Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Women]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Women]

Messaggio da OrobiCore »

L'ultima indiscrezione sulla prossima e prima campionessa della Smackdown Live! Womens Division ha dato un margine di concretezza a quella che per il sottoscritto era nata come una semplice paura durante Summerslam. Riprendendo il mio commento alla notizia (in cui non risparmio strali alla probabile designata Nikki Bella):
Ora non ci sono Charlotte, Sasha e Paige a poter invocare acclamazioni e contestazioni, manca quel carisma naturale che in principio sembravano voler costruire intorno a Becky dalla puntata del Draft e che invece, in modo sempre più inquietante, si delinea come un vero e proprio cavallo di Troia allo scopo di isolare Nikki da tutte quelle wrestler che avrebbero mostrato platealmente i suoi limiti e regalarle una terra di facile conquista.
Una vittima sacrificale a parti invertite, se preferite. Col Draft si era presentata una situazione piuttosto strutturata e insieme aperta ad un'evoluzione continua e ricca di variazioni. La veterana, Natalya, a rappresentare l'ostacolo per la prima consacrazione - comunque certa - di Becky Lynch quale capitana della divisione del nuovo Smackdown. A secco di allori sia nella breve ma notevole esperienza ad NXT che nel primo anno nel main roster, a Becky si doveva riconoscere (perfino una dirigenza miope come quella della WWE per il lottato femminile doveva averlo riconosciuto) di aver tenuto banco lo scorso inverno come sfidante credibile di Charlotte nonostante il vero e proprio collasso creativo. Tra storie grottesche di padri che rivivono le proprie ambizioni (frustate, seppur storicamente soddisfatte oltre l'immaginabile) nelle figlie e amicizie che finiscono in screzi liceali, finali di match da manuale dell'anti-wrestling e sottutilizzo di talento, Becky è comunque riuscita a co-trainare la divisione fino all'ultima parte della Road to Wrestlemania e oltre. Poi qualche mese di transizione poco allettante e infine eccola, prima scelta femminile del manager che è la vera e propria incarnazione della ricompensa ad anni di duro lavoro e spettacolo in-ring, completezza tecnica e rischi assunti ai propri danni, costruita su successi a discapito di sfavori del pronostico e scetticismo gerarchico che si estende ben oltre la kayfabe, con l'appoggio tonante di un pubblico costantemente infervorato.

Insomma, la consacrazione era a portata di mano, impreziosita dalle piacevoli note a contorno di Alexa Bliss e Carmella, innesti di NXT in costante crescita da qualche anno. Forse non tutti ci eravamo dimenticati di Nikki Bella e degli annunci del suo rientro. Ma molti di noi probabilmente pensavano che avrebbe calcato la scena (secondaria) per gli ultimi mesi, qualche anno al massimo, sancendo il passaggio di consegne: un ritorno a Raw per reclamare il titolo che un tempo era suo, per scoprirlo come inarrivabile oramai. La mancata collocazione nel Draft poteva premettere a questo o altro, comunque in tempi più dilatati e a seguito della consacrazione di Becky. Fino ad allora era difficile capire se il ritorno a Summerslam fosse voluto fin da principio, con o senza la violazione di Eva Marie. Tra parentesi, a mio avviso il suo personaggio che faceva leva sulla sua molesta e vanesia ostentazione d'incapacità ed uno stereotipo amplificato all'ennesima potenza non costituiva un punto debole della divisione, poteva invece essere un elemento d'equilibrio, una gimmick che garantiva partecipazione del pubblico e predilezione verso le avversarie.
Ora il discorso è completamente diverso. Con l'arrivo di Nikki Bella, portata in pompa magna al nuovo titolo e accompagnata dai rinnovati strepiti pre ed adolescenziali, viene da chiedersi se non fosse tutto studiato a tavolino per escludere dal suo orizzonte tutte quelle performers che hanno dato mostra di poterla surclassare in ogni frangente. Becky da questo punto di vista manca ancora del carisma necessario per mantenere un alto tenore di presenza scenica in continuità: ha avuto qualche picco notevole, anche nel main roster e nonostante il poco spazio, ma nulla che possa soverchiare la somma di
1) popolarità televisiva della Bella, maturata in questioni che con il wrestling hanno poco o nulla a che fare;
2) status gerarchico e peso creativo acquisiti grazie alla relazione affettiva con il volto della compagnia;
3) stereotipo dell'immagine ideale della pro-wrestler (precedentemente "diva") ben radicato nella concezione del team creativo (? vedi sotto) e soprattutto della dirigenza.

