Jeffo Historical and Cultural Corner, Jeffo for UOTY 2017

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
DF PUNK
Città: bologna

Re: Jeffo Historical and Cultural Corner, Jeffo for UOTY 201

Messaggio da DF PUNK »

Bellissima Jeff, è un personaggio che mi affascina moltissimo Blessie e il fatto che sia sempre poco chiacchiarato e mediamente si conosca poco fa dispiacere. Ottimo inizio, bellissima storia
Per ora hai il mio voto :BigBoss:

The Inquisitor
Città: Crema

Messaggio da The Inquisitor »

Jeff Hardy 18 ha scritto:

Non ti prendo a pisellate in faccia tirando fuori la storia di quale sia il mio lavoro perchè risulteresti ancora più coglione di quanto tu sia già.
Tranquillo che lo so. Lo psicologo che poi va a sfogare le sue frustrazioni sull'utenza di tuttowrestling :almostlaughing: Prendi meno appuntamenti che ti fan male.
Dai, spiegacelo e facci ridere un po'.
Ah, tu sai cosa faccio io e cos'ho studiato, coglione?

Devixe

Messaggio da Devixe »

Al prossimo richiamo da parte di un qualunque mod ch vedo in questo topic faccio una strage, fosse pure Mystogan con conseguente sospensione del torneo di One Piece

Lollo_78
Città: guspini, vs

Messaggio da Lollo_78 »

Rompete tanto i coglioni quando si aprono topic per cazzate, poi quando se ne apre uno interessante fate di tutto per mandarlo in vacca.
Splendidi.

Jeff Hardy 18
Città: Milano

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

The Inquisitor ha scritto:
Tranquillo che lo so. Lo psicologo che poi va a sfogare le sue frustrazioni sull'utenza di tuttowrestling :almostlaughing: Prendi meno appuntamenti che ti fan male.
Dai, spiegacelo e facci ridere un po'.
Ah, tu sai cosa faccio io e cos'ho studiato, coglione?
Non mi sfogo sugli utenti di TW, di solito uso dei cuccioli di panda.
Non te lo spiego, pagami, di solito prendo 68 per un'ora.

Non lo so e non me ne fotte un cazzo.

Jeff Hardy 18

DF PUNK ha scritto:Bellissima Jeff, è un personaggio che mi affascina moltissimo Blessie e il fatto che sia sempre poco chiacchiarato e mediamente si conosca poco fa dispiacere. Ottimo inizio, bellissima storia
Per ora hai il mio voto :BigBoss:
Un altro dei momenti storici per cui è conosciuto Blassie è il suo feud con Rikidozan.
Rikidozan è il padre del puroresu, la prima star nativa giapponese (sebbene fosse nato in Corea) fu la persona che ha istituito molte degli schemi classici del puroresu sulla costruzione delle star. Uno di questi è stato il feud con i wrestler americani, un modo per creare una specia di rivalsa sociale dopo i fatti della seconda guerra mondiale, uno schema che ha funzionato fino al 1982, morto poi definitivamente nel 1990.

Durante una delle escursioni negli US Rikidozan affronta Freddie Blassie nel territorio di Los Angeles, il match andato in scena il 28 marzo del 1962 era valevole per il titolo WWA World Heavyweight Title (nella sua versione di LA), l'incontro ha uno schema particolare, infatti l'invasore giapponese gioca come un face contro uno degli heel più temuti e rispettati del territorio, alla fine è Rikidozan a trionfare portandosi a casa il primo World Title detenuto da un wrestler giapponese (sebbene ci fosse l'NWA International vinto da Rikidozan su Thesz nel '58, ma è una stori che ci allontana da qui), match che è disponibile su Youtube:

Il rematch avviene in Giappone, siamo nella JWA, la prima federazione giapponese creata proprio da Rikidozan, il match ha luogo a Tokyo il 23 aprile del 1962.
Una caratteritica di Blassie era quella di mordere il suo avversario, l'unione tra i suoi atteggiamenti da heel sul ring, dei morsi ripetuti a Rikidozan e dell'ammontare di sangue perso dall'eroe locale porta alcuni spettatori a morire di infarto. Anche in questo caso il match è visibile su internet:

