OverMania II - Ric Flair

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

OverMania II - Ric Flair

Messaggio da Ankie »

Siamo alla seconda edizione di OvahMania, in quello che forse sarà l'appuntamento più grandioso di tutti tempi, per quanto riguarda questo magnifico concept.

Qui abbiamo a che fare non con un decennio, non con due, non con tre, ma con QUATTRO DECENNI di Grande Wrestling, tanta carne al fuoco, forse troppa.

Vi ricordo in cosa consiste OverMania.

Cos'è OverMania?

OverMania è un appuntamento più o meno settimanale, dove analizzeremo per i wrestler di una certa importanza la loro carriera soffermandoci su due aspetti:
1)Da chi è stato mandato over?
2)Quali wrestler ha mandato over?



Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Oh, adesso le cose cominciano a farsi veramente serie. Vado sul sicuro e ci metto anche la mano sul fuoco nell'individuare in Dusty Rhodes l'uomo che fece diventare Ric Flair "championship material". È indubbio la storyline che lo ha lanciato nell'Olimpo del Wrestling (forse la migliore in cui il Nature Boy sia mai stato coinvolto) e che non si è limitata a far vincere a Slick Ric il titolo mondiale, ma si è anche evoluta insieme a Flair stesso. Ancora oggi se si dovesse prendere d'esempio uno scontro tra due rappresentati di classi sociali completamente agli antipodi, nessuno si sognerebbe di non nominare il ricco e arrogante che, seguito dai suoi scagnozzi, si fa battaglia contro l'emblema del lavoratore, dell'uomo comune, del sogno americano. E pur riconoscendo grandi meriti a Rhodes, una piccola precisazione la devo fare: la grandezza di Flair sta proprio nell'essere stato capace di sfruttare quella spinta iniziale e "crearsi da solo" come fece dal 1981 in poi. Anni in cui non solo si impose come personaggio, ma migliorò in maniera davvero impressionante anche nel comparto tecnico (e se non sbaglio è proprio il periodo in cui introduce nel suo repertorio quelle che diverranno poi le sue trademark moves più famose). Questa sua capacità di imporsi praticamente "da solo" viene spesso data per scontata quando si parla di Ric, ma non è una cosa che tutti sono stati in grado di fare.

Chi mandò over? Oddio, ci sarebbe un elenco pressoché infinito. Sicuramente il caso più eclatante è quello di Sting. Uno Stinger che Flair prese letteralmente per mano, lo mise sul tetto del mondo e continuò a seguirlo per il resto della sua carriera. Flair vs. Sting si è evoluto nel tempo: è passato dall'essere una sfida generazionale, il lancio di un giovane atleta, all'essere un Classico. È probabilmente l'ABC di come va lanciato un wrestler, ripreso in più occasioni (sicuramente la più famosa quella tra Batista e Triple H, in tempi recenti) e sicuramente ancora funzionale a fare diventare grande qualcuno. Poi vabbè, si potrebbero citare (rigorosamente in ordine sparso) Steamboat, Savage, i Four Horsemen (e Arn Anderson in particolare) e più di recente Randy Orton, MVP, in TNA i Fourtune, Jay Lethal, in parte Matt Morgan... Insomma, stiamo qua tutto il giorno.

EDIT: ho colpevolmente dimenticato di citare Buddy Rogers che, prima ancora di Dusty Rhodes (l'uomo che, come detto, lanciò Flair nei piani alti), contribuì in maniera decisiva al trasformare Ric Flair in "The Nature Boy" Ric Flair. E non fu solo una questione di nickname.

Ora vado a punirmi.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: OverMania II - Ric Flair

Messaggio da Ankie »

Harley Race?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: OverMania II - Ric Flair

Messaggio da Darth_Dario »

Posso dire una cazzata? Terry Funk mandò definitivamente over Flair come Babyface.

Ciao.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Ankie ha scritto:Harley Race?
Sinceramente non ricordo un ruolo rilevante nell'ascesa di Flair (fermo restando che dopo Dusty c'era ben poco da fare con quello che era diventato). Quello di Race lo considerei più il proseguio del lavoro fatto da Rhodes, non un vero e proprio punto di svolta nella carriera del Nature Boy.

Ma potrei anche ricordare male.