A sostegno di quest'idea, si veda il turn di Carmella, probabilmente inutile per futuri sviluppi (l'assegnazione del titolo è alle porte, dunque non si capisce come possa proseguire il feud), ma utilissimo per consolidare il ruolo della Bella in preparazione ad un regno senza contestazioni.
Forse Carmella aveva qualche chance di prevalere con l'interpretazione, ma il turn e la probabile brevità della faida giocano entrambi a favore (neanche a dirlo) della Bella, che verrà schermata dai quei poco partecipi ma convinti fischi che si erano sentiti a Summerslam, visto che la maggior parte ora saranno deputati alla principessa di Staten Island, con la kayfabe ad assordare la valutazione reale dello spettacolo.
In tutto questo gioca un ruolo fondamentale anche un pubblico fondamentalmente "inerte - che dà per scontato che le sequenze femminili siano tempo perso o quasi e che tristemente si abituerà a quest'idea", che sta accogliendo con calore solamente le novità della divisione maschile e che tenderà a farlo sempre di più, indirizzando il proprio affetto e le proprie aspettative solo alle performer di Raw.
Ma è davvero tutto già orientato a questo obiettivo?
Becky non sembra nella condizione di uscirne per propria sponte, di costituirsi una nicchia allargata di estimatori attiva e che si fa sentire (che a mio parere dovrebbe essere la totalità di coloro che apprezzano il miglior lottato), vedi anche solo quella di Cesaro. La dirigenza può avere in mente di finalizzare la divisione femminile di Smackdown ad un'appendice di Total Divas o della prossima Total Bellas, ma che ne pensa Steven Guerrieri, che da Becky ha tratto ottime cose in quel di NXT? E ancora, conta davvero il suo parere nella nuova suddivisione e nella fattispecie?

Gradirei confrontarmi con qualcuno di voi, specie i più addentro l'analisi del processo creativo e dell'influenza della dirigenza in WWE, oltreché appassionato di vero pro-wrestling femminile, sulla possibilità di questo eventuale cavallo di Troia e sulle sorti della divisione femminile in Smackdown.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Mystogan »

Sì ma figa non spoilerate.
La news in newsboard non l'ho letta, non riportatela pure qui.

Avatar utente
Biada
Messaggi: 4296
Iscritto il: 24/12/2010, 14:01
Città: Pistoia

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Biada »

davvero ti sei messo a scrivere tutto sto papiro per parlare della divisione femminile di sd?

:stupito:

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Joy Black »

Si, ma aspettare e vedere prima cosa fanno? E' un rumor. E pure se Nikki vincesse il titolo a Backlash (per me non lo vince lei, e neanche Becky, ma un heel di rapina), è il nome più spendibile a livello mainstream, ci potrebbe stare (conta che per me il match lo avrebbe vinto Eva Marie se non si fosse fatta sospendere). Non è che Becky ci perde pulito uno contro uno, anzi un match a 6 la tutela dalle sconfitte. Per me Becky il titolo se lo prende, ma necessariamente (perché è il suo personaggio) verrà prima fregata da qualcuno su cui poi si prenderà la rivalsa. Che ne dicano i rumor finora il volto femminile di Smackdown mi sembra sia lei e non Nikki, che è appena rientrata (peraltro altro rumor dice in maniera part-time), e se eventualmente le danno il titolo è solo un modo per monetizzare nel breve periodo.

Avatar utente
Lollo_78
Messaggi: 1378
Iscritto il: 11/04/2012, 13:35
Città: guspini, vs
Località: Guspini

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Lollo_78 »

Più che farne un volto della divisione, vorrebbero dàre prestigio al nuovo titolo con un regno di Nikki.
Mi sembra abbastanza contestabile la mancanza di carisma di Becky, provate a gestire lei come hanno gestito Sasha finora, e vediamo se va over. Provate a far perdere Sasha ogni 2 per 3, ed a farle sempre fare la figura della fessa di turno, e vediamo se ottiene le stesse reazioni di ora.

