Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
NotOnlyWWE
Messaggi: 16990
Iscritto il: 04/01/2012, 8:02
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da NotOnlyWWE »

Questo Dolph Ziggler mi manca. Purtroppo in questi anni il suo percorso è stato talmente altalenante che fatico ad apprezzare appieno il personaggio attuale (al di là del post turn che non si può ancora valutare). Il match contro Edge è una piccola perla, ben combattuto, buon ritmo, storia semplice, ma ben interpretata. Bel match.
Complessivamente è un bel royal rumble match, un incontro intelligente, dato che i Miz, i Cody Rhodes, cioè quelli che stavano godendo di un discreto momento, vengono gestiti ottimamente, il comedy c'è abbondantemente, ma non stanca e non mancano i momenti da ricordare, per esempio il ritorno di Kharma (ultima apparizione dell'ex TNA in WWE, purtroppo). Poi c'è l'ottimo finale fra Sheamus e Chris Jericho, coinvolgente, ben combattuto, uno dei migliori che io ricordi. Una bella rissa reale che però mise in evidenza la pochezza del roster di allora (tant'è che al match dovettero prendere parte tutti e tre i commentatori, ovvero Lawler, Booker T e Cole, ingressi che a me comunque non hanno affatto dispiaciuto).



Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Saimas »

[dailymotion][/dailymotion]

Rick Rude vs Masahiro Chono per il vacante NWA World Championship.

Uno dei capolavori di Rick Rude, complice anche un pubblico caldissimo e il fatto che entrambi i lottatori non avevano mai vinto prima l'NWA World Title e quindi l'effetto novità aiuta.

Rick Rude si adatta benissimo allo stile giapponese per questo match e dimostra di essere uno dei migliori seller mai visti su un ring.

Match che è durato mezzora, una mezzora che però è letteralmente volata, anche nella prima metà dove il ritmo è basso con molte prese a terra e diversi tentativi di sottomissione... minuto dopo minuto il ritmo aumenta fino all'escalation finale, un finale perfetto con Rude che comunque non sfigura nella sconfitta, quasi uscendo dal decisivo pin di Chono.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Avantard »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bprW_0NFEZU[/youtube]

Sting vs Goldberg, valido per il World Heavyweight Championship. WCW Nitro del 14 Settembre 1998.

Se uno mi chiedesse perché la WCW andò in rovina, gli farei vedere questo match. Un emblema.

Avatar utente
Galois27
Messaggi: 2429
Iscritto il: 24/11/2013, 18:25

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Galois27 »

Intorno a quel periodo (già ad inizio '98 per la verità) i fan WCW iniziarono a prendere l'abitudine di guardare verso lo stage quando vedevano che i main event stavano per finire, così da vedere chi sarebbe arrivato ad interferire quella sera. Ma davvero, eh.

Io ho recuperato il '97 e l'inizio del '98 della Monday Night Wars. Il 1997 è stato un anno TREMENDO, SCHIFOSO, BRUTTISSIMO e il '98 è iniziato peggio. Se penso che quello è il periodo di boom e che la WWF con quel prodotto iniziò a prendere inerzia... boh. La dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che il grande pubblico cerca le stelle e che tutto quello che devi fare è riuscire a costruirne (per nulla facile). Cioè, Raw a inizio '98 ha Austin caldissimo e l'angle con Tyson. Per il resto è uno show del tutto inguardabile (eccetto Shawn ogni tanto). Sono rimasto davvero stupito nel vedere, puntata per puntata, le celeberrime monday night wars nel 97 e nel 98.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Galois, mi sembri un filino esagerato. Cioè, il momento è molto nel Wrestling.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Ankie »

Sì, Raw faceva schifo, a parte determinati segmenti, ma le puntate intere dei TV Show WWE hanno SEMPRE fatto schifo nel complesso.

