SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Years

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 1692 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto:Manca lìI Quit della Rumble 1999
Ma pure i due scontri del 2000 con HHH se vogliamo, e tanta altra roba, tipo l'arrivo dell'Hardcore in WCW grazie a Raven e compagnia. Ho voluto stringere e scegliere come fine simbolica la prima vittoria del titolo di Foley perchè sono un gran romantico :love:



Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Greg Valentine »

Complessivamente l'opera mi è piaciuta. Un percorso personale molto coerente con la traccia, e con ciò che si prefiggeva. Il finale è giusto, doveva spiegare come l'hardcore si è imposto tramite Mick Foley, e l'ha fatto.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 1692 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Darth_Dario »

Darth_Dario ha scritto:
DAL PAVIMENTO DELL'ARENA FINO AL TETTO DEL MONDO

Immagine


E' il momento della corsa finale. Il brawling e l'hardcore hanno già compiuto molta strada: all'inizio degli anni '80 hanno conquistato il sud degli Stati Uniti, per poi conquistare un po' per volta palcoscenici sempre più prestigiosi. Negli anni '90 Mick Foley raccoglie la torcia dei pioneri degli anni precedenti, e continua a portare la nuova luce in giro per gli Stati Uniti. Nel 1996 approda nella federazione che lo renderà grande, ma dopo un primo anno scoppiettante in cui ha gettato le basi per lo stile che caratterizzerà la nuova era della WWF, nel 1997 è in un periodo di stallo, proprio mentre il brawling e l'hardcore stanno lentamente prendendo piede.

Dopo un match contro 'Taker nel post-WrestleMania, suo grande avversario dell'anno passato, la svolta arriva con un inaspettato cambio di personaggio: smessi i panni del tormentanto Mankind, veste quelli del figlio dei fiori Dude Love, personaggio creato da lui stesso quando era ragazzo. Nel breve termine ciò lo porta a vincere un titolo Tag con Steve Austin (in costante ascesa, anche grazie al suo intenso e con pochi crismi). Dopo un po' però Foley viene messo a feudare con l'astro nascente Hunter Heart Hemsley. Dopo un primo scontro nella finale del King of The Ring, i due iniziano a feudare, in una serie di match che sono un crescendo di intensità e qualità. A SummerSlam in particolare i due si scontrano in un cage match, dove Foley ha la possibilità di omaggiare uno dei suoi eroi e ispiratori.

Steel Cage match: Mankind vs Hunter Heart Hemsley w/ Chyna @ WWF Summerslam 1997 - "Hart and Soul"
[youtube][/youtube]

Dopo 16 anni quindi rivediamo un volo dalla cima della gabbia, con un Foley quindi che inizia a portare i bump a un nuovo livello. Nonostante la vittoria di Foley, la faida non è finita e i due si incontreranno ancora una volta nella mecca del Wrestling, nel Main Event in quel Raw al Madison Square Garden considerato un punto di svolta dell'era Attitude. Così, mentre Austin tirava la prima Stunner a Vince McMahon, Foley debuttava il suo terzo personaggio, il più pazzo e violento, Cactus Jack, che si scatena contro il suo avversario.

Fall Count Anywhere match: Cactus Jack vs Hunter Heart Hemsley w/ Chyna @ WWF Raw is War 22/09/1997
[youtube][/youtube]

E' il debutto con tutti i crismi di quello che sarà l'Hardcore stile WWF. Foley sostanzialmente prende quanto già fatto in ECW, lo sistema un attimo e lo porta sui grandi schermi. Sediate, voli folli, c'è tutto. 16 anni dopo Patterson-Slaughter, la battaglia torna al Madison Square Garden. Per Foley ormai la strada è spianata: il pubblico apprezza, e accetta il nuovo stile, in linea col cambiamento d'immagine della federazione: più vera, più dura, proprio come i match di Foley.