Avatar utente
Blazej
Messaggi: 2142
Iscritto il: 19/01/2015, 19:04

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Blazej »

Lollo_78 ha scritto:Più che farne un volto della divisione, vorrebbero dàre prestigio al nuovo titolo con un regno di Nikki.
Mi sembra abbastanza contestabile la mancanza di carisma di Becky, provate a gestire lei come hanno gestito Sasha finora, e vediamo se va over. Provate a far perdere Sasha ogni 2 per 3, ed a farle sempre fare la figura della fessa di turno, e vediamo se ottiene le stesse reazioni di ora.
.
Becky delle horsewomen è quella più brava in ring e al mic è seconda solo a Sasha. Viene trattata come una jobber di lusso :schifato:

Avatar utente
Lollo_78
Messaggi: 1378
Iscritto il: 11/04/2012, 13:35
Città: guspini, vs
Località: Guspini

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Lollo_78 »

Ma infatti, proprio perchè è la più brava, è anche la più adatta a lavorare con ragazze più scarse o più inesperte di lei per mandarle over o per insegnarle qualcosa. E ci starebbe pure eh, però mai 'na gioia cristoddio oh.
Non dico dominare il mondo, però pure ad NXT l'unica che non ha mai vinto il titolo è lei, non è affatto giusto cazzo. :addolorato:

matteo93
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/07/2012, 12:39
Città: roma
Has thanked: 1 time

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da matteo93 »

Becky merita di essere la prima campionessa proprio per dargli quel premio che finora non ha mai avuto, se lo conquistasse in seguito non sarebbe la stessa cosa; detto questo io il match lo farei finire con Becky che sta per sottomettere un heel(Alexa) ma interviene Asuka(anche Emma ma credo sia ancora infortunata per tanto) e termina in un no contest.
Con l'assegnazione della cintura rimandata al prossimo PPV monobrand, Becky che cosi insegue il titolo e con fatica diventa prima campionessa.

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 1686
Iscritto il: 03/03/2015, 1:09
Been thanked: 1 time

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Riccardo »

Questa sarebbe la conferma che la WWE è un posto di lavoro dove la paga non è male, e i risultati dell'azienda già ds soli garantiscono lo stipendio ogni mese, ma i più capaci devono sempre fingere di non esserlo, perché sono sempre altri i dipendenti che il titolare/datore vuole mostrare di più ai clienti...

Voi ci lavorereste in un posto così?

Avatar utente
Lollo_78
Messaggi: 1378
Iscritto il: 11/04/2012, 13:35
Città: guspini, vs
Località: Guspini

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Lollo_78 »

Riccardo ha scritto:Questa sarebbe la conferma che la WWE è un posto di lavoro dove la paga non è male, e i risultati dell'azienda già ds soli garantiscono lo stipendio ogni mese, ma i più capaci devono sempre fingere di non esserlo, perché sono sempre altri i dipendenti che il titolare/datore vuole mostrare di più ai clienti...

Voi ci lavorereste in un posto così?
Il wrestling è un business a parte.
La WWE ti garantisce una buona paga ed una copertura finanziaria anche quando sei infortunato, visibilità mondiale che tornerà utile quando sarai più anziano e non potrai più lottare a certi ritmi.
Come principio hai ragione, ma coi princìpi non si campa.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da KaiserSp »

Lollo_78 ha scritto:
Il wrestling è un business a parte.
La WWE ti garantisce una buona paga ed una copertura finanziaria anche quando sei infortunato, visibilità mondiale che tornerà utile quando sarai più anziano e non potrai più lottare a certi ritmi.
Come principio hai ragione, ma coi princìpi non si campa.
si ok

ma è paradossale che in WWE essere abili molto spesso si riveli un handicap piuttosto che un pregio

a parte le testardaggine di Vince, non vedo perchè un'azienda debba premiare chi è scarso e mortificare chi è bravo

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da OrobiCore »

