Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
KTW
Messaggi: 16245
Iscritto il: 23/12/2010, 9:22
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da KTW »

Show No Dignity... Soprannome più azzeccato non esiste. Che imbarazzo.



Avatar utente
KTW
Messaggi: 16245
Iscritto il: 23/12/2010, 9:22
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da KTW »

Show No Dignity... Soprannome più azzeccato non esiste. Che imbarazzo.

Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da Il capitano »

RobLP ha scritto:
L'effetto placebo è quello che ti fa postare in questo forum credendo di essere un utente come gli altri e di essere utile.

Te l'ho già spiegato come: funzionano insieme alla riabilitazione e alle cure mediche appropriate a degli infortuni muscolari. E non è il "cerotto" a fare effetto, altrimenti sì che sarebbe un rimedio magico. La chiave è l'unica cosa sensata dell'articolo che hai postato: il modo in cui viene applicato. Altrimenti potremmo applicarlo anche tu e io. Non è altro che un tipo di fasciatura muscolare, a che serve te l'ho già spiegato. Ed è ovvio che da sola non serva a niente, ma insieme ad altro invece può aiutare. Chissà perché tutte le cose che hai postato non parlano mai di cure mediche, si limitano a screditare il Kinesio Tape come se fosse una specie di "cerotto magico" in grado da solo di risolvere infortuni. Quando non è così e nessuno ha mai pensato che fosse così.
Oh Rob, però ci sono studi che dimostrano che, in qualsiasi modo tu lo metta, i risultati sono simili. C'è un articolo interessante del CICAP in proposito

Avatar utente
RobLP
Messaggi: 11425
Iscritto il: 26/12/2010, 10:37
Città: Napoli
Località: Stop your crazyness
Been thanked: 2 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da RobLP »

Il capitano ha scritto:
Oh Rob, però ci sono studi che dimostrano che, in qualsiasi modo tu lo metta, i risultati sono simili. C'è un articolo interessante del CICAP in proposito
Ma può darsi eh, non lo metto in dubbio, mica sono un esperto di Kinesio Tape. Però certamente se te lo metto io o te lo mette un fisioterapista la differenza c'è e si vede.

Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da Il capitano »

RobLP ha scritto:
Ma può darsi eh, non lo metto in dubbio, mica sono un esperto di Kinesio Tape. Però certamente se te lo metto io o te lo mette un fisioterapista la differenza c'è e si vede.
Ti ripeto, a livello scientifico no. Rientra sempre nell'effetto placebo. Lungi da me voler far l'esperto, eh, ma dalle fonti più affidabili che ho trovato in giro, non c'è alcun che di scientifico nel metodo.

Avatar utente
L'uragano
Messaggi: 1918
Iscritto il: 30/05/2013, 0:36
Città: Ravenna
Has thanked: 187 times
Been thanked: 223 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da L'uragano »

Il capitano ha scritto:
Ti ripeto, a livello scientifico no. Rientra sempre nell'effetto placebo. Lungi da me voler far l'esperto, eh, ma dalle fonti più affidabili che ho trovato in giro, non c'è alcun che di scientifico nel metodo.
In realtà NI..al primo studio svolto sui Tape..che riporta anche l'articolo del Cicap ne son susseguiti altri negli anni successivi che han riscontrato benefici.(son linkati nell'articolo di un fisioterapista che ho postato poco più sopra) Anche perché il primo studio è del 2012..e se 4anni dopo i fisioterapisti di tutto il mondo continuano ad usarlo tutti scemi non saranno.

Avatar utente
Some_Organism
Messaggi: 2607
Iscritto il: 21/05/2012, 18:11
Città: Aard Skellig
Località: Boyle Heights Saint 1.
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da Some_Organism »

Ma poi scusate ma "grillino" è la nuova versione di "comunista" berlusconiana?

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da MassiveMolecule »

Minchia regà, non è che perché una cosa la dice SND ha per forza torto eh.

Il kinesio-tape è pseudoscienza. L'agopuntura è mega pseudoscienza, vedere gente che nel 2016 ancora si beve certe stronzate fa piangere.

Immagino che gli amici fisioterapisti di Rob fossero anche arditi sostenitori del power balance. ( Nota bene: non è solo un insulto random ai compagni di Rob, è che il kinesio-tape e il power balance braccialetto olografico dai poteri magici hanno gli stessi principi pseudoscientifici, alias quelli che vengono dalla kinesiologia applicata.)
L'uragano ha scritto: In realtà NI..al primo studio svolto sui Tape..che riporta anche l'articolo del Cicap ne son susseguiti altri negli anni successivi che han riscontrato benefici.(son linkati nell'articolo di un fisioterapista che ho postato poco più sopra) Anche perché il primo studio è del 2012..e se 4anni dopo i fisioterapisti di tutto il mondo continuano ad usarlo tutti scemi non saranno.
Il kinesio-tape vende. I fisioterapisti continuano ad usarlo perché gli piacciono i soldi. Una percentuale è ignorante, una percentuale semplicemente vuole vendere. Come l'omeopatia nelle farmacie. Il supposto meccanismo che spiega il supposto effetto benefico non ha senso (Tirando la pelle non cambi "l'attivazione dei muscoli", qualunque cosa dovrebbe significare),gli studi che mostrano un effetto benefico superiore ad un altro trattamento a caso sono letteralmente 2 e fan cagare il cazzo, tanto più lo studio è su un campione grande tanto più l'effetto svanisce come è classico del placebo, non ci sono effetti differenti se metti il tape a caso o "secondo """"scienza"""" """, etc.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24856938" onclick="window.open(this.href);return false;

Madò, certe volte mi fate rimpiangere -Miz-.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da Karran »

MM ha fatto prima di me.