Finita la pratica HHH (per ora), Foley si concentra ancora una volta sui titoli Tag, stavolta con un partner d'eccezione: Terry Funk, maestro e mentore, al secondo stint in federazione, dove può esprimersi al meglio (nonostante la gimmick bizzarra).

WWF World Tag Team Championship Dumpster match: The New Age Outlaws (c) vs Cactus Jack & Chainsaw Charlie @ WWF WrestleMania 14
[youtube][/youtube]

Ormai la pratica è praticamente consolidata: oggetti, voli, botte fuori ring, con in più quel pizzico di comedy e leggerezza che rende la contesa più soft, se vogliamo. Dopo aver vinto i titoli insieme, i due hanno anche l'occasione di combattere uno contro l'altro nel ME dello show, regalando ai fan uno dei più grandi incontri Hardcore di sempre, e decisamente il loro scontro migliore, nonostante la già veneranda età di Funk.

No Holds Barred match: Mick Foley vs Terry Funk w/Special guest Referee Pat Patterson @ WWF Raw is War 28/04/1998
[youtube][/youtube]

E' tipo il match che ha tutto quello che l'Hardcore può offrire, e anche di più. Ormai il più sembra fatto, il genere è stato definitivamente sdoganato, e sempre più iniziano a confrontarcisi. Foley combatte più volte nel ME, contro quell'Austin ormai top name della federazione, che si trova assolutamente a suo agio con lo stile di Foley.

WWF World Heavyweight Championship match: "Stone Cold" Steve Austin (c) vs Dude Love w/Special guest Referee Vince McMahon @ WWF In your House 22: Over The Edge 1998
[youtube][/youtube]

Questo fu il match che ufficializzò lo stile di Austin (e quindi dei Main Event WWF) per gli anni a venire, dopo i "prodromi" visti a WrestleMania contro Michaels e contro lo stesso Foley. L'overbooking, le botte fuori ring, le sediate e sopratutto tanto, tantissimo brawling. E il pubblico apprezza assai.

Tuttavia, proprio ora ha aperto la strada per tutti, Foley porta il tutto a un livello irraggiungibile per chiunque. Il match di cui parlo è ovviamente l'Hell in A Cell, stipulazione che già tanto aveva stupito l'anno precedente, arrivando a conquistare quelle cinque stelle di Meltzer che già furono di Funk e Flair.

Hell in a Cell match: The Undertaker vs Mankind @ WWF King of the Ring 1998
[youtube][/youtube]

Di questo match si è già detto tanto, ma io ci tengo a ribadirlo: è l'apice della carriera di Mick Foley. Fa quello che nessuno sarà in grando di ripetere: porta l'Hardcore ai massimi limiti possibili all'intenro di una Major. Perchè mentre il volo che fa è stato eguagliato e forse superato da qualcuno nella scena indipendente, nessuno riuscirà mai più a proporre una battaglia come quella di King of The Ring. Che non è solo vedere un uomo cadere da più di 5 metri sul pavimento dell'arena: è il vederlo rialzarsi e continuare a combattere, è vederlo cadere sulle puntine (novità assoluta) e poi vederlo sorridere alla telecamera con un dente incastrato nel naso. Tra i tanti aneddoti riguardanti questo incontro, il mio preferito rimane sempre quello di McMahon che ringrazia Foley per il match, ma che lo implora di non fare mai più niente del genere.

La nostra storia potrebbe anche finire qua, con il match che gli fece conquistare immediatamente il rispetto delle folle, e che decisamente lo rese il nome più famoso del Wrestling all'epoca. Tuttavia a volte nella vita le cose vanno come effettivamente devono andare, e dopo il riconoscimento e la stima dei fans di tutto il mondo, arrivò la notte del Trionfo, la vittoria di quel titolo che effettivamente dichiara a tutto il mondo che sei il migliore. Il tutto, ovviamente, in un match senza squalifiche.

