Le "ere" del wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Ciao a tutti!
Premessa: so bene che dell'agromento si sarà già parlato, ma il forum ora è relativamente nuovo quindi concedetemelo.. Inoltre AMO incondizionatamente il wrestling e sono desideroso di conoscerlo a 360 gradi.

La mia domanda è questa:è possibile suddividere le varie epoche di wrestling(WWF/WWE) in modo schematico in base agli anni? (cioè lasciando stare "attitude" "gimmick" ecc...)
Considerando tutto ciò che avviene prima del 1990 come la preistoria (perchè direi che quasi nessuno l'ha vissuta di persona se non proprio in tenerissima età), io avreei suddiviso in questo modo:
1990-1995:fine e rinascita dell' Hulkamania, esordio di Undertaker
1995-2000: alla ribalta Bret Hart e Shawn Micheals, feud The Rock- Stone Cold Steve Austin
2000-2005: Triple H sugli scudi e scontro Angle-Lesnar
2005-2010: L'inizio dell'era Cena e degli heel moderni Edge ed Orton

Ci può stare? A parte Flair direi che vengono citati e racchiusi tutti i più grandi nomi del wrestling targato wwe.

Ma posso aver travisato qualcosa perchè io ho seguito negli anni 1989-1993 (da bambino) e poi dal 2004 ad oggi (con breve parentesi dopo la morte di Eddie e Benoit), per cui non ho vissuto la cosìdetta Attitude Era :((((



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Mi sfugge il ruolo di Flair in WWE sinceramente.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Greg Valentine »

Senza offesa eh,ma se sono state fatte quelle divisioni ci sarà un motivo ;) .

La divisione da te fatte non ha nè un criterio,nè un capo,nè una coda. Si cambia era quando cambia il prodotto,i wrestlers principali,componenti dello show ecc ecc. Dividere ogni 5 anni non alcun senso. I cambiamenti tra un era ed un altra non avvengono in tempi uguali,possono esserci cambiamenti radicali da un anno ad un altro,o come ci può essere un solo decennio che rientrerebbe in una sola era.

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Bè. Non so se tu c'eri nel 1992 :P ma Flair arrivò con la nomea del campionissimo...
e da campionissimo vinse la Rumble 1992, diventando automaticamente campione.

Per l'epoca ha fatto molto di più in quel giorno di quanto ha fatto Edge in 10 anni ;)

Poi hai ragione a dire che fino al 2004/2005 ha inciso poco o nulla... Ma dall'Evolution in poi ha assunto (se già non l'aveva) l'alone di vera e propria leggenda senza eguali. Tanto che il suo "addio" è stato celebrato in modo eccezionale.

Flair per me è il terzo miglior wrestler di sempre.
In ottica wwe probabilmente sta sotto ai vari Austin/The Rock/Micheals ma almeno nei primi 9/10 va messo non credi?

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da gigietto79 »

ryogascorpio ha scritto:Ciao a tutti!
Premessa: so bene che dell'agromento si sarà già parlato, ma il forum ora è relativamente nuovo quindi concedetemelo.. Inoltre AMO incondizionatamente il wrestling e sono desideroso di conoscerlo a 360 gradi.

La mia domanda è questa:è possibile suddividere le varie epoche di wrestling(WWF/WWE) in modo schematico in base agli anni? (cioè lasciando stare "attitude" "gimmick" ecc...)
Considerando tutto ciò che avviene prima del 1990 come la preistoria (perchè direi che quasi nessuno l'ha vissuta di persona se non proprio in tenerissima età), io avreei suddiviso in questo modo:
1990-1995:fine e rinascita dell' Hulkamania, esordio di Undertaker
1995-2000: alla ribalta Bret Hart e Shawn Micheals, feud The Rock- Stone Cold Steve Austin
2000-2005: Triple H sugli scudi e scontro Angle-Lesnar
2005-2010: L'inizio dell'era Cena e degli heel moderni Edge ed Orton

Ci può stare? A parte Flair direi che vengono citati e racchiusi tutti i più grandi nomi del wrestling targato wwe.

Ma posso aver travisato qualcosa perchè io ho seguito negli anni 1989-1993 (da bambino) e poi dal 2004 ad oggi (con breve parentesi dopo la morte di Eddie e Benoit), per cui non ho vissuto la cosìdetta Attitude Era :((((
no non ci può stare. non esiste un'era 1990-1995, così come 1995-2000. non ha senso

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Senza offesa eh,ma se sono state fatte quelle divisioni ci sarà un motivo ;) .

