alla Open Challenge per lo US Title.

Puntata live di Smackdown, con Bryan e Kane a duellare nel main event in un Casket Match.

Impact...no scherzo, da ora non verrà considerato.

2016

A RAW vincono a pari merito puntata post-Rumble e puntata post-Mania
A SD vince la puntata del Draft.

2017

A Raw vince la puntata post-WM, con Reigns che ha appena sconfitto Taker.
A SD invece abbiamo la puntata della settimana successiva, la sera successiva allo Shake-Up avvenuto a Raw.

2018

A Raw trionfa la puntata del 25° Anniversario.
A SD invece la puntata post-WM.
Ultima modifica di Ankie il 25/12/2018, 21:08, modificato 8 volte in totale.



Avatar utente
Capt.Spaulding
Messaggi: 374
Iscritto il: 22/12/2010, 22:17
Città: diobbò

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Capt.Spaulding »

alla SNAI danno il ritiro di Ankie a 1,30 verso la seconda pagina del topic

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Ankie »

Capt.Spaulding ha scritto:alla SNAI danno il ritiro di Ankie a 1,30 verso la seconda pagina del topic
Quello è un retaggio ffziano che non verrà riproposto su questa piattaforma, e poi ho un new concept ancora da svelare.

Piuttosto, se c'è qualcuno che sta perdendo di interesse, che si è giocato tutte le sue cartucce nel primo anno, e ormai non sa più cosa dire, e che sta dimostrando di essere solo un bluff, quello sei tu.

Io ormai sono un utente pluristimato.

Riguardo al topic non hai nulla da dire in merito?

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Nicolasblaze »

Il topic è interessantissimo ma, permettimi, un po' caotico. Non tanto per l'organizzazione in sé, molto schematica, ma per i contenuti, che sono tanti e disparati. Poi fare un topic sui ratings senza UN DATO CHE SIA UNO è discutibile.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Ankie »

Nicolasblaze ha scritto:Il topic è interessantissimo ma, permettimi, un po' caotico. Non tanto per l'organizzazione in sé, molto schematica, ma per i contenuti, che sono tanti e disparati. Poi fare un topic sui ratings senza UN DATO CHE SIA UNO è discutibile.
Ed è stato tutto perfettamente voluto.

Se avessi riempito il topic di numeri sarebbe stato ancora più caotico, e poi i dati ve li potete cercare da soli.

Non lo devi vedere come un topic dove si discute oggettivamente della puntata con più ratings, dove ci mettiamo a controllare se una puntata ha fatto 0.1 in più di un'altra, ma è un topic soggettivo, la stessa scelta delle puntate, come avrai letto nelle ultime righe, è stata soggettiva, un altro avrebbe potuto sceglierle in modo diverso.

Ed ho voluto lanciare spunti di ogni genere, per discuterne in un topic che mira a parlare di un pò di tutto.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Nicolasblaze »

Ankie ha scritto:
Ed è stato tutto perfettamente voluto.

Se avessi riempito il topic di numeri sarebbe stato ancora più caotico, e poi i dati ve li potete cercare da soli.

Non lo devi vedere come un topic dove si discute oggettivamente della puntata con più ratings, dove ci mettiamo a controllare se una puntata ha fatto 0.1 in più di un'altra, ma è un topic soggettivo, la stessa scelta delle puntate, come avrai letto nelle ultime righe, è stata soggettiva, un altro avrebbe potuto sceglierle in modo diverso.

Ed ho voluto lanciare spunti di ogni genere, per discuterne in un topic che mira a parlare di un pò di tutto.
Insomma, i ratings ce li dobbiamo cercare e qui possiamo parlare di un qualsiasi avvenimento degli ultimi quindici anni in quattro federazioni.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Ankie »

Nicolasblaze ha scritto: Insomma, i ratings ce li dobbiamo cercare e qui possiamo parlare di un qualsiasi avvenimento degli ultimi quindici anni in quattro federazioni.
Ma fate come vi pare, io sono stato caotico nell'esposizione, voi nel rispondere potete dire quello che volete, è un nuovo modo di intendere un topic, mi rendo conto che forse è un troppo avveniristico.