WWF World Heavyweight Championship No Disqualification match: The Rock (c) vs Mankind @ WWF Raw is War 04/01/1999
[youtube][/youtube]

Un trionfo che il senno di poi ci consegna in tutt'altra prospettiva: quella fu la notte che mise fine alla Monday Night Wars, la notte in cui la gente tra il vecchio e il nuovo scelse definitivamente il nuovo, nonostante il becero tentativo da parte della rivale WCW di rovinare il momento tanto atteso di Foley, la notte che “Foley puts my ass on the seat”.

Dopo quell notte Foley vincerà il titolo altre due volte battendo gente come The Rock, Austin e HHH, i tre top name della sua era a cui giustamente viene accostato, fino al 2000, anno in cui si ritira dalle competizioni a tempo pieno, dopo averci regalato altri grandiosi battaglie. Il Brawling e l'Hardcore rimasero gli stili prevalenti della federazione (e del Wrestling in generali) per almeno altri buoni 3 / 4 anni, in cui ha esplorato diversi campi, dal comedy agli spot-fest nudi e crudi con altri voli incredibili. Negli ultimi anni la sua predominanza è venuta meno, ma la sua influenza è sempre presente. Ormai è uno stile affermato e rispettato all'interno del panorama mondiale, con cui più o meno tutti si confrontano almeno una volta in carriera, dai technician ai pesi leggeri.

Il mio percorso finisce qui, ringrazio chi mi ha letto, e se volete continuare a discuterne e contribuire con video e considerazione, fate pure.

Stay Hardcore.

BONUS MATCH

WWF World Heavyweight Championship Hell in a Cell match: Shawn Michaels (c) w/ HHH & Chyna vs The Undertaker @ WWF In your House: Badd Blood 1997
[youtube][/youtube]

Citato prima, mi sembra giusto inserirlo come uno dei grandi contributi allo stile, e come primo esempio di Main Eventers affermati che si confrontano con lo stile (con grande successo, direi).
Mi quoto così si posta pure in questa pagina e non appesantisce l'altra.

Greg il tuo post mi sa tanto di "però..." lasciato in sospeso...

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Greg Valentine »

Darth_Dario ha scritto:
Mi quoto così si posta pure in questa pagina e non appesantisce l'altra.

Greg il tuo post mi sa tanto di "però..." lasciato in sospeso...
Nessun però. Ha più la forma di un piccolo saggio, (e ciò che di storico avevo da sottolineare l'ho già fatto), al massimo chiarisco che quel "personale" è inteso come percorso scelto, come cronistoria da te selezionata; la forma che hai scelto, al contrario, non si presta tanto al giudizio critico personale. Hai scelto più di divulgare in maniera semplice.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 1692 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Darth_Dario »

Greg Valentine ha scritto:
Nessun però. Ha più la forma di un piccolo saggio, (e ciò che di storico avevo da sottolineare l'ho già fatto), al massimo chiarisco che quel "personale" è inteso come percorso scelto, come cronistoria da te selezionata; la forma che hai scelto, al contrario, non si presta tanto al giudizio critico personale. Hai scelto più di divulgare in maniera semplice.

Immagine

Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Ned Flanders »

Questo topic mi è davvero piaciuto perchè racchiude tutti i motivi percui mi piace seguire il wrestling.
Perchè è qualcosa capace di evolversi, è questa capacità che gli permette di avere una vera e propria storia (nel senso di history, non storyline). Ha protagonisti come Mick Foley che scrivono la storia di questa disciplina non tanto vincendo titoli ma imponendo nuovi standard.
Il wrestling per me è un insieme di nomi, avvenimenti e soprattutto match da ricordare. Da ricordare proprio perchè dentro a queste sfide c'è qualità. Ed è la qualità che secondo me da valore alle cose.

Complimenti all'autore del topic. Ha colmato alcune mie lacune.