Anche durante Michaels-Hogan il pubblico sta sempre a guardare l'entrata credendo sarebbe arrivato Bret Hart.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Mah, non vi capisco.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Ankie »

Darth_Dario ha scritto:Mah, non vi capisco.
Si vede che non ci piacciono le trashate e i ciccioni che non sanno lottare. :sarcasmo:

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Nicolasblaze »

Darth_Dario ha scritto:Mah, non vi capisco.
E' cambiata la tv e abbiamo scoperto che annoiarsi per un'ora e avere dieci minuti di botti non è l'unica opzione possibile.
Esempio contemporaneo: Survivor Series ha fatto orrore e pietà, poi hanno fatto lo swervone di Goldberg-Lesnar e tutto ok. Ma mica si cancellano le ore passate a vedere il resto.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da gigietto79 »

Galois27 ha scritto:Intorno a quel periodo (già ad inizio '98 per la verità) i fan WCW iniziarono a prendere l'abitudine di guardare verso lo stage quando vedevano che i main event stavano per finire, così da vedere chi sarebbe arrivato ad interferire quella sera. Ma davvero, eh.

Io ho recuperato il '97 e l'inizio del '98 della Monday Night Wars. Il 1997 è stato un anno TREMENDO, SCHIFOSO, BRUTTISSIMO e il '98 è iniziato peggio. Se penso che quello è il periodo di boom e che la WWF con quel prodotto iniziò a prendere inerzia... boh. La dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che il grande pubblico cerca le stelle e che tutto quello che devi fare è riuscire a costruirne (per nulla facile). Cioè, Raw a inizio '98 ha Austin caldissimo e l'angle con Tyson. Per il resto è uno show del tutto inguardabile (eccetto Shawn ogni tanto). Sono rimasto davvero stupito nel vedere, puntata per puntata, le celeberrime monday night wars nel 97 e nel 98.
cosa ti aspettavi, i match a 5 stelle?
la WWE non poteva farli perchè aveva un roster di merda
però in pochi mesi sono riusciti a mandare over la maggior parte di quel roster di merda

ci sarà un motivo se quegli show spopolavano e oggi il wrestling non lo guarda nessuno

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1820
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 85 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Misterraza »

Però voglio la definizione di annoiarsi a questo punto. Figuratevi che a me annoia da morire il gesto atletico fine a sé stesso, trovo inguardabile la WCW dei random match dei cruiser tanto quanto la WWE che si riempie di lottato senza storie (e che lottato aggiungerei poi, con il selling annullato e il ritmo innalzato a unico credo).

A me pare palese ad esempio che l'utente Galois approcci male l'intera epoca del wrestling televisivo di fine anni '90. Ma proprio male.

E questo senza tirare in ballo i discorsi sulle modalità di fruizione del passato, col bingewatching di roba non pensata per il bingewatching.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Nicolasblaze »

Misterraza ha scritto:Però voglio la definizione di annoiarsi a questo punto. Figuratevi che a me annoia da morire il gesto atletico fine a sé stesso, trovo inguardabile la WCW dei random match dei cruiser tanto quanto la WWE che si riempie di lottato senza storie (e che lottato aggiungerei poi, con il selling annullato e il ritmo innalzato a unico credo).

A me pare palese ad esempio che l'utente Galois approcci male l'intera epoca del wrestling televisivo di fine anni '90. Ma proprio male.

E questo senza tirare in ballo i discorsi sulle modalità di fruizione del passato, col bingewatching di roba non pensata per il bingewatching.
Siamo d'accordo. Ma non è che fosse tutto tutto storyline Raw is War, era comunque stracondito di match inutili su match inutili. Che questi possano annoiare, soprattutto quando uno ha il senno di poi di dire "ah ok questo wrestler qua non ha mai combinato un cazzo in carriera", mi sembra comprensibilissimo.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1820
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 85 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Misterraza »

Però il senno di poi è un "problema" nostro e non dello show, siamo noi in torto e non loro (ma mi rendo conto che non cambi le cose ammetterlo).

