AWA

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
El Scorcho
Messaggi: 510
Iscritto il: 22/12/2010, 22:00
Città: Bologna
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da El Scorcho »

Horace Hogan ha scritto:Che poi mi son sempre chiesto, ma se il titolo WWE e quello dei pesi massimi sono considerati titoli mondiali, ma perché non dovrebbero esserlo pure l'Intercontinentale, o il defunto titolo Hardcore che vengono difesi nella stessa federazione e con atleti dello stesso prestigio?
Perchè è anche la stessa promotion che può scegliere, pur avendone i "diritti", di non considerare al proprio interno una cintura di livello mondiale come tale. Quante volte si è fatto il discorso sul titolo ECW... Il titolo Cruiserweight e il titolo femminile, ad esempio, erano considerati mondiali ma chiaramente "inferiori" per caratteristiche...

Per il titolo intercontinentale sarebbe un pò stupido considerarlo mondiale date le carrateristiche proprie del titolo, invece...

Comunque un titolo ha una valenza mondiale quando viene riconosciuto al di fuori del proprio territorio, vuoi perchè la promotion a cui appartiene fa show anche al di fuori del proprio territorio, vuoi perchè il titolo viene difeso in un'altra promotion extra-territoriale. Ma valgono però i discorsi fatti appena sopra.



Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15541
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 53 times

Re: AWA

Messaggio da Colosso »

Horace Hogan ha scritto:
Non mi ricordo se fu la WWE o se fu la AWA Superstars di Dale Gagner, una compagnia che si dichiarava figlia della AWA di Verne Gagne, ma che poi perse una causa legale proprio con la WWE per il nome.
Che poi non ho mai capito se i titoli di Hulk Hogan sono veramente riconosciuti o no.
I titoli sono riconosciuti, Hogan è un 14 volte campione mondiale.

Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

Re: AWA

Messaggio da Defebre »

-CabaretVoltaire- ha scritto:ufficialmente per la WWE esiste solo la WWE. più il riconoscimento dei vecchi titoli ECW e WCW

la TNA fino a qualche anno fa parlava di Ring of Honor senza problemi. anche se non credo ne abbia mai riconosciuto il titolo come mondiale. mentre ovviamente gli ex WWE che arrivano vengono pompati anche per i loro titoli vinti in WWE. hanno anche portato on screen come mondiale il titolo IWGP e quelli tag team della New Japan. ora collaborando con la AAA dovesse arrivare il campione mondiale credo lo presenterebbero come tale.

il titolo NWA credo che la WWE stessa lo consideri mondiale fintanto che è stato prerogativa della vecchia NWA-WCW. mentre misteriosamente i titoli mondiali NWA-TNA per loro non contano.

ma in generale è usuale che le federazioni si spompinino a vicenda in caso di collaborazioni/affiliazioni e non si caghino di striscio negli altri casi
mentre sulla cultura extra USA credo andrebbe aperto un capitolo a parte, di cui non ho la competenza per parlare.
la WWE riconosce solo il titolo WCW a partire dal 1991 quando è uscita dal cicuito NWA

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12501
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 915 times

Re: AWA

Messaggio da Emperador Horace »

El Scorcho ha scritto:
Perchè è anche la stessa promotion che può scegliere, pur avendone i "diritti", di non considerare al proprio interno una cintura di livello mondiale come tale. Quante volte si è fatto il discorso sul titolo ECW... Il titolo Cruiserweight e il titolo femminile, ad esempio, erano considerati mondiali ma chiaramente "inferiori" per caratteristiche...

Per il titolo intercontinentale sarebbe un pò stupido considerarlo mondiale date le carrateristiche proprie del titolo, invece...

Comunque un titolo ha una valenza mondiale quando viene riconosciuto al di fuori del proprio territorio, vuoi perchè la promotion a cui appartiene fa show anche al di fuori del proprio territorio, vuoi perchè il titolo viene difeso in un'altra promotion extra-territoriale. Ma valgono però i discorsi fatti appena sopra.
Se vale il discorso dell'extraterritorialità allora come prendere i match di unificazione? Tipo, il match tra Jerry Lawler e Kerry Von Erich, quando il primo era campione AWA e il secondo della WCWA/WCCW pone i due titoli auticamente sullo stesso piano?

Sull'Intercontinentale io facevo un discorso più che altro teorico, perché se un titolo è Intercontinentale teoricamente può avere lo stesso valore di un titolo mondiale, anche se poi non va così. Non avevo considerato che anche gli altri titoli spesso perdono o riacquistano lo status.

Se le cose stanno come scritto qui anche Nathan Jones è un campione mondiale:
http://prowrestling.wikia.com/wiki/Worl ... ampionship

Colosso ha scritto:
I titoli sono riconosciuti, Hogan è un 14 volte campione mondiale.
Grazie.

Avatar utente
Jumpupandown
Messaggi: 222
Iscritto il: 24/12/2010, 13:52

Re: AWA

Messaggio da Jumpupandown »

dodv ha scritto:OT:x curiosità,ki mi dice gentilmente quali sono i criteri x cui un titolo di una federazione venga considerato mondiale?e ki li decide?

Dove cazzo hai messo le C e le H?

