Samoa Joe, AJ Styles e la suddivisione dei roster

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18710
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Samoa Joe, AJ Styles e la suddivisione dei roster

Messaggio da AFM2000 »

Immagine
Immagine
Samoa Joe a Raw, AJ Styles a Smackdown, due bandiere della TNA, due mosse apparentemente separate, eppure con una logica dietro. Cioè, spedirli in due roster diversi, costruiti in un certo modo dove la loro figura all'interno dei due show, assume più senso.

Riflettiamoci un attimo. Joe ha debuttato a Raw, presentato come un prodotto di NXT, uno dei migliori prodotti di NXT, un due volte campione di NXT. E i prodotti migliori di NXT, nel corso della costruzione dei due roster, dove sono stati mandati? A Raw.

Seth Rollins, Kevin Owens, Sami Zayn, Big E, Finn Balor ed infine Samoa Joe. Se togliamo Big E che comunque è un prodotto WWE che ha avuto ovviamente strade diverse dagli altri, tutti sono stati presentati FORTI, in maniera importante e frutto appunto di quello che avevano fatto in precedenza ad NXT. Alcuni hanno subito il cambio di ring name, alcuni per forza di cose hanno avuto un repacking (Zayn ovviamente senza la maschera). Se aggiungiamo in questo filotto di gente Reigns e Jericho, comunque sono due scelte abbastanza coerenti con la costruzione del roster perché su Reigns ci puntano e l'esposizione che ha a Raw è importante in questo senso, questo aldilà di come viene gestito e di come lo hanno ficcato in gola in questi 3 anni.

Ora che è successo con Styles? Lui, a differenza di Joe il passaggio ad NXT non lo ha fatto, è stato presentato come un hottest free agent, che ha lasciato il segno in PWG, ROH e in NJPW (parole di Cena). Quindi aldilà della gestione iniziale con i suoi più difetti che pregi, la WWE gli ha dato subito fiducia, ha preso nota della sua importanza e dell'impatto che avrebbe sicuramente avuto nel suo mondo (e lo dimostra l'ottimo successo del suo merchandising). Poi arriviamo al brand split, con uno Smackdown da ricostruire, due ore di show da mettere live e offrire un'alternativa. Styles è stato messo al centro del progetto, e chi è stato inserito poi nel roster?

John Cena, Randy Orton, Dean Ambrose, Baron Corbin, Bray Wyatt, The Miz, Dolph Ziggler e Kane. La cosa ovviamente che si può notare subito è che questo roster comprende per la maggior parte prodotti interamente costruiti made in WWE. Le uniche eccezioni sono Crews e Kalisto ma che vuoi per una gestione non oculata, e vuoi per un interesse nelle loro storie che verosimilmente non c'è mai stato da quando sono nel main, non hanno avuto vita facile. Poi nel discorso si potrebbe inserire pure un Harper che in questo momento sta avendo una buona esposizione, e Breeze (prodotto NXT) che potrebbe essere gestito molto meglio. E quindi, per rilanciare lo show, la WWE ha deciso di mettere Orton e Cena che portano lo starpower, Ambrose che è stata l'attrazione principale di Raw quei mesi visto che era il campione WWE (in pieno feud con gli altri due dello Shield). Poi ovviamente il booking di SD! ha fatto un lavoro che ha portato a rilanciare gente come The Miz (che comunque aveva fatto intravedere cose importanti già a Raw interagendo con Zayn, Owens e Cesaro), Ziggler (in maniera un po' alterna forse), Wyatt che in questo momento il suo nome può essere davvero caldo (piaccia o non piaccia, e a me non piace) in zona main event. Ma Styles da SUBITO è stato messo al livello di Cena, Orton ed Ambrose, anzi pure ad un livello superiore, visto che ha dominato lo show blu fino a domenica. Però ovviamente una delle critiche che sono state mosse allo show è che ha un roster corto, mancanza di un midcard di livello, carenza di alternative nel main event, che vengono però colmate con una scrittura buona e forte delle due ore di show a differenza delle tre di Raw.

