Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6368
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 117 times
Been thanked: 159 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Riccardo ha scritto:Nella vecchia brand extension, in che periodo dell'anno c'era il Draft?
https://it.wikipedia.org/wiki/Draft_WWE" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da PepsiPlunge »

La fed di Dreamer :esterefatto: :horrific: :divertito1: :facepalm2: :risata2: :incredulo: :godimento:

Drake17
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/09/2015, 16:26
Città: Roma

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Drake17 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Il wrestling ha vissuto differenti momenti in cui era molto popolare. Nel periodo post guerra civile US ad esempio, all'epoca l'organizzazione era nelle mani Richard K. Fox che con la sua Police Gazzete sponsorizzava e promuoveva gli incontri principali. Non esisteva una federazione ma differenti commissioni atletiche (per dire la prima grossa crisi negli anni '20-'30 porta alla creazione di una decina di titoli del mondo gestiti da varie commissioni, New York, Boston, Los Angeles,...), in Europa il torneo di Parigi e quello di Vienna erano i tornei principali e gestivano anche vari tornei e incontri, il famoso match tra Hacksnschmidt e Gotch per il World Title fu organizzato in congiunzione tra Fox e gli enti.
In Europa poi si creano due federazioni una è WOS negli UK attiva dagli anni '50 fino all'88 e l'altra è la CWA di Otto Wanz in Germania, attiva fino al '00, la prima ora è di fatto sostituita da ICW, PROGRESS e RevPro, la seconda dalla wXw, altre grandi organizzazioni in Europa le trovi in Spagna e in Francia, realtà che poi sono andate a morire negli anni '70.
Negli US nel '48 la NWA, come ente unico riunisce assieme differenti federazioni diventando l'unica commissione seria fino a buona parte degli anni '80. IN questo periodo all'interno dell'NWA e poi alcune si staccheranno c'erano delle federazioni e sigle più importanti di altre, la WWWF (la WWE attuale), la AWA, la WWA, la WCCW, la CWA (quella di Jarrett e Lawler e prima di Gulas), St. Louis Wrestling Club, la Big Time Wrestling, la CWF, la GCW e la JCP (quella che sarebbe poi diventata la WCW, più o meno, storia complicata). Poi ci sono dei periodi in cui sorgono e diventano influenti e importanti altre realtà, ad esempio la UWF o la Big Time di Detroit o la Big Time delle Hawaii. Poi negli anni '90 rimangono sostanzialmente tre grosse realtà WWF, WCW e ECW, con alcune eccezioni regionali, come la USWA (derivazione della CWA), la SMW o la GWF. Negli anni '00 si fanno poi strada le realtà indipendenti quindi ROH, CZW, IWA MS, PWG, EVOLVE, Chikara,...

Una fortissima federazione, tanto da essere consierata mondiale, fu la WCW dagli anni '50 ai '70 in Australia, molto influente e molto nota all'epoca.

In Giappone il wrestling nasce negli anni '50, con la JWP, a cui seguono NJPW e AJPW, poi FMW, UWF (nelle sue varie incarnazioni), BJW, W*NG e IWA Japan (con lo stile hardcore jappo), Michinoku Pro, Dragon Gate, NOAH, DDT e le varie realtà di joshi come la AJW e JPW a cui seguono GAEA e STARDOM.

In Messico bene o male la CMLL è attiva dagli anni '30, ha avuto alcune rivali, come la UWA fino agli anni '80 e la AAA. Ruolo importante nella storia anche per la WWC di Puerto Rico.

Queste direi le federazioni più grandi e influenti bene o male dagli inizi del pro-wrestling.
Infinite grazie per il post. Peccato che noi Italiani non abbiamo mai affondato col wrestling e non abbiamo mai parlato neanche di Sammartino...

hasansamir
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/11/2016, 23:44
Città: PADERNO FRANCIACORTA

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da hasansamir »

In che cosa consistevano i war games della WCW?