[dailymotion][/dailymotion]

Blassie grazie a questo evento diventa il primo grande heel gaijin della storia del wrestling giapponese, di fatto sancendo un modo di comportarsi degli stranieri quando sono in Giappone che è rimasto per molto tempo.
Durante uno dei suoi vari tour nel 1965 conosce quella che diventerà sua moglie, quando nel 1968 cheiderà ai genitori la mano della figlia loro saranno timorosi, visto che conoscono Blassie come wrestler con una reputazione da cattivo, alla fine gliela concederanno e i due si potranno sposare.

Così famoso da apparire nel manga di Tiger Mask come suo avversario:
Spoiler:
Immagine

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Visto che parliamo di Rikidozan, vinse il titolo di campione del Giappone (JPWA, cioè la prima federazione di puroresu, creata proprio da Rikidozan) in un match, attesissimo, contro Masahiko Kimura (quello della Kimura lock, che usò per sconfiggere Helio Gracie). Ma il match fu un fuori programma. Ecco il racconto, preso da Shooters - The Toughest Men in Professional Wrestling, di Jonathan Snowden:

EDIT: una piccola nota iniziale, Snowden aveva spiegato in precedenza che la karate chop di Rikidozan era in realtà derivata dal sumo.

Kimura entered his match against Rikidozan thinking he knew what to expect. It had all been laid out beforehand: “The first bout was going to be a draw,” Kimura wrote in My Judo. “The winner of the second will be determined by the winner of a paper-scissors-stone. After the second match, we will repeat this process. We came to an agreement on this condition.” It wasn’t just the overall structure of their program that had been worked out together; the blow-by-blow details of the match were laid out ahead of time too: “As for the content of the match, Rikidozan will let me throw him, and I will let him strike me with a chop. We then rehearsed karate chop and throws.” But what happened in the ring, in the end, looked anything but rehearsed.

Their match started out conventionally enough, as the two grapplers exchanged takedowns, throws, and holds with the kind of methodical, deliberate pace one would expect of a bout of that era. After the opening minutes, however, things began to look slightly off. Rikidozan resisted an ippon seoi nage, a classic judo shoulder throw, in a way that seemed to surprise Kimura, and made both wrestlers look sloppy. Was this all part of the act? Was this a simple miscommunication, a blown spot? Or was Rikidozan feeling Kimura out for real? From that point on, Kimura looked cautious and uncomfortable as the two exchanged only the most basic holds. Gone were the throws and takedowns of the opening minutes, replaced with exchanges of simple and safe positions.

Kimura seemed particularly on edge as Rikidozan began to threaten with his famous karate chops. Maybe Kimura was still only acting the part; this may not have been caution itself, but a performance of caution. Maybe he was still working. But Rikidozan was not. After Kimura ducked under Rikidozan’s attempt at a collar-and-elbow tie-up, Rikidozan let fly with a stiff right hand to the jaw that staggered Kimura. Even by the rough standards of Japanese pro wrestling, in which strong blows are routinely exchanged to heighten the apparent realism of a contest, this didn’t look right. Kimura covered and backed into a corner as Rikidozan pursued behind a whirlwind of open hand chops and strikes to the head. Kimura tied him up, and seemed to want to take his opponent down for real this time, but when Rikidozan hooked his arm over the top rope, and the referee intervened, Kimura broke.

