gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
acid-cry
Messaggi: 774
Iscritto il: 23/12/2010, 13:10

gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da acid-cry »

mi ponevo una domanda...
ricordo un match del 2005 tra aj syles e samoa joe..dove aj eseguì a vuoto un pelè kick, convinto che samoa joe, dopo un lancio alle corde, sarebbe tornato a centro ring...joe non lo fece e aj andò "In bianco" con la mossa, il tutto con irrisione finale da parte del samoano
ovviamente il tutto fu organizzato volontariamente x rendere l'incontro + realistico, giocare sulla ring psicology ed inserire imprevvisti rari all'interno dei match

per questo mi chiedevo, i famosissimi spot errati, detti anche botch...una volta che l'avversario non vende lo stesso la mossa, non potrebbero essere sfruttati x rendere + realistico il match?
ovviamente non parlo di quando steiner si dimenticò di sbattere sul ring la testa di christian e quest'ultimo lo fece da solo...ma parlo del fatto che, dopo 15 min di match ci può stare benissimo che kane perda l'equilibrio salendo sulla 3a corda per la clothsline volante, o che batista perda l'equilibrio x alzare l'avversario eseguendo una batistabomb.
molte volte si considerano match da 8 gli spotfest patinati e eseguiti alla perfezione dove, markamente parlando, sembra di avere a che fare con 2/4 impeccabili jackie chan...
nei match notevoli invece c'è sempre questo gioco a riversare la finisher dell'altro o a bloccarla, il tutto eseguito delle volte però in maniera un pò macchinosa
senza stare qui a pensare a meriti e demeriti..voi dite che dal punto di vista mark dopo 15 minuti di incontro non ci può stare che un lottatore sbagli uno spot?



Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da gigietto79 »

acid-cry ha scritto:mi ponevo una domanda...
ricordo un match del 2005 tra aj syles e samoa joe..dove aj eseguì a vuoto un pelè kick, convinto che samoa joe, dopo un lancio alle corde, sarebbe tornato a centro ring...joe non lo fece e aj andò "In bianco" con la mossa, il tutto con irrisione finale da parte del samoano
ovviamente il tutto fu organizzato volontariamente x rendere l'incontro + realistico, giocare sulla ring psicology ed inserire imprevvisti rari all'interno dei match

per questo mi chiedevo, i famosissimi spot errati, detti anche botch...una volta che l'avversario non vende lo stesso la mossa, non potrebbero essere sfruttati x rendere + realistico il match?
ovviamente non parlo di quando steiner si dimenticò di sbattere sul ring la testa di christian e quest'ultimo lo fece da solo...ma parlo del fatto che, dopo 15 min di match ci può stare benissimo che kane perda l'equilibrio salendo sulla 3a corda per la clothsline volante, o che batista perda l'equilibrio x alzare l'avversario eseguendo una batistabomb.
molte volte si considerano match da 8 gli spotfest patinati e eseguiti alla perfezione dove, markamente parlando, sembra di avere a che fare con 2/4 impeccabili jackie chan...
nei match notevoli invece c'è sempre questo gioco a riversare la finisher dell'altro o a bloccarla, il tutto eseguito delle volte però in maniera un pò macchinosa
senza stare qui a pensare a meriti e demeriti..voi dite che dal punto di vista mark dopo 15 minuti di incontro non ci può stare che un lottatore sbagli uno spot?
se uno spot non viene bene un bravo wrestler ci dovrebbe "girare attorno"
vedere cose come la gente che si butta fuori dal ring da sola durante una battle royal l'ho sempre trovato mortificante come spettatore

Avatar utente
chaos
Messaggi: 1266
Iscritto il: 23/12/2010, 1:11
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da chaos »

gigietto79 ha scritto: vedere cose come la gente che si butta fuori dal ring da sola durante una battle royal l'ho sempre trovato mortificante come spettatore

gia' nessuno ti vieta di ripetero lo spot o invetare qualcos'altro sul momento.
In ogni caso la derisione di Joe verso i salti a vuoto e' una cosa che mi ha sempre fatto uccidere dalle risate.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Darth_Dario »

chaos ha scritto:

gia' nessuno ti vieta di ripetero lo spot o invetare qualcos'altro sul momento.
In ogni caso la derisione di Joe verso i salti a vuoto e' una cosa che mi ha sempre fatto uccidere dalle risate.


Lo fa spesso. Mi ricordo un match contro Christian Cage, con questo che si lancia dal paletto, mentre Joe passeggiava tranquillo da tutt'altra parte del ring facendosi bellamente i cazzi suoi.

