WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Joy Black »

2013 e 2016 non mi sono dispiaciute, pure con i loro difetti.



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12368
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3770 times
Been thanked: 2284 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da deadman3:16 »

Joy Black ha scritto:2013 e 2016 non mi sono dispiaciute, pure con i loro difetti.
La 2013 paga il fatto che il vincitore si sapesse da un anno circa.

Avatar utente
john1094
Messaggi: 4700
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 252 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da john1094 »

Non capirò mai perché sapere molto probabilmente un vincitore di un match, debba andare a penalizzare il match stesso...

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11138
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Perché il wrestling è fatto di storie e gli spoiler stanno sul cazzo a tutti, figurati quando si paga per vedere un evento. E giacché una storia fa parte del wrestling nel voto complessivo di un match devo metterci queste considerazioni
Perché la Rumble è uno dei match più incerti quindi cazzo guardo a fare se so già come va a finire, non riesco ad entrare nell'atmosfera, nel mood giusto, non mi esalto se vedo un tizio di cui sono fan tra gli ultimi tre perché so già che non vincerà

Avatar utente
john1094
Messaggi: 4700
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 252 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da john1094 »

Seguendo questo ragionamento nessuno doveva cambiare canale quando Mankind vinse il titolo...
Per me proprio la curiosità di vedere l'evento che si realizza, che porta interesse.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Nicolasblaze »

[vecchiotrombone]I greci raccontavano la trama prima di ogni tragedia così il pubblico si concentrava sulle cose importanti[/vecchiotrombone].

Anzi, meglio lasciarlo aperto, non si sa mai.

[vecchiotrombone]

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11138
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

john1094 ha scritto:Seguendo questo ragionamento nessuno doveva cambiare canale quando Mankind vinse il titolo...
Per me proprio la curiosità di vedere l'evento che si realizza, che porta interesse.
Mah guarda, alla fine è corretto pure questo. Credo cambi da caso a caso. In quel caso probabilmente si stava seguendo altro (Nitro) e quando l'hanno detto la curiosità è stata più forte, non lo vedo come un vero e proprio spoiler. Diverso invece se io stavo già guardando RAW, comincia il match e nel bel mezzo del match arriva il simpaticone che mi dice "Guarda che a Nitro hanno detto che Mankind vince il titolo". In quel caso mi togli tutte le emozioni che la storia dovrebbe raccontarmi.
Poi nel caso specifico della Rumble credo che dipenda anche dal vincitore: cioè se so già che vince Reigns sono scazzato, magari se so che vince tipo Styles (esempio a caso) la prendo con più "filosofia" solo perché non mi sta sul cazzo. Ma io personalmente non guarderei quel match in ogni caso se sapessi già il vincitore
Nicolasblaze ha scritto:[vecchiotrombone]I greci raccontavano la trama prima di ogni tragedia così il pubblico si concentrava sulle cose importanti[/vecchiotrombone].

Anzi, meglio lasciarlo aperto, non si sa mai.

[vecchiotrombone]
Però ora mi sorge questa domanda: quali sono le cose importanti in un match di wrestling? (Applicando ciò che hai detto al wrestling) Domanda fatta senza nessuna malizia, solo curiosità

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Nicolasblaze »

The Prizefighter ha scritto: Mah guarda, alla fine è corretto pure questo. Credo cambi da caso a caso. In quel caso probabilmente si stava seguendo altro (Nitro) e quando l'hanno detto la curiosità è stata più forte, non lo vedo come un vero e proprio spoiler. Diverso invece se io stavo già guardando RAW, comincia il match e nel bel mezzo del match arriva il simpaticone che mi dice "Guarda che a Nitro hanno detto che Mankind vince il titolo". In quel caso mi togli tutte le emozioni che la storia dovrebbe raccontarmi.
Poi nel caso specifico della Rumble credo che dipenda anche dal vincitore: cioè se so già che vince Reigns sono scazzato, magari se so che vince tipo Styles (esempio a caso) la prendo con più "filosofia" solo perché non mi sta sul cazzo. Ma io personalmente non guarderei quel match in ogni caso se sapessi già il vincitore


Però ora mi sorge questa domanda: quali sono le cose importanti in un match di wrestling? (Applicando ciò che hai detto al wrestling) Domanda fatta senza nessuna malizia, solo curiosità
Alla fine penso le stesse del teatro, no? Il pathos, il coinvolgimento emotivo. La mia era una boutade in realtà perché culturalmente non siamo fatti per emozionarci se sappiamo già il finale, mentre i greci proprio perché sapevano la storia si emozionavano.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Joy Black »

Bayley vs Sasha a Brooklyn si sapeva in anticipo il finale e non è che l'emozione sia venuta meno.