Mi pesa dirlo ma, stavolta, SND ha ragione. :addolorato:

Avatar utente
RobLP
Messaggi: 11425
Iscritto il: 26/12/2010, 10:37
Città: Napoli
Località: Stop your crazyness
Been thanked: 2 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da RobLP »

State dicendo che l'effetto placebo permette di giocare una partita di football.

E SND non ha ragione perché con la sua consueta boria ha ipotizzato che il Kinesio Tape sia uno "scotch magico" che guarisce la gente, come quell'articolo altrettanto borioso che ha riportato. Io non lo credo. Io credo solo che serva come SUPPORTO di una terapia medica, come una normale fasciatura. Dire che funga solo come effetto placebo mi sembra un'esagerazione.

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da MassiveMolecule »

Capirai. Se c'è una cosa che è estremamente suscettibile al placebo è la percezione individuale del dolore.

Ci sono studi che mostrano che se fai un iniezione di salina ad un paziente dicendogli che è un antidolorifico ottieni il 60% della riduzione del dolore che se gli inietti un antidolorifico vero. Puoi letteralmente raddoppiare l'effetto di un antidolorifico oppiaceo se dici al paziente "occhio che è un oppiaceo, è powa"

http://stm.sciencemag.org/content/3/70/70ra14.abstract" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi dispiace che la tua unica obiezione siano argomenti basati sul fatto che "è assurdo credere che" o "il mio senso comune dice che", perché mi stai dicendo che piuttosto che a studi scientifici accurati preferisci credere al tuo "intuito".

L'intuito è totalmente inaffidabile nella scienza. È per quello che abbiamo gli esperimenti e non solo la teoria.

Avatar utente
L'uragano
Messaggi: 1918
Iscritto il: 30/05/2013, 0:36
Città: Ravenna
Has thanked: 187 times
Been thanked: 223 times

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da L'uragano »

A me di tutto cio fa ridere che stiamo a discutere nel 2016 un qualcosa che esiste da ormai 8 anni. Un non argomento praticamente da almeno 2-3 anni.

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da MassiveMolecule »

L'uragano ha scritto:A me di tutto cio fa ridere che stiamo a discutere nel 2016 un qualcosa che esiste da ormai 8 anni. Un non argomento praticamente da almeno 2-3 anni.
A parte che, fattualmente, hai torto, visto che PubMed alla mano l'80% degli studi sul kinesio tape sono post 2012, il che sottolinea tra l'altro come lo si venda da prima che anche in principio potesse esistere prova d'efficacia, abiti in un paese con un 20% buono di antivaccinisti. Davvero è così strano che si metta in dubbio una pseudoscienza quando il singolo intervento medico che ha salvato più vite nella storia viene messo costantemente in dubbio?

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da MassiveMolecule »

RobLP ha scritto: E SND non ha ragione perché con la sua consueta boria ha ipotizzato che il Kinesio Tape sia uno "scotch magico" che guarisce la gente, come quell'articolo altrettanto borioso che ha riportato. Io non lo credo. Io credo solo che serva come SUPPORTO di una terapia medica, come una normale fasciatura. Dire che funga solo come effetto placebo mi sembra un'esagerazione.
Mi dispiace, ma il kinesio-tape non ha effetto sinergico con altre terapie, ergo il supporto è puro placebo.

Per analogia, diciamo che ti viene un infezione ai reni. Ti dò un antibiotico (ciproxiflavina facciamo) e delle pilloline di zucchero che ti dico " queste fanno funzionare deppiù l'antibiotico ".

Per ogni parametro misurabile oggettivamente, dal carico batterico alla funzionalità renale alla clearance a stocazzo, non c'è nessuna differenza nell'effetto di antibiotico e antibiotico+kinesiotape.

Ma per il parametro totalmente soggettivo e basato sulla suggestione di benessere individuale, se tu credi che lo zuccherino ti abbia aiutato, ecco che dirai "eh, magari da solo lo zucchero non cura le infezioni ma come supporto aiuta ".

Non c'è sinergia. Non è come se hai l'osteoporosi e ti do sia il calcio che la vitamina D perché la vitamina D amplifica e migliora l'effetto del calcio in maniera oggettiva. Il supporto è tutto nella tua testa.

Tra l'altro, visto che continui a tirarli in mezzo: raramente le fasciature e i bendaggi sono "terapeutici", i.e. ripristinano funzionalità o riducono traumi. Normalmente sono preventivi e antalgici, cioè o ti impediscono di fare movimenti che peggiorano il trauma, o caricare il peso in maniera sbagliata, o robe del genere, o servono a impedirti di fare movimenti dolorosi (da cui anti-analgia).

Il kinesio-tape invece sostiene chiaramente di essere terapeutico (migliora il recupero! ridà funzionalità! riduce il dolore ma puoi continuare a fare tutti i movimenti che vuoi! riattiva la funzionalità muscolare! altre cazzate!) che a maggior ragione dovrebbe suonar sospetto a uno che ha familiarità con fasciature e bendaggi.

A volte quanto una cosa suona come troppo bella per essere vera è perché non è vera.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Un pò di scotch e torni nuovo...te lo dice la Wwe

Messaggio da pingumen96 »

Insomma, SNM ci ha azzeccato :disgutato1:
Ora capisco anche i colori fluorescenti dello 'scotch'.

Rispondi