Puroresu story (anni 80/90)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Puroresu story (anni 80/90)

Messaggio da AFM2000 »

Anche se so che in questo periodo difficilmente mi applichero' nel recuperare materiale (anche perché sto ancora oggi recuperando pian piano materiale USA dei primi anni 90), per gli esperti del puro volevo aprire questo topic di supporto per il sottoscritto che è curioso di sapere quali sono stati i match, i feud e i personaggi che hanno fatto grande la NJPW e la AJPW negli anni 80 e negli anni 90. Grazie.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Puroresu story (anni 80/90)

Messaggio da Ankie »

Un esempio di Storytelling del Puro.

Il 20/4/91 Kawada mostra il dito medio a Fuchi.
E 6 mesi dopo il 15/10/91 Fuchi gli risponde.
E Kawada s'incazza.
Come una belva.

Altro che l'Era Attitude e Stone Cold Steve Austin.

Immagine

Immagine

Con questo aneddoto cosa ho voluto spiegarti?
Che il Puro è fatto anche e soprattutto di piccoli gesti, dettagli che ne impreziosiscono il Prodotto Finale.
Ed è fatto di feud che si intrecciano e si sviluppano nel tempo, senza dimenticarsi degli attriti passati, e devi seguire il tutto in ordine cronologico.

Tutto questo è il Puro, e molto altro.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

"E molto altro"

Mi aiuteresti, Ankie? Grazie per l'aneddoto, Ankie, mi servirà molto in futuro.

Ma tornando ai requisiti principali del topic, mi daresti una mano?.

E non citare le tue liste di MOTYC a caso, portami delle "vere" informazioni.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

AFM2000 ha scritto:"E molto altro"

Mi aiuteresti, Ankie? Grazie per l'aneddoto, Ankie, mi servirà molto in futuro.

Ma tornando ai requisiti principali del topic, mi daresti una mano?.

E non citare le tue liste di MOTYC a caso, portami delle "vere" informazioni.
Perché non sai leggerle le mie liste di MOTYC, altrimenti capiresti che non sono a caso, ma ci sta un filo rosso che li collega, almeno per la AJPW.

Lì parti da Jumbo-Tenryu, da dove altro vuoi partire sennò?
Ti fai la loro pentalogia con la formazione del Triple Crown.
Poi ti fai Jumbo-Misawa, con tutti i tag e 6 man-tag di mezzo a fare da condimento.
I Yankees lasciali perdere che danno solo fastidio, sono come l'aglio che lo scambi sempre con le patate, meglio non mettercelo proprio.
Gli ultimi grandi match di Jumbo contro Kawada e Kobashi, oltre a quelli con Misawa.
Il regno di due anni di Misawa, in particolare il match con Kawada del Giugno '94, e il tag del Giugno '95.
Poi parte la corsa di Taue, ti fai tutta la sua ascesa fino alla vittoria dell'alloro massimo e poi la triste sconfitta nel Capolavoro con Kobashi.
Poi ti becchi un altro regno bello lungo di Misawa con le due Perle con Kobashi e Kawada a Gennaio e Giugno '97.
E poi sempre loro, Kobashi, Misawa, Kawada, Taue, a rotazione te li becchi tutti.
E vai avanti così all'infinito:
Kobashi, Misawa, Kawada, Taue

Non ti fermi più.

Immagine
Fino a che finisce la AJPW e se ne vanno tutti a NOAH, ma quella è un'altra storia.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Bhè per capire gli anni '90 dovresti vedere gli anni '80.
Fino agli anni '80 la struttura era praticamente solo jappi vs. invasore americano, fino all'arrivo di Riki Choshu, con il suo feud in NJPW contro Fujinami, il primo vero feud jappo vs. jappo, poi passa in AJPW e porta lo stesso schema contro Jumbo, che si tramuta in Jumbo Vs. Tenryu che setta gli standard per i feud e match tra Misawa-Kawada-Kobashi negli anni '90.
Così come il ruolo di Satoru Sayama, il primo Tiger Mask, nell'ascesa dei pesi leggeri e poi l'arrivo di Liger.

O il feud NJPW Vs. UFW che è quello che ha ispirato poi l'nWo. Oppure la stessa UWF, sia la prima che la seconda incarnazione.
Poi dagli anni '90 entrano e si sviluppano le Indiz, con tutto il loro stile particolare, dalla FMW, passando per la BJW o la Michinoku Pro.
Ultima modifica di Jeff Hardy 18 il 19/05/2016, 14:58, modificato 1 volta in totale.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ok Ankie, sulla AJPW sei stato di grande aiuto.

E sulla NJPW invece? Che mi dici di quello che hanno fatto negli anni 80 e 90? T'hanno garbato come l'All Japan o meno?

E una domanda plus che ti metto sotto spoiler
Spoiler:
Che mi sai dire degli stint dei più importanti ganjin all'epoca? Di "fama" conosco solo Vader e Stan Hansen, una breve ricapitolata anche sui ganjin me la faresti?

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Terry Funk, Dory Funk, Stan Hansen, Vader, Steve Williams, Scott Norton, Johnny Ace,... comunque avevano un certo peso.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

AFM2000 ha scritto:Ok Ankie, sulla AJPW sei stato di grande aiuto.

E sulla NJPW invece? Che mi dici di quello che hanno fatto negli anni 80 e 90? T'hanno garbato come l'All Japan o meno?

E una domanda plus che ti metto sotto spoiler
Spoiler:
Che mi sai dire degli stint dei più importanti ganjin all'epoca? Di "fama" conosco solo Vader e Stan Hansen, una breve ricapitolata anche sui ganjin me la faresti?
Non mi interessano queste cose.

