LA TRAGICA MORTE DI OWEN HART

Aggiornamento del 24/05/99 - By Kiniluca : La morte di Owen Hart

Owen Hart è tragicamente scomparso durante lo svolgimento del pay per view WWF Over The Edge 99 tenutosi ieri 23 Maggio a Kansas City, Missouri
Hart, interpretando il personaggio di 'The Blue Blazer' avrebbe dovuto effettuare una sorta di entrata nell'arena, stile supereroe, nel match valido per il titolo Intercontinentale WWF che lo avrebbe opposto a The Godfather.
Owen Hart si sarebbe dovuto calare, appeso ad un imbragatura, dalla volta dell'arena fino all'interno del ring. Sfortunatamente, per motivi ancora ignoti l'imbragatura pare abbia ceduto ed il povero Owen è così precipitato da un altezza stimata di oltre 16 metri cadendo dapprima sulle corde, e quindi di rimbalzo all'interno del ring, lasciando una vistosa chiazza di sangue sul tappeto. Owen Hart è stato poi trasportato d'urgenza in ambulanza al Truman Medical Center di Kansas City dove però è giunto cadavere a causa di un arresto cardiaco.

La WWF, per pura fortuna non ha mostrato in diretta quanto accaduto poichè nel momento in cui si verificava la tragedia era in onda il videoclip di promozione dell'incontro stesso. Ovviamente invece i 18.244 spettatori presenti nell'arena hanno assistito all'incredibile incidente. Non appena il promo dell'incontro è terminato le telecamere sono tornate su un inquadratura fissa di Jim Ross il quale esterefatto e sbigottito annunciava che pochi istanti prima un incredibile incidente era accaduto nell'arena. Ross spiegava che Owen Hart era precipitato al suolo mentre si apprestava ad effettuare un entrata spettacolare e teneva subito a precisare che quanto stava raccontando, purtroppo, non era parte di nessun angle o storyline ma solo realtà. Ross, mentre la telecamera staccava da lui soltanto per inquadrare il pubblico senza mostrare alcuna scena dell'accaduto e dei soccorsi, proseguiva la telecronaca dicendo che si stavano prestando le prime cure e che un massaggio cardiaco era stato effettuato. Nel frattempo un Jerry Lawler tristissimo in viso faceva ritorno alla postazione microfonica dicendo che quanto aveva visto non era una cosa bella

Lo show rimaneva in stand by per alcuni minuti, quindi la regia mandava in onda il clip di promozione del mixed tag team match che vedeva opposti Val Venis & Nicole Bass a Jeff Jarrett e Debra. Proprio Jeff Jarrett e Debra avevano serissimi problemi a condurre in porto l'intervista a loro fatta da Kevin Kelly sul loro imminente match (Debra quasi quasi piangeva, mentre Jarrett diceva "Owen, preghiamo per te") mentre nel corso della serata anche Jesse Jammes nella sua intervista prima del suo incontro diceva di aver pregato per Owen Hart.

Un ora esatta dopo che la tragedia era accaduta, subito dopo la conclusione del 8 Men Survivor Series Rules Match tra The Union e il Corporate Ministry, un commosso Jim Ross annunciava ufficialmente che Owen Hart era morto. Nessun annuncio veniva invece fatto all'interno dell'arena, facendo così restare ignari dell'accaduto gli oltre 18.000 spettatori presenti

La morte di Owen Hart ha ricevuto un enorme risalto nei principali notiziari serali americani. La dinamica dell'incidente rimane per ora sconosciuta poichè gli organi federali di polizia hanno ufficialmente aperto un inchiesta

Subito dopo la conclusione del pay per view il proprietario della World Wrestling Federation, Vince K. McMahon ha indetto una conferenza stampa. McMahon, che appariva visibilmente scosso e addolorato per l'accaduto dichairava che al momento era impossibile accertare eventuali rotture dell'imbragatura o del cavo nel momento in cui Owen Hart stava per essere calato sul ring, oppure se sia stato lo stesso Owen Hart ad uscire dall'imbragatura troppo presto. McMahon ha poi aggiunto che spera di poter essere ingrado di fornire tutte le risposte sull'accaduto durante l'edizione live di Raw Is War che andrà in onda domani sera (questa sera, n.d.r.) da St.Louis, Missouri. Ecco nel dettaglio alcuni dichiarazioni da lui effettuate:
"Noi alla WWF siamo tremendamente addolorati per il tragico incidente occorso qui stasera"
"Noi alla World Wrestling Federation siamo rattristati per l'incidente occorso stasera. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Owen Hart: a sua moglie Martha e ai suoi due giovani figli"
"Al momento non abbiamo alcuna spiegazione su quanto accaduto.... E' in corso un indagine federale"
"Tutti i fans di Owen Hart in tutto il mondo sono tristi per questa sua tragica scomparsa. In questo momento, ripeto, non ci sono risposte a quanto accaduto. Tutti speriamo di averle presto.
Vince McMahon ha poi lasciato la sala stampa senza che i giornalisti presenti potessero a lui formulare alcuna domanda.

 

setstats 1