What was Kimura’s mindset in this moment? Was he still working? Did he think Rikidozan was simply getting a little carried away with his strikes as part of an honest effort to put on a good show, or did he sense that there could be real danger there? The referee and Kimura exchanged words briefly after the break, and Rikidozan seized this lapse in Kimura’s attention to begin his assault anew, connecting with strong, stiff rights and lefts. Kimura again looked towards the referee, clearly unsure how to handle this situation, and Rikidozan connected with a swinging slap to the ear that put Kimura to a knee. Then, in a vicious attack that would be extreme even by the later standards of the soccer-kick-friendly Pride FC, Rikidozan connected with a completely unprotected knee to the face, a kick to the face, and a stomp to the base of the neck. Kimura regained his feet and stumbled into the corner as the referee approached and, after a cursory inspection of the obvious trauma to Kimura’s face, told him to continue. But Kimura just stood there in apparent disbelief, one hand on the ropes to steady himself. A few more swinging, clubbing blows sent Kimura slumping to the canvas, lying face down and immobile while the referee counted to ten. Rikidozan’s hand was raised in victory while the battered Kimura’s cornermen rushed to his aid.

“Rikidozan became taken by greed for big money and fame,” was all Kimura could make of the situation, decades later. “He lost his mind and became a mad man. When I saw him raise his hand, I opened my arms to invite the chop. He delivered the chop, not to my chest, but to my neck with full force. I fell to the mat. He then kicked me. Neck arteries are so vulnerable that it did not need to be Rikidozan to cause a knock down. A junior high school kid could inflict a knock down this way. I could not forgive his treachery. That night, I received a phone call informing me that ten yakuza are on their way to Tokyo to kill Rikidozan.” It didn’t happen that night, and it’s doubtful that between December 22, 1954, and December 8, 1963, the night Rikidozan was fatally stabbed by a urine-soaked yakuza blade, that the gangsters were nursing a grudge. There’s no clear line connecting the yakuza outrage over Rikidozan’s betrayal of Kimura’s trust and his eventual untimely death. But the night it happened, the night Rikidozan decided to shoot on the shooter, it was enough to raise the yakuza’s ire.

The Prizefighter

Messaggio da The Prizefighter »

Bel topic. Jeffo, se posso farti delle domande:
-c'è stato un periodo nel quale il wrestling non era predeterminato? Se sì, che tipo di wrestling era? Si è sempre combattuto in ring quadrati? Quando e perché è diventato predeterminato?
-quanto è popolare il wrestling in America? È un fenomeno nazionale? La WWE quanto è popolare? A me pare un fenomeno nazionale/mondiale, ma non vorrei avere questa impressione solo per il maggior pubblico negli States (da rapportare comunque alla maggior popolazione)

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

The Prizefighter ha scritto: -c'è stato un periodo nel quale il wrestling non era predeterminato? Se sì, che tipo di wrestling era? Si è sempre combattuto in ring quadrati? Quando e perché è diventato predeterminato?
L'opinione corrente (cioè di storici come Snowden e Yohe) è che, sebbene i primi wrestler (cioè quelli che giravano le fiere nella seconda metà dell'ottocento) fossero lottatori veri e propri, gli incontri fra professionisti fossero in gran parte predeterminati in base alle scommesse - si cercava di indirizzare il pubblico in favore dell'atleta che poi avrebbe perso, insomma. Gli open challenge, invece, in cui i wrestler accettavano sfide da ragazzi del posto, erano spesso (ma non necessariamente) dei match effettivi.

Mario Mancini
Città: Caraffa di Catanzaro

Messaggio da Mario Mancini »

Voto ankie per subentrare in fondo una cattedra comedy :LOL2: sarebbe divertente, blaze sarebbe più indicato ma credo non voglia esporsi...

Ankie
Città: ROTY 2008
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Mario Mancini ha scritto:Voto ankie per subentrare in fondo una cattedra comedy :LOL2: sarebbe divertente, blaze sarebbe più indicato ma credo non voglia esporsi...
Hai sbagliato topic.
Voto invalidato e ritiro della tessera elettorale per cui non potrai votare nemmeno nel Topic corretto.

