ecw

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Avatar utente
Ciccino
Messaggi: 233
Iscritto il: 25/06/2014, 15:54
Città: Cagliari

ecw

Messaggio da Ciccino »

uso e se e quando ne avrò bisogno userò questo spazio in futuro per togliermi qualche dubbio, amnesia e mancanza sulla ecw, federazione di cui da anni di tanto in tanto guardo e riguardo qualcosa e che combacia più di qualunque altra promotion con quelli che sono i miei gusti sul wrestling, in ring ed extra. Chiaramente chiunque abbia domande lui stesso sull'argomento o curiosità da condividere è benvenuto.

premetto che non sono uno di quelli dal palato fine riguardo al wrestling. gli scontri tra mike awesome e masato tanaka sono fra le cose più belle che abbia visto. il primo scontro che vidi fra i due fu quello di one night stand 2005, in ppv su sky più o meno in diretta, e mi impressionò parecchio positivamente. vostri pareri su quel match e sulla serie fra i due? ma soprattutto, perchè dopo una prestazione del genere, non ci provarono con awesome in wwe? era ancora in forma... o forse fu lui a rifiutare una proposta?

sempre a proposito di awesome, l'ho sempre trovato il "big man", o comunque muscle monster più completo o comunque uno dei più... la versione fine anni 90 soprattutto. alto, grossissimo, agile, presenza scenica, bel moveset d'impatto, look giusto, bucava lo schermo ed è il tipico tizio che lo spettatore occasionale te lo cattura come niente. ok il contesto ecw e la scrittura riservatagli lì lo aiutarono, però... in quest'ottica gli metto davanti solo il lesnar heel primo stint wwe, che vabbè per me quel lesnar è il prototipo del wrestler perfetto. che ne pensate?

una delle leggende della federazione è shane douglas. ok ha preso parte ad alcuni dei segmenti più storici della federazione, ma sono l'unico al quale non è mai piaciuto, ma neanche odiato, proprio non mi diceva nulla e mi ispirava noia. proprio in tutto, attire, moveset, finisher ridicola, look, ma anche workrate alla fine, promo skills ok oggettivamente eccelse ma personalmente anche lì m'annoiava per inerzia. lì c'erano i grandi brawler, i flyier, i technician, gli hard hitter, lui boh. eppure ha avuto in ecw una marea di regni, e pure piuttosto lunghi, forse è il più titolato nella storia della federazione. sbaglio io? heyman lo ha sopravvalutato o era veramente così bravo o comunque era "best for business"?

il match fra rvd e jerry lynn a living dangerously 1999 è forse il match che ho riguardato più volte, non solo ecwdub ma proprio di tutto. per i miei gusti è la perfezione. c'è tutto, atletismo, crowd dive, hardcore, sequenze molto ben riuscite e fluide, spot originali. insomma sicuramente nella mia top ten ever. comunque veniamo alle domande: perchè il match finisce per draw e l'arbitro dà la cintura a lynn per decretarlo nuovo campione? come sappiamo tutti in caso di draw il campione mantiene e non credo di aver visto altri match con un finale simile. era un modo per proteggere lynn e bookare il rematch? per gli standard in ring del wrestling nel 1999, in occidente o anche worldwide, quel match è molto o poco innovativo? se venisse proposto al giorno d'oggi, nel 2017, come sarebbe la reazione? perchè molti, meltzer in primis, gli preferiscono il rematch di hardcore heaven, che è comqune un grandissimo match, che ha certo un finale migliore dell'altro, ma che ritengo molto meno fluido e più noiosetto a tratti?

mi son sempre trovato ad evitare la visione di candido e spiccoli, non so perchè non mi attraevano. spiccoli però poi a un certo punto mi prese, candido insomma. anche di sti due ho comqneu visto solo roba ecw. che mi dite dei due? come erano? il loro lavoro in ecw e pure in altre parti è buono?

sono un superfan dei gangstas e dei public enemy, e dello stile di wrestling tag che adoperavano, soprattutto quando si scontravano fra loro era l'apoteosi. insomma niente tag, stile tornado, rissa fra il pubblico e in giro per l'arena, wrestling puro (mosse , proiezioni) vicine allo zero, tanto sangue, botch, gente che si lancia da balconate, botte in testa con qualunque tipo di oggetto, insomma il caos totale. ok questo stile in ecw era molto diffuso, ma nei tag forse questi due team erano quelli che lo rappresentavano al meglio. siete fan di questo stile nei tag? quanto sarebbe bello se pure la wwe facesse qualcosa del genere, ovviamente necessariamente più ammorbidito visto il pg? ma anche solo la tornado rules più frequente andrebbe bene (vabbè fosse per me tutti i tag sarebbero tornado). ricordo qualcosa del genere in shield vs evolution ad extreme rules (forse), però anche lì il neo che il match è no dq eppure eccoli lì ad accomodarsi tranquillamente all'angolo ad aspettare il tag, ehi sveglia è un no dq entra e fai quello che vuoi.

