Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Darth_Dario »

Il Wrestling è il regno dei pazzi. Dopo 14 anni che lo seguo, è l’unica cosa di cui sono certo. Sono sparito dal forum, ma tengo sempre un occhio, guardicchio, cose nuove, cose vecchie. In generale però, la verità è che oggi il Wrestling mi deprime: storiacce su storiacce, morti su morti, dolore su dolore. Il tutto contornato da un prodotto ibernato, gelido, lontano.
Eppure, bazzicando il forum, uno spunto mi ha ricordato una storia divertente, una cosa che mi fa sempre sorridere, un ricordo che scalda il cuore. La storia di Tajiri in ECW. Non è una storia epica, questa è una storia buffa, come il suo protagonista.

E’ il 1998, l’anno di Austin, Goldberg e Taz. Antieroi, feroci, cattivi, intimidatori. La ECW è ancora se stessa: sangue, sediate, imprecazioni, Wrestler sporchi e cattivi che si fanno tanto male. E un giorno, nella ECW arena, arriva lui:

Immagine

apparentemente un bambino giapponese con delle mutande blu e bianche, che per qualche motivo assurdo ha catturato l’attenzione del Mad Genius, che pensa di farlo debuttare nientepopòdimenoche dentro la ECW Arena. O va, o lo spaccano.
E incredibilmente, va. Il pubblico è affascinato da questo tipetto piccolo e timido, che sa muoversi come un luchadore e allo stesso tempo sa sfondare l’avversario con dei calci che fanno male solo a pensarli. E già qua sorrido, perché la ECW Arena rimane un mistero: perché lui? Che cosa vide quel pubblico in un inutile jobber della WWF? Mistero. Fatto sta che anche Heyman ci vede lungo, e lo accoppia subito con un altro nome appena arrivato a Philadelphia: Super Crazy. In PPV. E’ il terzo match televisivo di Tajiri, primo PPV per entrambi.

Tajiri vs Super Crazy @ ECW Guilty As Charged 1999
http://www.dailymotion.com/video/x2svkgf
Il match è una delizia per gli occhi, che 18 anni dopo ancora regge. E’ l’inizio di un binomio che durerà per i successivi due anni, e che definirà le carriere di entrambi i lottatori (e di Little Guido, inserito poco dopo nel mix) e del Wrestling statunitense in generale. Esagero? Sfido chiunque a guardare i match tra questi tre Wrestlers senza vedere le similitudini con tutto il Wrestling indipendente dei primi anni del 2000, dalla ROH alla TNA.

Tajiri vs Little Guido w/ Sal E. Graziano @ ECW Hardcore Heaven 1999
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=CsuYpSDxTSI [/youtube]

Tajiri vs Super Crazy vs Little Guido w/ Sal E. Graziano @ ECW Anarchy Rulz 1999 (da 37:12)
http://www.dailymotion.com/video/x38wm7z
E già qui sarebbe divertente abbastanza: Tajiri accanto a Terry Funk e Taz, fianco a fianco con Rob Van Dam, come innovatore e primo di quella che è stata una vera e propria corrente del Wrestling. Se non sorridete ancora, provate a vederla così: la WWE di oggi scimmiotta il Wrestling indy degli ultimi 15 anni, il quale a sua volta ha preso a piene mani dallo stile ECW. Giusto? Giusto. Quindi Tajiri è uno dei motivi per cui in WWE oggi combattono così, per cui tutti fanno i dive dalle corde, per cui Daniel Bryan stiffava con i calci e poi volava dal paletto. Forte eh?

Ma sebbene già potrei chiudere così, vado avanti. Perché uno potrebbe dire: si ok, bravo sul ring, innovativo, ma chissenefrega, sai in quanti hanno eguagliato e migliorato quanto fatto da lui? Verissimo. Ma per me la parte veramente divertente non riguarda il suo contributo sul ring: la cosa che folle fu la sua ascesa ai vertici della ECW. Perché ok, i calci e bei match lo avrebbero portato fino a un certo, ma comunque su quel ring il pubblico voleva qualcosa di più. E quel qualcosa di più arrivò, in una forma totalmente inaspettata: via le mutandone bianche e blu, dentro i pantaloni bracaloni “omaggio” (scopiazzatura) di Great Muta e il green mist et voilà, abbiamo il Tajiri che tutti ricordiamo. E che per festeggiare il cambio di look, sfonda di calci Taz mandandolo al tappeto. Taz. Il campione del mondo. L’ultimo che lo aveva steso era stato Bam Bam Bigelow, e aveva dovuto schiantarlo attraverso il ring. Mike Awesome e Tanaka per abbatterlo ci si dovettero mettere in due. E Tajiri ci riesce a calci, con il suo nuovo amico del cuore Steve Corino che lo incita, ricoprendo di insulti di Taz. Purtroppo non ritrovo il segmento, ma cercatevelo, episodio di Hardcore TV del 16/07/1999. Poi venitemi a dire che Heyman non era un genio.