Avatar utente
Richie
Messaggi: 1350
Iscritto il: 30/06/2012, 18:10
Città: Milano/Pavia
Has thanked: 1 time

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Richie »

C'è qualche buon anima che mi possa fare un breve recap della storyline che ha portato Orton ad entrare nella Wyatt Family?
Grazie in anticipo :)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Drake17 ha scritto: Infinite grazie per il post. Peccato che noi Italiani non abbiamo mai affondato col wrestling e non abbiamo mai parlato neanche di Sammartino...
Bhè in realtà abbiamo avuto due momenti storici importanti in Italia.
A cavallo tra '800 e '900, soprattutto nella prima parte, Giovanni Raichevich divenne un eroe popolare, tanto che il famoso torneo di MIlano del 1909 vinto da Raichevich su Paul Pons, al Teatro dal Verme venne prodotto dalla Gazzetta dello Sport, che il giorno dopo raggiunse per la prima volta i 100.000 di tiratura. Raichevich andò anche negli US a sfidare Frank Gotch. Ma poi con il fascismo questo sport cadde e rimase probabilmente a livello dei circhi.

Il secondo momento storico è quello degli anni '50, non fu Sammartino la persone che volle cercare di portare il wrestling in Italia, ma Carnera, ritiratosi dalla boxe nel '46 debutta nel wrestling, tenta di portarlo da noi (ricordo dei giornali dell'epoca hce ne parlavano), fece qualche evento di Lotta Libera Americana (come era conosciuta all'epoca), ma poi di fatto non riuscirono ad atechire, a differenza dell'Australia, dove il successo della WCW Australiana è legato a Carnera.

Poi fino all'arrivo di NJPW e WWF negli anni '80 ci fu il silenzio, e a fine anni '90 e inizio '00 si crearono le varie federazioni backyard/shoot da cui poi genereranno la ICW e la XIW, le prime due federazioni italiane (da cui poi nasceranno tipo tumore che si stacca e divena autonomo tutte le altre).

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2017
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Avantard »

hasansamir ha scritto:In che cosa consistevano i war games della WCW?
Giochi senza frontiere in salsa wrestling.

Avatar utente
RobLP
Messaggi: 11425
Iscritto il: 26/12/2010, 10:37
Città: Napoli
Località: Stop your crazyness
Been thanked: 2 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da RobLP »

Richie ha scritto:C'è qualche buon anima che mi possa fare un breve recap della storyline che ha portato Orton ad entrare nella Wyatt Family?
Grazie in anticipo :)
Le strade di Orton e della Wyatt Family si incrociarono già a fine 2015, quando nell'ambito del feud tra Bray Wyatt e Roman Reigns si inserirono anche lui e Dean Ambrose per spalleggiare Reigns contro la Family. Parallelamente all'Hell in a Cell match tra Wyatt e Reigns di Hell in a Cell 2015 se ne sarebbe dovuto disputare un altro con Orton & Ambrose vs Harper & Strowman, ma Orton si infortunò gravemente alla spalla e rimase fuori fino a questo agosto.

Il feud è ripreso dopo la batosta rimediata da Orton contro Lesnar a Summerslam. Wyatt aveva sfidato Orton a un match a Backlash che però non si disputò perché si scoprì che Orton non poteva combattere per una commozione cerebrale rimediata contro Lesnar. Il match non si fece e il tutto venne giustificato da un attacco di Wyatt a Orton nel backstage.

Si fece invece a No Mercy, dove Orton perse a causa di una distrazione del rientrante Luke Harper, anche lui appena tornato da un infortunio. Ciò scaturì in un Tag Team match tra Orton & Kane e Wyatt & Harper a SmackDown, vinto ancora da questi ultimi. Successivamente, durante un No DQ match tra Kane e Wyatt, Orton interferì a sorpresa contro Kane, colpendolo con una RKO e facendo vincere Wyatt. Venne quindi sancito Orton vs Kane, che The Viper vinse grazie all'interferenza della Wyatt Family. Da lì Orton è entrato ufficialmente nella Family giustificando il tutto con "Se non puoi batterli unisciti a loro". La linea di pensiero generale è che Orton sia entrato nella Family per distruggerla dall'interno rompendo il legame tra Harper e Wyatt per poter fare fuori quest'ultimo... ma considerato quante volte cambiano i piani in WWE e la loro scarsissima capacità di costruire una storia a lungo termine e ad ampio respiro non mi sorprenderei se Orton rimanesse nella Family e basta.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Gsquared »

hasansamir ha scritto:In che cosa consistevano i war games della WCW?
Alua, due ring attaccati l'uno all'altro e circondati da una gabbia. Due team di 4-5 persone che si sfidano, iniziano uno per team e poi ogni tot minuti entra un lottatore, con la squadra che ottiene il vantaggio numerico temporaneo che viene "sorteggiata" prima del match con il lancio di una moneta, e "casualmente" vincevano sempre gli heel. Si poteva vincere solo dopo che tutti i lottatori erano entrati nella gabbia, e non per pin, ma solo per sottomissione o KO.