ci tengo a precisare che non sono affatto un esperto e tutte le cose scritte rientrano più o meno nella sfera dei gusti personali. grazie in anticipo a chi parteciperà.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 1690 times

Re: ecw

Messaggio da Darth_Dario »

-Awesome era un mostro, e io ho sempre pensato che in WWF nel 2001 avrebbero potuto bookarlo come il Lesnar pre-serie con Angle, ovvero il mostro gigantesco che schiaccia tutto. Non era Lesnar nell'ambito della preparazione da Wrestler puro ma, parliamoci chiaro, a parte i match con Angle, quanto ha mai contato? Quello che lessi in giro , che spiega anche perché non lo ripresero nel 2005, è che faceva paura: i match è i bump che faceva erano ritenuti troppo pericolosi, soprattutto nel 2005. Nel 2001 immagino che il puzzo di WCW lo abbia tenuto giù.

-Shane Douglas era la loro versione di Ric Flair, l'uomo detestabile da abbattere. Dal '93 al '95 era effettivamente sovraesposto, ci provava troppo, ma dal '96 al '98 fu impeccabile a mio avviso, un personaggio solido attorno a cui far gravitare quelle che alla fine erano le vere attrazioni della federazione. Il titolo era un mezzo, ma come in ECW. Quando si ruppe a metà '98 tirarOno forse troppo la corda nell'aspettare a dare il titolo a Taz, ma quel feud tirò fuori cose ottime (Il FTW title di Taz, la serie Taz-Bigelow, e altro ).

-La serie tra RVD e Lynn più ch3 rivoluzionare, fu in un certo l'apice di una tendenza, con la conferma di quello che si chiedeva ai nuovi pesi medi /massimi. Allo stesso tempo fu l'inizio dell'adozione i un certo canovaccio per gli spot-fest, in uso ancora oggi. Se vuoi sapere la reazione nel 2017, cerca i pareri su Ospreay-Ricochet l'anno scorso. Ad occhio anche a me piacque più Hardcore Heaven, nonostante l'amore più romantico per Living Dangerously.

-Spiccolli è un punto interrogativo, morto troppo presto. Candido era un talento cristallino, in ECW aveva tipo 26 anni ed uno dei più completi, potevi metterlo a fare qualsiasi cosa. Il periodo a Philadelphia è il suo apice, ed è un peccato, perché forse in TNA nel 2005, dove stava riemergendo, avrebbe potuto fare ancora qualcosa.

-quello stile è bene che rimanga morto negli anni '90. I match tornado normali non mi attirano troppo, toglie senso alla stipula del tag.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: ecw

Messaggio da Nicolasblaze »

Awesome arrivò in WWF, dici bene, col puzzo di WCW, cioè con una serie di gimmick tremende che gli avevano affibbiato. Lui sostenne che fosse perché stavano facendo piazza pulita del giro Hogan (Awesome era il cugino di Horace Hogan, che l'aveva aiutato a firmare con la WCW). In WWF in più si trovò malissimo con le logiche di backstage.

Su Shane Douglas va detto che nei primi anni in ECW era il più affermato nel roster, tolti i morti che c'erano nella prima Eastern Championship Wrestling come Snuka, Muraco etc., per cui è un po' un caso alla Jarrett inizio TNA (senza fare paragoni fra Jarrett e Douglas che sono di categorie diverse secondo me, e non è per antipatia verso Double J).

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 1690 times

Re: ecw

Messaggio da Darth_Dario »

Mortacci, è vero, aveva pure i contatti! E nonostante ciò, in WCW è andata così! Se non funziona neanche il nepotismo, in cosa si può ancora credere?