Mystogan ha scritto:Sì ma figa non spoilerate.
La news in newsboard non l'ho letta, non riportatela pure qui.
Temo di essere insensibile all'idea per cui l'anticipazione equivale ad una privazione del gusto, mi spiace, tendo a dargli poca importanza. In ogni caso non mi sembra il presente che costituisca una violazione delle direttive delle community. Il titolo indica la possibilità, cui l'indiscrezione è argomento a supporto, ma non c'è nessun evento stabilito descritto e la stessa indiscrezione è linkata senza essere riportata.
Biada ha scritto:davvero ti sei messo a scrivere tutto sto papiro per parlare della divisione femminile di sd?
Pare di sì; e credo ne valga la pena per ciò che potrebbe essere. :) Mi piace ritenermi un estimatore del pro-wrestling femminile e mi piacerebbe che il più grande palcoscenico mondiale della disciplina ospitasse lo spettacolo migliore possibile con le migliori performer a disposizione e sono convinto che con una gestione assennata si raggiungerebbero risultati comparabili coi migliori maschili, nonché un valore medio più alto. NXT mi ha convinto che in WWE sarebbe possibile.
Joy Black ha scritto:Si, ma aspettare e vedere prima cosa fanno? E' un rumor.
Ne sono consapevole, come tale l'ho trattato, ma l'ho anche accreditato con altri elementi a supporto, non incondizionatamente. D'altro canto ad aspettare e parlarne poi sarebbero capaci in molti, preferisco espormi e prendere una cantonata colossale (sbagliarmi sarebbe una vera soddisfazione), piuttosto che lamentarmene poi. A mio avviso i tempi sono maturi per discuterne anticipatamente.
Joy Black ha scritto:E pure se Nikki vincesse il titolo a Backlash (per me non lo vince lei, e neanche Becky, ma un heel di rapina), è il nome più spendibile a livello mainstream, ci potrebbe stare (conta che per me il match lo avrebbe vinto Eva Marie se non si fosse fatta sospendere). Non è che Becky ci perde pulito uno contro uno, anzi un match a 6 la tutela dalle sconfitte. Per me Becky il titolo se lo prende, ma necessariamente (perché è il suo personaggio) verrà prima fregata da qualcuno su cui poi si prenderà la rivalsa.
Gli scenari possibili erano molti, variegati e interessanti da seguire. Anch'io preferirei una conquista del titolo meno quotata di Becky che dia l'opportunità sia a lei di una rincorsa più a lunga, che lasci l'impressione di una campionessa senza-corona, sia ad un'avversaria di essere riconosciuta come una co-protagonista ed alla divisione di qualificarsi e reggere il ritmo in rincorsa su Raw.
Il problema nasce sulla Bella, perché questa scelta implica il cortocircuito della divisione, l'assenza di una qualsivoglia evoluzione o di un orizzonte di superamento. L'involuzione anzi e una controtendenza tra i due show, con la conseguente e possibile relegazione di Smackdown ad un ritorno di fiamma della diva contro la wrestler.
Lollo_78 ha scritto:Mi sembra abbastanza contestabile la mancanza di carisma di Becky, provate a gestire lei come hanno gestito Sasha finora, e vediamo se va over. Provate a far perdere Sasha ogni 2 per 3, ed a farle sempre fare la figura della fessa di turno, e vediamo se ottiene le stesse reazioni di ora.
Sono generalmente d'accordo. La mancanza di cui è parlavo è quella di carisma fisiologico non di carisma assoluto, quella base di fascino del personaggio o dell'interprete che entra in scena insieme a lei senza che ci sia necessità di alcun inquadramento creativo, che anzi s'imponga a dispetto di collocamenti controproducenti o noncuranti. Con una permanenza più lunga (e più centrale) ad NXT sarebbe potuta andare diversamente, ma abbiamo tutti plauso all'ingresso nel main roster insieme a Charlotte e Sasha e rimpiangerlo potrebbe solo allontanarci dalle vere cause di questa posizione di retroguardia che purtroppo Becky ha assunto pienamente solo nel main roster. Smackdown doveva proprio essere la strada maestra di Becky, come Raw lo è stato negli ultimi mesi per Sasha.

Vorrei però riportare tutti alle domande del messaggio iniziale più che offrire spazio alla solita lamentela collettiva.
- Vi sembra plausibile la selezione di Becky Lynch come diversivo e vittima sacrificale appannaggio di Nikki Bella?
- Smackdown è orientato a quest'unica o principale soluzione nel medio-breve periodo?
- Becky Lynch e le altre sono finite nel vortice di un assenso creativo alla dirigenza dal quale non c'è via d'uscita, ancora una volta che mette in secondo piano il lottato, la narrazione e l'interpretazione in favore di un'immagine più facile da distribuire a reality-media e TV generaliste, etc.? Ciò sancirà la ridefinizione dell'intera divisione femminile di Smackdown, avvicinandola alla Divas division con tutti i suoi difetti, allontanandola dalla Womens Revolution?

Avatar utente
Celticwarrior87
Messaggi: 11681
Iscritto il: 02/06/2011, 18:37
Città: Roma
Località: A I S H A
Been thanked: 2 times

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da Celticwarrior87 »

Il titolo poteva essere "Il Draft di Becky,la troia di Nicky?" :idea:

Sempre che sto rumor sia veritiero.

