*Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
TSEEMOD
Messaggi: 6658
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da TSEEMOD »

TNA: Top 10
Spoiler:
(1) 12 - Bobby Roode vs James Storm - TNA Lockdown 2012 - VOTO: 8,5
(1) 12 - Bobby Roode vs Austin Aries - TNA Destination X 2012 - VOTO: 8,5
(1) 12 - Bobby Roode vs James Storm - TNA Bound For Glory VIII (2012) - VOTO: 8,5
(2) 22 - Austin Aries vs Bobby Roode - TNA Hardcore Justice 2012 - VOTO: 8+
(2) 22 - AJ Styles vs Christopher Daniels - TNA Destination X 2012 - Voto: 8+
(2) 22 - Samoa Joe vs Austin Aries - TNA Slammiversary 2012 - VOTO: 8+
(3) 30 - Jeff Hardy vs Austin Aries - TNA Turning Point 2012 - VOTO: 8
(3) 30 - Kurt Angle & AJ Styles vs Christopher Daniels & Kazarian - TNA Slammiversary 2012 - VOTO: 8
(3) 30 - Austin Aries vs Alex Shelley - TNA Against All Odds 2012 - Voto: 8
(4) 46 - Austin Aries vs Jeff Hardy - TNA Bound For Glory VIII (2012) - VOTO: 8-

Tra tutti questi match il primo va al confronto tra gli ex Beer Money a Lockdown, in un'arena abbastanza morta i due han tirato fuori il match major 2012(considerando WWE e TNA, che per
laggentenormale son le uniche federazioni esistenti al mondo), ricco d'intensità, storytelling ed una discreta dose di violenza dietro al magistrale feud che poi la TNA ha mandato in vacca del tutto a Settembre.

WWE: Top 10
Spoiler:
(1) 12 - The Rock vs John Cena - WWE Wrestlemania XXVIII - Voto: 8,5
(2) 22 - CM Punk vs Daniel Bryan - WWE Over The Limit 2012 - VOTO: 8+
(3) 30 - John Cena vs Dolph Ziggler - WWE TLC 2012 - VOTO: 8
(3) 30 - The Shield(Roman Reigns, Dean Ambrose & Seth Rollins) vs Team Hell No(Daniel Bryan & Kane) & Ryback - WWE TLC 2012 - VOTO: 8
(3) 30 - CM Punk vs John Cena - WWE Night of Champions 2012 - VOTO: 8
(3) 30 - Chris Jericho vs CM Punk - WWE Wrestlemania XXVIII - Voto: 8
(3) 30 - The Undertaker vs Triple H - WWE Wrestlemania XXVIII - Voto: 8
(4) 46 - CM Punk vs Daniel Bryan - WWE Money in the Bank 2012 - VOTO: 8-
(5) 46 - Daniel Bryan vs Sheamus - WWE Extreme Rules 2012 - VOTO: 8-
(6) 60 - CM Punk vs Chris Jericho - WWE Extreme Rules 2012 - VOTO: 7,5

Ho escluso l'FCW e pure Cody vs Christian che avevo valutato con 7,5.
Che dire, buona annata WWE, mediamente superiore al 2011 ma rispetto al 2011 ed al suo match principe(c'è bisogno che vi dica qual'è), la federazione non ha sfornato IL capolavoro.
NB: Praticamente ovunque ho letto i classici voti entusiastici(a dir poco) dopo l'ennesimo match di Taker a Wrestlemania, un match che è stato bello ma poco più. Che alcuni lo considerino addirittura il meglio del meglio dell'anno, senza discutere oltre(....) perchè il resto è "mmerda"{m'è toccato leggere questo} quando non lo reputo nemmeno il meglio in WWE, mi fa un po' ridere.
Per carità tanto storytelling, importanza che ho premiato, ma in ring i 2 son stati abbastanza 2 chiodi ed il match che non ha nemmeno sfruttato la stipulazione è stato un mezzo(anzi un quarto) di flop: riuscire a trasmettere enormemente di più con il post match che con il match, in questo caso non è stata la cosiddetta "ciliegina sulla torta" ma sintomo di "salviamo un qualcosa di discreto con qualcosa di eccelso". Poi il feud fu pure un mezzo schifo.