Christian Peeps

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Christian Peeps »

Complimenti,sei stato molto bravo ad incastrare tutti i match,non so se sia una cazzata,ma lessi in giro per il Web che il volo dalla cima della gabbia sul tavolo,fu improvvisato,Foley disse a Taker di lanciarlo e Taker accettò,è vero?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 1692 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Darth_Dario »

Christian Peeps ha scritto:Complimenti,sei stato molto bravo ad incastrare tutti i match,non so se sia una cazzata,ma lessi in giro per il Web che il volo dalla cima della gabbia sul tavolo,fu improvvisato,Foley disse a Taker di lanciarlo e Taker accettò,è vero?
Lo trovo improbabile, visto che dubito che 'Taker avrebbe accettato senza battere ciglio. E' cosa risaputa che il secondo volo non era programmato, e che fu quello più pericoloso, per colpa della sedia che cadde in testa a Foley e che lo fece svenire per qualche secondo, con 'Taker che lo ravvivò a cazzotti sostanzialmente.

Altra cosa risaputa è che a consigliarli di cominciare in cima alla gabbia fu di Terry Funk (che tanto che gli fregava, mica ci doveva salire lui lì in cima).

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Greg Valentine »

Christian Peeps ha scritto:Complimenti,sei stato molto bravo ad incastrare tutti i match,non so se sia una cazzata,ma lessi in giro per il Web che il volo dalla cima della gabbia sul tavolo,fu improvvisato,Foley disse a Taker di lanciarlo e Taker accettò,è vero?
No, quello fu previsto. Foley disse che il secondo spot (la chokeslam che distrusse la cima) non era previsto. Ma ho i miei dubbi a riguardo.

Christian Peeps

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Christian Peeps »

Darth_Dario ha scritto:
Lo trovo improbabile, visto che dubito che 'Taker avrebbe accettato senza battere ciglio. E' cosa risaputa che il secondo volo non era programmato, e che fu quello più pericoloso, per colpa della sedia che cadde in testa a Foley e che lo fece svenire per qualche secondo, con 'Taker che lo ravvivò a cazzotti sostanzialmente.

Altra cosa risaputa è che a consigliarli di cominciare in cima alla gabbia fu di Terry Funk (che tanto che gli fregava, mica ci doveva salire lui lì in cima).
Il secondo volo non era programmato?La gabbia si ruppe involontariamente?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 1692 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Darth_Dario »

Christian Peeps ha scritto: Il secondo volo non era programmato?La gabbia si ruppe involontariamente?
Sempre saputo così, nessuno dei due si aspettava che la gabbia avrebbe ceduto (che comunque ci sarebbero potuti arrivare, contando che già aveva cominciato a cedere e piegarsi).

Avatar utente
Know Your Role
Messaggi: 399
Iscritto il: 24/12/2010, 11:43
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Know Your Role »

Anche io ho sentito dire che non fosse programmato, ma personalmente non ci credo. Il seguito mi è sembrato troppo "fatto bene" per essere completamente improvvisato.

Probabilmente Foley si riferiva alla sedia che gli è caduta in testa, quello chiaramente fu un incidente

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 1692 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Darth_Dario »

Know Your Role ha scritto:Anche io ho sentito dire che non fosse programmato, ma personalmente non ci credo. Il seguito mi è sembrato troppo "fatto bene" per essere completamente improvvisato.

Probabilmente Foley si riferiva alla sedia che gli è caduta in testa, quello chiaramente fu un incidente
Bho, non lo scrisse tipo in un libro?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 359 times

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Marco Frediani »

Lo scrive nel primo libro.

Prima caduta programmata dopo centomila insistenze di Foley, che si demolì nell'impatto.

La seconda non era prevista. Fu fortunato perchè saltò pochissimo nella chokeslam e riuscì a cadere abbastanza bene a terra (dice che se fosse saltato piu alto sarebbe caduto di testa). Andò mezzo KO e Taker lo rianimò a pugni

Christian Peeps

Re: SPECIAL EDITION|WRESTLING INSTANT CLASSIC:The Hardcore Y

Messaggio da Christian Peeps »

Ma come si fa a rianimare con i pugni?Hahahahahaha

Rispondi