The Prizefighter

Messaggio da The Prizefighter »

Nicolasblaze ha scritto:
L'opinione corrente (cioè di storici come Snowden e Yohe) è che, sebbene i primi wrestler (cioè quelli che giravano le fiere nella seconda metà dell'ottocento) fossero lottatori veri e propri, gli incontri fra professionisti fossero in gran parte predeterminati in base alle scommesse - si cercava di indirizzare il pubblico in favore dell'atleta che poi avrebbe perso, insomma. Gli open challenge, invece, in cui i wrestler accettavano sfide da ragazzi del posto, erano spesso (ma non necessariamente) dei match effettivi.
Grazie mille, se Jeffo vuole aggiungere qualcosa non sarebbe un male.
Ah, ci tengo a precisare che ho postato qua non perché credo che gli altri siano inferiori a Jeff. È solo che non ho capito che minchia succede nel topic della Cattedra

Mario Mancini
Città: Caraffa di Catanzaro

Messaggio da Mario Mancini »

Ankie ha scritto:
Hai sbagliato topic.
Voto invalidato e ritiro della tessera elettorale per cui non potrai votare nemmeno nel Topic corretto.

Aahahahaha scusate ho sbagliato clamorosamente :LOL: :LOL: con tutti questi topic autoreferenziali non si capisce più niente c'è jeffo da tutte le parti. :bleah:

Jeff Hardy 18

Nicolasblaze ha scritto:Visto che parliamo di Rikidozan, vinse il titolo di campione del Giappone (JPWA, cioè la prima federazione di puroresu, creata proprio da Rikidozan) in un match, attesissimo, contro Masahiko Kimura (quello della Kimura lock, che usò per sconfiggere Helio Gracie). Ma il match fu un fuori programma. Ecco il racconto, preso da Shooters - The Toughest Men in Professional Wrestling, di Jonathan Snowden:

EDIT: una piccola nota iniziale, Snowden aveva spiegato in precedenza che la karate chop di Rikidozan era in realtà derivata dal sumo.

Kimura entered his match against Rikidozan thinking he knew what to expect. It had all been laid out beforehand: “The first bout was going to be a draw,” Kimura wrote in My Judo. “The winner of the second will be determined by the winner of a paper-scissors-stone. After the second match, we will repeat this process. We came to an agreement on this condition.” It wasn’t just the overall structure of their program that had been worked out together; the blow-by-blow details of the match were laid out ahead of time too: “As for the content of the match, Rikidozan will let me throw him, and I will let him strike me with a chop. We then rehearsed karate chop and throws.” But what happened in the ring, in the end, looked anything but rehearsed.

Their match started out conventionally enough, as the two grapplers exchanged takedowns, throws, and holds with the kind of methodical, deliberate pace one would expect of a bout of that era. After the opening minutes, however, things began to look slightly off. Rikidozan resisted an ippon seoi nage, a classic judo shoulder throw, in a way that seemed to surprise Kimura, and made both wrestlers look sloppy. Was this all part of the act? Was this a simple miscommunication, a blown spot? Or was Rikidozan feeling Kimura out for real? From that point on, Kimura looked cautious and uncomfortable as the two exchanged only the most basic holds. Gone were the throws and takedowns of the opening minutes, replaced with exchanges of simple and safe positions.

Kimura seemed particularly on edge as Rikidozan began to threaten with his famous karate chops. Maybe Kimura was still only acting the part; this may not have been caution itself, but a performance of caution. Maybe he was still working. But Rikidozan was not. After Kimura ducked under Rikidozan’s attempt at a collar-and-elbow tie-up, Rikidozan let fly with a stiff right hand to the jaw that staggered Kimura. Even by the rough standards of Japanese pro wrestling, in which strong blows are routinely exchanged to heighten the apparent realism of a contest, this didn’t look right. Kimura covered and backed into a corner as Rikidozan pursued behind a whirlwind of open hand chops and strikes to the head. Kimura tied him up, and seemed to want to take his opponent down for real this time, but when Rikidozan hooked his arm over the top rope, and the referee intervened, Kimura broke.