Tornando alla AJPW invece.

Jumbo è un JBL ante-litteram più dotato tecnicamente e più carismatico.
Mi fà molta tenerezza, sembra un bambinone dalle espressioni che ha e da come si tocca il capo quando gli fanno la bua.

Taue fondamentalmente è un pazzo. Lo vedi lì tutto bello tranquillo, poi ti tira fuori una book-end fatta male dal nulla dall'apron ring. Un pazzo.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Terry Funk, Dory Funk, Stan Hansen, Vader, Steve Williams, Scott Norton, Johnny Ace,... comunque avevano un certo peso.
Su Hansen qualche tempo lessi un tuo commento dove dicesti che Michael Elgin fosse in un certo senso il suo erede, o meglio uno che poteva ripercorrere il suo cammino. Segno evidente che in Giappone presumo abbia lasciato il segno (in positivo).
Jeff Hardy 18 ha scritto:Bhè per capire gli anni '90 dovresti vedere gli anni '80.
Infatti ho detto che vorrei partire dagli anni 80, mentre Ankie è partito in quarta esaltando (giustamente) tutti i match di Kawada, Misawa, Kobashi e Taue.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

AFM2000 ha scritto:
Infatti ho detto che vorrei partire dagli anni 80, mentre Ankie è partito in quarta esaltando (giustamente) tutti i match di Kawada, Misawa, Kobashi e Taue.
Meglio che parti dal meglio.
Gli 80 così a freddo li troveresti ostici.
Hai prima bisogno di un Periodo di Adattamento alla Cultura Nipponica.

Karl Gotch
Been thanked: 1 time

Messaggio da Karl Gotch »

AFM2000 ha scritto:Anche se so che in questo periodo difficilmente mi applichero' nel recuperare materiale (anche perché sto ancora oggi recuperando pian piano materiale USA dei primi anni 90), per gli esperti del puro volevo aprire questo topic di supporto per il sottoscritto che è curioso di sapere quali sono stati i match, i feud e i personaggi che hanno fatto grande la NJPW e la AJPW negli anni 80 e negli anni 90. Grazie.
Se vuoi fare le cose per bene prenditi una lista tipo da theditch e guarda anche i match meno ricordati, a volte è proprio in quelli che si sviluppano di più i feud

La vecchia NJPW, se sei a digiuno con il puroresu storico, meglio lasciarla stare per ora. Più americanizzata nel contorno, ma più ostica nei match, soprattutto negli anni '80. Il meglio era nei 5 vs 5, se proprio vuoi vedere qualcosa per avere un'idea guardati uno di questi, di solito si citano il 4/19/84, 3/26/86, 5/1/86, 8/19/87 e 9/12/88
E per gli anni '90 ovviamente la divisione junior, va bene tutto quello che incrocia Liger, Sasuke, El Samurai, Ultimo Dragon, Koji Kanemoto, Shinjiro Otani e qualche altro più occasionale

Per l'AJPW degli anni '80 non dare retta ad Ankie, ci sono un sacco di capolavori che non sono invecchiati per niente. Volendo puoi partire partire dal feud Jumbo & Tenryu vs Choshu & Yatsu, è da lì che è iniziato tutto.
Ankie ha scritto:I Yankees lasciali perdere che danno solo fastidio, sono come l'aglio che lo scambi sempre con le patate, meglio non mettercelo proprio.
Mica hai saltato i match con Hansen, Williams e Vader? :serious:

jbl
Città: Cosenza

Messaggio da jbl »

Anche io ho sempre voluto iniziare con il puro anni 80, ma anche 70, solo che poi mi fermo sempre solo perchè ho dei dubbi se salto match importanti, cioè io se guardo ad esempio la WWE del 93 e vedo solo Raw, magari se qualcuno mi dice che Superstars e Challenge devono essere seguiti, magari sono capace a rivedere tutto da capo riguardanto tutti i Raw, ad esempio.
Stessa cosa col Puro, hi un po di timore a iniziare solo perchè non so cosa vedere se i match più importanti o gli show, infatti proprio l'altro giorno avevo chiesto a Jeff cosa bisognerebbe seguire della NJPW oggi.
AFM2000, se tu hai intenzione di iniziare a recuperare perchè non lo fai commentando in questo topic, così che anch'io posterò le mie angomentazioni sui match, un po come il topic The Past is Here ?

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ankie ha scritto:
Meglio che parti dal meglio.
Gli 80 così a freddo li troveresti ostici.
Hai prima bisogno di un Periodo di Adattamento alla Cultura Nipponica.
Ma Jeff ha detto che gli anni 90 non li capirò mai se non guardo gli anni 80 :-

Che poi quando un giorno inizierò la rivisitazione realisticamente partirò dagli anni 90. Come per te infatti, dell'era gimmick non m'è mai fregato chissà che cosa. Era più che altro per avere un quadro completo della situazione.

Le gesta eroiche di questi atleti che l'hanno fatto da padrone negli anni 80/90 sia in NJPW che in AJPW, le interazioni fra i più importanti ganjin contro coloro che hanno fatto oggettivamente la storia del puroresu.

Come ottimamente mi hai illustrato nel quadro di sopra sull'All Japan.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Karl Gotch ha scritto:
Mica hai saltato i match con Hansen, Williams e Vader? :serious:
Ho visto solo quelli più quotati, senza appassionarmi.
E di vedere Vader a fine carriera che squasha Misawa mi rifiuto. :serious:

jbl
Città: Cosenza

Messaggio da jbl »

Io consiglierei di vedere tutti i match di theditch e in più trovare tutte le card degli eventi di cagematch e trovare su google i match importanti che mancano su theditch poichè su quel sito comunque mancano match importanti

Rispondi