Detto questo The Rock vs John Cena ha catalizzato tutto e tutti quest anno: attesa altissima per The Rock che ha fatto il suo compito in ring molto bene. Cena abbastanza spavaldo in ring va a perdere un match che aveva vinto, dimostrando una discreta supponenza, narrata molto bene da JC. Poi il contorno a mio avviso era pure superiore a HHH vs Taker, end of an era che poi non c'è stata(...così come penso accadrà con l'Once in a Lifetime...), un feud di un anno che per 9 mesi è stato in naftalina salvo poi regalare 2 mesi di alto livello a RAW.
Nota di colore per Bryan vs Punk, che ad Over the Limit fecero un enorme match(per gli standard WWE) con un'ottima prestazione in ring.


ROH: Top 10
Spoiler:
(1) 1 - Davey Richards vs Michael Elgin - ROH Showdown in the Sun #2 - Voto: 9,5
(2) 2 - Kevin Steen vs El Generico - ROH Final Battle 2012 - VOTO: 9+
(2) 2 - Kyle O'Reilly vs Adam Cole - ROH Best in The World 2012 "Hostage Crisis" - VOTO: 9+
(2) 2 – Davey Richards vs Eddie Edwards vs Roderick Strong – ROH Showdown in the Sun #1 – Voto: 9+
(3) 6 - Jay Lethal vs Davey Richards - ROH Glory By Honor XI "The Unbreakable Hope" - VOTO = 9
(3) 6 - Davey Richards & Kyle O' Reilly vs Eddie Edwards & Adam Cole - ROH Young Wolves Rising - Voto: 9
(4) 10 - Kevin Steen vs Davey Richards - ROH Best in The World 2012 "Hostage Crisis" - VOTO: 9-
(5) 12 - Kevin Steen vs Michael Elgin - ROH Glory By Honor XI "The Unbreakable Hope" - VOTO = 8,5
(5) 12 - Davey Richards vs Jay Lethal - ROH Homecoming - Voto: 8,5
(6) 30 – Kevin Steen vs El Generico – ROH Showdown in the Sun #1 – Voto: 8

Il match più bello dell'anno, IMHO, è lì. Inutile spiegare quanto bello è stato e quanto sorprendente sia stato.
Tra gli esclusi eccellenti però considero questo match, ovvero "Davey Richards vs Michael Elgin - ROH on SBG 12/01/2012 - VOTO: 8" come miglior match trasmesso in TV e non in IPPV/PPV quest anno(NJPW esclusa) negli USA.


NJPW: Top 10
Spoiler:
(1) 2 - La Sombra (c) vs Volador Jr. - NJPW/CMLL FantasticaMania #2 - Voto: 9+
(2) 6 - Hiroshi Tanahashi vs. Minoru Suzuki - NJPW King of Pro Wrestling 2012 – VOTO = 9
(2) 6 - Kazuchika Okada vs Tetsuya Naito - NJPW 40th Anniversary - Voto: 9
(3) 10 - Hiroshi Tanahashi vs. Kazuchika Okada - NJPW The New Beginning 2012 - VOTO: 9-
(4) 12 - Kota Ibushi vs. Low Ki - NJPW King of Pro Wrestling 2012 – VOTO = 8,5
(4) 12 - Prince Devitt vs Low Ki - NJPW Wrestling Dontaku 2012 - VOTO: 8,5
(5) 12 - Davey Richards vs Prince Devitt - NJPW New Japan Glory 03/13 - Voto: 8,5
(5) 12 - Hirooki Goto vs Takashi Sugiura - Wrestle Kingdom VI - Voto: 8,5
(6) 22 - Kazuchika Okada vs. Hiroshi Tanahashi - NJPW Dominion 6:16 - VOTO: 8+
(6) 22 - Apollo 55 (Prince Devitt & Ryusuke Taguchi) vs No Remorse Corps (Davey Richards & Rocky Romero) - NJPW The New Beginning 2012 - VOTO: 8+