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: OverMania II - Ric Flair

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

non credo sia giusto considerare tra i wrestler mandati over da Flair i vari Lethal, MVP,Morgan. sono wrestler che nonostante tutto non sono riusciti ad elevarsi di stato, e comunque non devono la propria fama a Flair in senso stretto. lavori simili sono stati fatti anche con Carlito e persino Ken Doane.

L'esempio Horsemen varia da formazione a formazione. e andrebbe fatto una distinzione tra chi è stato lanciato e chi invece ha avuto una nuova esposizione per luce riflessa. ma diventare un Horsemen era comunque un grande onore.

L'Evolution ha ricevuto molto da Flair, HHH compreso, ed il processo di beatificazione di Michaels da icona a leggenda parte probabilmente a WM 24 (più contingenze che meriti di Flair)

e poi c'è Sting che ovviamente è già citato su cui ci sarebbe da scrivere un romanzo.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Darth_Dario ha scritto:Posso dire una cazzata? Terry Funk mandò definitivamente over Flair come Babyface.

Ciao.
E invece io sono d'accordo con questo cazzaro. Il "Golden Boy" della NWA contro il "Middle aged and crazy" Funk fu un vero banco di prova per Ric, che dimostrò di poter tranquillamente vestire i panni del babyface senza sfigurare dinanzi alle sue interpretazioni dell'heel. E il tutto si deve anche all'interpretazione magistrale di Terry. Come dissi in tempi non sospetti, non a caso in WWF si riprese quel tipo di character.

@Voltaire: facevo lo stesso discorso per Angle. Non li ha portati al top, ma li ha messi "sulla mappa". Forse è ingeneroso per Morgan e Lethal (che teoricamente dovevano essere "al top" già dai tempi dei confronti con Kurt), ma è un dato di fatto che confrontarsi con Flair non gli abbia fatto altro che bene. Anzi, per Lethal sarebbe potuta essere LA storyline per lanciarlo definitivamente. Come la scorsa volta, è una questione di "gestione successiva": che colpe ne ha Flair se poi non si è capitalizzato su ciò che aveva fatto insieme a quegli atleti?

Magari "mandare over" non è proprio il termine adatto. Diciamo che Flair doveva essere il tramite dal midcarding al successivo feud con tanto di consacrazione. Che è poi un po' il lavoro che fece Rogers con Flair. La differenza sta nel fatto che poi si puntò fortissimo su Ric (contrapponendolo a Rhodes), mentre per i sopracitati si fece finta di niente e si tornò indietro di mesi e mesi di costruzione.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re:

Messaggio da Darth_Dario »

King of Bling Bling ha scritto:
E invece io sono d'accordo con questo cazzaro. Il "Golden Boy" della NWA contro il "Middle aged and crazy" Funk fu un vero banco di prova per Ric, che dimostrò di poter tranquillamente vestire i panni del babyface senza sfigurare dinanzi alle sue interpretazioni dell'heel. E il tutto si deve anche all'interpretazione magistrale di Terry. Come dissi in tempi non sospetti, non a caso in WWF si riprese quel tipo di character.

@Voltaire: facevo lo stesso discorso per Angle. Non li ha portati al top, ma li ha messi "sulla mappa". Forse è ingeneroso per Morgan e Lethal (che teoricamente dovevano essere "al top" già dai tempi dei confronti con Kurt), ma è un dato di fatto che confrontarsi con Flair non gli abbia fatto altro che bene. Anzi, per Lethal sarebbe potuta essere LA storyline per lanciarlo definitivamente. Come la scorsa volta, è una questione di "gestione successiva": che colpe ne ha Flair se poi non si è capitalizzato su ciò che aveva fatto insieme a quegli atleti?

Magari "mandare over" non è proprio il termine adatto. Diciamo che Flair doveva essere il tramite dal midcarding al successivo feud con tanto di consacrazione. Che è poi un po' il lavoro che fece Rogers con Flair. La differenza sta nel fatto che poi si puntò fortissimo su Ric (contrapponendolo a Rhodes), mentre per i sopracitati si fece finta di niente e si tornò indietro di mesi e mesi di costruzione.
In WWF ripreso da chi?

Comunque, è vero, mi dimenticavo di Kenny. Ecco, quel feud doveva essere una vera e propria consacrazione. E invece fuffa, peccato.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Darth_Dario ha scritto:
In WWF ripreso da chi?

Comunque, è vero, mi dimenticavo di Kenny. Ecco, quel feud doveva essere una vera e propria consacrazione. E invece fuffa, peccato.
Bob Backlund, credo 5 anni dopo.