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da gigietto79 »

Defebre ha scritto: la WWE riconosce solo il titolo WCW a partire dal 1991 quando è uscita dal cicuito NWA
la WWE conta anche il titolo NWA... hanno fatto pure un DVD sul WHC

Avatar utente
El Scorcho
Messaggi: 510
Iscritto il: 22/12/2010, 22:00
Città: Bologna
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da El Scorcho »

Horace Hogan ha scritto:
Se vale il discorso dell'extraterritorialità allora come prendere i match di unificazione? Tipo, il match tra Jerry Lawler e Kerry Von Erich, quando il primo era campione AWA e il secondo della WCWA/WCCW pone i due titoli auticamente sullo stesso piano?

Sull'Intercontinentale io facevo un discorso più che altro teorico, perché se un titolo è Intercontinentale teoricamente può avere lo stesso valore di un titolo mondiale, anche se poi non va così. Non avevo considerato che anche gli altri titoli spesso perdono o riacquistano lo status.

Se le cose stanno come scritto qui anche Nathan Jones è un campione mondiale:
http://prowrestling.wikia.com/wiki/Worl ... ampionship
Non necessariamente. Ci sono valenze da tenere in considerazione, come poi si fa oggi, no?

Sull'IC non avevo capito, in effetti. Credevo intendessi che ci potesse essere la nomea di mondiale anche per quel titolo. Non è equiparato perchè il titolo sarà sempre mutuato dall'occasione in cui è nato, quindi dalla fusione di due titoli territoriali, e dall'uso che se ne fa, quindi o come un titolo minore o un titolo che ha poi finito per indicare un campione sì intercontinentale ma racchiuso poi in un dato territorio, ma sempre figlio della situazione di poco sopra.

Sì, discorsi sempre controversi, ma nulla vieta ad una promotion di proclamare il proprio titolo come mondiale se esso ha o ha avuto una valenza mondiale.
Ultima modifica di El Scorcho il 03/01/2011, 19:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: AWA

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Defebre ha scritto: la WWE riconosce solo il titolo WCW a partire dal 1991 quando è uscita dal cicuito NWA

A parte che era il 93.. comunque non è vero. il titolo NWA negli anni 70-80 ha avuto una tradizione prestigiosissima. semmai si può dire che la WWE lo abbia cancellato dalla mappa dopo l'uscita della WCW dal circuito NWA.. ma ci sarebbe comunque da citare Shane Douglas e il promo che cambio la ECW.

edit: ah no effettivamente il titolo WCW nasce nel 91. ma rimane comunque affiliato alla NWA fino al 93

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: AWA

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

-CabaretVoltaire- ha scritto:

A parte che era il 93.. comunque non è vero. il titolo NWA negli anni 70-80 ha avuto una tradizione prestigiosissima. semmai si può dire che la WWE lo abbia cancellato dalla mappa dopo l'uscita della WCW dal circuito NWA.. ma ci sarebbe comunque da citare Shane Douglas e il promo che cambio la ECW.

edit: ah no effettivamente il titolo WCW nasce nel 91. ma rimane comunque affiliato alla NWA fino al 93

Che poi quella è la morte del titolo NWA.

Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

Re: AWA

Messaggio da Defebre »

-CabaretVoltaire- ha scritto:

A parte che era il 93.. comunque non è vero. il titolo NWA negli anni 70-80 ha avuto una tradizione prestigiosissima. semmai si può dire che la WWE lo abbia cancellato dalla mappa dopo l'uscita della WCW dal circuito NWA.. ma ci sarebbe comunque da citare Shane Douglas e il promo che cambio la ECW.

edit: ah no effettivamente il titolo WCW nasce nel 91. ma rimane comunque affiliato alla NWA fino al 93
io non parlo di prestigio ma di riconoscimento ufficiale WWE , sul sito loro partono dal 91 tutto quello successo prima a loro non interessa

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: AWA

Messaggio da gigietto79 »

Defebre ha scritto: io non parlo di prestigio ma di riconoscimento ufficiale WWE , sul sito loro partono dal 91 tutto quello successo prima a loro non interessa
questo è perchè il titolo WCW, che è un titolo di proprietà della WWE, nasce nel 1991
il titolo NWA non è di proprietà della WWE, per cui lì non compare

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: AWA

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Defebre ha scritto: io non parlo di prestigio ma di riconoscimento ufficiale WWE , sul sito loro partono dal 91 tutto quello successo prima a loro non interessa
ma anche li.. dei 16 titoli mondiali conteggiati per Flair qualcosa come 8(vado a memoria) sono NWA

Avatar utente
casper-21
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22/12/2010, 23:29
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Re: AWA

Messaggio da casper-21 »

Adesso quella cintura ce l'ha alla vita Dio (anche se non riconosciuta, vabbeh).
Immagine

Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

Re: AWA

Messaggio da Defebre »

gigietto79 ha scritto:
questo è perchè il titolo WCW, che è un titolo di proprietà della WWE, nasce nel 1991
il titolo NWA non è di proprietà della WWE, per cui lì non compare
si lo però non capisco perchè il titolo AWA non compare se sostanzialmente è sempre di proprietà WWE

Rispondi