Uno dei match più belli dell'annata NJPW di fatto NJPW non lo era del tutto, visto che i contendenti erano della CMLL.
Spettacolo pazzesco offerto dai 2 in quella seconda serata di Fantasticamania, l'essenza della lucha libre con 2 high flyers bravissimi a confronto.
Da citare come già detto in un topic, Suzuki Tanahashi 2.0 valutato a ***** dal signor Meltzer, infine i due confronti tra Okada e Tanahashi, con il primo a mio avviso, migliore.



norrisjak
Messaggi: 6737
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 71 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da norrisjak »

OK, sono pronto a dare i risultati finali (manca solo uno show PWG e uno ROH), federazione per federazione.

WWE.
Match of the Year (5):
Punk vs Jericho (Wrestlemania); Punk vs Cena (Night of Champions); Undertaker vs Triple H (Wrestlemania); Rock vs Cena (Wrestlemania); Punk vs Jericho (Extreme Rules)
Wrestler of the Year: CM Punk
Tag of the Year: Team Hell No (Daniel Bryan & Kane)
Show of the Year: Wrestlemania


TNA
Match of the Year (5):
AJ Styles & Kurt Angle vs Bad Influence (Slammiversary); Storm vs Roode (Bound for Glory); Aries vs Samoa Joe (Slammiversary); Aries vs Shelley (Against All Odds); Roode vs Storm (Lockdown)
Wrestler of the Year: Robert Roode
Tag of the Year: Bad Influence (Daniels & Kazarian)
Show of the Year: Slammiversary


ROH
Match of the Year (5):
Richards vs Elgin (Showdown in the Sun 2); Steen vs Elgin (Glory By Honor); Steen vs El Generico (Final Battle); Richards vs Edwards vs Strong (Showdown in the Sun 1); Cole & Edwards vs Richards & O'Reilly (Young Wolves Rising)
Wrestler of the Year: Kevin Steen
Tag of the Year: Briscoes
Show of the Year: Glory by Honor


CZW
Match of the Year (5):
Younger vs Havoc (Tournament of Death); Matt Tremont vs DJ Hyde (Cage of Death); Nation of Intoxication vs 4 Loco
(Cage of Death); AR Fox vs Robert Anthony (Cage of Death); Callihan vs Younger (New Hights)
Wrestler of the Year: Masada
Tag of the Year: Nation of Intoxication (Havoc, Moore & Lucky)
Show of the Year: Cage of Death


DGUSA/EVOLVE
Match of the Year (5):
Gargano vs Tozawa vs Ricochet vs AR Fox (Freedom Fight); Super Smash Brothers vs Ricochet & Swann (Uprising); Gargano vs Tozawa (Untouchable); Gargano vs Chuck Taylor (Enter the Dragon); Gargano vs Callihan (Evolve 18)
Wrestler of the Year: Johnny Gargano
Tag of the Year: AR Fox & CIMA
Show of the Year: Freedom Fight


PWG
Match of the Year (5):
Super Smash Brothers vs Young Bucks vs Futureshock (Threemendous III); Elgin vs Richards (BOLA); Super Smash Brothers vs Young Bucks (Death to All but Metal); Super Smash Brothers vs Young Bucks vs RockNESS Monster (World's Finest); El Generico vs Ricochet (Death to All but Metal)
Wrestler of the Year: Adam Cole
Tag of the Year: Super Smash Brothers
Show of the Year: Threemendous III

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Greg Valentine »

2012 Top 10 WWE Matches

10. John Cena vs. Dolph Ziggler - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8
9. Sheamus vs. Daniel Bryan - WWE Extreme Rules - 8