Intanto potreste, senza soffermarvi sui singoli episodi, chiedervi cosa hanno in comune tutte queste puntate, cosa le ha portate ad avere successo, quale è il minimo comune denominatore, cosa porta una puntata ad avere alti ratings.

Poi se vuoi analizzare statisticamente i ratings, fallo, vai su gerweck.net o qui http://100megsfree4.com/wiawrestling/pa ... wwfraw.htm

su gerweck ci sono dal '98 ad oggi, su quell'altro dal '95 al '08
Ultima modifica di Ankie il 07/02/2011, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
»Viper
Messaggi: 5203
Iscritto il: 23/12/2010, 10:48
Città: Torino

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da »Viper »

Molto interessante, davvero.

Ah già, il favore di Bookah a Orton...




















... abbiamo capito perchè è tornato :mrgreen:

Avatar utente
Capt.Spaulding
Messaggi: 374
Iscritto il: 22/12/2010, 22:17
Città: diobbò

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Capt.Spaulding »

Ankie ha scritto:
Quello è un retaggio ffziano che non verrà riproposto su questa piattaforma, e poi ho un new concept ancora da svelare.

Piuttosto, se c'è qualcuno che sta perdendo di interesse, che si è giocato tutte le sue cartucce nel primo anno, e ormai non sa più cosa dire, e che sta dimostrando di essere solo un bluff, quello sei tu.

Io ormai sono un utente pluristimato.

Riguardo al topic non hai nulla da dire in merito?

touchè, ho perso qualche colpo, smalto e lucidità, i miei post non sono più divertenti come una volta, ma il bel tempo mi porterà consiglio e a primavera avrò nuovi tormentoni, un completo restyling e un paio di catch-phrase nuove di pacca.


intanto ti regalo un Andrè has a Posse:
Immagine


e questa deve bastarti come risposta al topic

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Nicolasblaze »

»Viper ha scritto:Molto interessante, davvero.

Ah già, il favore di Bookah a Orton...
... abbiamo capito perchè è tornato :mrgreen:
Se ci fanno un angle godo.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Greg Valentine »

Ankie ha scritto: Ringrazio anticipatamente i miei Adepti per i complimenti che sono certo mi faranno.

Beh,i complimenti si potrebbero pure fare,se non consideriamo il fatto che sono mesi che parli solo di ratings (e unicamente dei ratings aggiungo),quindi direi che questo topic è l'insieme delle pillole che ci hai generosamente regalato in questi mesi. E che culo direi.

Quindi sicuramente tanta nerdica stima (e non sono ironico) per aver avuto la voglia di scrivere questo post.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Ankie »

Greg Valentine ha scritto:
Beh,i complimenti si potrebbero pure fare,se non consideriamo il fatto che sono mesi che parli solo di ratings (e unicamente dei ratings aggiungo),quindi direi che questo topic è l'insieme delle pillole che ci hai generosamente regalato in questi mesi. E che culo direi.

Quindi sicuramente tanta stima (e non sono ironico) per aver avuto la voglia di scrivere questo post.
E la stima è reciproca, caro Greg.

Sei stato un visionario, nel 2010 fosti l'unico a votarmi come UOTY, quest'anno, senza falsa modestia, non credo che avremo nemmeno bisogno di fare una votazione.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

E io che credevo che il "molto altro" fosse la rivelazione del biggah pictha :(

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re:

Messaggio da Ankie »

King of Bling Bling ha scritto:E io che credevo che il "molto altro" fosse la rivelazione del biggah pictha :(
Il bigga pictha sarebbe il new concept che vi proporrò tra qualche giorno, e spero gradirete come tutti i miei concept precedenti, non ultimo quelle delle sfide, concept che ha letteralmente sconvolto il main, concept al quale se non erro però tu purtroppo non eri presente.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: I Migliori Ratings Degli Ultimi 15 Anni...e molto altro.

Messaggio da Greg Valentine »

Ankie ha scritto:
E la stima è reciproca, caro Greg.

Sei stato un visionario, nel 2010 fosti l'unico a votarmi come UOTY, quest'anno, senza falsa modestia, non credo che avremo nemmeno bisogno di fare una votazione.
Più che altro non potevo votare me stesso :P (modestia a palla).

Rispondi