Così si arriva a HeatWave 1999, 8 mesi dopo il suo debutto: Tajiri ha un match per il titolo del mondo contro il campione più dominante della storia della federazione, che lui è riuscito a stendere a forza di calci.

ECW World Heavyweight Championship match: Taz © vs Tajiri @ ECW Heatwave 1999
http://www.dailymotion.com/video/x1fzi4
Il match è folle. Il finale è folle. E’ tutto bellissimo. Taz per batterlo deve praticamente sgozzarlo. Bravi tutti.
Da qui in poi purtroppo il suo anno continua pigramente: match random con gli avversari di sempre, e a volte Jerry Lyyn. Si, è suo il primo match ufficiale del nuovissimo ECW On TNN, ma è uno squash da parte di Taz, che mortifica il precedente in PPV. Però non importa, Tajiri è ECW: l’alleanza con Corino gli permette di avere qualcuno che parli per lui, lui deve solo sembrare pazzo e tirare calci per conto di Corino, di Cyrus, del Network: importa davvero? Il 2000 però porta novità: un titolo tv, strappato alla nemesi di sempre Super Crazy. Il Network e Cyrus però non la prendono bene, gli chiedono di mollarlo a Rhino. Tajiri rifiuta e Corino lo attacca. Errore.

Tajiri vs Steve Corino w/ Jack Victory @ ECW Hardcore Heaven 2000


Ecco, questo per me è il match dell’anno della federazione (Ankie suca).Sti cazzi di Mike Awesome, di Dreamer, di Jerry Lynn e Rob Van Dam, questo match ha tutto: ha la storia, ha il dramma, ha l’azione e la psicologia. Tajiri qui non il buffo tizio giapponese, è un maledetto serial killer, e Corino è una vita perfetta. Il calcio con lo schizzo di sangue sulla telecamera è uno dei miei momenti di Wrestling preferito di sempre.
E’ un piccolo gioiello, che risplende ancora di più nella pochezza che fu l’anno della ECW. Tanti e troppi problemi non hanno permesso a nessuno di brillare veramente. Tranne che a lui. Limiti tecnici mi impongono di fermarvi qui, perchè non trovo più video da mettere. Avrei voluto parlare del Tag con Whipwreck, in cui poté continuare ancora per qualche mese a fare i pazzo fuori dal ring e l’assassino sopra il ring. Su tutti, recuperatevi il match con gli F.B.I. per i titoli Tag durante ECW On TNN del 08/09/2000, secondo miglior match dell’anno della federazione.
Ma comunque, il punto credo che sia chiaro: Tajiri era l’outsider nella federazione degli outsider. E invece si è creato la sua nicchia ed è diventato la cosa migliore da guardare di quel periodo. Sia che stesse facendo cose a caso fuori dal ring sia che stesse staccando la testa a qualcuno sul ring. Saluti, e ricordatevi che il Wrestling non è poi una cosa così seria.




Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Mystogan »

Credo ci siano degli errori di formattazione, i link Dailymotion non si vedono e quando apro il topic mi partono dei download automatici di file.
Per il resto é una lettura piacevole.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13573
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 2 times
Been thanked: 208 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Geno »

A me i link vanno tutti e non ho download automatici :-

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Mystogan »

A me non vanno da Chrome, non vanno da Explorer (che LOL non usavo da un secolo), non vanno da telefono (safari) né in full né in mobile.
Vanno su Mozilla Firefox, però :pollicealto:

EDIT: pare che la cosa valga per tutti i video Dailymotion anche da altri topic.
Boh, sarà un problema mio, allora. O perlomeno non c'entra Dario né gli altri che postano video da Daily'.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10939
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da The Prizefighter »

Anche a me parte un download, x1fzi4. Boh

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Darth_Dario »

Da telefono manco io li vedo i Dailymotion, ma YouTube si, cosa che non vedevo da computer. Non so che dirvi. Ciao.