8. Cm Punk vs. Chris Jericho - WWE Extreme Rules - 8+

La vittoria a Wrestlemania su Jericho non fu per Cm Punk una semplice difesa del titolo WWE, ma, ancor di più, l'affermazione del suo status di Best In The World, minato dall'accusa di colui che lo riteneva semplicemente uno dei tanti Y2J wannabe che negli anni gli erano succeduti. Il primo assalto era stato sventato, tuttavia, non erano finite le insidie che il canadese aveva in serbo per lui. Se il wrestler Punk non presentava debolezze, sarebbe stata la stessa cosa per l'uomo? Jericho, nell'ennesima ottima interpretazione da heel, spostò l'attenzione sul personale. Un padre alcolizzato, una madre tossicodipendente, un destino che lo Straight Edge ha combattutto per una vita. Per Punk questa fu una battaglia personale a tutti gli effetti, considerando poi che il tutto si ebbe a Chicago davanti al suo pubblico e la sua famiglia.

E il match infatti ebbe un atmofera molto sentita. Dopo l'ottima prova in un single match senza stipula, i due dovevano offrire un confronto diverso, per l'occasione lo Street Fight fu perfetto. Una rissa iniziale, del brawling godibile generale. Ciò che caratterizza e rende vivace la contesa durante la prima parte è la coerenza con la storia, resa vivace dall'ottimo telling dei due e dai parenti/amici di Punk, che risultano essere una componente interessante. L'odio, ma sopratutto la voglia di vincere, umiliare e dimostrare qualcosa all'avversario. Dopo qualche buon spot di circostanza, la contesa comincia a mostrare un ottimo livello nella fase finale, un bellissimo bump dalla terza corda di Punk fino a tavolo commento, i due offrono uno Street Fight molto intenso, fatto di ottimi piccoli particolari, uso di sedie ed estintoi. I capovolgimenti improvvisi della fine sono molto sentiti, e Punk riesce a portare a casa la vittoria dopo un tentativo fallito di Jericho di chiudere con la GTS. Un bellissimo secondo - e conclusivo - capitolo, diverso, ma sicuramente al livello del precedente.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da GGG »

Top ten WWE matches of the year 2012:
10) CM Punk vs Daniel Bran, Money in the Bank - 7,5
9) John Cena vs Dolph Ziggler, TLC - 7,5
8) Sheamus vs Daniel Bryan, Extreme Rules - 7,5
7) John Cena vs Brock Lesnar, Extreme Rules - 7,5
6) CM Punk vs Chris Jericho, Extreme Rules - 7/8
5) CM Punk vs Daniel Bryan, Over the Limit - 8
4) John Cena vs The Rock, Wrestlemania XXVIII - 8
3) CM Punk vs Chris Jericho, Wrestlemani XXVIII - 8
2) CM Punk vs John Cena, Night of Champions - 8+
1) The Undertaker vs Triple H, Wrestlemania XXVIII - 8+

Premio le emozioni che Taker vs HHH mi ha fatto provare, al cospetto di un match (Punk vs Cena) dal punto di vista del lottato a cui difficilmente si poteva chiedere di più, ma con alcune pecche come il finale che non lo consacra come IL match, e, soprattutto, per l'importanza che non ha (e mai avrà). Comunque questo 2012 è stata un'ottima annata per quanto riguarda il lottato ''made WWE'', soprattutto guardando le due annate precedenti dove i match da ricordare sono stati davvero pochissimi.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Greg Valentine »

2012 Top 10 WWE Matches

10. John Cena vs. Dolph Ziggler - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8
9. Sheamus vs. Daniel Bryan - WWE Extreme Rules - 8
8. Cm Punk vs. Chris Jericho - WWE Extreme Rules - 8+


7. The Rock vs. John Cena - WWE Wrestlemania 28 - 8+

E' difficile dare una valutazione a questo match. Valutare l'azione in-ring è fuorviante. I limiti del worker Rocky vengono più volte tirati fuori ancora oggi ricordando l'Era Attitude (nella quale vanta comunque un numero altissimo di grandi incontri), pensiamo oggi, dopo 8 anni di inattività. Penso, al contrario, che abbia dimostrato di essere ancora un pro-wrestler valido a tutti gli effetti. L'unica ottica che io trovo sensata nel giuidicare simili eventi, è quella delle aspettative, altissime, si sa, per eventi di questa portata. La domanda è: abbiamo vissuto una pagina indimenticabile della storia del wrestling? Non ho una sola risposta a questa domanda.