Ora non si sa quando Dillinger finirà con NXT, ma non mi sorprenderebbe se venisse mandato a Smackdown. Cioè, la spartizione del tipo "Joe a Raw e Dillinger a SD!" non mi lascerebbe di stucco perché se si va a vedere, Joe segue la linea dei Balor, Zayn, Owens e compagnia cantante, mentre Dillinger quella dei Crews, Kalisto ed Harper. Questo però non toglie il fatto che sia stucchevole vedere tutti i top name di NXT che vengono mandati solamente a Raw, che poi ad uno show come SD! basterebbe inserire anche solamente gente come Cesaro, che a Raw è chiuso e che non esce da quel limbo tag team/feud con Sheamus, quando dall'altra parte potrebbe davvero fare sfracelli. Adesso vediamo che succede con Nakamura, si cambierà il trend?

In soldoni, la sensazione che ho io è questa. Ricordo un post di KTW, a riguardo delle due cinture mondiali della WWE, dove disse che sono state splittate in questo modo perché il WWE World Champ serve per pushare Smackdown, mentre Raw pusha l'Universal come cintura importante, questo aldilà della gestione a corrente alternata. E' un discorso che verosimilmente si potrebbe fare pure con lo split dei roster. Raw pusha i volti nuovi di NXT e i tuoi top name (Rollins è diventato quello che è diventato grazie all'esposizione che ha avuto a Raw, vale pure per Reigns il discorso), mentre lo starpower dei top name di SD! (Ambrose, Styles, Cena ed Orton) pusha lo show blu.

Ma anche per la categoria femminile lo split è avvenuto in un certo modo, con degli obiettivi in mente. Raw tolta Becky ha le 4 Horsewomen su cui puntano tantissimo, mentre dall'altra hai Becky e Nikki che portano starpower alla categoria cercando di elevare nuove ragazze, dove sta spiccando ovviamente Alexa Bliss. Però il discorso anche qui vale per Asuka e dove la manderanno successivamente nel main, e potremo ancora inquadrare meglio la situazione. Alla fine le uniche problematiche le troviamo nelle categoria di coppia e in quella cruiser, dove non c'è un obiettivo concreto. Perché se a Raw troviamo coppie messe e splittate a caso dopo che finalmente stavano trovando momentum (dando poi le cinture a coloro che il momentum l'avevano perso da parecchio) dopo un dominio di un team durato più di un anno, dall'altra dopo una buona gestione (rilancio degli Uso, buona costruzione per arrivare al tag fra Slater&Rhyno) iniziale chiaramente ci troviamo gli Alpha (forse l'unica pick da NXT di un certo rilievo per SD!) a dominare nel nulla più totale. Per i cruiser vabbé, non si capisce dove vogliano andare a parare, non vengono esaltati a Raw, e hanno messo su uno show fatto esclusivamente per loro. Quindi non si capisce molto bene la loro situazione.

Insomma ho voluto inserire tutti questi elementi per capire cosa ne pensate, partendo appunto da Joe e Styles. La suddivisione vostra (cit.)
Ultima modifica di AFM2000 il 01/02/2017, 15:48, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
JG92
Messaggi: 1361
Iscritto il: 21/11/2016, 22:53
Città: Lecco
Has thanked: 14 times
Been thanked: 90 times

Re: Samoa Joe, AJ Styles e la suddivisione dei roster

Messaggio da JG92 »

Da sempre RAW è lo show su cui la WWE punta di più, lo show che la identifica. Lo si è visto in primis col draft e successivamente con Goldberg e The Undertaker, non a caso quest'ultimo dopo una breve apparizione a Smackdown è stato trasferito in pianta stabile nello show del lunedì e con tutta probabilità a Wrestlemania affronterà un lottattore di RAW. Questo perché Smackdown non può permettersi un match di cartello come quello di Taker a Wrestlemania e mai avrebbero dato il main event di Wrestlemania allo show di Serie B ed ecco il motivo per cui non avremo Taker vs. Cena. La vittoria della Rumble di Orton è ininfluente se poi il match tra lui e Wyatt sarà il terzo/quarto per importanza. Lo stesso discorso si può fare con la divisione femminile. Lo starpower in quel del martedì sera è notevolmente inferiore rispetto a quello di RAW, perché se escluso Styles, Cena ed Ambrose, a Smackdown sono stati draftati tutti coloro che navigavano nello sticazzi più totale.

Rispondi