Avatar utente
Outsider
Messaggi: 1104
Iscritto il: 23/12/2010, 12:15

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Outsider »

Piccola parentesi jappa: Tajiri, quando la ECW lo ha portato in America, era uno dei jr più in ascesa del Giappone. Tra il '97 e il '98 diventa uno dei nomi di punta della Big Japan: 2 titoli di coppia con l'altro giovane in ascesa Yamakawa e campione inaugurale Jr battendo in finale niente di meno che Gedo. Inoltre è bookato da BattlArts, con tanto di title match contro Minoru Tanaka, Michinoku-Pro e addirittura la NJPW che lo inserisce nel BOSJ. Senza contare le chiamate dal Messico e dagli Stati Uniti come diceva Dario.

Personalmente adoro il Tajiri di quegli anni. Era una specie di mini-Kanemoto capace di mischiare le sue basi shoot con lo stile junior di tendenza di quegli anni, incorporando le influenze di lucha libre ricevute in Messico.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Darth_Dario »

Outsider ha scritto:Piccola parentesi jappa: Tajiri, quando la ECW lo ha portato in America, era uno dei jr più in ascesa del Giappone. Tra il '97 e il '98 diventa uno dei nomi di punta della Big Japan: 2 titoli di coppia con l'altro giovane in ascesa Yamakawa e campione inaugurale Jr battendo in finale niente di meno che Gedo. Inoltre è bookato da BattlArts, con tanto di title match contro Minoru Tanaka, Michinoku-Pro e addirittura la NJPW che lo inserisce nel BOSJ. Senza contare le chiamate dal Messico e dagli Stati Uniti come diceva Dario.

Personalmente adoro il Tajiri di quegli anni. Era una specie di mini-Kanemoto capace di mischiare le sue basi shoot con lo stile junior di tendenza di quegli anni, incorporando le influenze di lucha libre ricevute in Messico.

Tutto vero. Ho vagamente romanzato perché sono un cazzone, Heyman sicuramente qualcosa di tutto ciò lo avrà visto, anche se scommetterei più sulla roba messicana che su quella giapponese, seppure non fosse il primo giapponese a sbarcare in ECW. Diciamo che mi mettevo dalla parte dello spettatore ignorante.

Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da cesarollins »

Hai un modo di scrivere molto piacevole da leggere e sei un figo.
Per quel che vale, stima.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Darth_Dario »

cesarollins ha scritto:Hai un modo di scrivere molto piacevole da leggere e sei un figo.
Per quel che vale, stima.
Ehm, ok :fiori:

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Joy Black »

Mystogan ha scritto:Credo ci siano degli errori di formattazione, i link Dailymotion non si vedono e quando apro il topic mi partono dei download automatici di file.
Per il resto é una lettura piacevole.
Stesso problema da PC e da cellulare con Chrome.

Avatar utente
MaxVerstappen
Messaggi: 162
Iscritto il: 08/03/2017, 1:20
Città: Olmo

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da MaxVerstappen »

same here

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Darth_Dario »

Amici sentite uno sbirro o Pantalone, io non so che dirvi. Io ho preso i video e utilizzato il tastino qui.
:perso:

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Joy Black »

Più che altro questi download automatici sono fastidiosissimi, specie da Cell (da PC li ho bloccati con le impostazioni di Chrome)

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Tajiri: big in Japan, bigger in ECW.

Messaggio da Darth_Dario »

Comunque, per il gusto di darvi altri video contro cui imprecare, continuo. Tajiri dopo la ECW arriva in WWE, e anche qua raccoglie un discreto successo: vince qualche titolo, si bomba Torrie Wilson, fa cagate con William Regal e una sera diventa il confidente del cuore di Pycho Austin:



Tutto bello, divertente, ennessima dimostrazione delle sue capacità, eccetera. Però una cosa mancava: un piccolo messicano con cui regalare qualche centinaio di match, uno migliore dell'altro. Via Super Crazy, dentro Rey Misterio.

Tajiri vs Rey Misterio @ WWE Smackdown! 01/08/2002



La formula è semplice e sempre molto efficace: Misterio vola e Tajiri lo sfonda di mazzate. Ogni volta che salgono sul ring regalano qualcosa, ogni volta entrambi tirano fuori un nuovo coniglio dal cilindro, recuperateli in giro perchè vale la pena di guardarli tutti. Lo dico senza timore di smentita (cit.): Tajiri è stato il migliore avversario di Misterio in WWE.

Vi lascio con un match per il titolo Cruiser v 1.0, categoria in cui in assoluto regalarano la migliore rivalità e i migliori match. C'è più "dramma" rispetto al primo video postato, ma comunque spaccano.

WWE Cruiserweight Championship match: Rey Misterio (c) vs Tajiri @ WWE Smackdown! 25/09/2003


Rispondi