Da un lato, sicuramente. Penso che tutti noi eravamo attaccati davanti allo schermo durante il suo svolgimento. Penso che Rocky/Cena fosse, di partenza, un match fantasticato un po da tutti, un qualcosa che tutti volevamo vedere e che è risultato pure buono. Però è su questo che rifletto. E' stato uno dei più evidenti scenari epici by default. Non c'era una cazzo di possibilità che Rock e Cena non risultassero epici per semplice fatto di essere insieme sullo stesso ring. Io, tuttavia, ho avvertito solo a sprazzi questa epicità. Ho percepito l'emozione, ma anche tanta tanta tensione in entrambi, dettata da aspettative che non si potevano sgarrare. Quel genere di match talmente studiato nei dettagli, da risultare freddo, forzato, schematico, tutto fuorchè spontaneo e naturale. E l'errore, a mio avviso, è stato proprio quello di ri-utilizzare gli schemi di due capolavori immortali del passato: Warrior/Hogan e Hogan/Rock. Quelli in effetti furono epici, e non è il classico nostalgismo post-moderno, è semplicemente la dimostrazione che oggi, specie dopo i precedenti già citati, è difficile non cadere nell'imitazione, specie se si imposta IL match tra i due simboli moderni del wrestling WWE, in modo già visto e passato. Poi, per carità, alla fine abbiamo avuto 4/5 promo di assoluto livello, qualche momento estremamente simbolico da immortalare e pure un finale a sorpresa.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Yourself is Steam »

Greg Valentine ha scritto:Da un lato, sicuramente. Penso che tutti noi eravamo attaccati davanti allo schermo durante il suo svolgimento. Penso che Rocky/Cena fosse, di partenza, un match fantasticato un po da tutti, un qualcosa che tutti volevamo vedere e che è risultato pure buono. Però è su questo che rifletto. E' stato uno dei più evidenti scenari epici by default. Non c'era una cazzo di possibilità che Rock e Cena non risultassero epici per semplice fatto di essere insieme sullo stesso ring. Io, tuttavia, ho avvertito solo a sprazzi questa epicità. Ho percepito l'emozione, ma anche tanta tanta tensione in entrambi, dettata da aspettative che non si potevano sgarrare. Quel genere di match talmente studiato nei dettagli, da risultare freddo, forzato, schematico, tutto fuorchè spontaneo e naturale. E l'errore, a mio avviso, è stato proprio quello di ri-utilizzare gli schemi di due capolavori immortali del passato: Warrior/Hogan e Hogan/Rock. Quelli in effetti furono epici, e non è il classico nostalgismo post-moderno, è semplicemente la dimostrazione che oggi, specie dopo i precedenti già citati, è difficile non cadere nell'imitazione, specie se si imposta IL match tra i due simboli moderni del wrestling WWE, in modo già visto e passato. Poi, per carità, alla fine abbiamo avuto 4/5 promo di assoluto livello, qualche momento estremamente simbolico da immortalare e pure un finale a sorpresa.
E' stato più spontaneo nell'essere ciò che tutti s'aspettavano d'essere e ciò che doveva essere. Erano Rocky e Cena, uno che ha creato diversi classici ed era alla prima vera prova dal ritorno, l'altro che s'è adattato sempre alla forma classicheggiante ed ha trovato lì la gloria. Non c'è alcuna pretesa d'essere, non c'è nessuna artificialità. Sono questo Rocky e questo Cena ad essere già di per sè "artificiali". Semplicemente doveva essere quel che è stato, un classico d'annata, una spontaneissima imitazione. La struttura era quella, l'intenzione era quella, la storyline poteva suggerire solamente quell'alternativa. E tutto ciò non fa altro che evidenziare la rottura schematica finale di Cena. Tutto serviva per quel momento che non poteva nè doveva essere diverso da ciò che è stato. Al più ci si potrebbe lamentare se il prossimo Rocky/Cena sarà strutturalmente uguale con solo il finale cambiato (e conseguente noiosissima retorica), ma non sarà in ogni caso colpa di sto match.