Avatar utente
Richie
Messaggi: 1350
Iscritto il: 30/06/2012, 18:10
Città: Milano/Pavia
Has thanked: 1 time

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Richie »

RobLP ha scritto:Le strade di Orton e della Wyatt Family si incrociarono già a fine 2015, quando nell'ambito del feud tra Bray Wyatt e Roman Reigns si inserirono anche lui e Dean Ambrose per spalleggiare Reigns contro la Family. Parallelamente all'Hell in a Cell match tra Wyatt e Reigns di Hell in a Cell 2015 se ne sarebbe dovuto disputare un altro con Orton & Ambrose vs Harper & Strowman, ma Orton si infortunò gravemente alla spalla e rimase fuori fino a questo agosto.

Il feud è ripreso dopo la batosta rimediata da Orton contro Lesnar a Summerslam. Wyatt aveva sfidato Orton a un match a Backlash che però non si disputò perché si scoprì che Orton non poteva combattere per una commozione cerebrale rimediata contro Lesnar. Il match non si fece e il tutto venne giustificato da un attacco di Wyatt a Orton nel backstage.

Si fece invece a No Mercy, dove Orton perse a causa di una distrazione del rientrante Luke Harper, anche lui appena tornato da un infortunio. Ciò scaturì in un Tag Team match tra Orton & Kane e Wyatt & Harper a SmackDown, vinto ancora da questi ultimi. Successivamente, durante un No DQ match tra Kane e Wyatt, Orton interferì a sorpresa contro Kane, colpendolo con una RKO e facendo vincere Wyatt. Venne quindi sancito Orton vs Kane, che The Viper vinse grazie all'interferenza della Wyatt Family. Da lì Orton è entrato ufficialmente nella Family giustificando il tutto con "Se non puoi batterli unisciti a loro". La linea di pensiero generale è che Orton sia entrato nella Family per distruggerla dall'interno rompendo il legame tra Harper e Wyatt per poter fare fuori quest'ultimo... ma considerato quante volte cambiano i piani in WWE e la loro scarsissima capacità di costruire una storia a lungo termine e ad ampio respiro non mi sorprenderei se Orton rimanesse nella Family e basta.
Grazie mille Rob :beer:

Avatar utente
Matunus76
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/12/2010, 12:27
Località: Nella profondità di due isole azzurre...

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Matunus76 »

Mi sapreste dire per piacere chi era quel wrestler della wwf che si presentava con un asciugamano multicolore, costume verde è mossa finale la figure 4? Uno dei suoi feud fu con Greg "The Hammer " Valentine? Non era Ric Flair, vero?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Tito Santana?
Immagine

Avatar utente
Matunus76
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/12/2010, 12:27
Località: Nella profondità di due isole azzurre...

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Matunus76 »

No quello è Tito "El Matador" Santana, quello che dico io era biondo...

È quell'immagine mi fa sentire ancora più vecchio... :cia:

Avatar utente
kohna80
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/06/2011, 22:48

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da kohna80 »

Matunus76 ha scritto:Mi sapreste dire per piacere chi era quel wrestler della wwf che si presentava con un asciugamano multicolore, costume verde è mossa finale la figure 4? Uno dei suoi feud fu con Greg "The Hammer " Valentine? Non era Ric Flair, vero?
Rugged Ronnie Garvin

Avatar utente
Galois27
Messaggi: 2429
Iscritto il: 24/11/2013, 18:25

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Galois27 »

Rileggevo un vecchio Observer e ho trovato una cosa assurda che avevo rimosso.

WWE Over the Limit, 23 maggio 2010. La WWE si rese conto IL GIORNO DELL'EVENTO che il 23 maggio era proprio l'anniversario della morte di Owen Hart avvenuta a... WWF Over the Edge. Questo portò al "panico" nel backstage, ma chiaramente la frittata ormai era fatta.

Al tempo ricordo che trovai la cosa davvero assurda: nessuno in una compagnia dal valore di quasi 2 miliardi di dollari aveva pensato a questa cosa nelle settimane precedenti allo show. Boh.

Comunque, tanto per, riporto i risultati del PPV e non mi stupisco del mio quasi totale allontanamento dal prodotto in quegli anni:
Spoiler:
Immagine

Rispondi