AWA

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

AWA

Messaggio da Defebre »

ciao a tutti sono Defebre

La AWA è stata la prima federazione americana nazionale uscita dal circuito NWA , è stata acquistata da Vince o la WWE ha comprato i diritti solo di recente?



Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: AWA

Messaggio da Marco Frediani »

La AWA degli anni 80?

Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

Re: AWA

Messaggio da Defebre »

Si quella

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da gigietto79 »

Defebre ha scritto:ciao a tutti sono Defebre

La AWA è stata la prima federazione americana nazionale uscita dal circuito NWA , è stata acquistata da Vince o la WWE ha comprato i diritti solo di recente?
la AWA è fallita circa 20 anni fa
vince qualche anno fa ha comprato i marchi e la tape library

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: AWA

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

ma il titolo AWA all'epoca poteva essere considerato mondiale a tutti gli effetti?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: AWA

Messaggio da Emperador Horace »

-CabaretVoltaire- ha scritto:ma il titolo AWA all'epoca poteva essere considerato mondiale a tutti gli effetti?
Secondo PWI mi sembra di sì, ma qui iniziamo la solita disputa su quali siano i criteri per considerarlo mondiale.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da gigietto79 »

-CabaretVoltaire- ha scritto:ma il titolo AWA all'epoca poteva essere considerato mondiale a tutti gli effetti?
praticamente fino alla metà degli anni 80 aveva lo stesso valore di quello WWE

Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

Re: AWA

Messaggio da Defebre »

gigietto79 ha scritto:
la AWA è fallita circa 20 anni fa
vince qualche anno fa ha comprato i marchi e la tape library
Ah ecco, per questo è stata la WWE a riconoscere i 2 titoli vinti da hogan ma mai riconosciuti ufficialmente dalla federazione all'epoca

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: AWA

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

gigietto79 ha scritto:
praticamente fino alla metà degli anni 80 aveva lo stesso valore di quello WWE

quindi un MrPerfect è a tutti gli effetti un ex campione mondiale.

Avatar utente
Mr. Degenerate
Messaggi: 1686
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57
Città: Genova
Località: Genova

Re: AWA

Messaggio da Mr. Degenerate »

E' brutto pensare che una grande federazione come quella abbia avuto come ultimo match della storia "The Great American Turkey Hunt"! Un Turkey on a Pole Match!

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: AWA

Messaggio da Emperador Horace »

Defebre ha scritto: Ah ecco, per questo è stata la WWE a riconoscere i 2 titoli vinti da hogan ma mai riconosciuti ufficialmente dalla federazione all'epoca
Non mi ricordo se fu la WWE o se fu la AWA Superstars di Dale Gagner, una compagnia che si dichiarava figlia della AWA di Verne Gagne, ma che poi perse una causa legale proprio con la WWE per il nome.
Che poi non ho mai capito se i titoli di Hulk Hogan sono veramente riconosciuti o no.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da gigietto79 »

Horace Hogan ha scritto:
Non mi ricordo se fu la WWE o se fu la AWA Superstars di Dale Gagner, una compagnia che si dichiarava figlia della AWA di Verne Gagne, ma che poi perse una causa legale proprio con la WWE per il nome.
Che poi non ho mai capito se i titoli di Hulk Hogan sono veramente riconosciuti o no.
a memoria mi pare la seconda

Avatar utente
dodv
Messaggi: 2273
Iscritto il: 22/12/2010, 22:57

Re: AWA

Messaggio da dodv »

OT:x curiosità,ki mi dice gentilmente quali sono i criteri x cui un titolo di una federazione venga considerato mondiale?e ki li decide?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: AWA

Messaggio da Emperador Horace »

dodv ha scritto:OT:x curiosità,ki mi dice gentilmente quali sono i criteri x cui un titolo di una federazione venga considerato mondiale?e ki li decide?

Nessuno, Pro Wrestling Illustrated ne indica alcuni ma nessuno la prende per il Verbo.

Comunque i criteri dovrebbero essere:
- Importanza della compagnia in cui viene difeso

- Importanza dei lottatori che se la contendono

- Vastità del territorio su cui viene difeso (ma questo non so quanto conti, visto che ad esempio il titolo CZW è stato difeso in diverse nazioni ma non ha questo status)

- poi boh? Ce ne sono altri?

Che poi mi son sempre chiesto, ma se il titolo WWE e quello dei pesi massimi sono considerati titoli mondiali, ma perché non dovrebbero esserlo pure l'Intercontinentale, o il defunto titolo Hardcore che vengono difesi nella stessa federazione e con atleti dello stesso prestigio?

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: AWA

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

ufficialmente per la WWE esiste solo la WWE. più il riconoscimento dei vecchi titoli ECW e WCW

la TNA fino a qualche anno fa parlava di Ring of Honor senza problemi. anche se non credo ne abbia mai riconosciuto il titolo come mondiale. mentre ovviamente gli ex WWE che arrivano vengono pompati anche per i loro titoli vinti in WWE. hanno anche portato on screen come mondiale il titolo IWGP e quelli tag team della New Japan. ora collaborando con la AAA dovesse arrivare il campione mondiale credo lo presenterebbero come tale.

il titolo NWA credo che la WWE stessa lo consideri mondiale fintanto che è stato prerogativa della vecchia NWA-WCW. mentre misteriosamente i titoli mondiali NWA-TNA per loro non contano.

ma in generale è usuale che le federazioni si spompinino a vicenda in caso di collaborazioni/affiliazioni e non si caghino di striscio negli altri casi
mentre sulla cultura extra USA credo andrebbe aperto un capitolo a parte, di cui non ho la competenza per parlare.

Rispondi