Non disquisisco sul gusto personale, tanto più che quel RAW poteva pure farti cagare all'epoca se cercavi tutt'altro in uno show di wrestling. Però da qui a interrogarsi perplessi su come sta roba potesse piacere, oppure voler far passare che fosse uno show tremendo guidato solo dalle stelle...ecco, è proprio raccontare un'altra storia.

Poteva valere per la WCW e i suoi nomi, ma la WWF aveva storyline elaborate, giustificate, segmenti che spiegavano altri segmenti, character che in maniera dinamica si muovevano in un universo narrativo e mandavano avanti archi narrativi durati anche anni. Roba che a distanza di due decadi certa cura non si è più vista, uno show visto come un'eccellenza, una certa eccellenza per meglio dire, a ragione.

Se poi il problema è che vi siano parti mediocri o brutte, verissimo. Come tutti gli show, e in tutti gli show la differenza sostanziale la fanno sempre i piatti forti su cui ha investito maggiormente e che dunque devono ripagare maggiormente (sì, io sono uno di quelli per cui la rivalità o il match principale decidono il destino dell'intero show trainandolo/affossandolo). E qui parliamo dei vari Bret/Austin, U.S.A vs Canada, Taker/Michaels, Austin/McMahon e derivati.

PS. La WCW, vedendola per la prima volta, non la amo, per nulla. Neanche quella del periodo d'oro. Ma pure lì parlare di prodotto terrificante...già rido a vedere come verranno valutate le ultime annate dai posteri.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Nicolasblaze ha scritto: E' cambiata la tv e abbiamo scoperto che annoiarsi per un'ora e avere dieci minuti di botti non è l'unica opzione possibile.
Esempio contemporaneo: Survivor Series ha fatto orrore e pietà, poi hanno fatto lo swervone di Goldberg-Lesnar e tutto ok. Ma mica si cancellano le ore passate a vedere il resto.
Ma che me lo dici a me? E che non credo che esista la fora di intrattenimento che ti tenga strapompato due ore di fila. Ma manco il match in se, qualsiasi match.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Avantard »

Galois27 ha scritto:Intorno a quel periodo (già ad inizio '98 per la verità) i fan WCW iniziarono a prendere l'abitudine di guardare verso lo stage quando vedevano che i main event stavano per finire, così da vedere chi sarebbe arrivato ad interferire quella sera. Ma davvero, eh.

Io ho recuperato il '97 e l'inizio del '98 della Monday Night Wars. Il 1997 è stato un anno TREMENDO, SCHIFOSO, BRUTTISSIMO e il '98 è iniziato peggio. Se penso che quello è il periodo di boom e che la WWF con quel prodotto iniziò a prendere inerzia... boh. La dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che il grande pubblico cerca le stelle e che tutto quello che devi fare è riuscire a costruirne (per nulla facile). Cioè, Raw a inizio '98 ha Austin caldissimo e l'angle con Tyson. Per il resto è uno show del tutto inguardabile (eccetto Shawn ogni tanto). Sono rimasto davvero stupito nel vedere, puntata per puntata, le celeberrime monday night wars nel 97 e nel 98.
Io non ho ancora recuperato tutta la WCW (anche se ne conosco l'andamento) ma mi viene difficile credere che il 97, anno caldissimo, sia stato così inguardabile come il 1995. Ricordiamoci che da una parte avevamo Mabel e Diesel (e non Kevin Nash) e dall'altra il Dungeon of Doom.
Non parlo di te perché non ti conosco Galois, ma secondo me molti qui dentro non sanno neanche cosa sia stato e soprattutto cosa abbia fatto la stable di Sullivan.
Altro che Shockmaster "most embarassing moment of the century".


Comunque quel match è un'emblema della scarsa capacità del prodotto WCW di evolversi. L'emblema dello sfruttamento fino all'osso di un'idea (overbooking, NWO, il fenomeno di Goldberg, ecc.), per poi ritrovarsi col culo per terra.

Rispondi