Ecco, Kenny è il perfetto esempio di come Flair fece e poi la WWE non colse l'occasione.

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re:

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

King of Bling Bling ha scritto:

@Voltaire: facevo lo stesso discorso per Angle. Non li ha portati al top, ma li ha messi "sulla mappa". Forse è ingeneroso per Morgan e Lethal (che teoricamente dovevano essere "al top" già dai tempi dei confronti con Kurt), ma è un dato di fatto che confrontarsi con Flair non gli abbia fatto altro che bene. Anzi, per Lethal sarebbe potuta essere LA storyline per lanciarlo definitivamente. Come la scorsa volta, è una questione di "gestione successiva": che colpe ne ha Flair se poi non si è capitalizzato su ciò che aveva fatto insieme a quegli atleti?

Magari "mandare over" non è proprio il termine adatto. Diciamo che Flair doveva essere il tramite dal midcarding al successivo feud con tanto di consacrazione. Che è poi un po' il lavoro che fece Rogers con Flair. La differenza sta nel fatto che poi si puntò fortissimo su Ric (contrapponendolo a Rhodes), mentre per i sopracitati si fece finta di niente e si tornò indietro di mesi e mesi di costruzione.

il feud con Lethal ha avuto lo stesso impatto che ha avuto la vittoria di Jay su Angle nel 2007. sembra pronto, ti fa due promo della madonna.. poi sparisce di nuovo. è sfortunatissimo a non riuscire ad essere ben gestito per più di tre mesi si, ma il risultato e che quando tra un anno ritireranno Lethal fuori dal cilindro, avrà bisogno di un altro feud che lo metta sulla mappa. per poi sparire di nuovo ecc.

Morgan era pronto da BFG 2009, da Angle (la costante).
poi si perde, poi arriva Flair. poi jobba quattro volte di fila in ppv e torna nel midcard (altra costante)

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: OverMania II - Ric Flair

Messaggio da Ankie »

Morgan non lo vedo ripiombato nel midcard, ed ha jobbato sempre in maniera particolare, nell'ultimo scontro con Anderson ad iMPACT è stato necessario l'intervento di Hernandez.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re:

Messaggio da Darth_Dario »

King of Bling Bling ha scritto:
Bob Backlund, credo 5 anni dopo.

Ecco, Kenny è il perfetto esempio di come Flair fece e poi la WWE non colse l'occasione.
Oh perbacco è vero.

E Styles? Lo vedete aiutato dal Nature Boy?

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Ankie »

Darth_Dario ha scritto:
Oh perbacco è vero.

E Styles? Lo vedete aiutato dal Nature Boy?
Gli ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità per il personaggio, per il carisma, sicuramente lavorare con Naitch gli ha dato più sicurezza, un promo come quello di settimana scorsa non credo l'avrebbe fatto fino ad anno fa, prima che arrivasse Flair.

Miclec
Messaggi: 1012
Iscritto il: 23/12/2010, 14:05

Re: OverMania II - Ric Flair

Messaggio da Miclec »

io non citerei né Styles né Morgan...alla fine dei conti non ne hanno beneficiato in modo da ottenere più di quanto ottenessero già prima...

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: Re:

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Ankie ha scritto:
Gli ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità per il personaggio, per il carisma, sicuramente lavorare con Naitch gli ha dato più sicurezza, un promo come quello di settimana scorsa non credo l'avrebbe fatto fino ad anno fa, prima che arrivasse Flair.
io invece credo che Flair lo abbia oscurato, e sia stato il motivo per cui AJ non ha fatto promo del genere per un anno. per poi farlo guardacaso... quando manca Flair.

e AJ non è un genio del microfono. ma i suoi grandi promo li ha comunque fatti. contro Angle, contro Sting, contro la MeM.
edit: e dimenticavo quelli con Daniels e Joe

e comunque ha ragione Marco che lo diceva ieri.. "noi siamo la TNA" è un concetto che ho sentito esprimere fin troppe volte. torna buono ad ogni turn face.

intendiamoci.. non che Flair volutamente abbia danneggiato AJ. il voler aiutare la Fourtune è stato evidente. solo che AJ non è HHH in grado di leggittimare uno status di Leader davanti a Flair. semplicemente ne ha sofferto il carisma.
Ultima modifica di -CabaretVoltaire- il 17/02/2011, 12:29, modificato 1 volta in totale.

Rispondi