Avatar utente
acid-cry
Messaggi: 774
Iscritto il: 23/12/2010, 13:10

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da acid-cry »

gigietto79 ha scritto:
se uno spot non viene bene un bravo wrestler ci dovrebbe "girare attorno"
vedere cose come la gente che si butta fuori dal ring da sola durante una battle royal l'ho sempre trovato mortificante come spettatore

esattamente...gente che si butta fuori dal ring da sola è ovviamente un esempio non classificabile in quello che cercavo di spiegare....

un lottatore che sbaglia la ssp e che finge di essersi fatto male da solo (anche se a volte non serve fingere :lol: ) l'avversario che si rialza sfrutta il momento x una mossa....è qualcosa di notevole...

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

chaos ha scritto:

gia' nessuno ti vieta di ripetero lo spot o invetare qualcos'altro sul momento.
In ogni caso la derisione di Joe verso i salti a vuoto e' una cosa che mi ha sempre fatto uccidere dalle risate.
C'è Marufuji che anche da un errore ci costruisce uno spot e c'è Monty Brown che si getta fuori da solo.
La piccola differenza tra grandi wrestler e mediocri wrestler.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Darth_Dario »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
C'è Marufuji che anche da un errore ci costruisce uno spot e c'è Monty Brown che si getta fuori da solo.
La piccola differenza tra grandi wrestler e mediocri wrestler.

Ohe, non toccarmi Monty Brown sa...

Avatar utente
ektor baboden81
Messaggi: 1619
Iscritto il: 22/12/2010, 21:50
Città: pesaro

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da ektor baboden81 »

Darth_Dario ha scritto:

Ohe, non toccarmi Monty Brown sa...
Visto Darietto?

Prima ti imbambolano con link fantastici, poi ti colpiscono negli affetti più cari...

Diffida finchè sei in tempo, e torna indietro.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Darth_Dario »

ektor baboden81 ha scritto:
Visto Darietto?

Prima ti imbambolano con link fantastici, poi ti colpiscono negli affetti più cari...

Diffida finchè sei in tempo, e torna indietro.

Si, però prima mi hanno abboffato di tanti bei Tag Team con costumini colorati, la mia vera debolezza.

Tu cosa offri?

Avatar utente
ektor baboden81
Messaggi: 1619
Iscritto il: 22/12/2010, 21:50
Città: pesaro

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da ektor baboden81 »

Darth_Dario ha scritto:

Si, però prima mi hanno abboffato di tanti bei Tag Team con costumini colorati, la mia vera debolezza.

Tu cosa offri?
In questo momento un gustoso siparietto Ziggler-Vicky-Edge.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto:

Si, però prima mi hanno abboffato di tanti bei Tag Team con costumini colorati, la mia vera debolezza.

Tu cosa offri?
Utili consigli contraccettivi e un metodo per mantenere la tua chioma fluente.

Dai Monty per quanto mi piacesse non è un Wrestler con la W maiuscola.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Darth_Dario »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Utili consigli contraccettivi e un metodo per mantenere la tua chioma fluente.

Dai Monty per quanto mi piacesse non è un Wrestler con la W maiuscola.

Avrebbe potuto però.

Ps: che ne sai che ho i capelli lunghi? Non ho mai messo foto qua.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da Darth_Dario »

ektor baboden81 ha scritto:
In questo momento un gustoso siparietto Ziggler-Vicky-Edge.
Perdonami, ma rifiuto, preferisco i nani da giardino nelle palestre di Philadelphia.

Avatar utente
-Sylpheed-
Messaggi: 1477
Iscritto il: 23/12/2010, 18:34
Località: http://www.sylpheedmusic.com
Contatta:

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da -Sylpheed- »

Io ho sempre sostenuto che i botch possono invece essere una utile diversificazione per il match.
non tutte le mosse posso venire perfette e un botch "spezza" quell'aria plastificatamente "finta" doprattutto in fase di sequenza trademark.
Insomma come detto da qualcuno l'errore è più che naturale, ma bisogna saper improvvisare...non ripetere lo spot subito e nemmeno stare imbambolati a fare i pirla (ricordo orton che entrava e usciva come uno scemo dal ring quando HHH si era infortunato).

Insomma sapersi adattare a una situazione iprevista può non essere semplice per tutti ma basterebbe un pò di fantasia e preparazione per rendere un botch credibile...
poi oh, è chiaro che ce ne sono alcuni che sono proprio dei "you fucked out" e basta ^^

Avatar utente
xbob
Messaggi: 2388
Iscritto il: 23/12/2010, 13:33
Città: Napoli

Re: gli spot sbagliati...visti da un altra ottica

Messaggio da xbob »

il botch non è dannoso (se c'è dell'altro)... e poi The Italian Stallion (JT Smith) ci ha costruito una carriera...

Rispondi