Torna alla Prima Parte
 |  |
Intermezzo di un quarto d'ora:siamo tutti molto contenti per come si sta svolgendo lo show, ma anche consci del fatto che le cose migliori devono ancora arrivare. A quasi-bordo ring è ovviamente tutta un'altra esperienza rispetto a vedere uno show da casa in TV, ma anche di gran lunga differente rispetto al mio precedente in tribunetta: a ogni entrata siamo sulle barriere protettive per cercare di sfiorare un wrestler o per fargli una foto da vicino. La security tedesca all'inizio è molto severa nell'imporci di stare al nostro posto, ma poi capisce che anche questo fa parte del gioco e che nessuno ha intenzione di fare 'invasioni' di qualunque sorta. Ma ecco il colpo di genio: Alessandro riconosce uno dei due arbitri che stanno risistemando il ring; ci dice che è Jack Doan e lo chiama per nome, chiedendogli di fare una foto. Jack si avvicina e si concede assieme al suo collega agli scatti dei fans (dopo di noi, infatti, ci copiano tutti l'idea... :-); quindi è il turno di The Fink, pure lui molto gentile e disponibile, a salutare i tifosi: gli stringiamo la mano e Luca gli dice di essere uno dei commentatori italiani.
WWF Intercontinental Championship Match: Eddie Guerrero (C) vs. Rob Van Dam
Si riprende con il match che io attendevo con ansia e che ero arrivato a credere che non avremmo visto: Eddie Guerrero contro Rob Van Dam!!! L'incontro è all'altezza delle aspettative e anzi risulta persino migliore e più intenso di quello proposto pochi giorni prima a Backlash: ottimi spot da parte di entrambi, con Rollin' Thunder, Heel Kick vari, Moonsault azioni extra-ring... mancava solo la VanDaminator. La conclusione avviene quando, ad arbitro al tappeto, Eddie colpisce RVD con la sua cintura e poi mette a segno il suo Frog Splash per conservare il titolo Intercontinentale.
Vincitore e ancora Campione: EDDIE GUERRERO via Frog Splash
Ma la parte migliore per me arriva adesso: RVD si rialza ed esce dal ring per ricevere comunque gli applausi del pubblico; arrivato all'altezza di dove mi trovo io, vicino alla balaustra, mi allungo con uno scatto felino e gli appioppo una pacca sulla spalla! Mi volto e osservo il palmo della mano neanche fossi Booker T in uno dei suoi momenti di crisi mistica in cui ricorda i suoi 5 titoli! Sono in uno stato di euforia totale, ma non ho più nulla da chiedere al resto dello show (e non so ancora cosa mi capiterà più tardi nel corso della serata).
Grudge Match: Ric 'The Nature Boy' Flair vs. Booker T
Booker T ha uno scambio verbale con un fan che alza trionfalmente un cartello con su scritto 'I Hate Booker T': la sua mimica facciale è qualcosa di eccezionale! Poi è il turno di Ric Flair e l'arena esplode in una serie infinita di 'Woo!'. Buon incontro, condotto ovviamente al ritmo del Nature Boy: verso la conclusione, Booker colpisce Ric con un Axe Kick e subito dopo esegue la Spinarooni (con la folla in delirio nonostante: a) non sia una mossa di wrestling, ma una sorta di breakdance e b) Booker sia heel). In seguito mette Flair nella Figure Four, ma Ric, maestro di questa mossa di sottomissione, riesce a raggiungere le corde; un Harlem Side Kick a vuoto consente a Ric di bloccare l'avversario nella Figure Four e ottenerne il cedimento. Uscendo dal ring, Booker T torna dal ragazzo col cartello, glielo prende e lo spezza in 4 parti... davvero una scenetta divertente.
Vincitore: RIC FLAIR via Figure Four Leglock
L'arbitro di questo incontro (e anche del main event) è stato Earl Hebner: mentre viene salutato dalla maggioranza del pubblico con favore, CDB (proprio lui) propone di intonare un coro 'You Screw Bret!' al suo indirizzo: al tre io, Luca, Carlo e Ale lo urliamo all'unisono e qualche istante dopo a noi si aggiungono alcuni spettatori del settore di fronte. Inutile dire che Earl non la prende con filosofia quando un addetto WWF glielo segnala a fine incontro e pare piuttosto irritato :-)
Grudge Match: Big Show vs. Bradshaw
Ancora musica dell'nWo (e conseguente cambio di maglietta da parte mia) per l'entrata di Big Show, opposto a Bradshaw: match non entusiasmante che, tra prese a centro ring e bearhug, vede l'assoluto predominio di Wight, non giustificando nemmeno l'interferenza finale di Hall e Nash in suo favore (è stato comunque un privilegio vedere Scott Hall e Kevin Nash, seppur per pochi minuti). Mentre Nash distrae l'arbitro, Hall cerca di colpire Bradshaw, ma viene rispedito fuori dal ring: questa azione consente, però, a Show di colpirlo con la sua Showstopper e ottenere il pin decisivo. A fine incontro, Outsiders a centro ring a indicare il vincitore nonché neo-membro della stable, Big Show.