Avatar utente
Austin 3:16
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/10/2011, 17:30
Località: Nei peggiori bar de Caracas

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Austin 3:16 »

WWE:
Spoiler:
1) CM Punk vs Chris Jeircho (Wrestlemania 28)
2) Undertaker vs Triple H (Wrestlemania 28)
3) CM Punk vs Chris Jericho (Extreme Rules)
4) CM Punk vs Daniel Bryan (Money in the Bank)
5) John Cena vs Brock Lesnar (Extreme Rules)
TNA:
Spoiler:
1) James Storm vs Bobby Roode (Bound for Glory)
2) Bobby Roode vs Austin Aries (Destination X)
3) Kurt Angle and AJ Styles vs Christopher Daniels and Kazarian (Slammiversary)
4) Bobby Roode vs James Storm (Lockdown)
5) Austin Aries vs Alex Shelley (Against All Odds)
ROH:
Spoiler:
1) Davey Richards vs Michael Elgin (Showdown in the Sun 2)
2) Kevin Steen vs El Generico (Final Battle)
3) Adam Cole vs Kyle O'Reilly (Best in The World)
4) Kevin Steen vs Michael Elgin (Glory By Honor)
5) Davey Richards vs Eddie Edwards vs Roderick Strong (Showdown in the Sun 1)

Avatar utente
Epocalisse
Messaggi: 938
Iscritto il: 31/01/2011, 23:32
Città: Carrara

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Epocalisse »

intanto lo uppo io... sennò si perde e io voglio la continuazione della classfica di Greggo !

Comunque per me il motyc wwe (unica che ho seguito) e' stato John Cena vs Cm Punk, subito davanti all'"End of an era" .

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Greg Valentine »

2012 Top 10 WWE Matches

10. John Cena vs. Dolph Ziggler - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8
9. Sheamus vs. Daniel Bryan - WWE Extreme Rules - 8
8. Cm Punk vs. Chris Jericho - WWE Extreme Rules - 8+
7. The Rock vs. John Cena - WWE Wrestlemania 28 - 8+


6. Cm Punk vs. Daniel Bryan - WWE Over The Limit - 8+

Gli indyvidui più datati misero in guardia i più entusiasti: Punk e Bryan, pur conoscendosi bene e pur avendo sviluppando negli anni un'ottima alchimia, non avevano ancora, insieme, mai disputato il capolavoro, ma "solo" discreti confronti. Quello di Over The Limit, in effetti, un capolavoro non è, eppure si sono intravisti elementi assolutamente eccellenti che fanno ben sperare per il futuro. Dualità. Non c'è eroe, senza antagonista. Se Cena è l'antitesi perfetta di Punk, il muro da abbattere; Bryan ha tutto per essere la sua vera nemesi. I due "ambasciatori" del wrestling delle indies in WWE. I parallelismi, nell'ottica WWE, sarebbero molteplici. Una dualità che si scrive da sola. Questo match mi ha ricordato Hart/Michaels delle Series '92, e avrebbe tutto, in futuro, per essere guardato alla stessa maniera, come il preludio, in tempi ancora acerbi, di cosa li attendeva. Bryan valorizzerebbe Punk in maniera unica, sta alla dirigenza optare per il grande passo. Per me, Bryan vs Punk a Wrestlemania, potrebbe essere un classico di questi tempi. E forse, proprio la mancanza che molti sentirono nei loro confronti in ROH, potrebbe essere colmata in WWE, che rimane, tra alti e bassi, il luogo dove imprimersi nell'immaginario collettivo del fan medio. Paradossalmente, due dei "King of Indies" troverebbero la maturità della loro alchimia nel mainstream. Staremo a vedere, ma il potenziale di una nuova e diversa New Generation ci sarebbe.