Avatar utente
Ciccino
Messaggi: 233
Iscritto il: 25/06/2014, 15:54
Città: Cagliari

Re: ecw

Messaggio da Ciccino »

grazie per le risposte darth dario. cosa successe esattamente al braccio di douglas? io seguo la ecw molto a caso, guardo uno show o un match del 93 poi uno del 99, e mi è capitato spesso di vedere shane douglas con il gesso al braccio senza capire mai la storia.

su mikey whipwreck dei primi anni ecw, questa scrittura da underdog era una cosa nuova nel wrestling o c'erano già stati altri casi così estremi nelle major?

ho visto i primi show di tajiri. la sua trasformazione, dalle movenze al look, è stata merito di heyman? assurdo come tajiri al debutto in ecw mi abbia dato l'idea di anonimo che più anonimo non si può, proprio il tipico giapponese snello a casaccio. poi lo spaccaculi che tutti conoscono. un esempio di come l'impacchettamento "estetico" nel wrestling conti molto, almeno per me.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 1690 times

Re: ecw

Messaggio da Darth_Dario »

Al braccio fu un infortunio, niente di particolare. I primi casini li ebbe dopo il match con Bigelow a November 2 Remember 1997, dove si pestarono come fabbri. Da lì cominciarono problemi che durarono per tutto il '98, con l'aggravante che non si prese mai una pausa vera per curarsi. Verso metà anno dovette fermarsi, continuando comunque a essere campione e apparire agli show.

Beh, così lunga costruita, e con un finale così grandioso in cui vince il titolo del mondo battendo la bandiera della federazione, direi di no. La cosa forse più vicina all'epoca è 123 Kid, e prima ancora i Mulkey nell'NWA. Ma nientw sarà come Mikey: un anno di botte sul ring per costruire il debutto della sua prima MOSSA vera e propria contro qualcuno! E il pubblico esplose quando ci riuscì! Grandioso.

Tajiri spacca. Heyman ci avrà messo del suo, ma la sua forza e valorizzare le potenzialità dei Wrestler, non crearli dal nulla. Evidente tutto quello lo aveva già in lui, e in ECW è sbocciato. Se non lo hai mai visto, recupera il match singolo contro Corino del 2000: uno dei migliori match della federazione, con una cattiveria fuori scala.

Avatar utente
Ciccino
Messaggi: 233
Iscritto il: 25/06/2014, 15:54
Città: Cagliari

Re: ecw

Messaggio da Ciccino »

no no dario tajiri in ecw lo conosco benissimo, uno dei miei wrestler preferiti in assoluto, apprezzo molto quel tipo di wrestler che pur non essendo fisicamente impressionante riesce comunque a darti l'idea di cazzuto che ti fa cagare addosso alla sola idea di ritrovartelo di fronte per strada, tipo low ki, homicide, new jack. mi mancavano solo le prime apparizioni in federazione (tra l'altro contro super crazy, un altro dei miei wrestler preferiti di sempre) che infatti mi hanno sorpreso, pensavo che lui fosse sempre stato come lo conoscono tutti, invece sembrava tutta un'altra persona, soprattutto esteticamente, sul ring era già fatto d'altronde aveva 28 o 29 anni, ma forse esagero io che non riesco a guardare i match attuali di aj styles perchè non ha il look da bravo ragazzo che aveva in tna.il match con corino lo vidi tempo fa e lo riguardo spesso, sono un fan di quel match, uno dei miei preferiti in assoluto, il calcio in faccia con tanto di schizzata di sangue sulla telecamera è leggendario, ed è vero tajiri trasmetteva un'aggressività assurda. pazzesco come la ecw trasformasse chiunque in una star coprendo sapientemente le lacune ed esaltando i punti di forza. tutto il contesto, dal pubblico allo stile dei match aiutava molto comunque.

Avatar utente
JG92
Messaggi: 1367
Iscritto il: 21/11/2016, 22:53
Città: Lecco
Has thanked: 14 times
Been thanked: 90 times

Re: ecw

Messaggio da JG92 »

Un periodo di questa federazione che mi consigliereste di recuperare?

Avatar utente
Ciccino
Messaggi: 233
Iscritto il: 25/06/2014, 15:54
Città: Cagliari

Re: ecw

Messaggio da Ciccino »

il mio anno preferito è il 99, ma se non hai visto niente o comunque poco potresti guardarti i pay per view dal 97 al 2001, saranno una trentina e non ci metteresti molto a vederli. la produzione è meno rozza rispetto ai primi anni, gli show sono sempre divertenti, il pubblico è sempre abbastanza caloroso non ai livelli della viking hall ma è ok.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 1690 times

Re: ecw

Messaggio da Darth_Dario »

Dal '95 a al '99 è tutto oro.

Avatar utente
JG92
Messaggi: 1367
Iscritto il: 21/11/2016, 22:53
Città: Lecco
Has thanked: 14 times
Been thanked: 90 times

Re: ecw

Messaggio da JG92 »

Thanks

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: ecw

Messaggio da DenisPirola »

Darth_Dario ha scritto:Dal '95 a al '99 è tutto oro.
Picco nel '96 con Mass Transit.

Rispondi