Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertainment

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
jbl
Messaggi: 634
Iscritto il: 02/07/2015, 15:17
Città: Cosenza

Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertainment

Messaggio da jbl »

http://tuttowrestling.freeforumzone.com ... one.aspx/1" onclick="window.open(this.href);return false;
In questo topic si è parlato di leggende del pro wrestling e leggende dello sport entertainment. In particolare Jeff Hardy 18 ha affermato che Danielson e Misawa sono leggende del pro wrestling, ma non dello sport entertainment, al contrario Hogan è leggenda dello sport entertainment, ma non del pro wrestlng. Io da una parte sono d'accordo con Jeff, però dall'altra farei un po di fatica a considerare un Bret Hart solo leggenda dello sport entertainment , ma non del wrestling. Voi che ne pensate?



Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Ankie »

Gran bel topic che hai riportato alla luce, le Leggende (di Utenti) lì dentro si sprecano.

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Karl Gotch »

Premettendo che non ho voglia di leggere quel topic (spesso le Leggende del Forum sono noiose)

Credo che ormai possiamo anche abbandonare questa visione dualistica tra pro-wrestling e sport-entertainment che alla fine non si basa su nulla di concreto. Il pro-wrestling è per definizione uno sport con lo scopo di intrattenere

Tra le indies giapponesi e americane ce ne sono alcune che fanno ancora più "entertainment" della WWE o che producono un comedy più demenziale sia nei match sia nei promo, ma che intanto vengono indicate come "pro-wrestling". E in WWE hanno anche fatto match di grande wrestling
Poi a maggior ragione oggi tutto il wrestling mondiale si sta WWEizzando, e io noto sempre meno differenze tra una WWE e una NJPW.

Ma è sempre un discorso atemporale, al massimo si può parlare di stili diversi, ma che rientrano sempre nel pro-wrestling

jbl
Messaggi: 634
Iscritto il: 02/07/2015, 15:17
Città: Cosenza

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da jbl »

Ankie ha scritto:Gran bel topic che hai riportato alla luce, le Leggende (di Utenti) lì dentro si sprecano.
Protagonisti della discussione sicuramente Jeff e Greg Valentine

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Ankie »

jbl ha scritto: Protagonisti della discussione sicuramente Jeff e Greg Valentine
Ma intervengono anche Baboden, Vittorio, Rob in Town, Rasko, sport95, nummeretti, Besciamella, Colosso, Scorcho, Blaze, Whisper, Chaos, xbob e altri...

jbl
Messaggi: 634
Iscritto il: 02/07/2015, 15:17
Città: Cosenza

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da jbl »

Ankie ha scritto:
Ma intervengono anche Baboden, Vittorio, Rob in Town, Rasko, sport95, nummeretti, Besciamella, Colosso, Scorcho, Blaze, Whisper, Chaos, xbob e altri...
Colosso era Masked Kane? Nel 2003 c'era pure Colossus. Com'è la storia dei suoi nick?

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Ankie »

jbl ha scritto: Colosso era Masked Kane? Nel 2003 c'era pure Colossus. Com'è la storia dei suoi nick?
Sì era proprio lui.
Non so bene la storia in quanto si tratta di un periodo antecedente alla mia Venuta sul Forum.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da gigietto79 »

Ankie ha scritto:Gran bel topic che hai riportato alla luce, le Leggende (di Utenti) lì dentro si sprecano.
d'altra parte c'è un mio post in prima pagina

curioso pensare che quel thread sia antecedente al 10/10/10
è strano pensare che all'epoca la TNA non fosse ancora una barzelletta
Ankie ha scritto:
Ma intervengono anche Baboden, Vittorio, Rob in Town, Rasko, sport95, nummeretti, Besciamella, Colosso, Scorcho, Blaze, Whisper, Chaos, xbob e altri...
come sarebbe "altri"? :horrific:

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Oh, son passati sei anni, lo stint di WWE di Danielson è alle spalle, e continuo a pensare quello che ho risposto allora. :-

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Karl Gotch »

Ho trovato la voglia di leggere il topic, si vede che è abbastanza datato
Però ho visto che quello che ho detto io era stato già pensato da qualcuno, ad esempio concordo con questo post di Greg (strana cosa)

Codice: Seleziona tutto

ci stiamo ripetendo. Il punto è Bret Hart è leggenda di cosa? Di wrestling. Hogan è leggenda di cosa? Di wrestling. Mica hanno fatto mestieri diversi. 