Mezz'ora di ottimo wrestling, mai scontato, mai banale e sopratutto mai schematico. Gran parte dei big matches in WWE si basano sul "crescendo", per arrivare poi alla classica fase finale da finisher e nears falls da 2.99. Bryan e Punk hanno in un certo senso offerto una contesa diversa dai soliti canoni, un continuo logoramento da ambo i lati,una lotta costante su tutti i fronti, una contesa che è riuscita a spaziare (e in questo il repertorio di Bryan rimane una certezza) da i colpi diretti (i classici calci di entrambi), a fini sottomissioni a dinamici sprazzi qua e là. La fase che definiremmo "sviluppo" ha costituito l'interezza del match. Una scelta molto intelligente, poichè da un lato preserva ancora tanto del potenziale di questo duello per tempi ben più maturi, e dall'altro soddisfa pienamente le aspettative.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Greg Valentine »

Epocalisse ha scritto:intanto lo uppo io... sennò si perde e io voglio la continuazione della classfica di Greggo !
Tranquillo, anzi grazie per la stima, che rimanga o meno in prima pagine poco importa. Ora che ci penso, e ora che trovo un po di tempo, recupero anche Alchimie che immagino sia ormai alla deriva in decima pagina (vabbè che sono nerd, ma mica sono il Pirola che festeggia capodanno sul forum :divertito1:).

Avatar utente
Epocalisse
Messaggi: 938
Iscritto il: 31/01/2011, 23:32
Città: Carrara

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Epocalisse »

Pirola mi sento di difenderlo, se nel momento in cui ha scritto sul forum si trovava nella città dove viviamo credo che non vi fosse posto migliore

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Greg Valentine »

2012 Top 10 WWE Matches

10. John Cena vs. Dolph Ziggler - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8
9. Sheamus vs. Daniel Bryan - WWE Extreme Rules - 8
8. Cm Punk vs. Chris Jericho - WWE Extreme Rules - 8+
7. The Rock vs. John Cena - WWE Wrestlemania 28 - 8+
6. Cm Punk vs. Daniel Bryan - WWE Over The Limit - 8+


5. Team Hell No & Ryback vs. The Shield - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8.5

Un fulmine a ciel sereno. Un autentico successone il debutto in PPV dei The Shield, che regalano non solo il miglior spotfest dell'anno, cosa che in WWE mancava da ormai troppo tempo, ma offrono al tempo stesso un grande esempio di selling e psicologia tattica. Dean Ambrose specialmente, riesce a farsi apprezzare sin da subito, anche da chi come me lo guardava per la prima volta, come un limpidissimo talento e un grandissimo interprete, e il sempre eccellente Bryan che riesce a fare da spalla a chiunque in maniera impeccabile. Ma in generale, tutto è andato a gonfie vele: da Reigns a Rollins (entrambi impeccabili), da Kane che si ritrova a disputare un altro spot fest da aggiungere in bacheca (le stipulazioni lo hanno sempre fatto risaltare) e soprendentemente, un Ryback ben piazzato da un booking sapiente che porta già in saccoccio, considerando la ancora recente comparsa, un match di questo livello.

E' stata una battaglia molto coinvolgente, anzi il sottoscritto, forse preso dell'entusiasmo del live, lo avrebbe piazzato ancora più in alto, ma ho privilegiato tuttavia la completezza, anche in ottica storyline, che un match messo in piedi all'ultimo momento ovviamente non può avere. Ma è stato, per me, il match più divertente dell'anno. Splendido il telling dei Shield: come ribaltare una situazione di apparente svantaggio, tre uomini, una sola, unica arma. Tre grandi wrestlers singoli nulla possono contro una squadra ben organizzata. Innumerevoli gli spot degni di nota: il doppio Suplex sulle scale (fantastica l'espressione di Ambrose), la Powerbomb sul tavolo, il Superplex sul tavolo dalla terza corda, la caduta di Rollins dalla cima dalla scala e il finale - Dudleys style - che mi ha riportato alla mente proprio quegli epici confronti di inizio decennio '00. La parte migliore rimane quella con Bryan solo a fronteggiare i tre, parentesi che ha alzato la contesa anche oltre il livello di un semplice match spottoso.