La divisione da te fatte non ha nè un criterio,nè un capo,nè una coda. Si cambia era quando cambia il prodotto,i wrestlers principali,componenti dello show ecc ecc. Dividere ogni 5 anni non alcun senso. I cambiamenti tra un era ed un altra non avvengono in tempi uguali,possono esserci cambiamenti radicali da un anno ad un altro,o come ci può essere un solo decennio che rientrerebbe in una sola era.
Ma mica dico che sia una divisione sbagliata...
solo che mi piacerebbe crearne una più immediata, magari arricchita dai commenti altrui.

IO ho diviso in 5 anni per comodità di conoscenza mia,ma ovviamente è "sbagliato" farlo.
Attendo appunto correzioni...

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

ryogascorpio ha scritto:Bè. Non so se tu c'eri nel 1992 :P ma Flair arrivò con la nomea del campionissimo...
e da campionissimo vinse la Rumble 1992, diventando automaticamente campione.

Per l'epoca ha fatto molto di più in quel giorno di quanto ha fatto Edge in 10 anni ;)

Poi hai ragione a dire che fino al 2004/2005 ha inciso poco o nulla... Ma dall'Evolution in poi ha assunto (se già non l'aveva) l'alone di vera e propria leggenda senza eguali. Tanto che il suo "addio" è stato celebrato in modo eccezionale.

Flair per me è il terzo miglior wrestler di sempre.
In ottica wwe probabilmente sta sotto ai vari Austin/The Rock/Micheals ma almeno nei primi 9/10 va messo non credi?

Ahah ma mi continua a sfuggire l'apporto di Ric Flair alla storia della WWF.

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Ahah ma mi continua a sfuggire l'apporto di Ric Flair alla storia della WWF.
Eh, si vede che non eri nato ehehheehehe

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Saimas »

ryogascorpio ha scritto:
Eh, si vede che non eri nato ehehheehehe
No no, qua a ragione Jeff. E credimi visto che nel 1992 non ero bambinello ma già in piena adolescenza ( :cry: )... pur considerando storica quella Rumble (e io continuo a considerarla la migliore) e pur ammettendo che Flair è tra i miei 3/5 preferiti All-Time, non si può negare che l'apporto del Naitch in WWE è decisamente inferiore a decine di altri lottatori...

Edit: giusto per rimanere IT. Non sono classificabili le ere come hai fatto tu, ma ti è già stato spiegato "sopra" credo...
Ultima modifica di Saimas il 07/01/2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Greg Valentine »

:lol:

Avatar utente
The Phenom 80
Messaggi: 9621
Iscritto il: 23/12/2010, 13:36

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da The Phenom 80 »

1)Era gimmick: è di sicuro la 1° vera era di cui si può parlare, inizia con Vince McMahon che rileva la compagnia dal padre e la rivoluziona, puntanto su Hulk Hogan e l'Hulkamania che dominano la scena da quella notte del 1984 a MSG in cui sconfigendo The Iron Sheek Hogan si prende il primo titolo mondiale, altri grandi potragonisti sono Randy "Machoman" Savage, Andrè The Giant, The Ultimate Warrior, Ted Di Biase, Roddy Piper e più avanti The Undertaker

2)era intermedia: non gli so dare un nome preciso, ma è il periodo che ha portato dall'era gimmick, che possiamo dire concluso a KOTR 1993 con l'addio di Hogan alla WWE, all'era Attitude che inizierà con la consacrazione di SCSA a WM XXIV, i 2 grandi protagonisti ne sono stati Bret Hart & Shawn Micheals, oltre al solito Undertaker e gente come Diesel & Razor Ramon fino all'addio alla WWE nel 1996

3)era Attitude: la seconda grande era del wrestling WWE, che avuto come sfondo la Monday Night War tra Raw & Nitro, Austin ne è stato il sinbolo, l'icono assoluta, seguito da The Rock e poi da HHH, Foley, Kane Undertaker e negli ultimi anni Jericho e Angle

4)era intermedia: qualcuno la definisce era del'aggressività spietata (non lo scrivo in inglese perchè lo sbaglierei), è il periodo che va dal termine dell'era Attitude che possiamo far coincidere col termine della MOnday Night War e la chiusura della WCW, all'inizio dell'era attuale che possiamo far concidere con WM XXI che ha visto la consacrazione di quello che ne sraà il simbolo cioè Cena, è stato un periodo di grandi cambiamenti, la divisione dei roster, i 2 titoli mondiali, il ritorno di Hogan e HBK, l'arrivo di Goldberg; l'avvento dei GM, gli addi di Austin & Rocky e tanto altro, il simbolo ne è stato senza dubbio Brock Lesnar

