WWF WCW INVASION 2001

Filmato introduttivo in b/n per presentare Invasion, con scene tratte da reali dichiarazioni di presidenti Usa, mixate alle scene di guerra tra WWF e WCW & ECW.

Sigla e dopo i consueti fuochi d'artificio troviamo Lance Storm & Mike Awesome sul ring (Storm primo atleta WCW a invadere la WWF, Awesome primo atleta WCW a conquistare una cintura WWF). Lance non riesce a pronunciare mezza frase, sul Titan Tron compaiono Edge & Christian.

Lance Storm & Mike Awesome Vs. Edge & Christian
Awesome comincia contro Christian e lo domina. Deve intervenire Edge a salvare il match. Storm e Awesome vengono scagliati fuori ring da Edge. Completa l'opera Christian che si getta su di loro, con la collaborazione di Edge. Ma dopo questa fiammata, il match torna lentamente nelle mani degli invasori ed è sempre Christian a subire, specialmente quando Storm e Awesome agiscono in double team. Christian con una mossa della disperazione, un cross body, sembra riuscire a cambiare per Edge ma Awesome va a colpire direttamente Edge fuori ring, evitando così il tag. Christian è costretto a subire ancora e il team WCW-ECW va vicino alla vittoria in parecchie occasioni, Edge deve entrare parecchie volte per interrompere i conteggi su Christian. finalmente Edge riesce ad avere il tag e il match diventa un susseguirsi di azioni: Small package di Lance su Edge, ma l'arbitro è distratto, Christian entra e lo gira in favore di Edge. Conto a due. Edge esegue lo Spear su Awesome, ma Storm interviene con un super kick che sembra definitivo su Edge. Storm butta fuori ring Christian. Edge esce dal conteggio a due. Awesome cerca di eseguire la Awesome bomb su Edge in difficoltà, ma Christian esegue uno Spear su Awesome intento nella mossa. Edge ne approfitta e si mette su Awesome per il conteggio vincente

Backstage. Vince esulta per la vittoria del team WWF. Lo raggiunge Regal. Vince si raccomanda di pensare al match con Raven. Vince parte con l'esempio di George Washington nella rivoluzione contro gli inglesi. Si accorge che non è un esempio adatto per Regal, ma dice che il concetto è quello che conta. Regal se ne va perplesso.

Foley, tra il tripudio del pubblico, fa il suo ingresso. Sarà l'arbitro dell'incotro tra Hebner e Patrick.

Hebner (con crew WWF) vs Patrick (con crew WCW)
Il match è uno scambio disordinato di calci e pugni. Le due crew arbitrali si fronteggiano fuori ring. Quando Hebner viene scagliato fuori ring, la crew WCW lo attacca. Foley interviene ed espelle la WCW da bordo ring. Patrick protesta sul ring con Foley ed Hebner ne approffitta per metterlo KO e vincere il match. Patrick protesta ancora con Foley. Foley estrae Mr. Socko e mette fine alle proteste di Patrick.

Backstage. Debra (moglie di Austin) e Sara (moglie di UT) sono al bar. Debra è infuriata con DDP. Sara la rincuora dicendo che DDP è un pazzo, ma stasera troverà quello che gli spetta. Debra non aspetta altro.

WWF vs WCW Tag Teams Champions Match: APA vs O'Haire & Palumbo
I due WCW partono subito all'attacco, ma l'esperienza di Farooq e Bradshow ne frena l'ardore battagliero immediatamente. Il match ovviamente è basato sulla fisicità e i due teams non si risparmiano niente. La vittoria viene sfiorata dal team WCW, quando, grazie ad una powerbomb eseguita in double team su Bradshow, Palumbo esegue un conteggio che si ferma a due. Entra Farooq, ma questa fase è dominata da Palumbo e O'Haire, che lavorano molto in double team. Farooq riesce a cambiare con Bradshow dopo un violento body slam. Il match si infiamma quando tutti e quattro gli atleti entrano nel ring tentando di risolvere il match definitivamente con la propria mossa definitiva. Ma l'unico che riesce a metterla a segno è Bradshow, che con una Clothesline from Hell mette fine al match.

Backstage. Vince e Jericho regalano al pubblico un duetto verbale, che finisce con Vince che dice le parole usate spesso da Jericho per finire i monologhi (Never eveeeer)

Intanto Stefy, Shane e Heyman stanno istruendo Kidman per il suo match con X-Pac.