Semplicemente complimenti a quella figlia di puttana della WWE, che dopo anni, pur rimanendo nella propria condizione di riserva e stretto indispensabile, è riuscita ad offrire quest'anno almeno un match di livello per ogni genere.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Greg Valentine »

2012 Top 10 WWE Matches

10. John Cena vs. Dolph Ziggler - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8
9. Sheamus vs. Daniel Bryan - WWE Extreme Rules - 8
8. Cm Punk vs. Chris Jericho - WWE Extreme Rules - 8+
7. The Rock vs. John Cena - WWE Wrestlemania 28 - 8+
6. Cm Punk vs. Daniel Bryan - WWE Over The Limit - 8+

5. Team Hell No & Ryback vs. The Shield - WWE Tables, Ladders & Chairs - 8.5[/i]

4. Cm Punk vs. Chris Jericho - WWE Wrestlemania 28 - 8.5

Ai molti che troveranno ingenerosa questa posizione, chiarisco un aspetto del mio criterio. E mi riallaccio a due ottime discussioni che ho letto giorni fa, alle quali - ahimè - non ho potuto contribuire: quella riguardo l'incidenza del contesto, e l'altra riguardo il mero workrate (che chiarisco, dato che troppo spesso lo si semplifica nella mera azione, quando la traduzione letterale sarebbe "valutazione del lavoro svolto", ben diverso quindi dal concetto/stereotipo del "conteggio dei suplex"). Sotto questo aspetto, lo ritengo infatti il match dal workrate più complesso e completo dell'anno. Semplicemente - e qui mi riallaccio all'incidenza del contesto - nella WWE, rispetto ad altre realtà, è forse meno fondamentale.

Non c'è aspetto che non abbiano curato minuziosamente, racchiudere in poche parole tutte le finezze che i due hanno mostrato è compito arduo. E' stato un saggio di wrestling in piena regola. Ben curate le analogie con la storia durante la prima parte diciamo "recitativa" (perfetta introduzione), spezzata sapientemente dopo pochi minuti con una fase dinamica e spettacolare (dal volo dal paletto di Punk, ad un ottimo suplex da dentro a fuori ring). Si arriva così ad una fase centrale da applausi (sono fasi del genere che ti fanno capire la differenza tra i worker di serie A e B), i due offrono buona parte del loro repertorio migliore (ottime varianti di backbreaker) arrivando gradualmente (il miglior esempio di "crescendo" che ho visto quest'anno) ad una fase finale intensissima. L'interpretazione dei rispettivi ruoli riesce alla perfezione, e il particolare del passaggio titolo in caso del DQ, permette a Jericho, autore dell'ennesima prova da heel strabiliante d'annata, di arricchire ancora il quadro. Tende una pericolosissima trappola al campione, quella di farsi sopraffare dall'odio e dalla rabbia, trappola a cui un altrettanto centratissimo Punk (che da face non può spaziare, ma rende benissimo l'idea del face incazzato e vendicativo) non cade, dimostrando non solo di avere la forma, ma anche la saggezza dei grandi.

In generale, capisco perchè gli appassionati indies lo ritengano il match migliore (ma oggettivamente era una sfida a tre quest'anno con Bryan/Punk e Punk/Cena), ma appoggio la critica che molti hanno fatto alla storyline. Forse falliscono il tentativo di sbalordire, innovare (cosa che al massimo avranno fatto nel presentarla, ma si staticizza e schematizza nella monotematicità), imprimersi, e farsi attendere in maniera spasmodica (il silenzio iniziale del pubblico e il boato finale ne sono la perfetta metafora), ma offrono "solo" il loro umile capolavoro di workrate, che racchiude, senza sovrastratture inutili, ciò che li differenzia dalla stragrande maggioranza dei loro colleghi.

Rispondi