RowdyRousey
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/07/2015, 13:33
Been thanked: 1 time

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da RowdyRousey »

Nikki e Becky sono le punte del roster blu, ma io il titolo inizialmente non lo darei a nessuna delle due. Iniziare con uno di questi due nomi significherebbe portare avanti feud da +1 per la campionessa per mesi fino allo scontro contro quella delle due che non ha vinto. Detto questo, se dovesse vincere una delle due, è meglio che sia Nikki per una serie di motivi:
1) E' la divas champion più longeva e dunque essere anche la prima campionessa di SD darebbe valore ed esposizione maggiore alla cintura stessa
2) E' in grado di portare avanti i suddetti feud da +1 catalizzando l'odio su di se
3) E' utile a costruire la cavalcata di Becky e la rincorsa al primo titolo femminile

Immaginate tutto questo al contrario, Becky è campionessa.
1) Il titolo serve solo ad elevare lei personalmente, le farebbe bene, ma resterebbe un traguardo personale e non della divisione
2) Feud da +1 contro avversarie modeste tipo Alexa o Naomi in cui Becky vince senza discussioni reagendo alle scorrettezze delle heel di turno (la scorrettezza maggiore delle heel: aggrapparsi al costume durante il roll-up nella puntata settimanale di SD), regno nello sticazzi, noia totale
3) Nikki Bella va a togliere il titolo a Becky per il semplice motivo che è l'unica in grado di farlo a SD, magari con un match da 7/8 (sono entrambe in grado di farlo) ma che rimane appeso sul nulla. Becky è affossata, il regno di Nikki inizia male.


Titolo a una delle altre 4, o titolo a Nikki. Non a Becky, per il bene di tutte

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Il Draft di Becky, un cavallo di Troia per Nikki? [SD Wo

Messaggio da OrobiCore »

RowdyRousey ha scritto:Nikki e Becky sono le punte del roster blu, [...] se dovesse vincere una delle due, è meglio che sia Nikki per una serie di motivi:
1) E' la divas champion più longeva e dunque essere anche la prima campionessa di SD darebbe valore ed esposizione maggiore alla cintura stessa
Un traguardo che fa una certa sensazione nell'albo d'oro, ma del tutto ininfluente sul piano creativo visto che il pubblico l'ha sempre rigettata come tale, contestandone il merito e fischiando ferocemente la costruzione, non il personaggio come heel, auspicando fino all'ultima puntata di Raw prima del record che con un colpo di coda le venisse tolta la cintura. Nessuno prese bene la sconfitta per squalifica l'anno scorso con Charlotte prima di Night of Champions, nessuno fu bendisposto a considerarlo una carica caratterizzante il personaggio. Continuare ad accreditarla come la più longeva detentrice del Divas Championship (peraltro soppresso con la motivazione più o meno ufficiale di quanto fosse squalificante), non fa che acuire il rigetto della performer.
RowdyRousey ha scritto:2) E' in grado di portare avanti i suddetti feud da +1 catalizzando l'odio su di se
Senonché gli ultimi sviluppi dello show blue lascino chiaramente intendere il presentarla come beniamina. Fatto salvo che non si è praticamente mai guadagnata fischi di schieramento, ma solo di contestazione, la sua presentazione da face purtroppo premette ad ulteriori ritardi di Becky verso match titolati dopo Backlash, come da buona (pessima tradizione) WWE. Palcoscenici per Alexa Bliss e Carmella? Ottimistico è un eufemismo, c'è solo da sperare che si prendano la scena a dispetto di come verrà organizzata la gerarchia di favoritismi.
RowdyRousey ha scritto:Immaginate tutto questo al contrario, Becky è campionessa.
[...]
3) Nikki Bella va a togliere il titolo a Becky per il semplice motivo che è l'unica in grado di farlo a SD, magari con un match da 7/8 (sono entrambe in grado di farlo) ma che rimane appeso sul nulla. Becky è affossata, il regno di Nikki inizia male.
Abbiamo qui una divergenza di opinioni incolmabile. Il miglior match della Bella, proprio contro Charlotte ad Hell in a Cell 2015, non arriva al 7 nonostante le molte esasperazioni nell'incasso dei colpi della Flair. Nikki non ha mai dato mostra di poter fare un match più che sufficiente, in compenso si è spesso esibita in errori che nemmeno le più sprovvedute dilettanti farebbero mai (dall'espressione vigile e annoiata durante un pin, alla caduta indietro in accasciata, suole a tappeto e ginocchia piegate) e il motivo è estremamente semplice: Nikki non è una pro-wrestler e non si è mai preparata come tale fino agli anni recenti. Le esercitazioni più tecniche in FCW le ha fatte nei Bikini contest.
RowdyRousey ha scritto:Titolo a una delle altre 4, o titolo a Nikki. Non a Becky, per il bene di tutte
Una soluzione poco quotata è tanto delicata quanto promettente e sarei d'accordo, se avesse il principale obiettivo di preparare una rapida scalata della Lynch e se Guerrieri avesse campo libero. Ma temo che la situazione sia agli antipodi.

Rispondi