Title vs Title Light heavyweight match: X-Pac vs Kidman
Il pubblico in questo match parteggia per la WCW (fino a questo momento ha sempre tifato per la WWF, infatti X-Pac viene accolto con l'X-Pac Sucks). Il match è veloce e i due si scambiamo parecchi drop kicks, ma nessuno dei due riesce a prevalere nettamente. Si va anche fuori ring, con delle flying moves. L'equilibrio però non si spezza. Nel finale X-Pac prova una powerbomb che Kidman gira in una specie di X-Factor. Conteggio a due. Kidman allora prova dalle corde, ma X-Pac lo riceve eseguendo un X-Factor. Anche qui conto a due. X-Pac esegue un Bronco Buster, ma Kidman è abile a rifilargli un Low Blow. Con X-Pac KO, Kidman esegue il suo spettacolare Shooting Star Press per la vittoria.

Backstage. DDP festeggia la vittoria di Kidman con il trio di proprietari WCW-ECW.

Torrie e Stacy mostrano quello per cui sono famose. (a ragion veduta direi).

Raven vs Regal
Regal lavora Raven per alcuni lunghi minuti. Raven non riesce a reagire e il match sembra a senso unico. poi quando il match si trasferisce fuori ring, Raven mette un po' di attitude (o meglio un po' di extreme) e rientra nel match. Regal comunque con esperienza lo riporta nei binari a lui congeniali, usando molti bloccaggi alle articolazioni. L'epilogo avviene per un fattore esterno, infatti Tazz entra sul ring e mette KO Regal con una tazzplax, permettendo a Raven di vincere il match dopo una Raven Effect.

Backstage. Vince cerca di caricare UT e Kane, ricordando a UT cosa DDP ha fatto a Sara. UT appiccica al muro Vince e gli dice che stasera vedrà il migliore UT. Vince sembra soddisfatto.

Six man Tag team match: Big Show & Billy Gunn & Albert vs Shawn Stasiak & Chris Canyon & Hugh Morrus
Il team WCW attacca subito il team WWF. Inizia Billy Gunn che se la vede con tutti del team WCW. Entra anche Albert, che porta il match dalla parte della WWF. Il match si trasforma in rissa e sul ring rimane solo Albert che da solo quasi riesce a vincere il match dopo una baldo bomb. Albert esegue una power slam e poi fa entrare Billy Gunn. Billy parte con una in-fame-asser su Morrus, ma Canyon salva la situazione, interviene da dietro Stasiak ed esegue su Billy una reverse DDT. Morrus velocemente lo schiena per la vittoria.

Dopo la vittoria del Team WCW, Big Show, totalmente assente dal match, ricompare e punisce il trio WCW con una serie di Chokeslam.

Backstage. Shane fomenta Booker T, mentre Regal ORDINA a Tajiri di battere Tazz anche per lui.

Tazz vs Tajiri
Tajiri parte come una furia ed assale Tazz. Heel kick e moonsault per tajiri, ma Tazz non cede al conteggio.Tazz si riprende e piazza un paio di suplex. Il match diventa equilibrato, con tazz che sembra dominare con la potenza il suo avversario. Tajiri riesce ad imprigionare Tazz nella sua Tarantula, ma Tazz reagisce con una T-Bone suplex. Tajiri sembra KO. Tazz si avvicina e Tajiri gli sputa in faccia il suo liquido verde. Con Tazz accecato, Tajiri esegue un drop kick e vince il match.

Backstage. Gli Hardy stanno parlando tra loro quando Rob Van Dam li attacca con una sedia. Matt ha la peggio e Van Dam urla a Jeff che il prossimo sarà lui.

WWF NY. Hardcore Holly strappa la maglia WCW ad un fan mentre sta firmando degli autografi.