Ergo dire che Misawa è una leggenda del wrestling e Hogan una leggenda dello sport-entertainment è un tentativo di differenziare le due cose. Cosa profondamente sbagliata. 

Al massimo potremmo dire che la WWE fa wrestling lottato molto limitato,e che ha una narrazione molto soap rispetto alle indies,ma sempre wrestling è.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Ankie »

gigietto79 ha scritto:

come sarebbe "altri"? :horrific:
Calmati Giggio.
Ho citato i nomi degli Utenti che non partecipano più attivamente alle discussioni.
Non mi sei attento. Non mi sei.

ENGINEv8
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/01/2012, 16:13

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da ENGINEv8 »

E be', sei anni fa non ci si ha messo molto a fare le dovute precisazioni.

Sport-Entertainment è una definizione nata ad hoc per la WWF nel 1989. Ed è nata semplicemente per evitare obblighi e sanzioni legate alla natura di competizione sportiva del loro prodotto (cosa che non è, nel senso che la "competizione" è fittizia).
Ciò mi porta a credere che il distinguo applicato qui sia un tentativo - un filino pedestre - di parlare di leggende che hanno valicato i confini dello sport-entertainment per inserirsi nella cultura di massa; almeno è quello che mi sento di dedurre dal parallelo Hogan-Misawa, su cui comunque qualcuno potrebbe volerne discutere la prospettiva occidentalizzata applicata.

Ma poi immaginate, ecco, un ipotetico diagramma di Venn: microgruppo wrestling, macrogruppo "sport-entertainment". Chi caspio c'è nel macrogruppo oltre al wrestling? American Gladiators? Takeshi's Castle?

E quindi, chi sarebbero le altre leggende del pro-wrestling che sono leggende solo del pro-wrestling ma non dello sport-entertainment?

Tipo: oh, Misawa-san! Se solo oltre al Triple Crown avessi sconfitto il temibile Generale Lee-dono.

Immagine

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da gigietto79 »

il senso di quel thread sta tutto nelle prime 2 righe
E' indispensabile l'affermazione di Daniel Bryan in WWE per essere in futuro considerato un icona di questi tempi?
la distinzione tra wrestling e sport entertainment è secondaria, la vera discussione era sulla differenza tra essere un wrestler amato dagli appassionati (e al di fuori di questa cerchia virtualmente sconosciuto) e un personaggio che fa parte della cultura pop

6 anni dopo si può dire che lo yes movement abbia sicuramente reso danielson molto più famoso del suo regno in ROH, anche se non so se si possa davvero definire "icona di questi tempi"

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12501
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 915 times

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da Emperador Horace »

Ankie ha scritto:Gran bel topic che hai riportato alla luce, le Leggende (di Utenti) lì dentro si sprecano.
Ma sono Leggende del wrestling web o del forum-entertainment?
-CabaretVoltaire- ha scritto:Oh, son passati sei anni, lo stint di WWE di Danielson è alle spalle, e continuo a pensare quello che ho risposto allora. :-
Pensa, in questi sei anni hai vinto l'UOTY e il Torneo come Miglior Utente, eppure ammetti tu stesso che ripeti ossessivamente gli stessi concetti da allora.
Però poi per disco rotto ci passano gli altri, che ingiustizie! :blink:
Spoiler:
:LOL: :beer: :bike:

Avatar utente
cloudropis
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26/10/2012, 19:47
Has thanked: 3 times

Re: Leggende del pro wrestling e leggenda di sport entertain

Messaggio da cloudropis »

Tipo: oh, Misawa-san! Se solo oltre al Triple Crown avessi sconfitto il temibile Generale Lee-dono.
:divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:

Rispondi