Vincitore: BIG SHOW via Showstopper
Main Event: 'Stone Cold' Steve Austin vs. Undertaker
Siamo giunti al main event: grandissima ovazione per Austin, con canti 'What' che si sprecano, ma ottima reazione anche per Undertaker. Addirittura io cantavo 'Austin! Austin!', mentre i miei vicini di posto 'Taker! Taker! Ministry of Darkness! Rest in Peace!': ci guardiamo e ci sorridiamo a vicenda (grande momento che dimostra quanto la passione per il wrestling unisca!). Incredibile a dirsi, ma questo incontro è stato cento volte meglio (non sto scherzando) del loro scontro di Backlash: in parte questo è dovuto al fatto che prove di forza, siparietti, attimi di pausa in un evento visto dal vero non sono punti negativi (o almeno, non così negativi come in TV), ma soprattutto all'incertezza sulla vittoria finale, ai continui pin sfiorati e alla presenza di un vero arbitro (non me ne voglia Ric Flair...). Fasi finali: Austin colpisce Taker con la Stunner ma il referee è a terra e non può contare, poi il Dead Man mette a segno una Chokeslam ma il Rattlesnake riesce a rialzarsi al due e mezzo; Taker usa una sedia ma non riesce a capitalizzare, sino alla Stunner conclusiva che consegna la vittoria a Stone Cold.
Vincitore: STEVE AUSTIN via Stunner
Immancabile brindisi finale, con birre lanciate da Dave Hebner (dirigente WWF e fratello di Earl), a cui prova a partecipare pure Taker, nel frattempo rialzatosi: si fa dare una birra, la assaggia, fa una faccia disgustata e si becca una nuova Stunner alla salute ;-) Il Bionic Redneck festeggia allegramente ai quattro angoli (anche il dito medio si spreca :-) e avanti e indietro per la passerella, coinvolgendo anche il referee Earl Hebner, mentre noi cerchiamo di accaparrarci almeno una delle birre lasciate cadere da Austin (e sono molte, visto che brinda per almeno dieci minuti abbondanti!). Una lattina arriva vicinissima alla transenna dove siamo io e Carlo, ma anche sporgendoci non ci arriviamo: chiediamo allora ad un addetto della sicurezza se ce la può dare (come altri stanno nel frattempo facendo e ottenendole), ma lui per tutta risposta la calcia via (brutto bastardo!). La 'nostra' birra arriva in prossimità di un altro membro della security, che la raccoglie e la consegna a dei fans di un altro settore. Vabbé, pazienza: è andata così...

Lo show è finito, la gente sfolla e gli addetti al ring provvedono a smontarlo: io mi aggiro guardingo per cercare di localizzare una lattina nascosta o passata inosservata, ma senza successo. Mi rassegno e mi dirigo verso l'uscita, quando mi sembra di scorgere Rob Van Dam in tuta intento a firmare autografi... ma sì, è proprio lui! E io, solo tra la trentina di fans che lo accerchiano, indosso proprio la sua maglietta (oltre ad essere, ovviamente, un suo grande estimatore): mi avvicino e gli chiedo un autografo sulla 'sua' t-shirt e lui, gentilissimo, risponde 'Sure!' e mentre firma 'Rob Van Dam' sulla sua sagoma dice proprio 'Rob - Van - Dam'... eccezionale! Poi, quando ha finito, gli stringo la mano e gli dico 'You are my Role Model' e lui sorride (avrà pensato: 'se sono il tuo modello, mi sa che devi fare un po' di palestra, ragazzo' :-).
Una serata già di per sé incredibile ed emozionante, condivisa per giunta assieme a persone che ho il piacere di poter considerare amici, diventata addirittura memorabile sotto tutti i punti di vista! Un recente spot WWF dice qualcosa sul tipo 'Nothing is compared to the WWF live!' e da fan di wrestling posso affermare che a giudicare dall'House Show di Colonia è proprio vero.
Marco Marchese
y2m@tuttowrestling.com