5)era moderna: o era tv PG se preferite, è l'era attuale quella iniziata da WM XXI, con Cena come simbolo e a suo fianco sono cresciuti nuovi main evemter come Orton, Batista e Edge, un era dove il prodotto man mano si è rivoluzionato, fino ad arrivare ai giorni d'oggi come prodotto per famiglie

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da gigietto79 »

ryogascorpio ha scritto:
Ma mica dico che sia una divisione sbagliata...
solo che mi piacerebbe crearne una più immediata, magari arricchita dai commenti altrui.

IO ho diviso in 5 anni per comodità di conoscenza mia,ma ovviamente è "sbagliato" farlo.
Attendo appunto correzioni...
io farei 1984-1988 (hulkamania), 1988-1992 (gimmick), 1992-1997 (new generation), 1997-2002 (attitude), 2002-2005 (ruthless aggression), 2005-? (periodo attuale, con cena simbolo della federazione)

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

No no, qua a ragione Jeff. E credimi visto che nel 1992 non ero bambinello ma già in piena adolescenza ( :cry: )... pur considerando storica quella Rumble (e io continuo a considerarla la migliore) e pur ammettendo che Flair è tra i miei 3/5 preferiti All-Time, non si può negare che l'apporto del Naitch in WWE è decisamente inferiore a decine di altri lottatori
Non condivido ma rispetto la tua opinione...
Puoi però citarmi queste decine di wrestlers? Magari non tutti ;)
Perchè secondo me non sono così tanti...a meno che non si voglia includere ad esempio Guerrero, Benoit...

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

1)Era gimmick: è di sicuro la 1° vera era di cui si può parlare, inizia con Vince McMahon che rileva la compagnia dal padre e la rivoluziona, puntanto su Hulk Hogan e l'Hulkamania che dominano la scena da quella notte del 1984 a MSG in cui sconfigendo The Iron Sheek Hogan si prende il primo titolo mondiale, altri grandi potragonisti sono Randy "Machoman" Savage, Andrè The Giant, The Ultimate Warrior, Ted Di Biase, Roddy Piper e più avanti The Undertaker

2)era intermedia: non gli so dare un nome preciso, ma è il periodo che ha portato dall'era gimmick, che possiamo dire concluso a KOTR 1993 con l'addio di Hogan alla WWE, all'era Attitude che inizierà con la consacrazione di SCSA a WM XXIV, i 2 grandi protagonisti ne sono stati Bret Hart & Shawn Micheals, oltre al solito Undertaker e gente come Diesel & Razor Ramon fino all'addio alla WWE nel 1996

3)era Attitude: la seconda grande era del wrestling WWE, che avuto come sfondo la Monday Night War tra Raw & Nitro, Austin ne è stato il sinbolo, l'icono assoluta, seguito da The Rock e poi da HHH, Foley, Kane Undertaker e negli ultimi anni Jericho e Angle

4)era intermedia: qualcuno la definisce era del'aggressività spietata (non lo scrivo in inglese perchè lo sbaglierei), è il periodo che va dal termine dell'era Attitude che possiamo far coincidere col termine della MOnday Night War e la chiusura della WCW, all'inizio dell'era attuale che possiamo far concidere con WM XXI che ha visto la consacrazione di quello che ne sraà il simbolo cioè Cena, è stato un periodo di grandi cambiamenti, la divisione dei roster, i 2 titoli mondiali, il ritorno di Hogan e HBK, l'arrivo di Goldberg; l'avvento dei GM, gli addi di Austin & Rocky e tanto altro, il simbolo ne è stato senza dubbio Brock Lesnar

5)era moderna: o era tv PG se preferite, è l'era attuale quella iniziata da WM XXI, con Cena come simbolo e a suo fianco sono cresciuti nuovi main evemter come Orton, Batista e Edge, un era dove il prodotto man mano si è rivoluzionato, fino ad arrivare ai giorni d'oggi come prodotto per famiglie
Grazie :)
Questa è una risposta

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

ryogascorpio ha scritto:
Eh, si vede che non eri nato ehehheehehe
Ero nato non ti preoccupare.
Detto ciò, per la storia della WWF e sottolineo WWF Flair è stato uno qualunque, importante per quell'anno in cui ha lottato ma non ha segnato la federazione, è come dire che l'apporto di Dusty Rhodes alla WWF è stato rilevante per la storia degli anni '80.

Rispondi