What was Kimura’s mindset in this moment? Was he still working? Did he think Rikidozan was simply getting a little carried away with his strikes as part of an honest effort to put on a good show, or did he sense that there could be real danger there? The referee and Kimura exchanged words briefly after the break, and Rikidozan seized this lapse in Kimura’s attention to begin his assault anew, connecting with strong, stiff rights and lefts. Kimura again looked towards the referee, clearly unsure how to handle this situation, and Rikidozan connected with a swinging slap to the ear that put Kimura to a knee. Then, in a vicious attack that would be extreme even by the later standards of the soccer-kick-friendly Pride FC, Rikidozan connected with a completely unprotected knee to the face, a kick to the face, and a stomp to the base of the neck. Kimura regained his feet and stumbled into the corner as the referee approached and, after a cursory inspection of the obvious trauma to Kimura’s face, told him to continue. But Kimura just stood there in apparent disbelief, one hand on the ropes to steady himself. A few more swinging, clubbing blows sent Kimura slumping to the canvas, lying face down and immobile while the referee counted to ten. Rikidozan’s hand was raised in victory while the battered Kimura’s cornermen rushed to his aid.

“Rikidozan became taken by greed for big money and fame,” was all Kimura could make of the situation, decades later. “He lost his mind and became a mad man. When I saw him raise his hand, I opened my arms to invite the chop. He delivered the chop, not to my chest, but to my neck with full force. I fell to the mat. He then kicked me. Neck arteries are so vulnerable that it did not need to be Rikidozan to cause a knock down. A junior high school kid could inflict a knock down this way. I could not forgive his treachery. That night, I received a phone call informing me that ten yakuza are on their way to Tokyo to kill Rikidozan.” It didn’t happen that night, and it’s doubtful that between December 22, 1954, and December 8, 1963, the night Rikidozan was fatally stabbed by a urine-soaked yakuza blade, that the gangsters were nursing a grudge. There’s no clear line connecting the yakuza outrage over Rikidozan’s betrayal of Kimura’s trust and his eventual untimely death. But the night it happened, the night Rikidozan decided to shoot on the shooter, it was enough to raise the yakuza’s ire.
Video del match:
[dailymotion][/dailymotion]

Jeff Hardy 18

The Prizefighter ha scritto:Bel topic. Jeffo, se posso farti delle domande:
-c'è stato un periodo nel quale il wrestling non era predeterminato? Se sì, che tipo di wrestling era? Si è sempre combattuto in ring quadrati? Quando e perché è diventato predeterminato?
-quanto è popolare il wrestling in America? È un fenomeno nazionale? La WWE quanto è popolare? A me pare un fenomeno nazionale/mondiale, ma non vorrei avere questa impressione solo per il maggior pubblico negli States (da rapportare comunque alla maggior popolazione)
Non fai una domanda di cui è rapido dare una risposta.
Nel senso il pro-wrestling nasce con il concetto di "essere pagato per lottare" nel 1820 in Francia, nel contesto dei carnivale, sebbene il wrestling come sport agonistico è presente praticamente dal medioevo e si sviluppa in parallelo, con da un lato i carnivale e dall'altro, in Europa, i grandi tornei.
Negli US fino al 1865 rimane di nicchia, poi si espande carnivale e grandi incontri nei teatri.
Già qui la linea comune di pensiero è quella che i match titolati fossero quelli "shoot", sebbene ci sono varie prove che per dire anche il secondo Gotch-Hack fosse deciso a tavolino.
Sicuro i due momenti decisivi corrispondono alla nascita della FILA, quindi con una netta divisione tra il wrestling olimpico e quello pro nel 1920 che vieta a chi sia un amateur di fare il pro e viceversa, negli US è la nascita della Gold-Dust Trio che sancisce il netto stacco con i finali concordati.

Per intenderci, puoi vedere la differenza tra questo che è il primo match sopravvissuto del 1913 su nastro:

Con questo match titolato del 1938

Rispondi