Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da PepsiPlunge »

Hey, essendo nato il discorso volevo estenderlo a tutti.

Non pensate che il concetto di draw sia ormai anacronistico?
Mi spiego meglio usando un esempio contemporaneo ed alla portata di tutti. Brock Lesnar.
Non credo che possa essere contestabile la sua fama, anche al di fuori del rressling.
E la WWE infatti annuncia settimane prima la sua presenza, come fosse un evento straordinario.
Tuttavia l'aumento di ratings(manco scontato, tipo la prima ora di RAW con Lesnar ha fatto solo 2.7 la settimana scorsa) resta sempre a livello in cui RAW fa comunque i 3 milioni/3.5 che son comunque persone che vorticano attorno alla WWE e son più o meno fan del wrestling e che magari invece di guardarsi la
replica il giorno dopo vedono la puntata in diretta perchè c'è Lesnar.
Oppure possiamo parlare dei big four, che vanno sold out anche MESI prima che ci siano anche solo i rumor sulla card degli eventi, e praticamente soltanto per il nome che portano e la sigla che li produce.
Ha senso quindi parlare ancora di draw in un mondo dove bene o male se si è fan di wrestling si conosce e di solito si segue la WWE, ma se invece non si è fan della disciplina si esclude in modo categorico la presenza della WWE nelle proprie opzioni di intrattenimento? (nello stesso modo, per esempio, in cui se non si è fan di un Big Bang Theory non lo si guarda anche se annunciano Robert Downey Jr. a fare la guest star)



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da Mystogan »

Non é il concetto che é anacronistico, é la WWE che non produce (per incompetenza della stessa, mi espongo subito) più un drawer.

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da PepsiPlunge »

Mystogan ha scritto:Non é il concetto che é anacronistico, é la WWE che non produce (per incompetenza della stessa, mi espongo subito) più un drawer.
Mmh.
Non mi convince granchè. Anche perchè di gente che corrisponde alla definizione di drawer ce ne avrebbe.
Penso a Lesnar e Cena per dire.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da gigietto79 »

PepsiPlunge ha scritto: Mmh.
Non mi convince granchè. Anche perchè di gente che corrisponde alla definizione di drawer ce ne avrebbe.
Penso a Lesnar e Cena per dire.
gente creata 10(cena)-15(lesnar) anni fa
dopodichè solo 2-3 nomi, quasi per caso o controvoglia e poi depushati in modo insensato per fare spazio a gente che piace solo a loro

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da PepsiPlunge »

gigietto79 ha scritto:
gente creata 10(cena)-15(lesnar) anni fa
dopodichè solo 2-3 nomi, quasi per caso o controvoglia e poi depushati in modo insensato per fare spazio a gente che piace solo a loro
Quindi?
Anche avessi uno Stone Cold(inteso come drawing power) farebbe davvero la differenza? Specie se lo show fosse identico ad adesso.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17339
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 664 times

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da SNM UOTC »

PepsiPlunge ha scritto:
Quindi?
Anche avessi uno Stone Cold(inteso come drawing power) farebbe davvero la differenza? Specie se lo show fosse identico ad adesso.
uno Stone Cold oggi come oggi non sposterebbe un cazzo.
di super-mega-iper-star trasversali siamo rimasti fermi a the rock e in parte cena.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da gigietto79 »

PepsiPlunge ha scritto:
Quindi?
Anche avessi uno Stone Cold(inteso come drawing power) farebbe davvero la differenza? Specie se lo show fosse identico ad adesso.
quindi davo ragione a mystogan
Mystogan ha scritto:Non é il concetto che é anacronistico, é la WWE che non produce (per incompetenza della stessa, mi espongo subito) più un drawer.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da Nicolasblaze »

Conta così poco che la WWE fa continuamente piccole o grandi manovre per spostare quei 3-4 cristi che ancora attirano spettatori da uno show all'altro. Hai John Cena classificato come free agent fra Smackdown e Raw, perché se passi un decennio a costruire solo Cena è normale che il pubblico casual conosca solo lui. Hai, per fare un parallelo in piccolo e sulla (ex) IWC, una Sasha Banks spostata a 205 Live perché nessuno sul network guardava le puntate e Sasha ha dimostrato di essere un moderato draw. O Nakamura tenuto troppo a NXT perché Itami era fuori e serviva qualcuno per cercare di catturare il pubblico giapponese. E poi c'è pure il caso Mahal.

Io capisco le nostre belle menate sul wrestling nell'era moderna yadda yadda, ma alla fine se tu sei un promoter vuoi che il tuo main event ti sposti: a) i biglietti dal vivo & il merchandising; b) gli ascolti in diretta; c) gli ascolti dei prossimi show (fra cui quindi anche gli abbonamenti). Poi ad esempio la WWE si muove su strade più incasinate per cui magari finirà con l'avere arene non pienissime negli USA ma record tv in India e Cina, questo lo vedremo, la logica rimane sempre di soldi.

Se sembra che non ci siano draw è perché il quasimonopolista del settore è alla deriva più totale.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da Ankie »

Non vedo perché Nakamura sarebbe stato tenuto troppo ad NXT, a parte Owens che ha avuto una storyline particolare, gli altri che hanno debuttato negli ultimi 3 anni ad NXT sono rimasti tutti almeno un annetto, per un periodo minore nemmeno avrebbe senso farli passare da lì.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12501
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 915 times

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da Emperador Horace »

Nakamura era il più over tra gli americani che seguivano la New Japan, era scontato che il pubblico l'avrebbe amato da subito.
E comunque quando firmò girava voce che sarebbe dovuto rimanere in Florida solo un paio di mesi (come Joe :divertito2: Probabilmente è un nuovo inside joke della WWE, come i titoli che vengono assegnati in Brasile con dei misteriosi tornei).

Ma in questo thread wrestling contemporaneo = WWE?
No, perché a me più che Stamford preoccupa la situazione delle indies, dove c'è pochissimo ricambio.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il draw si riferisce ai live comunque, non ai rating, perchè è un pubblico differente.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12501
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 915 times

Re: Il concetto di draw nel wrestling contemporaneo

Messaggio da Emperador Horace »

A me interessa sapere perché Nicolas parla di ex IWC.

Rispondi