Altro esempio, nell'attimo in cui hanno annunciato la stipulazione, sapevi benissimo che sarebbe successo questo a WM 30
Immagine

Dipende dalla storia. Di norma sono pure d'accordo che è meglio non sapere (è la mia filosofia quasi con tutto, il non voler sapere niente), ma non è detto che sapendo non si possa comunque apprezzare la storia o in questo caso un match (rumble 2013)

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6374
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 117 times
Been thanked: 160 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

dipende sempre dal contesto e dalle situazioni.

Una storia ha un suo finale che lo si capisce già durante lo svolgimento di una trama

in un noir sai che deve rimanere un finale "aperto"

in un giallo sai che verrà trovato il colpevole (e spesso lo fanno anche vedere)

ecc ecc

dipende dall intento autoriale


se didascalico, se per far ridere, se per far riflettere.. in questo caso un opera non conta come finisce, anzi spesso il finale è scontato, ma conta come arrivi a queste costruzioni

Se per creare incertezza, non vuoi rivelare colpevoli ecc ecc.. allora giusto non far capire fino alla fine chi è "Il vincitore".

Nella Rumble in particolare, e nel wrestling in generale.... c è anche la componente tifo. E Rimane un contesto di lotta dove, almeno in teoria.. chiunque dei 30 può vincere.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 15/01/2018, 18:19, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Delphi »

Contesti e spettacoli enormemente differenti.
Io gli spoiler li odio anche quando vengo comunque colpito dalla storia per come viene realizzata. Per dire, mi è piaciuto molto Carlito's Way, ma ho odiato che iniziasse con il finale praticamente spoilerato.
Quella del 2016 mi piacque abbastanza, anche se pure lì si sapeva chi sarebbe stato il vincitore. La 2015 è sintetizzata benissimo da una sequenza di Botchamania, con le varie eliminazioni di Ziggler, Wyatt, Ambrose, Bryan, e in sottofondo la scena dei Simpsons dove Bart e Homer inseguono il maialino arrosto dicendosi "è ancora buono, è ancora buono, è ancora buono...".

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 158 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Lord Ares »

Come è già stato fatto notare dipende molto dal contesto. Per quanto il concetto di giusto o sbagliato per giudicare il risultato di un match di wrestling sia relativo, ci sono storie che non possono terminare in modo diverso da quanto pronosticato. Non far uscire Benoit campione da Wrestlemania 20 sarebbe stata una vaccata. Discorso diverso per Triple H che esce sconfitto da Wrestlemania 24, la vittoria di Orton in quel caso fu una sorpresa enorme, ma non si può dire che sia stata "sbagliata" o che la storia sia stata rovinata da quel risultato

Per tornare alla Rumble del 2013, non la giudico una brutta rissa, però me la ricordo abbastanza piatta. Sufficiente e nulla più

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da CM-Cena »

Boh, ma la Rumble è un match "finto imprevedibile" da tipo sempre. Non è così comune che la cerchia dei possibili vincitori sia davvero aperta. Basti pensare che il roster di quest'anno, che è uno dei migliori di sempre, ha tipo solo tre o quattro nomi papabili per la Rumble '18. Senza voler offendere, guardare la Rumble per l'imprevidibilità è un ragionamento un po' smarkino.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Delphi »

Personalmente, se la Rumble è un minimo incerta (non che tutti e 30 possano vincere, ma che ci siano almeno 3-4 nomi come potenziali vincitori), me la godo di più. Ora che c'è la brand split poi le possibilità sono aumentate, mentre tra 2013 e 2016 ci si poteva immaginare chi sarebbe andato per il titolo a WM: con due campioni ci sono più possibili vincitori (per dire, non è detto che Reigns vinca, sebbene sia quasi sicuro che vada per l'Universal a WM). Nel 2007 e nel 2012 sapevo che l'avrebbero vinta rispettivamente uno tra Michaels ed Undertaker ed uno tra Sheamus e Jericho, eppure le rispettive finali me le sono godute proprio perché la vittoria della Rumble rimane comunque qualcosa di prestigioso.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE - 28/01/18 | Official Thread

Messaggio da Joy Black »

CM-Cena ha scritto:Boh, ma la Rumble è un match "finto imprevedibile" da tipo sempre. Non è così comune che la cerchia dei possibili vincitori sia davvero aperta. Basti pensare che il roster di quest'anno, che è uno dei migliori di sempre, ha tipo solo tre o quattro nomi papabili per la Rumble '18. Senza voler offendere, guardare la Rumble per l'imprevidibilità è un ragionamento un po' smarkino.
Anche perché nel momento in cui decidi che chi la vince va nel match per il titolo (o nel main event) di Wrestlemania, giocoforza il concetto che tutti possono vincerla decade, e lo restringi a quando va bene 3-4 persone (di cui uno è un non nome non annunciato che arriva a sorpresa tipo Cena nel 2008, ma è un caso più unico che raro).

Rispondi