Hardcore Title match: Rob Van Dam vs Jeff Hardy
Il pubblico subito mostra simpatia per Van Dam. il match parte a velocità incredibile. Scambio di colpi impressionante (drop kick, leg drop, reverse elbow, monkey flip, inverted atomic drop), ma il match rimane equilibrato. Van Dam sembra prendere un piccolo vantaggio quando mette in serie una double arm underhook suplex seguita da una senton drop. Jeff esce dal conteggio a due. Jeff ancora in difficoltà riesce ad evitare un altro drop di Van Dam spingendolo giù dal top corner. Il match va fuori ring. Spettacolare scontro sulle barriere, quando Jeff si lancia per colpire Rob, il quale lo incontra con un drop a sua volta. Scontro in volo sopra le balaustre. Rob esegue un moonsault tra il pubblico , ma il conto è sempre a due. Il pubblico ora parteggia per questo atleta che sta facendo vedere delle cose che alla WWF non si vedevano da tempo. Esce anche un canto ECW-ECW. Si torna sul ring, dove Jeff esegue una sunset flip con Rob sul ring apron. Dopo il giro la mossa si evolve in una Powerbomb di Jeff su Rob fuori ring....impressionante. ma non è finita. Jeff estrae una scala altissima. Sale, ma Rob lo fa cadere. Rob intanto si arma di sedia, ma riceve una scalata in faccia. Rob rimane in balia di Jeff che lo prende a sediate fino sul Titan Tron. Qui però Rob reagisce con un Van Daminator che scaglia giù jeff dal Titan Tron. Che Botta. Rob si accanisce e mette a segno un spinning leg drop. Si torna sul ring dove Rob posiziona Jeff nell'angolo con una sedia in faccia e poi si lancia con un face kick. Moonsault, ma Jeff mette le ginocchia. Jeff, mai domo, esegue una DDT, una suplex, ma i conteggi sono sempre a due. Si arriva alla swanton bomb, ma Rob si sottrae. Anzi Rob approfitta del colpo a vuoto di Jeff, posiziona la cintura su Jeff ed esegue la Five Star Frog Splash per la vittoria. E che vittoria e che incontro.

Backstage. Angle si dice pronto a condurre il tean WWF contro la WCW.

Di nuovo Foley sul ring, sarà l'arbitro del Bra and Panties match.

Bra and Panties Match: Torrie Wilson & Stacy Keibler (WCW) vs Lita & Trish Stratus
Poco da dire e molto da vedere in termini di fisici. Alla fine il team WWF riesce a strappare i pantaloni e la maglietta a Stacy e Torrie per una vittoria a Luci Rosse (soft però)

Backstage. Austin risponde malamente a Vince, il veccho Stone Cold è Tornato.

Rhyno & Dudley Boys & DDP & Booker T vs UT & Austin & Kane & Jericho & Angle
Vince, Stefy, Heyman e Shane sono tutti a bordo ring. L'ultimo ad entrare è Austin, ma Ut intanto si è già lanciato contro DDP. Sul ring poi si trovano Austin e DDP e il match inizia. DDP cambia con Rhyno, ma Austin è incontenibile tra il tripudio del pubblico. Austin esegue una lou thez press e una superflex su Rhyno. Austin fa entrare jericho che continua il lavoro su Rhyno. Rhyno però riesce a trascinare Jericho nel suo angolo. Jericho ora si trova in difficoltà. Entra Booker T e anche Angle. Il match si stabilizza. Tutte le superstars a turno entrano e fanno il loro lavoro, non succede nulla di eclatante. Ma ecco la rissa, il match esce dal suo schema lineare e si trasforma in un brawl a tutto campo. Ut sembra dominare e occuparsi solo di DDP. Sidewalk e Chokeslam. Austin è a terra fuori ring e sembra infortunato. I dudley sono alle prese con Kane vicino al tavolo dei commentatori. DDP e Ut spariscono nel backstage. Kane esegue un chokeslam su D-von sul tavolo dei commentatori, per poi subire un double suplex sempre sul tavolo da Rhyno e Bubba. Jericho poi mette Ko Rhyno con un drop dal ring. Sul ring rimangono Booker T e Angle a cui si aggiunge Bubba. Angle se la cava egregiamente fronteggiando i due come una furia. Belly to Belly su Booker e Angle slam su Bubba. Angle esegue il Angle Lock ma Booket riesce a resistere. L'arbitro va KO. Booker T esegue su Angle il Flap Jack. Vince lancia nel ring la cintura di Austin. Shane entra nel ring e mette KO Vince. Angle mette KO sia Shane che Bubba. Angle esegue su Booker T l'angle slam e poi l'ankle lock. Booker T cede, ma non c'è arbitro. Austin esce dal nulla e porta l'arbitro sul ring. VITTORIA PER LA WWF?? Austin colpisce Angle e poi esegue la stunner su di lui. Booker esegue il pin per la vittoria WCW. Shock a Cleveland, Austin ha tradito la WWF.

Austin comincia i festeggiamenti e si beve le sue birre con Stefy, Shane ed Heyman

Forse PPV dell'anno, fino ad ora, con il match di Rob Van Dam che si candida come match dell'anno. Rob Van Dam poi ha conquistato tutti, me per primo. E' nata una stella. (se già non lo era). Ma quasi tutti i matches sono stati all'altezza. Da vedere questo PPV.

Paolo Schellino

setstats 1